Rispondi 
Porta zattera sulla tuga
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #41
Porta zattera sulla tuga
Il fatto è che, se vedete le foto iniziali, io sono quasi sicuro che 'scoprendo' da sotto il cielino io non posso agire sul quella specie di coperchio fissato con le viti che si vede sopra per mettere dei ponticelli o altro. Io penso che quel coperchio è sovrapposto alla coperta vera e propria. All'interno scorre il pannello di plexiglass. Qualsiasi elemento, ponticello, landa o golfare fissato con dei bulloni sopra al coperchio potrebbe con i dadi interferire con il suddetto pannello di plexiglass. Per cui probabilmente, come detto, devo mettere degli appoggi ai lati del suddetto coperchio e creare una specie di ponte su cui fissare la zattera. Alla fine risulterebbe una sovrastruttura un po' invasiva considerando che ai lati del coperchio (ormai lo chiamo così) ci sono drizze e scotte rinviate in pozzetto.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 01:58 da Trixarc.)
13-12-2011 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #42
Porta zattera sulla tuga
Facciamo una mano di conti alla brutto cane. Nota: sono conti *alla brutto cane*, per cui astengansi puristi dall' osservare che sto facendo un discorso qualitativo.
La barca di trixarc a memoria e' un 36'. Il centro di beccheggio dello scafo sara' a meno di 18' dalla poppa ~= mt. 5.50. Osserviamo poi che il baricentro della zattera, li posto, sara' appunto a 5.50 dal centro di beccheggio. Osserviamo altresi' che un cristiano di kg 80 seduto in pozzetto sara' 1 mt piu in dentro, a mt. 4.50.
Osserviamo infine che la zattera piazzata sopra la tuga comunque avra' un suo braccio che stimiamo in mt. 1.
Molto bene: abbiamo 50kg di zattera. La differenza in kgm sara' 4.50*50 = 225kgm. Sembrano tanti, vero? Il cristiano in pozzetto pero' e' a 80x4.50= 360 kgm ovvero una volta e mezzo.
Tradotto: la differenza tra avere la zattera sopra la tuga e averla *a sbalzo* sulla poppa sara' meno di 2/3 di quella di spostare un cristiano (normale) dalla dinette al pozzetto.
Considerando lo stesso conto per il rollio, possiamo stimare che la zattera stia piu o meno con il baricentro spostato di ugual misura del famoso cristiano seduto sulla panca del pozzetto a fare il tailer (in realta' verosimilmente piu al centro). Anche fossero uguali, la differenza di nuovo e' <2/3 di quella di prendere un cristiano che sta seduto sulla panca e metterlo a centro barca (per comodita' diciamo appeso alla scaletta per scendere).
Ora, io non dico che queste differenze non ci siano. Ci sono e sono misurabili. Osservo tuttavia che *a mio parere modesto* nel contesto di una barca che deve andare in crociera per il Mediterraneo, si tratta di differenze accettabili. Altrimenti, dovremmo avere sempre tutti seduti tra la dinette e il carteggio, compreso il timoniere (rimpiazzato nel nome dell' ottimizzazione dei pesi dall' Autohelm e dotato di PERISCOPIO per guardare fuori Big GrinBig GrinBig Grin).
Dal punto di vista dinamico, si, meglio la spiaggetta e meglio piu contro il pulpito possibile e non a sbalzo fuori, ma con i numeri sopra, ribadisco, non ne farei una malattia.
13-12-2011 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #43
Porta zattera sulla tuga
Si ho capito tutti questi ragionamenti, emh, concordo con tutto, ma alla fine...
io dove ca**o mi devo sedere![:106]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
13-12-2011 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #44
Porta zattera sulla tuga
Citazione:lfabio ha scritto:
Facciamo una mano di conti alla brutto cane. Nota: sono conti *alla brutto cane*, per cui astengansi puristi dall' osservare che sto facendo un discorso qualitativo.
La barca di trixarc a memoria e' un 36'. Il centro di beccheggio dello scafo sara' a meno di 18' dalla poppa ~= mt. 5.50. Osserviamo poi che il baricentro della zattera, li posto, sara' appunto a 5.50 dal centro di beccheggio. Osserviamo altresi' che un cristiano di kg 80 seduto in pozzetto sara' 1 mt piu in dentro, a mt. 4.50.
Osserviamo infine che la zattera piazzata sopra la tuga comunque avra' un suo braccio che stimiamo in mt. 1.
Molto bene: abbiamo 50kg di zattera. La differenza in kgm sara' 4.50*50 = 225kgm. Sembrano tanti, vero? Il cristiano in pozzetto pero' e' a 80x4.50= 360 kgm ovvero una volta e mezzo.
Tradotto: la differenza tra avere la zattera sopra la tuga e averla *a sbalzo* sulla poppa sara' meno di 2/3 di quella di spostare un cristiano (normale) dalla dinette al pozzetto.
Considerando lo stesso conto per il rollio, possiamo stimare che la zattera stia piu o meno con il baricentro spostato di ugual misura del famoso cristiano seduto sulla panca del pozzetto a fare il tailer (in realta' verosimilmente piu al centro). Anche fossero uguali, la differenza di nuovo e' <2/3 di quella di prendere un cristiano che sta seduto sulla panca e metterlo a centro barca (per comodita' diciamo appeso alla scaletta per scendere).
Ora, io non dico che queste differenze non ci siano. Ci sono e sono misurabili. Osservo tuttavia che *a mio parere modesto* nel contesto di una barca che deve andare in crociera per il Mediterraneo, si tratta di differenze accettabili. Altrimenti, dovremmo avere sempre tutti seduti tra la dinette e il carteggio, compreso il timoniere (rimpiazzato nel nome dell' ottimizzazione dei pesi dall' Autohelm e dotato di PERISCOPIO per guardare fuori Big GrinBig GrinBig Grin).
Dal punto di vista dinamico, si, meglio la spiaggetta e meglio piu contro il pulpito possibile e non a sbalzo fuori, ma con i numeri sopra, ribadisco, non ne farei una malattia.

