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Gundam Offline
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Ho ordinato un nuovo gennker da lasco e lo vorrei fare partire da testa albero.
Il mio armo è un frazionato 9/10.

Il rigger mi dice che basta fare uscire una delle due drizze dall'occhiello e stare attenti a verificare lo stato di usura della drizza. Drizza che passerebbe a dyneema 75 con gli ultimi metri scalzati per evitare che la piomba si incastri sulla puleggia e non riesca pou a tirare giu la vela.

In questo modo sfrutto tutta l'altezza possibile ma avro sempre la sensazione che mi possa cedere la drizza.

Avete altri suggerimenti? L'albero è uno sparcraft performance.

Bv
01-05-2012 01:04
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shein Online
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Messaggio: #2
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molte doppiatreccia sk75 hanno solo l'anima di questo materiale mentre la calza è in poliestere o altra roba meno pregiata. in questo caso la calza non contribuisce al carico di rottura ma aumenta solo la maneggevolezza, la tenuta in stopper e strozzatori e fornisce un minimo di protezione all'anima (che comunque ha caratteristiche di resistenza a taglio e abrasione superiori alla calza). Quindi queste cime puoi scalzarle senza troppi patemi d'animo, tanto la zona di maggiore usura sarà sempre la stessa (appena dopo la puleggia a vela issata) ed è una zona che maneggi ogni volta che incoccerai il gennaker, ergo ti accorgerai subito se qualcosa non va

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
01-05-2012 08:15
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sailor13 Offline
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non avrei potuto spiegarla meglio...
Aggiungerei solo che drizza in Dyneema SK75 da solo dice poco, mettici un ottima drizza in D.SK75 e allora potrai stare tranquillo sulla drizza.
01-05-2012 16:10
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albert Offline
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Aggiungo solo che le uscite di testa di quell'albero non sono fatte per lavorare lateralmente: le pulegge in plastica sporgono dalle guance e non è improbabile che il loro bordo si rompa o si scheggi, con la conseguenza che poi la drizza viene danneggiata.

Per fare un lavoro fatto bene andrebbe montata una maschera in tondino in uscita dalle pulegge oppure vanno montati due occhielli appena sotto l'uscita.

Ciao
01-05-2012 16:34
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Gundam Offline
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La drizza la userei per un gennaker da lasco. Ho preso un Runner g2 north.

Albert ritieni che il problema puleggia persista comunque?

Il gennaker da traverso lo uso sulla seconda drizza.

Tnx e bv
01-05-2012 18:39
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einstein Online
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Messaggio: #6
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Citazione:Gundam ha scritto:
La drizza la userei per un gennaker da lasco. Ho preso un Runner g2 north.

Albert ritieni che il problema puleggia persista comunque?

Il gennaker da traverso lo uso sulla seconda drizza.

Tnx e bv

In attesa di Albert, credo che anche con il runner la drizza lavori con angoli attorno al traverso, dipende dall'intensità del vento e ovviamente dalla velocità espressa dalla tua barca.
Per farti un esempio: con 10 nodi reali avrai un AWA attorno ai 110°, con 8 nodi attorno ai 95°, mentre con 16/18 nodi avrai un angolo meno problematico, attorno ai 160°.
Quindi anche per il runner meglio spostare o mettere un occhiello nuovo appena sotto l'uscita drizza,come suggerito da Albert.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2012 20:32 da einstein.)
01-05-2012 19:29
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sailyard Offline
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Un bel guidadrizza ??

Pochi euro, quattro rivetti.
01-05-2012 20:45
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Grazie per le risposte.

A calcolo la north mi dice che il quadagno in altezza teorico si traduce in 2 mqdi tela in piu. La vela poi in alto prende piu aria ed sarebbe piu libera.
Considerato iquanto sopra, per un gennaker da crociera fareste fare la mofica alla drizza o lascereste tutto come è adesso?
01-05-2012 22:08
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pepe1395 Offline
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Urca, 2 mq. in piu'!
Sto passando da un armo in testa ad un albero frazionato sulla mia barchetta, tenendo fermo il triangolo di prua, salirei circa 60 cm. solo di randa.
Avro' 2 drizze spi, una annullata in testa d'albero e l'altra all'altezza dello strallo.
La drizza spi piu' alta deve essere dichiarata sul certificato IRC?
Grazie per le risposte.
Buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2012 22:57 da pepe1395.)
01-05-2012 22:57
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albert Offline
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Citazione:pepe1395 ha scritto:

La drizza spi piu' alta deve essere dichiarata sul certificato IRC?

....e in quale casella la dichiareresti ?? 4242

No, come puoi verificare nel modulo di richiesta del certificato, all'IRC (inspiegabilmente :42Smile interessa quanto grande è lo spi, dove lo muri, ma non dove lo issi....

Ciao
02-05-2012 00:48
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einstein Online
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Citazione:Gundam ha scritto:
Grazie per le risposte.

A calcolo la north mi dice che il quadagno in altezza teorico si traduce in 2 mqdi tela in piu. La vela poi in alto prende piu aria ed sarebbe piu libera.
Considerato iquanto sopra, per un gennaker da crociera fareste fare la mofica alla drizza o lascereste tutto come è adesso?

