Rispondi 
costo olio motore
Autore Messaggio
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
costo olio motore
dovendo cambiare l'olio del mio motore Volvo D2-55 ho chiesto il prezzo dello stesso ad un punto assistenza Volvo: € 13/lt. Ho poi cercato su eBay e ho trovato olio con le identiche caratteristiche e di marca al prezzo di € 5/lt. Sono tentato di acquistare su eBay, ma non mi decido per il timore che la grande differenza di prezzo sia dovuto a vetustà del prodotto. Voi cosa fareste[?] Avete già affrontato questo dilemma e se sì quale è stato il risultato[?]
16-05-2012 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
costo olio motore
Citazione:Messaggio di Anghelos
dovendo cambiare l'olio del mio motore Volvo D2-55 ho chiesto il prezzo dello stesso ad un punto assistenza Volvo: € 13/lt. Ho poi cercato su eBay e ho trovato olio con le identiche caratteristiche e di marca al prezzo di € 5/lt. Sono tentato di acquistare su eBay, ma non mi decido per il timore che la grande differenza di prezzo sia dovuto a vetustà del prodotto. Voi cosa fareste[?] Avete già affrontato questo dilemma e se sì quale è stato il risultato[?]

...mah... 13 € lt mi sembrano francamente troppi...io ho comprato originale Volvo 15W40 a 7 € lt... per il resto non saprei dirti...(anche se mi sembra strano che l'olio scada...)
16-05-2012 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anghelos Offline
Senior utente

Messaggi: 1.423
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
costo olio motore
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Citazione:Messaggio di Anghelos
dovendo cambiare l'olio del mio motore Volvo D2-55 ho chiesto il prezzo dello stesso ad un punto assistenza Volvo: € 13/lt. Ho poi cercato su eBay e ho trovato olio con le identiche caratteristiche e di marca al prezzo di € 5/lt. Sono tentato di acquistare su eBay, ma non mi decido per il timore che la grande differenza di prezzo sia dovuto a vetustà del prodotto. Voi cosa fareste[?] Avete già affrontato questo dilemma e se sì quale è stato il risultato[?]


prezzo interessante. Dove l'hai trovato[?]

...mah... 13 € lt mi sembrano francamente troppi...io ho comprato originale Volvo 15W40 a 7 € lt... per il resto non saprei dirti...(anche se mi sembra strano che l'olio scada...)
16-05-2012 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.293
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
costo olio motore
...negozio di nautica...!! ma su internet trovi 9-10 euro guarda anche http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67479 abbiamo la convenzione...
16-05-2012 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
costo olio motore
Non c'è bisogno di andare su e-bay a comprare olio 15w40 volvo.

Va benissimo un olio di pari caratteristiche (15w40) di marca.
E questo lo trovi in un qualsiasi negozio di ricambi auto a circa 5-6 €/litro.
Stesso dicasi per i filtri e cinghia.

BV
16-05-2012 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.038
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
costo olio motore
per quanto riguarda i motori Yanmar è utile utilizzare olio della stessa marca ? sul modello 4jh4ae è consigliato olio minerale 15w40 . E se utilizzassi la stessa gradazione , ma di un altra marca e di tipo sintetico ?
16-05-2012 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
costo olio motore
La marca e' poco rilevante (solitamente una sola azienda lo prepara per molte marche), cio' che conta e' la gradazione e il tipo : se e' vero che puo' essere utilizzato un olio minerale in luogo di uno sintetico (a patto di non 'tirare' troppo il motore e cambiarlo appena possibile) e' sconsigliabile fare il contrario perche' gli oli sintetici sono troppo 'detergenti' ovvero lasciano un velo troppo sottile sulle canne dei cilindri e la lubrificazione puo' non avvenire correttamente per i motori progettati per impiego di oli minerali.
Trovai molto ragionevole cio' che mi disse un pescatore : 'noi mettiamo l'olio di giusta gradazione e tipo che troviamo al piu' basso prezzo indipendentemente dalla marca e, di certo, non vogliamo danneggiare i nostri motori perche' ci lavoriamo e ci riportano a casa'.
16-05-2012 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
costo olio motore
Per i motori di vecchia tecnologia, i più 'muli' per le barche, è normalmente consigliato dal costruttore olio minerale SAE 40 d'estate e 20-30 d'inverno, il cui costo può andare da 1 €/l a 5 €/l a seconda del venditore e della confezione (fusto da 220 l - bottiglia da 1 l).