bello l'uso del termine 'cristiano'.
io ho smesso quando un mio amico stava sminuzzando un filetto per darlo al cane.
io dissi 'questa è roba per cristiani' e lui di rimando: 'anche per gli ebrei??'

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-12-2011 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #45
Porta zattera sulla tuga
Infatti il conto e' la somma del cristiano ....ma anche due o tre.....da sommare alla zattera....
13-12-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #46
Porta zattera sulla tuga
Trixarc, se hai il cesso a centro barca la sei al sicuro, ma mi raccomando tieni giu la testa che se no mi alzi il baricentro, mi alzi! 42
Adesso a parte le battutacce che se no mi picchiate: certo, vero, meglio fare meglio con la zattera che comunque l' effetto ci sara', ma io sono quello che in queste condizioni dietro ci mette anche il tender attaccato alle gruette non potendolo sopportare sul ponte e che non ha remore a tenere tanta catena ben dimensionata e un' ancora GROSSA attaccata al musone, per cui mi faccio andare bene anche la zattera. Il momento inerziale della barca ne risente? Sicuramente. E' un effetto negativo? Senza dubbio. Se appoppo la barca ci perdo in trascinamento e quindi in velocita'? Assolutamente si. Mi preoccupo? Io sinceramente no. Ma non sono un bravo velista e lo dico senza remore.
(Ci metto anche un inciso che dia un po di prospettiva: su barche un po piu grandi e pesanti ovviamente l' effetto diminuisce notevolmente, quando da 6000kg si passi a 12000 o a 32000...)
13-12-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #47
Porta zattera sulla tuga
Citazione:lfabio ha scritto:
Trixarc, se hai il cesso a centro barca la sei al sicuro, ma mi raccomando tieni giu la testa che se no mi alzi il baricentro, mi alzi! 42
Adesso a parte le battutacce che se no mi picchiate: certo, vero, meglio fare meglio con la zattera che comunque l' effetto ci sara', ma io sono quello che in queste condizioni dietro ci mette anche il tender attaccato alle gruette non potendolo sopportare sul ponte e che non ha remore a tenere tanta catena ben dimensionata e un' ancora GROSSA attaccata al musone, per cui mi faccio andare bene anche la zattera. Il momento inerziale della barca ne risente? Sicuramente. E' un effetto negativo? Senza dubbio. Se appoppo la barca ci perdo in trascinamento e quindi in velocita'? Assolutamente si. Mi preoccupo? Io sinceramente no. Ma non sono un bravo velista e lo dico senza remore.
(Ci metto anche un inciso che dia un po di prospettiva: su barche un po piu grandi e pesanti ovviamente l' effetto diminuisce notevolmente, quando da 6000kg si passi a 12000 o a 32000...)

