18-04-2014, 07:54
Ciao a tutti, devo installare un guidadrizza d'acciaio a quattro fori su albero in alluminio: meglio usare i rivetti o filettare i fori e usare le viti? Rivetti d'acciaio o alluminio?
Grazie
Grazie
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Guidadrizza: viti o rivetti?
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18-04-2014, 07:54
Ciao a tutti, devo installare un guidadrizza d'acciaio a quattro fori su albero in alluminio: meglio usare i rivetti o filettare i fori e usare le viti? Rivetti d'acciaio o alluminio?
Grazie
18-04-2014, 12:42
Rivetti in monel, IMHO.
18-04-2014, 13:28
confermo. rivetti in monel.
non so di che barca parli, ma occhio che per spararli normalmente ci vuole una rivettatrice di una certa... dimensione.
19-04-2014, 04:33
Si, sono poco propensi a farsi tirare da rivettatrici non professionali.
19-04-2014, 21:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2014, 21:25 da ale07.)
imho: se si tratta ad esempio di assemblare un albero ad esempio in 2 pezzi come molti selden o lavori similari, probabilmente il top sarebbe monel
ma, stiamo parlando di un guida drizza in acciaio con superficie di appoggio sull'albero di 10x per 2 / 4 rivetti che fissano l'elemento e mordono solo all'interno dell'albero per superficie di 0.001x ma.... per due rivetti in oggetto c'è molta PIU' TEORIA CHE PRATICA per altro alcuni accessori arrivano con a corredo anche i rivetti di fissaggio in ''acciaio'' e specie in questo caso c'è anche il modo per fissarli e isolarli a regola d'arte anche in acciaio con estrema sicurezza la rivetattrice deve essere immancabilmente professionale le viti sull'albero ( anche per altre applicazioni ) mai AUTOFILETT parker o qualsivoglia perché ci si incastrano le drizze e poi son casini a limine se c'è spessore si filetta con il maschio e viti passo possoso andare bene per certe applicazioni imho il guida drizza lo vedo meglio a rivetti
20-04-2014, 05:13
Grazie a tutti. Il lavoro lo faró martedì e pensavo di usare 4 rivetti in monel da 5mm isolando la superficie del guidadrizze (di acciaio) a contatto con l'albero interponendo un pezzo di camera d'aria.
Va bene? Il guidadrizze aveva a corredo dei rivetti da 5mm di acciaio, quelli in monel che vado a mettere saranno abbastanza resistenti?
20-04-2014, 05:40
Un rivetto in monel da 4,8 ha queste caratteristiche:
carico rottura al taglio (N) 3330 carico rottura a trazione (N) 3740 Con 4 di questi stai a 1500 Kg ...che dici? Basteranno per un guidadrizza? ![]() ![]() ![]()
20-04-2014, 07:10
Nel 3D prima (che precedeva questa conversazione) c'erano due spunti interessanti:
-Bullo scaricava il belin, di conseguenza cazzava bene drizza frullone, poi ricazzava belin -Si poneva in dubbio la resistenza del bompresso con ghinda 2:1 ........insomma, con tutte queste forze in gioco (parlando di strallo di prua e di bompresso si parlava di grosse forze in gioco), il guida drizza del frullone (a questo serve), dovrà essere ben dimensionato! Come avvitare questo guidadrizza sull'albero? Non so se meglio con i rivetti o con le viti, sul mio feci fare un buco stretto e largo (chiamiamolo 'femmina') ed il guida drizza venne messo al suo posto dall'interno, fermato poi con 4 rivetti dall'esterno (ovvero, i 4 rivetti, piccoli, servivano solo a non far scappare il guidadrizza all'interno dell'albero). Lo scopo del guida drizza è destinato al frullone, che notoriamente 'tira' tantissimo, bastano 4 rivetti? bastano 4 viti?? Non so.. rimango nel dubbio, ma alzo solo il livello di allarme, senza proporre formule matematiche a mio vantaggio, calcolale bene Mauro!!