L'utilizzo dell'olio minerale multigrade, tipicamente SAE 15-40 0 20-40 permette di sfruttare subito a pieno il motore senza attendere il riscaldamento (meglio a basso carico che a vuoto), cosa quasi irrilevante per una barca a vela in cui il motore non è in genere tirato al massimo appena acceso.

L'olio multigrade di tipo sintetico è indicato per i moderni motori automobilistici ad elevate prestazioni che per le strette tolleranze di accoppiamento e la presenza di turbine con elevate velocità richiedono olii specifici di elevato costo e, di contro, prolungati utilizzi tra un cambio e il successivo (20.000-30.000 km) con minimi o nulli rabbocchi, sono rari questi tipi di motori sulle barche a vela.

In conclusione, a mio parere, nelle barche a vela con motore ausiliario, nella maggior parte dei casi, è più consigliabile un buon olio minerale della gradazione prescritta dal costruttore con un cambio frequente (almeno ad inizio e fine estate e comunque dopo 100-200 ore) piuttosto che tenere troppo a lungo un multigrade, quanto all'olio tutto sintetico probabilmente sono soldi buttati, ma male non dovrebbe farne, purchè non lo si lasci troppo a lungo su motori tradizionali, che producono più depositi e che lo 'consumano'.

Ho gestito una impresa ferroviaria ed i locomotori da manovra con motori attorno ai 1000 CV, identici a quelli dei pescherecci, 12 cilindri, biturbo utilizzavano normale olio minerale SAE 20 d'inverno e 30 d'estate con cambio non prima delle 500 ore di moto e revisione ogni 50.000 ore, andavano benissimo ancora dopo 40 anni di utilizzo!

Big GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2012 14:43 da RMV2605D.)
16-05-2012 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
costo olio motore
Shell, Castrol, Tamoil, tutti 15W40 minerali o semi-sintetici, prendo quello che trovo in offerta da Auchan, 4 litri intorno ai dodici euro.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
17-05-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
costo olio motore
Quoto 'Butler'
17-05-2012 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr.Bear Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
costo olio motore
Vai in una officina meccanica dei camion e con una tanica ti fai dare l'olio necessario con le caratteristiche prescritte dal tuo motore. Te lo vendono ad un prezzo ragionevole

L'olio che hanno le officine quello nei fusti da 200 lt è olio professionale, quello in vendita nei supermercati nella maggior parte dei casi è olio rigenerato.
17-05-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
costo olio motore
al''ipercoop il Q8 formula advanced sintetico 10w40 - API CF - 4 litri 25 euro ( su ebay 29 euro comprese le spese di spedizione )

penso che il canale della grande distribuzione sia oggi, per piccoli acquisti, molto conveniente e pratico

per le specifiche da manuale ( yanmar 3ym30 ) si dice solo che deve essere come classificazione API CD o migliore
non ci sono indicazioni che debba essere sintetico/semi/minerale: invece espressamente dice che gli oli con caratteristiche API CG 4 e CH 4 ( ACEA E1, E2, B ) potrebbero rovinare il motore e quindi si sconsiglia di utilizzarli.

