Rispondi 
Timoni catamarano Tornado
Autore Messaggio
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Timoni catamarano Tornado
Salve,ho acquistato un catamarano Tornado da mettere in sesto. La parte ridotta peggio sono gli attacchi in alluminio dei timoni. Non la sezione sullo scafo, quella è perfetta e neppure i timoni, proprio quelle mezzelune che fanno sì che i timoni si sgancino e si sollevino in andatura a comando. I vecchi proprietari avevano adattato elastici e fil di ferro (da brivido) per far sì che i timoni non si alzassero da soli. Dove potrei trovare tali agganci? Qualcuno ne ha di dimessi? Posso costruirli? Grazie!
01-02-2012 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Timoni catamarano Tornado
Ciao,
bisognerebbe sapere che Tornado è: Marstroem, Bimare, Reg White; oppure vedere delle fotografie per capire come sono conciati.
02-02-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #3
Timoni catamarano Tornado
Citazione:ITA101 ha scritto:
Ciao,
bisognerebbe sapere che Tornado è: Marstroem, Bimare, Reg White; oppure vedere delle fotografie per capire come sono conciati.

Grazie ITA101! E' un Tornado Marstrom, ma hanno subito un mare di modifiche e forse i timoni stessi sono Reg White adattati (a quanto detto da un amico che sul marstrom regatava) Insomma,secondo me erano super ossidati e hanno preso qualche secca. Allego immagini, veramente da inorridire!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-02-2012 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Timoni catamarano Tornado
Mai visto timoni di Tornado cosi'....che rottami......e nemmeno di Maerstreom....
02-02-2012 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #5
Timoni catamarano Tornado
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai visto timoni di Tornado cosi'....che rottami......e nemmeno di Maerstreom....
Infatti la parte di metallo è da sostituire completamente...
Qualche idea???
02-02-2012 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Timoni catamarano Tornado
Citazione:Maelestrom ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai visto timoni di Tornado cosi'....che rottami......e nemmeno di Maerstreom....
Infatti la parte di metallo è da sostituire completamente...
Qualche idea???

Restituiscilo e fatti dare i soldi indietro 424242

Certo che prima ascoltare i consigli di chi ha un minimo di esperienza no eh ???

Ciao
03-02-2012 00:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #7
Timoni catamarano Tornado
Citazione:albert ha scritto:

Restituiscilo e fatti dare i soldi indietro 424242

Certo che prima ascoltare i consigli di chi ha un minimo di esperienza no eh ???

Ciao

Ma è così grave?
In fondo è l'unica parte cotta di tutto il catamarano.
03-02-2012 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Timoni catamarano Tornado
Citazione:Maelestrom ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:

Restituiscilo e fatti dare i soldi indietro 424242

Certo che prima ascoltare i consigli di chi ha un minimo di esperienza no eh ???

Ciao

Ma è così grave?
In fondo è l'unica parte cotta di tutto il catamarano.

In se non è grave, basta trovare e cambiare i pezzi, ma dà una misura della cura e della professionalità con cui è stato trattato e manutenzionato l'attrezzo....

Ciao
03-02-2012 03:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Timoni catamarano Tornado
Una timoneria nuova di Marstroem credo costi attorno ai 2500-3000 euri....ossia molto di piu' del valore di quel Tornado.vedi tu.
03-02-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #10
Timoni catamarano Tornado
Citazione:Giorgio ha scritto:
Una timoneria nuova di Marstroem credo costi attorno ai 2500-3000 euri....ossia molto di piu' del valore di quel Tornado.vedi tu.
42
Ma sono un paio di pezzi di alluminio...
Cavoli!
Va bè che di sicuro non li comprerei nuovi...
Qualche suggerimento per sistemarli?
03-02-2012 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #11
Timoni catamarano Tornado
Citazione:albert ha scritto:

In se non è grave, basta trovare e cambiare i pezzi, ma dà una misura della cura e della professionalità con cui è stato trattato e manutenzionato l'attrezzo....

Ciao

Caro Albert, ti sembrerà assurdo, ma a parte l'ossidazione estrema dell'alluminio tutto il resto è intatto. Certo, invecchiato (è del '91) ma non capisco proprio come abbiano fatto ad usarlo senza fargli neppure un graffio... Perfetto! Poi non saprei, possibilmente troverò altro da aggiustare, ma in fondo me lo fa sentire ancora più mio [:36]
03-02-2012 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Timoni catamarano Tornado
o trovi una fusione adattabile o te la fai fare da un artigiano oppure ti fai rifare le guance in carbonio
03-02-2012 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Timoni catamarano Tornado
Citazione:Maelestrom ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Una timoneria nuova di Marstroem credo costi attorno ai 2500-3000 euri....ossia molto di piu' del valore di quel Tornado.vedi tu.
42
Ma sono un paio di pezzi di alluminio...
Cavoli!
Va bè che di sicuro non li comprerei nuovi...
Qualche suggerimento per sistemarli?
Guarda che io ho parlato di ....timoneria completa di Marstroem....ora questa affermazine nel mondo dei catamarani ha una certa valenza.Significa che non hai nessuna conoscenza della materia....anche perche' chi conosce la materia un Tornado non lo vuole nemmeno in omaggio.
Mi auguro che tu non abbia pensato di fare laffare della vita.
temo che eovrai inventarti qualcosa se non vuoi spendere.
Gira per qualche circolo vela dove hanno catamarani magari qualche cadavere salta fuori.
Il Tornado e' una macchina da guerrra e non si puo'riparare cosi come capita.Perche' ti fai male.....poi vedi tu.Smile
04-02-2012 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #14
Timoni catamarano Tornado
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
o trovi una fusione adattabile o te la fai fare da un artigiano oppure ti fai rifare le guance in carbonio
Ottima idea Smile
Grazie!
04-02-2012 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #15
Timoni catamarano Tornado
Citazione:Giorgio ha scritto:
Guarda che io ho parlato di ....timoneria completa di Marstroem....ora questa affermazine nel mondo dei catamarani ha una certa valenza.Significa che non hai nessuna conoscenza della materia....

