Rispondi 
Nastrino per comenti coperta
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
Nastrino per comenti coperta
Ue' va che le Barbie son fatte di plastica....mica vorrai inquinare ehBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
28-02-2012 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lelesax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #22
Nastrino per comenti coperta
Quindi, da quanto risulta da questa discussione, il tek ha un coefficiente di dilatazione che supera quello del materiale di gommatura.
Non si finisce mai di imparare!
28-02-2012 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Nastrino per comenti coperta
Non e' assloutamente vero.....se il teak e' teak.....sono falchette mentali.Big Grin
28-02-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #24
Nastrino per comenti coperta
Citazione:lelesax ha scritto:
Quindi, da quanto risulta da questa discussione, il tek ha un coefficiente di dilatazione che supera quello del materiale di gommatura.
Non si finisce mai di imparare!

Non so se il teak abbia un coefficiente di dilatazione maggiore della gommatura, in ogni caso si dilata e si restringe a seconda della maggiore o minore umidità proveniente dall' esterno. La gomma è elastica e compensa adeguatamente gli sforzi derivanti da questi movimenti, oltre a quelli strutturali dello stesso scafo.
28-02-2012 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lelesax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #25
Nastrino per comenti coperta
Insomma, la mia risposta era un po' provocatoria. Una volta incollata, la doga si puo' dilatare, ma in misura preponderante in superficie, perche' se cosi' non fosse, si scollerebbe dal ponte. Di fatto, poniamo che abbia una dilatazione superficiale del 4%,ma quella del buon tek che e' grasso e' inferiore; quasi 0 % sulla superficie incollata e 2% (pari a 1 mmm. su una doga larga 5 cm., cioe' 5 decimi di mm. per lato, all'altezza della base del comento. Siccome il polisolfuro ha un coefficiente almeno del 20%, si puo' sparare nel comento nudo, senza nastrini o orpelli vari, naturalmente trattato con primer.
28-02-2012 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
Nastrino per comenti coperta
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Caro Giorgio,
La gommatura è un giunto elastico che serve a tollerare dilatazioni e ritiri del Teak, dovuti alle condizioni bagnato/asciutto, caldo/freddo etc.
Il nastro alla base del comento limita l'incollaggio della gomma alle sole pareti verticali della doga/cianfrino, rendendolo particolarmente elastico.
L'incollaggio su tre lati della gomma, verticale doga/base del cianfrino/cianfrino doga, lo rende maggiormente rigido.
L'uso del nastro permette alla gommatura di rendere al meglio della sua funzione,in termini di elasticità e durata.
Semplicemente.
Il mio intervento non è legge, è semplicemente un dato di fatto, ma comunque anche la mia opinione.
Tanto ti dovevo,
Luca

In molte occasioni mi sono trovato concorde con i tuoi pareri ma quì non riesco a seguirti

Ma di quali dilatazioni e restringimenti percentuali stiamo parlando su doghe larghe mediamente 5 cm comento compreso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2012 07:02 da Leonardo696.)
01-03-2012 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
Nastrino per comenti coperta
Dimenticavo

La dilatazione del teak farebbe scollare la gomma dal fondo del comento senza provocare uno scollamento dalla gomma costituente il letto di posa?

Non mi torna
01-03-2012 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #28
Nastrino per comenti coperta
Sono convinto che la Sika, avendo una gomma per comenti più rigida di altre, si sia inventata la storia del nastrino per un mero scopo commerciale

Sika è riuscita, mettendo sul mercato prodotti di media qualità (mia personale convinzione), a diventare leader di mercato rispetto ad altre aziende che hanno prodotti migliori e con la scusa del decadimento della garania se non viene impiegato il nastrino, vende una cosa che non serve a nulla

Se effettivamente la Sika non commercializza più il nastrino, sarebbe la perfetta quadratura del cerchio

Per ultimo, ma da quando un legno ha dilatazioni o restringimenti tali da mettere in crisi l'elasticità di una gomma?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2012 06:59 da Leonardo696.)
01-03-2012 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
Nastrino per comenti coperta
CavoloBlush:blush:meno male che non siamo mai soli ehBig GrinBig GrinBig Grin
01-03-2012 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
Nastrino per comenti coperta
Leonardo,
che possa essere un fatto commerciale io non posso dirlo...di fatto esistono in perfetta forma coperte che senza nastrino sono in ottima salute!!! Altresì ho vissto altre coperte, senza nastro che avevano i comenti staccati dal fianco/parete del cianfrino, ma questo può essere anche provocato dalla posa di Teak fresco.Quello che è certo, che se la gommatura non aderisce al fondo del cianfrino, il giunto ha sicuramente un'elasticità migliore è indubbio!!!!Big Grin
Riguardo al ritiro/dilatazione anche il Teak aldilà che sia posato con umidità inferiore al 8% 10% e quindi potenzialmente stabile, soffre di leggeri movimenti dovuti dalle condizioni atmosferiche, tali ritiri/dilatazioni sono compensati appunto dai comenti. Per questo motivo le coperte vengono realizzate con doghe intervallate da gommatura!!!!
Salutoni!!
01-03-2012 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #31
Nastrino per comenti coperta
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Sono convinto che la Sika, avendo una gomma per comenti più rigida di altre, si sia inventata la storia del nastrino per un mero scopo commerciale

Sika è riuscita, mettendo sul mercato prodotti di media qualità (mia personale convinzione), a diventare leader di mercato rispetto ad altre aziende che hanno prodotti migliori e con la scusa del decadimento della garania se non viene impiegato il nastrino, vende una cosa che non serve a nulla

Se effettivamente la Sika non commercializza più il nastrino, sarebbe la perfetta quadratura del cerchio

Per ultimo, ma da quando un legno ha dilatazioni o restringimenti tali da mettere in crisi l'elasticità di una gomma?

Non si tratta di crisi dell' elasticità della gomma, ma di mancata adesione del poliuretano ai lati, cianfrinati o no, delle doghe. Credo che senza il nastrino e con il comento bene incollato al fondo, sia più probabile il distacco del comento dai lati del teak. Sopratutto quando la coperta si è abbastanza consumata.

Il teak è un' oppinione
01-03-2012 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Nastrino per comenti coperta
Se la coperta e' tantissimo consumata....ossia 3mm di spessore....bhe a quel punto il fatto che la gomma si stacchi e' irrilevante......credo:blushConfusede invece e' piu' ben messa...sara' da rigommare....normale
01-03-2012 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
Nastrino per comenti coperta
Mio nonno la sera quando finiva una dura giornnata di lavoro in campagna metteva la zappa in un secchio pieno d'acqua, in maniera che il legno del manico gonfiasse e la mattina dopo fosse ben saldo sull'attrezzo.
Qindi devo dedurre che se il legno si bagna si dilata se si secca si restringe.
Il teak essendo un legno 'GRASSO' si dilata in misura meno importante, ma comunque si dilata e si restringe anche se è di super primissima qualita ultra stagionato.
Ognuno è libero di pensarla come vuole, poi per quel che costa io preferisco mettercelo il nastrino e dormire sonni tranquilli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2012 05:08 da ecotango.)
02-03-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Nastrino per comenti coperta
Hai assolutamente ragione....era una disquisizione tecnico/accademicaBig Grin
Guarda che il teak ha 1/100 di quella dilatazione li eh....CoolCool
02-03-2012 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimozione totale tracce comenti rebzone 7 287 25-03-2024 16:50
Ultimo messaggio: Sikander
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.099 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.715 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.807 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.751 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.230 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 715 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 972 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 715 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.341 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)