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Guidadrizza: viti o rivetti?
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m4ur0 Offline
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Guidadrizza: viti o rivetti?
Ciao a tutti, devo installare un guidadrizza d'acciaio a quattro fori su albero in alluminio: meglio usare i rivetti o filettare i fori e usare le viti? Rivetti d'acciaio o alluminio?
Grazie
18-04-2014 07:54
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pepe1395 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #2
Guidadrizza: viti o rivetti?
Rivetti in monel, IMHO.
18-04-2014 12:42
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scornaj Offline
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Messaggio: #3
Guidadrizza: viti o rivetti?
confermo. rivetti in monel.
non so di che barca parli, ma occhio che per spararli normalmente ci vuole una rivettatrice di una certa... dimensione.
18-04-2014 13:28
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pepe1395 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
Guidadrizza: viti o rivetti?
Si, sono poco propensi a farsi tirare da rivettatrici non professionali.
19-04-2014 04:33
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ale07 Offline
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Messaggio: #5
Guidadrizza: viti o rivetti?
imho: se si tratta ad esempio di assemblare un albero ad esempio in 2 pezzi come molti selden o lavori similari, probabilmente il top sarebbe monel

ma, stiamo parlando di un guida drizza in acciaio con superficie di appoggio sull'albero di 10x

per 2 / 4 rivetti che fissano l'elemento e mordono solo all'interno dell'albero per superficie di 0.001x
ma....


per due rivetti in oggetto c'è molta PIU' TEORIA CHE PRATICA

per altro alcuni accessori arrivano con a corredo anche i rivetti di fissaggio in ''acciaio''

e specie in questo caso c'è anche il modo per fissarli e isolarli a regola d'arte anche in acciaio con estrema sicurezza

la rivetattrice deve essere immancabilmente professionale

le viti sull'albero ( anche per altre applicazioni )
mai AUTOFILETT parker o qualsivoglia perché ci si incastrano le drizze e poi son casini

a limine se c'è spessore si filetta con il maschio e viti passo possoso andare bene per certe applicazioni

imho il guida drizza lo vedo meglio a rivetti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2014 21:25 da ale07.)
19-04-2014 21:21
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m4ur0 Offline
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Messaggio: #6
Guidadrizza: viti o rivetti?
Grazie a tutti. Il lavoro lo faró martedì e pensavo di usare 4 rivetti in monel da 5mm isolando la superficie del guidadrizze (di acciaio) a contatto con l'albero interponendo un pezzo di camera d'aria.
Va bene?
Il guidadrizze aveva a corredo dei rivetti da 5mm di acciaio, quelli in monel che vado a mettere saranno abbastanza resistenti?
20-04-2014 05:13
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Marcox Offline
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Messaggio: #7
Guidadrizza: viti o rivetti?
Un rivetto in monel da 4,8 ha queste caratteristiche:

carico rottura al taglio (N) 3330
carico rottura a trazione (N) 3740

Con 4 di questi stai a 1500 Kg ...che dici? Basteranno per un guidadrizza?Big GrinBig GrinBig Grin
20-04-2014 05:40
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France WLF Sailing Team Offline
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Messaggio: #8
Guidadrizza: viti o rivetti?
Nel 3D prima (che precedeva questa conversazione) c'erano due spunti interessanti:

-Bullo scaricava il paterazzo, di conseguenza cazzava bene drizza frullone, poi ricazzava paterazzo
-Si poneva in dubbio la resistenza del bompresso con ghinda 2:1

.....insomma, con tutte queste forze in gioco (parlando di strallo di prua e di bompresso si parlava di grosse forze in gioco), il guida drizza del frullone (a questo serve), dovrà essere ben dimensionato!
Come avvitare questo guidadrizza sull'albero? Non so se meglio con i rivetti o con le viti, sul mio feci fare un buco stretto e largo (chiamiamolo 'femmina') ed il guida drizza venne messo al suo posto dall'interno, fermato poi con 4 rivetti dall'esterno (ovvero, i 4 rivetti, piccoli, servivano solo a non far scappare il guidadrizza all'interno dell'albero).

Lo scopo del guida drizza è destinato al frullone, che notoriamente 'tira' tantissimo, bastano 4 rivetti? bastano 4 viti??
Non so.. rimango nel dubbio, ma alzo solo il livello di allarme, senza proporre formule matematiche a mio vantaggio, calcolale bene Mauro!!
20-04-2014 07:10
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m4ur0 Offline
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Messaggio: #9
RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
Sono andato a riesumare questo vecchio post perchè in effetti i 4 rivetti in monel da 5mm sembrano non essere sufficienti.
In uno dei miei soliti giri sull'albero ho notato che il guidadrizze del gennaker (e non quello del frullone) si muove...
A genova quelli della GeG (gentilissimi e per nulla sorpresi dalla cosa) mi hanno consigliato di procedere con viti, isolante e fori filettati sebbene lo spessore dell'albero sia di soli 3mm. Proverò...
06-10-2017 14:56
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Luciano53 Offline
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Messaggio: #10
RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
Il guidadrizze titolato che ho acquistato (50 euro, sigh...) era dotato di punta da trapano di misura frazionale (mi sembra 4,2) adatta per successivo montaggio con viti autofilettanti in dotazione. Guarnizione adesiva con dima di foratura compresa nell'obolo.
Usato per la stagione estiva, sembra reggere.
06-10-2017 15:02
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st00042 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #11
RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
Io ho acquistato la barca usata da un pignoramento per leasing non pagato che aveva in dotazione il gennaker.
Del gennaker nessuna traccia, del circuito ho solo il bompresso e la drizza.
In una delle mie salite in TA ho trovato questo
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Non si vede bene ma è fissato con due rivetti (secondo me in acciaio), ma ha ceduto prima il guidadrizza (non so come al vecchio proprietario)