No! Sei un bravo velista perchè pensi prima di tutto alla sicurezza, i momenti inerziali vengono dopo, anche perchè a questo livello non pregiudicano la sicurezza.
Inzomma qualche compromesso bisogna farlo ... o no.
13-12-2011 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #48
Porta zattera sulla tuga
Citazione:lfabio ha scritto:
Facciamo una mano di conti alla brutto cane. Nota: sono conti *alla brutto cane*, per cui astengansi puristi dall' osservare che sto facendo un discorso qualitativo.
La barca di trixarc a memoria e' un 36'. Il centro di beccheggio dello scafo sara' a meno di 18' dalla poppa ~= mt. 5.50. Osserviamo poi che il baricentro della zattera, li posto, sara' appunto a 5.50 dal centro di beccheggio. Osserviamo altresi' che un cristiano di kg 80 seduto in pozzetto sara' 1 mt piu in dentro, a mt. 4.50.
Osserviamo infine che la zattera piazzata sopra la tuga comunque avra' un suo braccio che stimiamo in mt. 1.
Molto bene: abbiamo 50kg di zattera. La differenza in kgm sara' 4.50*50 = 225kgm. Sembrano tanti, vero? Il cristiano in pozzetto pero' e' a 80x4.50= 360 kgm ovvero una volta e mezzo.
Tradotto: la differenza tra avere la zattera sopra la tuga e averla *a sbalzo* sulla poppa sara' meno di 2/3 di quella di spostare un cristiano (normale) dalla dinette al pozzetto.
Considerando lo stesso conto per il rollio, possiamo stimare che la zattera stia piu o meno con il baricentro spostato di ugual misura del famoso cristiano seduto sulla panca del pozzetto a fare il tailer (in realta' verosimilmente piu al centro). Anche fossero uguali, la differenza di nuovo e' <2/3 di quella di prendere un cristiano che sta seduto sulla panca e metterlo a centro barca (per comodita' diciamo appeso alla scaletta per scendere).
Ora, io non dico che queste differenze non ci siano. Ci sono e sono misurabili. Osservo tuttavia che *a mio parere modesto* nel contesto di una barca che deve andare in crociera per il Mediterraneo, si tratta di differenze accettabili. Altrimenti, dovremmo avere sempre tutti seduti tra la dinette e il carteggio, compreso il timoniere (rimpiazzato nel nome dell' ottimizzazione dei pesi dall' Autohelm e dotato di PERISCOPIO per guardare fuori Big GrinBig GrinBig Grin).
Dal punto di vista dinamico, si, meglio la spiaggetta e meglio piu contro il pulpito possibile e non a sbalzo fuori, ma con i numeri sopra, ribadisco, non ne farei una malattia.
Se invece di fare i conti 'alla brutto cane' avessi fatto come noi a Roma che facciamo i conti 'della serva', con tutto il rispetto per le gentili collaboratrici domestiche, ti saresti incartato di meno. Infatti, mentre giustamente stimi che la distanza della zattera dal baricentro della barca è di 5,5 m., poi moltiplichi i 50 kg. della zattera per 4,5, che è la distanza dal centro barca dell'ipotetico 'cristiano'. Semplificando, il mio precedente intervento, anche senza ricorrere ai kgm, sostanzialmente diceva le stesse cose che vuoi dire tu; cioè che 'stringi stringi'il problema del peso a poppa per l'uso crocieristico che fa il buon Trix della sua barca non è poi così importante
13-12-2011 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #49
Porta zattera sulla tuga
Non metterei mai una zattera li.Ma io non faccio testo.sempre avuta in coperta.mai persa in dieci anni.Attaccata ad un carter come quello.Ragazzi vado nanna che ci ho sonno ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzBig GrinBig GrinBig Grin
13-12-2011 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #50
Porta zattera sulla tuga
Certo se devo dare retta agli 'ingegneri'... Allora è proprio vero che fra un anno ci sarà la fine del mondo.Big GrinBig Grin
In effetti il mio esclusivo uso crocieristico non mi fa andare tanto per il sottile con i pesi (quest'estate eravamo in otto!) e la posizione a poppa mi sembra assolutamente la più sicura per l'impiego in emergenza della zattera. Per me sta prendendo piede questa ipotesi. Ho cominciato già a dire in famiglia che l'estate prossima possiamo affittare solo una sdraio perché la spiaggetta probabilmente si riduce.Big GrinBig Grin. Devo solo trovare la soluzione che mi convinca di più. In questo momento quella di nap a occhio mi sempra che incontri i maggiori consensi del sottoscritto. Meno sforzi per il povero pulpito rispetto alla soluzione 'thembi', posizione più decentrata e quindi meno invasiva di quella 'tatta3' perché stando più in alto, per via della particolare forma curva della poppa, la posso spostare più a sinistra rispetto al poggiarla direttamente sulla spiaggetta. Certo esteticamente non è un granché. Mi immagino questa grande macchia scura (purtroppo l'involucro è quello che è) molto evidente e di forte impatto. Ultimo dubbio. Quella culla della Trem sarà adatta pure per una zattera con involucro morbido come la mia?