06-10-2017, 14:56
Sono andato a riesumare questo vecchio post perchè in effetti i 4 rivetti in monel da 5mm sembrano non essere sufficienti.
In uno dei miei soliti giri sull'albero ho notato che il guidadrizze del gennaker (e non quello del frullone) si muove... A genova quelli della GeG (gentilissimi e per nulla sorpresi dalla cosa) mi hanno consigliato di procedere con viti, isolante e fori filettati sebbene lo spessore dell'albero sia di soli 3mm. Proverò...
06-10-2017, 15:02
Il guidadrizze titolato che ho acquistato (50 euro, sigh...) era dotato di punta da trapano di misura frazionale (mi sembra 4,2) adatta per successivo montaggio con viti autofilettanti in dotazione. Guarnizione adesiva con dima di foratura compresa nell'obolo.
Usato per la stagione estiva, sembra reggere.
06-10-2017, 16:00
Io ho acquistato la barca usata da un pignoramento per leasing non pagato che aveva in dotazione il gennaker.
Del gennaker nessuna traccia, del circuito ho solo il bompresso e la drizza. In una delle mie salite in TA ho trovato questo [hide] Non si vede bene ma è fissato con due rivetti (secondo me in acciaio), ma ha ceduto prima il guidadrizza (non so come al vecchio proprietario) Ad ogni modo, visto che c'è stampigliato il codice Selden, l'ho comprato uguale. Il guidadrizza è arrivato con una guarnizione isolante e due viti in acciaio dichiarate autofillettanti. Le istruzioni dicono di forare con una punta, di cui ora non ricordo il diametro, e avvitare. In pratica le viti fanno da sole la maschiatura. Anche io sono indeciso, quando farò il lavoro, se rimettere i rivetti od optare per le viti rifacendo i fori.
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
06-10-2017, 16:11
(06-10-2017, 16:00)st00042 Ha scritto: Io ho acquistato la barca usata da un pignoramento per leasing non pagato che aveva in dotazione il gennaker. È lui, Selden ![]() Mannaggia, 50 eurozzi e pure scontato ![]() ![]() Tranquillo che la punta è in dotazione ![]() Se hai già i fori e l'aggeggio è lo stesso potrebbero andare bene, altrimenti viti di una misura appena superiore.
06-10-2017, 16:21
Mettere dei rivetti filettati in inox con il tefgel o altro a interporre?
06-10-2017, 18:41
(06-10-2017, 16:11)Luciano53 Ha scritto: È lui, Selden Non ricordo se c'è anche la punta per trapano, controllo quando vado ad Alghero. Però l'ho pagato 24 Euro da AdriaShip online
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
06-10-2017, 21:20
(06-10-2017, 16:21)clavy Ha scritto: Mettere dei rivetti filettati in inox con il tefgel o altro a interporre? Effettivamente quella dei rivetti filettati sembra una bella trovata... quelli in alluminio per perno M5 rispetto agli equivalenti a strappo da 4.8, hanno un carico massimo a trazione che passa da 200 a 600 Kg
06-10-2017, 21:36
(06-10-2017, 16:00)st00042 Ha scritto: ...Non si vede bene ma è fissato con due rivetti (secondo me in acciaio), ma ha ceduto prima il guidadrizza...si è rotto prima il guidadrizza dei rivetti, cos'altro vuoi di più? rimetti i rivetti e via...
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
10-10-2017, 06:40
Un paio di stagioni fa ho montato anche io un guidadrizza in testa d'albero per correggere l'angolo di attacco della drizza alla pigna del rollafiocco (Facnor SD180).
Ho anche io acquistato il kit guidadrizza della Facnor che è fissato a viti. Per ora tutto OK
27-08-2019, 22:07
Mi date per favore qualche link online per acquistare questo benedetto guidadrizza? Grazie
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
27-08-2019, 23:38
28-08-2019, 09:34
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