Fossi in te lo porterei in testa, così, oltre alla miglior resa, sarai meno incasinato con una eventuale calza.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-05-2012 00:57
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pepe1395 Offline
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Gundam ha scritto:
Grazie per le risposte.

A calcolo la north mi dice che il quadagno in altezza teorico si traduce in 2 mqdi tela in piu. La vela poi in alto prende piu aria ed sarebbe piu libera.
Considerato iquanto sopra, per un gennaker da crociera fareste fare la mofica alla drizza o lascereste tutto come è adesso?

Fossi in te lo porterei in testa, così, oltre alla miglior resa, sarai meno incasinato con una eventuale calza.
ciao
Inoltre se devi andare in testa d'albero col bansigo hai una drizza di sicurezza in piu'Cool
Buon vento!
02-05-2012 01:21
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pepe1395 Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:pepe1395 ha scritto:

La drizza spi piu' alta deve essere dichiarata sul certificato IRC?

....e in quale casella la dichiareresti ?? 4242

No, come puoi verificare nel modulo di richiesta del certificato, all'IRC (inspiegabilmente :42Smile interessa quanto grande è lo spi, dove lo muri, ma non dove lo issi....

Ciao
Grazie per la pronta risposta.
In effetti puoi giocarti la drizza piu' alta con poco vento e quella bassa se rinfresca.
L'IRC, a volte, sembra un groviera!
Buon vento!
02-05-2012 01:25
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Gundam Offline
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Okappa, anche se lo frullo non lo incalzo Big GrinBig GrinBig Grin

Grazie del consiglio Einstein
02-05-2012 02:38
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470 Offline
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Io ci metteri un guidadrizza a poco cm dall'entrata. tra l'altro risparmi un po' di attrito in issata. per quando riguarda la calza, perdi davvero poco per quanto riguarda il carico di rottura, però stai attento che potresti perdere in durata, perchè l'anima ppotrebbe soffrire di più il sole e il mare e cmq poi nn la puoi girare.

che diametro pensi di mettere? dovresti sovradimenionarla un pochino, poi, cmq anche se la rompi, non è la drizza della randa, non è un problema così grave. buon vento
02-05-2012 04:40
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Gundam Offline
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470 pensavo ad una 10 mm.
Il guidadrizze non capisco come farlo mettere, nel mio caso non mi sembra applicabile.
La drizza esce dalla puleggia e va direttamente nell'occhiello giu a cieca 70 cm ed in corrispondenza dell'attacco dello strallo di prua.
Non so se mi spiego...
02-05-2012 06:08
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albert Offline
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Messaggio: #17
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Ecco, a titolo di esempio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Attenzione però che i guidadrizza doppi Selden fatti in fusione non sono adattabili facilmente ai profili sparcraft. Conviene, se le drizze sono due, montare due singoli.

Ciao
02-05-2012 15:01
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Gundam Offline
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Messaggio: #18
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Ancora grazie per le info.

Ne riparlavo con il rigger e il velaio e la conclusione sarebbe:
- occhiello soluzione perfetta
- no occhiello non problematica perche essendoci un cavo antitorsione che va precaricato, tale precarico aiuta a far lavorare la drizza in asse alle puleggia.
02-05-2012 18:53
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marbr Offline
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Citazione:Gundam ha scritto:
Ne riparlavo con il rigger e il velaio e la conclusione sarebbe:
- no occhiello non problematica perche essendoci un cavo antitorsione che va precaricato, tale precarico aiuta a far lavorare la drizza in asse alle puleggia.

non riesco a capire perchè, in un conto da qualche migliaio di euro (tra vela e drizza), si cerchi a tutti i costi di risparmiare 100 euro (tra rinvio sotto la puleggia e lavoro per montarlo) col la certezza che poi (non subito, ma sicuramente) quella pulegga e quella drizza avranno problemi.

problemi che puntualmente si manifestano quando si è in 2, si è colti impreparati dal ventone, il frullone si impiccia e la vela non si ammaina...Smiley39

io non son pessimista, ma chi va in barca sa che murphy è sempre vigile e prontoBig Grin e poi convincila la moglie che era la scelta migliore tra l'andare a motore e tutto l'archibugio che hai voluto comprare al costo di una splendida borsa, un paio di scarpe e magari anche un vestitinoCool
02-05-2012 23:43
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pepe1395 Offline
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Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:Gundam ha scritto:
Ne riparlavo con il rigger e il velaio e la conclusione sarebbe:
- no occhiello non problematica perche essendoci un cavo antitorsione che va precaricato, tale precarico aiuta a far lavorare la drizza in asse alle puleggia.

non riesco a capire perchè, in un conto da qualche migliaio di euro (tra vela e drizza), si cerchi a tutti i costi di risparmiare 100 euro (tra rinvio sotto la puleggia e lavoro per montarlo) col la certezza che poi (non subito, ma sicuramente) quella pulegga e quella drizza avranno problemi.

problemi che puntualmente si manifestano quando si è in 2, si è colti impreparati dal ventone, il frullone si impiccia e la vela non si ammaina...Smiley39

io non son pessimista, ma chi va in barca sa che murphy è sempre vigile e prontoBig Grin e poi convincila la moglie che era la scelta migliore tra l'andare a motore e tutto l'archibugio che hai voluto comprare al costo di una splendida borsa, un paio di scarpe e magari anche un vestitinoCool
Straquoto!
03-05-2012 00:32
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