Ad ogni modo, visto che c'è stampigliato il codice Selden, l'ho comprato uguale.
Il guidadrizza è arrivato con una guarnizione isolante e due viti in acciaio dichiarate autofillettanti.
Le istruzioni dicono di forare con una punta, di cui ora non ricordo il diametro, e avvitare. In pratica le viti fanno da sole la maschiatura.

Anche io sono indeciso, quando farò il lavoro, se rimettere i rivetti od optare per le viti rifacendo i fori.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
06-10-2017 16:00
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Luciano53 Offline
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Messaggio: #12
RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
(06-10-2017 16:00)st00042 Ha scritto:  Io ho acquistato la barca usata da un pignoramento per leasing non pagato che aveva in dotazione il gennaker.
Del gennaker nessuna traccia, del circuito ho solo il bompresso e la drizza.
In una delle mie salite in TA ho trovato questo
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Non si vede bene ma è fissato con due rivetti (secondo me in acciaio), ma ha ceduto prima il guidadrizza (non so come al vecchio proprietario)

Ad ogni modo, visto che c'è stampigliato il codice Selden, l'ho comprato uguale.
Il guidadrizza è arrivato con una guarnizione isolante e due viti in acciaio dichiarate autofillettanti.
Le istruzioni dicono di forare con una punta, di cui ora non ricordo il diametro, e avvitare. In pratica le viti fanno da sole la maschiatura.

Anche io sono indeciso, quando farò il lavoro, se rimettere i rivetti od optare per le viti rifacendo i fori.

È lui, SeldenSmiley59
Mannaggia, 50 eurozzi e pure scontato26Smiley57
Tranquillo che la punta è in dotazioneSmiley4
Se hai già i fori e l'aggeggio è lo stesso potrebbero andare bene, altrimenti viti di una misura appena superiore.
06-10-2017 16:11
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clavy Offline
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Messaggio: #13
RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
Mettere dei rivetti filettati in inox con il tefgel o altro a interporre?
06-10-2017 16:21
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st00042 Offline
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RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
(06-10-2017 16:11)Luciano53 Ha scritto:  È lui, SeldenSmiley59
Mannaggia, 50 eurozzi e pure scontato26Smiley57
Tranquillo che la punta è in dotazioneSmiley4
Se hai già i fori e l'aggeggio è lo stesso potrebbero andare bene, altrimenti viti di una misura appena superiore.

Non ricordo se c'è anche la punta per trapano, controllo quando vado ad Alghero.
Però l'ho pagato 24 Euro da AdriaShip online

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
06-10-2017 18:41
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m4ur0 Offline
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RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
(06-10-2017 16:21)clavy Ha scritto:  Mettere dei rivetti filettati in inox con il tefgel o altro a interporre?

Effettivamente quella dei rivetti filettati sembra una bella trovata...
quelli in alluminio per perno M5 rispetto agli equivalenti a strappo da 4.8, hanno un carico massimo a trazione che passa da 200 a 600 Kg 91
06-10-2017 21:20
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sailor13 Offline
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Messaggio: #16
RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
(06-10-2017 16:00)st00042 Ha scritto:  ...Non si vede bene ma è fissato con due rivetti (secondo me in acciaio), ma ha ceduto prima il guidadrizza...
si è rotto prima il guidadrizza dei rivetti, cos'altro vuoi di più? rimetti i rivetti e via...

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
06-10-2017 21:36
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kitegorico Offline
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Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
Un paio di stagioni fa ho montato anche io un guidadrizza in testa d'albero per correggere l'angolo di attacco della drizza alla pigna del rollafiocco (Facnor SD180).
Ho anche io acquistato il kit guidadrizza della Facnor che è fissato a viti. Per ora tutto OK
10-10-2017 06:40
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sergiot Offline
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Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
Mi date per favore qualche link online per acquistare questo benedetto guidadrizza? Grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
27-08-2019 22:07
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zankipal Offline
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Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
(27-08-2019 22:07)sergiot Ha scritto:  Mi date per favore qualche link online per acquistare questo benedetto guidadrizza? Grazie

Quello della Selden viene fornito completo di viti speciali autofilettanti e la punta del trapano apposta, è molto comodo da installare
27-08-2019 23:38
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albert Offline
Vecio AdV

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Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Guidadrizza: viti o rivetti?
(27-08-2019 22:07)sergiot Ha scritto:  Mi date per favore qualche link online per acquistare questo benedetto guidadrizza? Grazie

Chiama in Velamania e fattelo spedire, se non hai un velaio od un negozio che te lo procurano.
28-08-2019 09:34
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