Rispondi 
deriva ormeggiata al pontile?
Autore Messaggio
klà Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
deriva ormeggiata al pontile?
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto e vorrei chiedere un cosiglio.
Posseggo un FJ e vorrei sapere se ha senso pensare di tenerlo sempre in acqua ormeggiato (al lago) ad un pontile galleggiante o al molo.
Se sì, quali sono le tecniche consigliate?
Grazie dell'accoglienza e dell'esperienza che avrete voglia di condividere con me.[:67]
04-02-2012 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
deriva ormeggiata al pontile?
Ciao Clà, già come prima cosa ti dico che adesso passa Montecelio e ti da una spazzolata perché non ti sei presentato Smile

Secondo me no, nel senso che un FJ è proprio piccolo, e potendo avere un posto a terra non avrei dubbi a portarlo in secco tutti i giorni, tanto pesa niente.
Tieni conto delle alghe e varie forme di vita aliena che ti si attaccano alla carena, e alle vele, che non so come hai intenzione di procedere, ma stai prima a tirar su la barca che a tirare su le vele e lasciar li la barca. Boh, io non ci penserei e la terrei in secco.

Passare passa...
04-02-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
deriva ormeggiata al pontile?
Le derive al lago si tengono nei circoli velici su carrello di alaggio pronte da varare.
Se dopo che Montecelio ti avrà cazziato se non ti sarai offeso dicci su che lago così che ti si possa dare qualche indirizzo
04-02-2012 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #4
deriva ormeggiata al pontile?
sottoscrivo pienamente le risposte precedenti... Una deriva non è fatta per stare costantemente in acqua, molte operazioni di ordinaria amministrazione (anche armare la barca e la minima manutenzione) ti verrebbero molto più difficili, se non impossibili. Saresti smpre a rischio scuffia con avantuali danni alle barche vicine causati dall'albero; inoltre, se non ricordo male, l'FJ ha dei tappi di svuotamento a poppa che in genere tanto stagni non sono...
04-02-2012 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
deriva ormeggiata al pontile?
sei sul garda?
04-02-2012 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
deriva ormeggiata al pontile?
Ma Montecelio che fa, dorme?
04-02-2012 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klà Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #7
deriva ormeggiata al pontile?
Grazie, pensavo solo che sarebbe più comodo per me arrivare ed essere pronto a partire; visto che abito poco distante dal lago potrei andarci anche quando ho solo un'oretta di tempo.Poi sarebbe anche più economico.
Però anche io avevo deidubbi...
Comunque sono al lago di Viverone, vicino Biella e tengo la barca al circolo Torino, che è molto carino e c'è della bella gente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2012 18:12 da klà.)
05-02-2012 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
deriva ormeggiata al pontile?
Beh, io resto dell'idea che armare un FJ da soli in acqua sia più complicato che a terra, sicuro di metterci meno?
Poi non so tu, ma ghindare ben bene il fiocco già a terra viene male se nessuno ti aiuta con lo strallo, in acqua beh, direi che rischi di scuffiare prima di partire Smile

Ho visto che sei passato in 'Welcome' a presentarti, BRAO! Un consiglio, metti nel profilo la tua città di residenza, o almeno la regione, in modo che sia più facile per tutti darti una mano, come in questo caso visto che probabilmente cercherai un posto a terra per il tuo FJ Wink Di che colore é?

