Rispondi 
Antenna AIS vs AM/FM
Autore Messaggio
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Antenna AIS vs AM/FM
Una normale antenna per autoradio AM/FM può sostituire un'antenna AIS? Lo dico perchè sarebbe già in testa d'albero.

L'AIS è ricevitore/trasmettitore, con il GPS separato.

Mi suona strano, ma mi sembrava di aver letto da qualche parte che era fattibile...42
28-02-2012 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
Antenna AIS vs AM/FM
Fosse un ais solo ricevente potrebbe anche andare mettendo in conto una ricezione scarsa, ma se trasmette non esiste al mondo!
Buon vento!
28-02-2012 02:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Antenna AIS vs AM/FM
l'AIS lavora sulle frequenze VHF.

BV
28-02-2012 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Antenna AIS vs AM/FM
Ricevuto, grazie!
28-02-2012 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Antenna AIS vs AM/FM
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Ricevuto, grazie!
Se puo' esserti utile: una antennina VHF flessibile inserita nel tientibene dentro la dinette mi rileva bersagli fino a 18 miglia> Non ho ancora provato a chiamarli per sapere se mi rilevano e a q1uale distanza.
28-02-2012 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
Antenna AIS vs AM/FM
Puoi eventualmente considerare la possibilita' di utilizzare un splitter che sdoppia il cavo dell'antenna del vhf che hai gia' in testa d'albero. svantaggi: 60 euro e una piccola diminuzione del livello di segnale del vhf.
Buon vento!
28-02-2012 03:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
Antenna AIS vs AM/FM
Il problema nasce dal fatto che adesso l'antenna dell' Ais è sulla testa dell'albero di mezzana, ma ho bisogno di quello spazio per montare il generatore eolico.

Se montassi l'antenna di lato all'albero, sulla dritta, a pochi cm di distanza, la ricezione ne risentirebbe? L'alternativa sarebbe sulle crocette..
28-02-2012 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
Antenna AIS vs AM/FM
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Il problema nasce dal fatto che adesso l'antenna dell' Ais è sulla testa dell'albero di mezzana, ma ho bisogno di quello spazio per montare il generatore eolico.

Se montassi l'antenna di lato all'albero, sulla dritta, a pochi cm di distanza, la ricezione ne risentirebbe? L'alternativa sarebbe sulle crocette..
Secondo me si, perche' non sul pulpito di poppa?
Altrimenti le crocette otrebbero essere un valida alternativa.
28-02-2012 05:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #9
Antenna AIS vs AM/FM
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Secondo me si, perche' non sul pulpito di poppa?
Altrimenti le crocette otrebbero essere un valida alternativa.

Mi sentirei più tranquillo se l'antenna fosse un po' più alta del pulpito (ho preso mare grosso e ho notato che la distanza utile dei bersagli rilevati era molto diminuita, suppongo a causa delle onde e delle oscillazioni della barca).

L'antenna posizionata sulle crocette sarebbe ad una buona altezza, ma rischio che l'albero (distante una 20ina di cm) schermi una parte di orizzonte.
Che dite?
28-02-2012 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Antenna AIS vs AM/FM
Che io sappia gli splitter consentono solo di ricevere le trasmissioni AIS (solo rx) e il completo funzionamento del VHF (tx + rx) e non invece tx + rx da entrambi gli apparati.
VHF = portata ottica, quindi... antenna più in alto è meglio.
Il generatore eolico produce sicuramente un qualche disturbo elettromagnetico dal quale è bene star distanti.
28-02-2012 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
Antenna AIS vs AM/FM
Citazione:palve ha scritto:
Che io sappia gli splitter consentono solo di ricevere le trasmissioni AIS (solo rx) e il completo funzionamento del VHF (tx + rx) e non invece tx + rx da entrambi gli apparati.
VHF = portata ottica, quindi... antenna più in alto è meglio.
Il generatore eolico produce sicuramente un qualche disturbo elettromagnetico dal quale è bene star distanti.

Non è vero! Ad esempio gli apparati AIS riceventi e trasmittenti di Raymarine sono dotati di splitter integrato e convogliano su una unica antenna sia la trasmissione AIS che quella del VHF che collega la propria uscita di antenna all'entrata dello splitter con una perdita di potenza trascurabile.