Hai indovinato perfettamente, sto imparando man mano!

Citazione:anche perche' chi conosce la materia un Tornado non lo vuole nemmeno in omaggio.
Mi auguro che tu non abbia pensato di fare laffare della vita.

Come mai? Mi fai capire meglio?

Citazione:temo che eovrai inventarti qualcosa se non vuoi spendere.
Gira per qualche circolo vela dove hanno catamarani magari qualche cadavere salta fuori.
Il Tornado e' una macchina da guerrra e non si puo'riparare cosi come capita.Perche' ti fai male.....poi vedi tu.Smile

Lo sistemerò con attenzione, perchè potrei farmi male? Grazie dei consigli!
04-02-2012 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #16
Timoni catamarano Tornado
Il Tornado nasce solo ed esclusivamente come barca da regata ed e' stata classe Olimpica fino alle ultime Olimpiadi.
Quindi e' una macchina da guerra dove ad ogni uscita si lesiona qualcosa
prestazioni sopra i 20kn quasi sempre
Costruzione sofisticata anche se dipemde dal cantiere che l'ha fatta....White...Maerstrom....Bi Mare...e fors euno o due ancora che non ricordo piu'.
Se hai un problema ad un timone e scuffi.....non lo raddrizzi
Se scuffi mentre sei la lasco per colpa di un timone ti fai male....seriamnte
Ora io non voglio spaventare nessuno ma...òìimpressione e' che o ci stai prendendo per il posteriore o sei un irresponsabile.
Se ci stai prendendo....bhe ti riesce male
Se sei invece un irresponsabile che non ha esperienza stiamo....perlo meno sto io....cercando di avvisarti e ti dico di stare attento.
Quei timoni li non sono quelli del Laser e la barca non e' un Laser ma un Tornado.
E' come se tu stessi imparando a guidare e utilizzassi una Ferrari di Formula 1.
Poi esiste il santo protettore degli ubriachi.....esistera' un santo dei debuttanti.
Spero di eseermi capito.Big GrinBig GrinBig Grin
04-02-2012 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #17
Timoni catamarano Tornado
Citazione:Giorgio ha scritto:

Ora io non voglio spaventare nessuno ma...òìimpressione e' che o ci stai prendendo per il posteriore o sei un irresponsabile.
Se ci stai prendendo....bhe ti riesce male
Se sei invece un irresponsabile che non ha esperienza stiamo....perlo meno sto io....cercando di avvisarti e ti dico di stare attento.
Nessuna presa per i fondelli, semplice e (finchè sia accompagnata da una buona dose di umiltà) sana ignoranza.
Grazie per i consigli, ne terrò grandemente conto nella ricostruzione dei timoni, non voglio certo naufragare! A costo di far fare le scatole in acciaio inox,uscirò con tutto perfettamente funzionante!!!
Grazie ed a presto, sperando che sia chiaro che se faccio domande da ignorante, è perchè lo sono e quindi vorrei esserlo sempre meno... Grazie a Voi.
06-02-2012 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #18
Timoni catamarano Tornado
Citazione: ad ogni uscita si lesiona qualcosa
Mi pare un pò esagerato.
Cavoli e che è fatta di cartapesta?
Certo se parli di uscire sopra i 20 nodi posso crederci, ma e ci esci dai 5 ai 16-18 max penso che poco si lesioni... O mi sbaglio?
06-02-2012 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
Timoni catamarano Tornado
Sbagli....cmq prova e vedrai.
08-02-2012 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maelestrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #20
Timoni catamarano Tornado
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sbagli....cmq prova e vedrai.
Aspe aspe, rischiare non mi eccita per nulla. Restare con tre moncherini di imbarcazione a mollo neppure! Se ritieni che i danni possano essere strutturali dillo pure, anzi ti chiedo di farlo. Così, dato che penso di rifarle il gel-coat, prima intendo rinforzare le poppe e il piano di calpestio dove si trova il trampolino, nel frattempo rinforzo anche dove tu mi dici.
Grazie a presto.

Ps.
Capisco benissimo le preoccupazioni, anche io le ho avute e le ho quando un principiante mi dice di volersi buttare in acqua col kite senza cognizione di causa!
08-02-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.396 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Refitting Catamarano Mattia Formula 18 RuggiDN 6 2.833 07-05-2022 18:23
Ultimo messaggio: supervelamario
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.062 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Catamarano Oceano 15. Possibili modifiche ? Pigi_102 4 1.318 18-03-2022 08:08
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 708 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.862 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  antingavonamento per catamarano gourmet 15 3.021 23-06-2020 11:45
Ultimo messaggio: gourmet
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.230 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  Costruire un catamarano walterego 50 41.028 15-07-2017 18:23
Ultimo messaggio: cormax66
  Refitting catamarano Mattia Esse prima serie Framauri_ 22 6.076 14-03-2017 18:55
Ultimo messaggio: Framauri_

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)