Passare passa...
05-02-2012 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
deriva ormeggiata al pontile?
In giro ho visto delle simpatiche piattaforme a parallelepipedo su cui ci fan salire le moto d'acqua. Sono in porto, ma non a contatto con l'acqua. Forse potrebbero essere un compromesso, sempre che ti facciano mettere una cosa così in porto. Resta il discorso di armare la deriva che sui quei cosi non penso resti molto agevole.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
05-02-2012 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
deriva ormeggiata al pontile?
le derive sono molto più instabili delle barche a bulbo...ergo se le lasci al pontile senza troppi occhi a guardarle è un attimo trovarle sdraiate.
06-02-2012 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klà Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #11
deriva ormeggiata al pontile?
Già! Non avevo pensato al problema di ghindare il fiocco stando in acqua! Vedi come serve parlarne con altri? Certo è anche un po' frustrante rendersi conto di non esserci arrivato da solo, visto l'ovvietà del problema, ma meglio così che scoprirlo in opera!
Al limite si potrebbe pensare di lasciare il fiocco armato e ghindato e di avvolgerlo sullo strallo quando la barca è all'ormeggio, che è la condizione normale per tante barche più grandi col rollafiocco. Resta cmq il pericolo della stabilità in caso di vento forte, non so se si possa far passare una cima dalla scassa della deriva, fermarla in coperta e appendere in acqua una zavorra. Come un bulbo provvisorio. Non che a questo punto sia tutto più rapido che non varare ed alare oni volta...

Io abito in provincia di Biella, ma non so come si fa a portare delle modifiche al profilo. Mi aiutate?
Il mio FJ ha lo scafo giallo e la coperta bianca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 16:30 da klà.)
06-02-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
deriva ormeggiata al pontile?
Per le modifiche basta andare nella sezione 'Profilo' cliccando il link in testa alla pagina del forum, é il secondo dopo 'Home'.
Bello giallo!

A sentire come rispondi sembra che tu voglia a tutti i costi tenerlo in acqua...ma ribadisco che secondo me ha poco senso. Rollare il fiocco A MANO sullo strallo e lasciarlo li é una follia, anche perché non potrai fare un bel salsicciotto e avrai una superficie al vento che aiuterà a sdraiare la barca, perché lasciato a se stesso un FJ con un minimo di risacca e pelo di vento scuffia di sua iniziativa proprio...per la 'zavorra provvisoria'...metto una faccina Smiley39 si scherza eh, non te la prendere!

Passare passa...
06-02-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
deriva ormeggiata al pontile?
Bhè ragà, se vuol fare quest'esperienza, fategliela fare no!Wink

Sicuramente è fortunato...
visto che Montecelio non l'ha beccato.42
13-02-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
deriva ormeggiata al pontile?
Montecelio non l'ha beccato perché é corso in welcome a presentarsi 42

Passare passa...
13-02-2012 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
deriva ormeggiata al pontile?
mmm... neanche io sono molto convinto della deriva sempre a mollo.

Tra l'altro, dove pensi di fissare le cime d'ormeggio? Se non ricordo male il F.J. non ha nessuna galloccia, non credo che le lande siano molto contente del lavoro extra Wink

Come poi ti hanno già detto, dovresti ricorrere all'antivegetativa e compagnia bella.
Se piove, inoltre, la barca ti si riempie d'acqua e comprirla col telo impermeabile mentre è all'ormeggio mi sembra impossibile.

Secondo me fai mooooolto prima col metodo classico: carrello da spiaggia e via.
14-02-2012 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
deriva ormeggiata al pontile?
Citazione:klà ha scritto:
...
...lasciare il fiocco armato...

Non ha la banda UV e si sfalderebbe in pochi mesi, le vele fanno disarmate e portate al riparo quando non si usano.

Non stare a preoccuparti molto, una deriva si arma e mette in acqua in mezz'ora. Piuttosto procurati un buon carrello da alaggio con le ruote grandi.
14-02-2012 22:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 41.176 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.402 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 8.198 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  Jeanneau 33i deriva mobile Discovery 4 1.251 08-03-2022 12:30
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Acquisto deriva proton81 40 8.638 17-11-2021 19:05
Ultimo messaggio: mmx
  Bussola TackTick per deriva France WLF Sailing Team 2 1.199 04-08-2021 17:04
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.902 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Trasporto deriva su barre "corte" ghibli4 11 3.125 03-05-2021 19:23
Ultimo messaggio: shein
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.871 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Sartie per deriva 470 Windseeker25 3 1.915 19-07-2019 13:57
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)