Rispondi 
La mia elica dopo un anno in acqua..
Autore Messaggio
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
La mia elica dopo un anno in acqua..
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Spero di esservi stato utile.Smile

S8S8: le serpulidi le abbiamo,altrochè se le abbiamo,a volte si vedono alare barche piene di serpulidi...42

BV
...ringrazio per la cortesia,mi riprometto di fare il trattamento nel mese di Giugno...e di riportare su medesima discussione mie impressioni e foto gia nel periodo invernale

...mi sono lasciato prendere dall'AV elettronico e perciò ho saltato il turno....inutile dire che è stato un dramma considerato le temperature assai calde e la quasi totale assenza di AV sotto lo scafo...a giugno faro carena e mi riprometto di lasciare le mie spero tanto positive considerazioni per il prossimo futuro
04-04-2013 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
La mia elica dopo un anno in acqua..
L'elica mi sembra ramata e lo zinco non consumato???? Cambiato in acqua??
04-04-2013 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
La mia elica dopo un anno in acqua..
Comunque, elica a parte, la cosa che mi ha molto meravigliato è il fatto che dopo un anno di uso in acqua della barca l'antivegetativa, come si vede dal filmato, fosse praticamente immacolata. Non me lo so spiegare perché quando feci fare il trattamento un anno fa, dopo essere stata esattamente nelle stesse acque, la trovai invece in uno stato veramente pietoso (scherzavo sul forum dicendo che avevo un allevamento di cozze a cui tenevo molto...). Che l'inquinamento o le particolari condizioni ambientali abbiano in un solo anno sterminato gli 'insudicianti marini'? L'avessi vista prima e non avendo il problema dell'elica avrei sicuramente 'saltato un turno'.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
04-04-2013 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
La mia elica dopo un anno in acqua..
Citazione:davidef ha scritto:
L'elica mi sembra ramata e lo zinco non consumato???? Cambiato in acqua??

L'elica è totalmente ricoperta di AV grigio,il limo che la ricopre è marroncino e tu lo vedi ramatoBig Grin(..l'acqua a sud del Po ne è ricca:sadsmileySmile

Lo zinco non si è consumato tanto,quello è vero.Probabilmente divide il lavoro con quello che ho aggiunto sull'asse.
Vedrò se cambiarlo comunque.

BV
05-04-2013 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
La mia elica dopo un anno in acqua..
Voi Maxproppisti mi dite per favore quale è il grasso migliore che avete riscontrato ? C'è qualcosa di meglio del Litio bianco ? Grazie
13-04-2013 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
La mia elica dopo un anno in acqua..
Svito il grano e al suo posto avvito un punto di ingrassaggio e poi pompo dentro grasso al litio bianco finchè non cola da tutte le parti, poi rimetto il grano e via. Ho due eliche a passo variabili acqua.
Sapete se si può sostituire il grasso della volvo per le cuffie con altro grasso? o devo trovare l'originale?
15-04-2013 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
La mia elica dopo un anno in acqua..
Citazione:mimita ha scritto:
Voi Maxproppisti mi dite per favore quale è il grasso migliore che avete riscontrato ? C'è qualcosa di meglio del Litio bianco ? Grazie

La mia max-prop ha iniziato la decima stagione e fino ad ora ho sempre usato il grasso blu,quello che si trova in tutti i negozi di nautica.(lo stesso che uso anche per la cuffia volvo)
Una volta asciugate le 3 mani di AV tolgo i due grani e la riempio(tramite pompa) fino a quando il grasso fuoriesce.

BV
16-04-2013 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
33piedi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #28
La mia elica dopo un anno in acqua..
Ma ciao Jarife.
Sono Fabrizio, l'elan 33 Eos, ormeggiato vicino a dove fai carena.
Che piacere trovarti qui....
Ci si vede ... a presto
16-04-2013 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
La mia elica dopo un anno in acqua..
Citazione:33piedi ha scritto:
Ma ciao Jarife.
Sono Fabrizio, l'elan 33 Eos, ormeggiato vicino a dove fai carena.
Che piacere trovarti qui....
Ci si vede ... a presto

Ciao!Wink

BV
16-04-2013 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #30
RE: La mia elica dopo un anno in acqua..
(04-04-2013 01:30)JARIFE Ha scritto:  No problem Trix,come vedi ho la tua stessa elicaSmile.

La carteggi per bene,NON la lavi col diluente,usa uno straccio umido d'acqua per togliere i residui di polvere.
Una volta ben asciutto,dai 1 manoleggera di primer senza fare spessore.
Dopo almeno un giorno stendi la 2° mano (senza insistere tanto su quella vecchia che altrimenti tenderebbe a 'sciogliersi).