per lfabio: sedere sul cesso mi sta benissimo (d'altra parte è il mio posticino preferito) ma non ho capito come cacchio faccio a timonare!Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 14:31 da Trixarc.)
13-12-2011 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #51
Porta zattera sulla tuga
Oggi passeggiando per i pontili ho visto questa barca con le stesse caratteristiche della mia, per l'esattezza con il 'coperchio' fissato con le vitarelle (è un Oceanis 331) e aveva montata la culla porta-zattera proprio su questo. Penso che alla prima occasione gli chiedo come ha fatto. Poi, dopo, ho visto un Oceanis 381 e aveva la stessa soluzione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
13-12-2011 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #52
Porta zattera sulla tuga
mangiate più schifezza!! milioni di mosche non possono sbagliare

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-12-2011 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #53
Porta zattera sulla tuga
Citazione:mckewoy ha scritto:


mangiate più schifezza!! milioni di mosche non possono sbagliare

Il dubbio m'assale...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
13-12-2011 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #54
Porta zattera sulla tuga
ma che ci fai con una zattera da 8?
La soluzione migliore resta sul pulpito di poppa, SOLO se irrobustisci lo stesso e lo scafo nei punti di appoggio. Quella selletta nuova verticale con le due saette (e buchi relativi) non la mettrei mai.
13-12-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #55
Porta zattera sulla tuga
Ulisse, io veramente non trovo di essermi incartato e siamo assolutamente d' accordo, credo, con buona pace di Giorgio che ha un approccio sicuramente piu corretto dal punto di vista della dinamica dell' imbarcazione.
Trixarc, per il timone: Periscopio (MA LEGGERO in carbonio) dal cesso e telecomando dell' Autohelm! 42
14-12-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #56
Porta zattera sulla tuga
Citazione:lfabio ha scritto:
Ulisse, io veramente non trovo di essermi incartato e siamo assolutamente d' accordo, credo, con buona pace di Giorgio che ha un approccio sicuramente piu corretto dal punto di vista della dinamica dell' imbarcazione.
Trixarc, per il timone: Periscopio (MA LEGGERO in carbonio) dal cesso e telecomando dell' Autohelm! 42

