Rispondi 
Scalini su albero - rivetti ???
Autore Messaggio
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Scalini su albero - rivetti ???
Ueilà, nautici..
debbo montare gli scalini sull'albero ...
tempo fa comprai gli scalini che vedete in foto, sono in Pvc, richiudibili e vanno fissati all'albero con 5 rivetti o viti.
Io vorrei fissarli con i rivetti di alluminio di ... ?????
e non mi ricordo come diavolo si chiamano quei rivetti di lega di alluminio ... Corel ... coren ... qualcosa del genere ..
mi ricordo che in qualche altro 3d il nome è stato fatto ma non lo trovo... chi mi aiuta a ricordare ???


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
14-01-2012 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
Scalini su albero - rivetti ???
Citazione:Messaggio di Orso Grigio

Corel ... coren ... qualcosa del genere ..

a orecchio, direi monel Smile
14-01-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
Scalini su albero - rivetti ???
io li ho sempre chiamati soltanto rivetti ... userei dei rivetti in alluminio da 6mm per i quali però occorre una rivettatrice professionale più grande e più costosa (intorno ai 90€) di quella normale , che serve per rivetti fino a 4mm .Esistono anche rivetti in acciaio di tutte le misure ma non so se possono creare problemi di corrosione galvanica con l'alluminio dell'albero .
14-01-2012 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
Scalini su albero - rivetti ???
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Messaggio di Orso Grigio

Corel ... coren ... qualcosa del genere ..

a orecchio, direi monel Smile

... poi dice che gli anni ... bravo .. Monel !!!
Gmille

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
14-01-2012 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Scalini su albero - rivetti ???
Attenzione che non tutte le teste delle rivettatrici entrano nelle sedi per i rivetti di quei gradini.

Ciao
14-01-2012 02:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.244
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Scalini su albero - rivetti ???
ho messo i rivetti in acciaio inox su un gin fizz 37 jeanneau nell' anno 1996 e poi vendetti la barca qualche anno dopo..
ho ritrovato la stessa imbarcazione qualche mese fa nel nord adriatico e i gradini in alluminio erano ancora perfetti
e ben saldi dopo oltre 15 anni, ricordo che misi una pasta verde tra gradini - albero - rivetti e non ho notato tracce
di corrosione galvanica,
però è vero che occorre per i rivetti inox una rivettatrice professionale o meglio ancora ad aria compressa
bv Wink
14-01-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
Scalini su albero - rivetti ???
Citazione:il Capitano ha scritto:
io li ho sempre chiamati soltanto rivetti ... userei dei rivetti in alluminio da 6mm per i quali però occorre una rivettatrice professionale più grande e più costosa (intorno ai 90€) di quella normale , che serve per rivetti fino a 4mm .Esistono anche rivetti in acciaio di tutte le misure ma non so se possono creare problemi di corrosione galvanica con l'alluminio dell'albero .


.. e infatti l'albero è, ovviamente, di alluminio e quelli in acciaio non vanno bene
per la rivettatrice debbo vedere di trovare una soluzione perchè in effetti debbo usare rivetti del 6 ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
14-01-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Scalini su albero - rivetti ???
Però, hai veramente necessità dei gradini? Ci sono molte soluzioni alternative, tipo la biscaglina ( o biscaggina) che si porta in testa d' albero con la drizza e che sta vicina all' albero tramite le slitte che vanno nella gola della randa, poi c'è il classico bansigo, poi c'è quella scala tutta in tela sintetica ( tipo le cinture di sicurezza delle auto)...insomma tra scalini, fori, rivetti, rivettatrice vai a spendere un sacco, fai un lavoro molto invasivo ( almeno 120 fori, ne convieni?) per poi quante volte andare in testa d'albero? mica ci vai tutti i giorni....boh?
14-01-2012 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
Scalini su albero - rivetti ???
Citazione:Frappettini ha scritto:
Però, hai veramente necessità dei gradini? Ci sono molte soluzioni alternative, tipo la biscaglina ( o biscaggina) che si porta in testa d' albero con la drizza e che sta vicina all' albero tramite le slitte che vanno nella gola della randa, poi c'è il classico bansigo, poi c'è quella scala tutta in tela sintetica ( tipo le cinture di sicurezza delle auto)...insomma tra scalini, fori, rivetti, rivettatrice vai a spendere un sacco, fai un lavoro molto invasivo ( almeno 120 fori, ne convieni?) per poi quante volte andare in testa d'albero? mica ci vai tutti i giorni....boh?