3 mani di AV (Marlin) rispettando i tempi scritti sulle istruzioni(a mio avviso se tra una mano e l'altra aspetti anche qualcosina in più è meglio).

Rispetta i tempi prescritti anche per il varo.
Prima del varo,prendi una chiave a brugola e sviti uno dei due grani sull'elica e con la pompa la riempi di grasso blu fino a quando esce dalle giunzioni.
Monti il grano e avvita il nottolino ingrassatore al posto dell'altro grano e pompa ancora fino a quando il grasso esce dalle fessure.rimonta il grano a brugola e stop.Smile
L'elica ti sembrerà più dura ma appena in acqua lavorerà benissimo e almeno fino al prossimo anno.Wink

BV

Scusa JARIFE, riprendo questa discussione perchè mi rimane solo un dubbio.
Perché dai prima l antiv e solo dopo metti il grasso? In verità avevo pensato di mettere prima il grasso , è sbagliato? Ho un elica jprop

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2015 20:56 da sergiot.)
09-04-2015 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
RE: La mia elica dopo un anno in acqua..
(09-04-2015 20:55)sergiot Ha scritto:  
(04-04-2013 01:30)JARIFE Ha scritto:  No problem Trix,come vedi ho la tua stessa elicaSmile.

La carteggi per bene,NON la lavi col diluente,usa uno straccio umido d'acqua per togliere i residui di polvere.
Una volta ben asciutto,dai 1 manoleggera di primer senza fare spessore.
Dopo almeno un giorno stendi la 2° mano (senza insistere tanto su quella vecchia che altrimenti tenderebbe a 'sciogliersi).

3 mani di AV (Marlin) rispettando i tempi scritti sulle istruzioni(a mio avviso se tra una mano e l'altra aspetti anche qualcosina in più è meglio).

Rispetta i tempi prescritti anche per il varo.
Prima del varo,prendi una chiave a brugola e sviti uno dei due grani sull'elica e con la pompa la riempi di grasso blu fino a quando esce dalle giunzioni.
Monti il grano e avvita il nottolino ingrassatore al posto dell'altro grano e pompa ancora fino a quando il grasso esce dalle fessure.rimonta il grano a brugola e stop.Smile
L'elica ti sembrerà più dura ma appena in acqua lavorerà benissimo e almeno fino al prossimo anno.Wink

BV

Scusa JARIFE, riprendo questa discussione perchè mi rimane solo un dubbio.
Perché dai prima l antiv e solo dopo metti il grasso? In verità avevo pensato di mettere prima il grasso , è sbagliato? Ho un elica jprop

Perché quando metti il grasso inevitabilmente questo esce dalle giunzioni(deve) e,anche se la pulisci,rimane un po' unta,cosa che non gioca a favore dell'adesione della antivegetativa.
Se accade dopo averla pitturata non è un problema

Quindi,
carteggiatina con carta vetrata a grana media prestando attenzione a non asportare l'antivegetativa vecchia dove è ancora presente/non si è staccata.(presta attenzione a non toglierla sui bordi delle pale,lì è un punto delicato ed è un'attimo toglierla..)
Pulizia dalla polvere con straccio asciutto o appena umido di acqua(NO DILUENTE O SOLVENTE)
3 mani di antivegetativa rispettando i tempi di essicazione,meglio se passa uno o più giorni prima del varo,quindi l'elica è la prima cosa da fare durante il carenaggio(a mio parere)

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2015 21:57 da JARIFE.)
09-04-2015 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #32
RE: La mia elica dopo un anno in acqua..
Grazie!

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
10-04-2015 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 833 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.934 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Anno motore accatagliato 4 528 25-08-2023 15:18
Ultimo messaggio: accatagliato
  Pulsante accensione dopo spegnimento e attesa kleombrotos 1 286 17-07-2023 07:49
Ultimo messaggio: Wally
  Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca giamie 56 11.259 30-05-2023 23:02
Ultimo messaggio: Aquila
  vecchio British Seagull 4HP (anno 1982) tanza 12 3.771 24-05-2023 12:19
Ultimo messaggio: nik70
  Vibrazione scafo dopo sostituzione elica Wanderer 3 581 10-05-2023 00:35
Ultimo messaggio: ibanez
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.375 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  tac-tac dopo pulizia iniettori daniele.aramu 12 2.288 29-05-2021 15:43
Ultimo messaggio: corradino
  yamaha f/b 8HP 2T anno 2003 Manutenzione sgiulio 6 1.351 28-04-2021 21:08
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)