Bene comincio subito a lavorarci su. Appena ho pronto un prototipo del periscopio da cesso, pubblico la foto.Big Grin

P.s. prima però mi voglio rivedere meglio 'Caccia a ottobre rosso'

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2011 01:02 da Trixarc.)
14-12-2011 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #57
Porta zattera sulla tuga
Comunque, dopo aver visto sul pontile la barca di cui sopra, alcune convinzioni che piano piano stavano consolidandosi sono nuovamente crollate. Mi pare che tutto ciò sia in sintonia con lo spirito del forum dove ognuno giustamente dice la propria e si torna al punto di partenza. Poi l'interessato soppeserà il tutto e... si venderà la zattera.[:102]

In effetti la sensazione è quella di sentirmi una banderuola, ma è inevitabile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


p.s. quella pesantissima e penso inutile zattera da 8 persone me la sono ritrovata. Visto che comunque una da 6 persone qualche migliaio di euro costa comunque e visto che è stata appena revisionata, non senza minacce da parte mia, dal precedente proprietario, penso di tenermela.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
14-12-2011 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #58
Porta zattera sulla tuga
Se proprio devi metterla in tuga... io studierei un sistema un attimo piu solido. OK, ci sono diverse barche che ce l' han li, ma se davvero e' un coperchio messo con le vitarelle.... io non lo farei. La soluzione compromesso-spiaggetta, se tollerata dalle signore di famiglia, credo accontenti un po tutti Smile.
14-12-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #59
Porta zattera sulla tuga
se ti può servire. plastimo 8 posti

Dimensioni: 86 x 52 x 38 cm.
peso: 63 kg ( un poco meno di 70 )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-12-2011 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #60
Porta zattera sulla tuga
Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque, dopo aver visto sul pontile la barca di cui sopra, alcune convinzioni che piano piano stavano consolidandosi sono nuovamente crollate. Mi pare che tutto ciò sia in sintonia con lo spirito del forum dove ognuno giustamente dice la propria e si torna al punto di partenza. Poi l'interessato soppeserà il tutto e... si venderà la zattera.[:102]

In effetti la sensazione è quella di sentirmi una banderuola, ma è inevitabile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


p.s. quella pesantissima e penso inutile zattera da 8 persone me la sono ritrovata. Visto che comunque una da 6 persone qualche migliaio di euro costa comunque e visto che è stata appena revisionata, non senza minacce da parte mia, dal precedente proprietario, penso di tenermela.
Guarda che lqa revisione di una zattera da 8 posti alla Arimar costa 352 euro piu' iva e nuova credo costi sui 1200......da dove salta fuori il qualche migliaio di euro?Big Grin
14-12-2011 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Help vetri/plexi tuga SO 32.2 fuori produzione Matteo in barca 11 689 06-02-2024 21:52
Ultimo messaggio: vela100
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 14 12.087 05-11-2023 20:27
Ultimo messaggio: Pino56
  Mousse 907 golfari fianco tuga e rotaie genoa Wally 2 512 15-04-2023 05:30
Ultimo messaggio: Wally
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.239 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Tuga delaminata Alpa 9.50 Cata76 13 1.609 14-11-2022 16:02
Ultimo messaggio: Cavillo
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 972 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
Wink Collegare sensore vento direttamente alla porta NMEA del Garmin 73 Trankyboy 0 363 28-10-2022 22:46
Ultimo messaggio: Trankyboy
  Comet 13 finestrature su tuga Athos 15 2.112 16-10-2022 13:41
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione boccaporti/passo uomo della tuga Glasfiber LM 28 herr1965 8 824 28-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: herr1965
  Membrana per finestrature tuga andrea81it 15 2.455 04-07-2022 11:07
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)