Frap, ci ho pensato e ripensato da circa 3 anni e le ho provate tutte anche quelle da te indicate ...
però il problema, anzi, i problemi che debbo risolvere sono nell'ordine:

1- navigo da solo e salire a riva prima o poi serve sia per manutenzione che per osservazione
2- il mio albero non è dritto bensì inclinato di 18 gradi e, mi devi credere, già è una faticaccia salire in verticale ... prova a farlo inclinato ..

penso che i gradini siano la soluzione migliore

ringrazio tutti per i consigli

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
14-01-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Scalini su albero - rivetti ???
il mio dirimpettaio di barca ha da circa 15 anni i gradini all'albero in alluminio, montati su albero in alluminio, con rivetti inox.. io l'anno scorso ho montato gradini e non vedendo nel suo nessun tipo di corrosione ho usato rivetti inox ma in piu ho usato una pasta isolante anticorrosiva. Questa pasta, di colore giallo, una volta stesa sulla superfice che andava a contatto dell'albero e dentro il buco dove va il rivetto diventava dura dopo una 20ina di minuti.

saluti giovanni
14-01-2012 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Scalini su albero - rivetti ???
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Però, hai veramente necessità dei gradini? Ci sono molte soluzioni alternative, tipo la biscaglina ( o biscaggina) che si porta in testa d' albero con la drizza e che sta vicina all' albero tramite le slitte che vanno nella gola della randa, poi c'è il classico bansigo, poi c'è quella scala tutta in tela sintetica ( tipo le cinture di sicurezza delle auto)...insomma tra scalini, fori, rivetti, rivettatrice vai a spendere un sacco, fai un lavoro molto invasivo ( almeno 120 fori, ne convieni?) per poi quante volte andare in testa d'albero? mica ci vai tutti i giorni....boh?

Frap, ci ho pensato e ripensato da circa 3 anni e le ho provate tutte anche quelle da te indicate ...
però il problema, anzi, i problemi che debbo risolvere sono nell'ordine:

1- navigo da solo e salire a riva prima o poi serve sia per manutenzione che per osservazione
2- il mio albero non è dritto bensì inclinato di 18 gradi e, mi devi credere, già è una faticaccia salire in verticale ... prova a farlo inclinato ..

penso che i gradini siano la soluzione migliore

ringrazio tutti per i consigli

solitario? allora non c'è discussione: gradini.
14-01-2012 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
Scalini su albero - rivetti ???
La pasta si chiama DURALAC: Osculati te la manda
a casa
14-01-2012 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Scalini su albero - rivetti ???
il rivetto di alluminio lo vedo un po' fragilino per dei gradini... io li metterei di monel o inox con duralac
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2012 04:48 da alx.)
14-01-2012 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
Scalini su albero - rivetti ???
Se i gradini sono in Pvc, metti tranquillamente dei rivetti d'alluminio, dello stesso diametro delle sedi previste nei gradini, non vi sono coppie elettriche e non avrai problemi d'elettrolisi.
Con i gradini in inox, invece, non si debbono mai usare rivetti in alluminio, durano poco e sono pericolosi. Una volta comperai una barca che aveva i gradini fissati in questo modo, alla prima salita uno cedetteSadsmiley
Sul Jonathan misi rivetti in acciaio, poiché non avevo un prodotto specifico disponibile per la protezione, prima gli pitturai con un acrilica bi-componente, e d anche il punto di contatto tra base del gradino ed albero: stanno li da otto anni senza dare nessun problemaSmile
B.v.
14-01-2012 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #15
Scalini su albero - rivetti ???
Citazione:luigiotto ha scritto:
Se i gradini sono in Pvc, metti tranquillamente dei rivetti d'alluminio, dello stesso diametro delle sedi previste nei gradini, non vi sono coppie elettriche e non avrai problemi d'elettrolisi.
Con i gradini in inox, invece, non si debbono mai usare rivetti in alluminio, durano poco e sono pericolosi. Una volta comperai una barca che aveva i gradini fissati in questo modo, alla prima salita uno cedetteSadsmiley
Sul Jonathan misi rivetti in acciaio, poiché non avevo un prodotto specifico disponibile per la protezione, prima gli pitturai con un acrilica bi-componente, e d anche il punto di contatto tra base del gradino ed albero: stanno li da otto anni senza dare nessun problemaSmile
B.v.

intendi rivetti di alluminio comune da ferramenta, non in Monel ???

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
14-01-2012 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Scalini su albero - rivetti ???
io ho gradini di acciaio, con rivetti in acciaio isolati con duralac,
sono li da una decina di anni e nessun segno di corrosione.
ne ho provato anche a ri-trapanare qualcuno

mi farebbero paura rivetti di alluminio,anche con gradini in pvc,ma forse sbaglio