Big GrinBig GrinBig Grin
28-02-2012 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Antenna AIS vs AM/FM
Citazione:Buc@niere ha scritto:
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Secondo me si, perche' non sul pulpito di poppa?
Altrimenti le crocette otrebbero essere un valida alternativa.

Mi sentirei più tranquillo se l'antenna fosse un po' più alta del pulpito (ho preso mare grosso e ho notato che la distanza utile dei bersagli rilevati era molto diminuita, suppongo a causa delle onde e delle oscillazioni della barca).

L'antenna posizionata sulle crocette sarebbe ad una buona altezza, ma rischio che l'albero (distante una 20ina di cm) schermi una parte di orizzonte.
Che dite?
è si ... l'albero scherma o riflette a seconda della distanza dall'antenna ... creando degli angoli di non buona ricezione oltre al fatto che potrebbe mutare l'impedenza dell'antenna stessa
per quanto riguarda l'uso di spilitter o simili ...
deve essere chiaro che il cavo cha alimenta una antenna per la trasmissione deve essere di buona qualità e posato bene quello dell''autoradio' puoo essere anche schifoso che non cambia molto ..
di conseguenza la soluzione migliore è mettere in alto l'antenna VHF e in qualunque posizione quella per la radio FM/AM
29-02-2012 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Antenna AIS vs AM/FM
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Non è vero! Ad esempio gli apparati AIS riceventi e trasmittenti di Raymarine sono dotati di splitter integrato e convogliano su una unica antenna sia la trasmissione AIS che quella del VHF che collega la propria uscita di antenna all'entrata dello splitter con una perdita di potenza trascurabile.

Big GrinBig GrinBig Grin

Sorry, la nuova serie AIS650 prevede una antenna VHF dedicata (io ho comprato una Glomex flessibile da 20 cm, appunto incastrata nel tientibene a soffitto della dinette) ed una GPS apposita (fornita con il transponder).
La serie precedente (AIS500) era come dici tu.
Ciao!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2012 13:48 da umeghu.)
29-02-2012 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
Antenna AIS vs AM/FM
Citazione:umeghu ha scritto:
Sorry, la nuova serie AIS650 prevede una antenna VHF dedicata (io ho comprato una Glomex flessibile da 20 cm, appunto incastrata nel tientibene a soffitto della dinette) ed una GPS apposita (fornita con il transponder).
La serie precedente (AIS500) era come dici tu.
Ciao!

Si cerca di includere sempre meno cose per guadagnare di più!

Guarda il manual di installazione della nuova serie A650 dove dice:

'3.9 VHF connection
Connect up your AIS unit to your vessel’s VHF connections by
following the steps found under Connecting RF and Connecting
NMEA0183 (low baud rate) below:
Connecting RF
1. Connect a dedicated VHF antenna directly to the VHF antenna
connector on your AIS unit, or
2. Using a VHF splitter (not included) link your AIS unit into
the ships existing VHF radio set and antenna following the
instructions provided with the VHF splitter.
'

L'unico problema è che lo Splitter deve essere idoneo a smistare verso l'antenna due trasmittenti, cosa abbastanza banale e facile tenendo conto che sono entrambe sulla stessa banda VHF, evidentemente non và bene uno splitter economico idoneo a solo ricevere.

Saluti, Andrea

Big GrinBig GrinBig Grin
29-02-2012 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Antenna AIS vs AM/FM
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Big GrinBig GrinBig Grin

Certo Andrea.
Però tra il costo ddello splitter, il minimo cablaggio di alimentazione, lo spezzone di cavo d'antenna ed i tre bocchettoni IMHO ne esce paro paro il costo dall'antennina che, in caso, potrai usare come emergenza per il VHF (Glomex la fornisce completa di 15 metri di cavo e di bocchetone).

Che poi io abbia fatto questa scelta perche a dicembre non avevo voglia di salire in testa d'albero, è un'altra verità.WinkCoolCoolCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2012 19:05 da umeghu.)
29-02-2012 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 402 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 119 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 259 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.198 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 450 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.542 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.110 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 764 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 454 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.507 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)