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


14-01-2012 05:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Scalini su albero - rivetti ???
Faccio una breve riflessione sulle coppie galvaniche: la lega con cui è costruito l'albero dubito che sia nota, così come dubito sia nota la lega dei rivetti d'alluminio. 9 su 10 (se non 10 su 10!)stai sicuro che le due leghe saranno differenti; ecco che si innesca una coppia galvanica. Lo spessore del rivetto d'alluminio è decisamente risicato,la durata negli anni non è assicurata (forse 10?). Per evitare la coppia galvanica è giocoforza interporre Duralac o similari. Il rivetto inox 316 lo si mette anch'esso interponendo Duralac, ma la longevità è decisamente molto buona (in media oltre 10 anni abbondanti) e la tenacità idem. Non ho riscontri personali sul rivetto in lega monel, ne ho solo sentito parlare. Non sono affatto convinto sulla sua efficacia, considerando che anch'esso è una lega differente da quella dell'albero e che comunque scatenerà coppia galvaica, salvo Duralac. In sintesi, quindi: qual'è il vantaggio del monel rispetto l'inox 316?
A proposito: sul mio albero (Marco Polo), alluminio anodizzato dorato per intenderci, i gradini sono inox e pure i rivetti. Montati circa 12 anni fa dal precedente proprietario in Francia. Sino ad oggi, dbiti scongiuri a parte, neanche uno si muove, no tracce corrosione.
14-01-2012 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #18
Scalini su albero - rivetti ???
quello che non mi piace molto di quei gradini è la possibilità che il piede scivoli facilmente perché non trattenuto di lato.
andrei più sul classico col noto gradino triangolare.
14-01-2012 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Scalini su albero - rivetti ???
Citazione:Frappettini ha scritto:
Però, hai veramente necessità dei gradini? Ci sono molte soluzioni alternative, tipo la biscaglina ( o biscaggina) che si porta in testa d' albero con la drizza e che sta vicina all' albero tramite le slitte che vanno nella gola della randa, poi c'è il classico bansigo, poi c'è quella scala tutta in tela sintetica ( tipo le cinture di sicurezza delle auto)...insomma tra scalini, fori, rivetti, rivettatrice vai a spendere un sacco, fai un lavoro molto invasivo ( almeno 120 fori, ne convieni?) per poi quante volte andare in testa d'albero? mica ci vai tutti i giorni....boh?

Frap, anche io ho i gradini sull'albero, me li sono trovati quando ho acquistato la barca. Da principio un poco mi davano noia alla vista ed avevo addirittura pensato di toglierli...ma devo dire che a distanza di un paio d'anni nonostante questo neo sia rimasto confesso che la comodità è enorme.
Non sono mai salito così spesso sull'albero per controlli e lavori. La mia fanciulla può assistermi solo per richiamare (con 1 dito) la drizza di sicurezza - con i suoi 3 giri su winch - mentre salgo. Salgo anche solo accangiandomi 'gradino-per -gradino' per sicurezza.
Non dipendo da nessuno per i lavori ed agisco in sicurezza e comodità.

Insomma, ci sono e li sfrutto in abbondanza; se non ci fossero stati non ci avrei mai pensato...ma se sulla prossima barca non ci saranno (facile) sentirò certamente la mancanza di questa grande comodità (e sicurezza)!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2012 07:50 da Madinina II.)
14-01-2012 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #20
Scalini su albero - rivetti ???
... e lo sapevo che finiva così ...!!
tutti coalizzatti a confondermi le (poche) ideuzze che riesco a partorire con immenso dolore ... bast ...di !!!
perciò vi ho fregato sul tempo ed i gradini li ho GIA' comprati ... tiè ..
SmileSmile

allora andando con ordine:

- sulla opportunità di montarli o meno ho già detto e vedo che concordate
- sul modello debbo dire che mi sono fatto guidare dall'esperienza nel senso che i tradizionali, quelli triangolari chiusi, li ho già avuti ... effettivamente dovrebbero essere più sicuri (il piede è ingabbiato) ma sia sulla mia vecchia barchetta che su quelle di altri amici velisti ho potuto constatare che creano un impiccio enorme con le drizze che, specialmente di notte, fanno smadonnare e creano pericolo perciò stavolta sono andato su un modello richiudibile ...
- sul fatto di usarli in sicurezza bè, un momento ragassuoli, ho già detto che sono abbastanza matto da andarmene in giro da solo ma non sono così scemo da salire sull'albero in condizioni critiche o di maltempo ... ergo ... se si crea un impiccio adotterò soluzioni alternative temporanee e poi ci salirò quando le condizioni lo consentiranno ...
- sui rivetti: non ho mai usato questi in Monel ma mi baserei sull'esperienza comune e su quanto dichiara questo sito

http://www.inox.ie/acatalog/Rivets.html

- sull'uso del Duralac non non so se sia necessario .. penso di mandare una mail a questi irlandesi per saperne di più ma in caso di dubbio userò quella necessaria schifezza e amen ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2012 15:45 da Orso Grigio.)
14-01-2012 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.480 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Rivetti sull'albero minicone 19 2.579 19-02-2021 17:55
Ultimo messaggio: albert
  Guidadrizza: viti o rivetti? m4ur0 24 7.028 29-08-2019 20:42
Ultimo messaggio: RMV2605D
  che rivetti sono? osef 8 2.160 23-10-2016 12:25
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  troppi rivetti sull'albero? Federico82 14 3.295 13-10-2016 14:21
Ultimo messaggio: Federico82
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.848 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  Rivetti sull'albero xlion 1 1.709 27-05-2013 23:13
Ultimo messaggio: sailor13
  Albero della selden con rivetti? sdrago77 13 4.759 06-02-2013 08:03
Ultimo messaggio: sdrago77
  scalini per albero augustob 10 3.083 31-12-2009 13:53
Ultimo messaggio: anonimone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)