molti 'esperti meccanici' da banchina dicono anche che, visto gli utilizzi che ne facciamo dei nostri motori ausiliari, tutti gli oli vanno bene, scegliete quello più economico e non fatevi pippe mentali Smile
17-05-2012 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
costo olio motore
Quello che conta - secondo me - è la qualità dell'olio, e non la marca.
Dal manuale del mio Volvopenta D1-20 ricavo che è prescritto l'uso di olio con specifiche:
o VDS-3
o VDS-2 e ACEA E7 (ACEA E7 ha sostituito ACEA E5, ma se disponibile può essere usato anche ACEA E5)
o VDS-2 e Global DHD-1
o VDS-2 e API CH-4
o VDS-2 e API CI-4
Dal mio ricambista auto di fiducia ho trovato, a prezzo molto inferiore all'olio Volvo (ma non ricordo quale prezzo esattamente), due oli Vanguard con le caratteristiche Volvo VDS-3:
sul depliant Vanguard sono così descritti:
1) SUPER PERFORMANCE
Gradazione SAE: 15W/40
Lubrificante di tipo SHPDO “Super High Performance Diesel Oil” di eccellenti
prestazioni indicato per la lubrificazione di motori diesel aspirati o turbo, a
precamera o ad iniezione diretta, idoneo altresì per motori a benzina, turbo e
plurivalvole. La particolare additivazione assicura prestazioni superiori
rispetto ai lubrificanti diesel convenzionali, facili avviamenti a freddo,
riduzione dei consumi di olio e prerogative “long drain”. API CI-4 /CF/ SL; ACEA
A3, B3, B4, E7; VW 505.00; MB 228.3, MB 229.1; VOLVO VDS-3; MIL-L-2104F/46152E.
2) TURBOSINT M.O.
Gradazione SAE: 10W/40, 15W/50
Lubrificante preparato con basi sintetiche avanzate, appositamente formulato per
fornire le massime prestazioni di lubrificazione di motori diesel, turbodiesel
ed ecodiesel. Fornisce parimenti eccellenti prestazioni di lubrificazione su
motori a benzina sovralimentati, turbocompressi e multivalvole. Assicura
l’ottimale protezione del motore nelle più severe condizioni di esercizio e
consente di prolungare gli intervalli di cambio ai massimi livelli prescritti
dai costruttori. API CI-4/CF/SL; ACEA A3, B3, B4, E7; VW 505.00; MB 228.5, MB
229.1; GLOBAL DHD-1; MACK EO-M Plus; MAN M 3275; MTU Type 2; VOLVO VDS-3;
CUMMINS CES 20076/77/78 ; RENAULT RLD.
Andrebbe bene anche l'Universal Multigrade 15W/40, che risponde alle specifiche VDS-2 e API CH-4.
Buon vento a tutti: anche a quelli che non vogliono pagare al doppio del suo prezzo un olio della stessa qualità di un altro.

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
18-05-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #14
costo olio motore
Citazione:Butler ha scritto:

Shell, Castrol, Tamoil, tutti 15W40 minerali o semi-sintetici, prendo quello che trovo in offerta da Auchan, 4 litri intorno ai dodici euro.

Quoto parzialmente:
Minerale: bassa qualità
Semisintetico: media qualità
Sintetico : Alta qualità
Quindi all'Iper la scelta viene da sè: 5W40 sintetico 25 euro x 5 litri e il motore ringrazia. I pescatori falli pescà...
18-05-2012 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
costo olio motore
Citazione:masa66 ha scritto:
I pescatori falli pescà...
Infatti, non si fanno tutte queste pippe mentali.
Poi fanno x ore x 1000 rispetto al diportista.
E il motore va sempre...
(Forse poiché non mettono mano?)
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
18-05-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
costo olio motore
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:masa66 ha scritto:
I pescatori falli pescà...
Infatti, non si fanno tutte queste pippe mentali.
Poi fanno x ore x 1000 rispetto al diportista.
E il motore va sempre...
(Forse poiché non mettono mano?)
Saluti
Si ma un motore di quelle dimensioni e da lavoro come quello dei pescherecci, ma volendo anche i camion, trattori, ecc ci puoi mettere anche l'olio più schifoso che trovi e va lo stesso, i pezzi sono surdimensionati rispetto alla potenza, la velocità media del pistone ed il numero dei giri sono ridicoli, inoltre un motore che lavora ogni giorno va molto meglio di chi lo usa saltuariamente come i dipordisti che va in temperatura una volta ogni tanto ed al massimo fanno la 'trottorellata' di uscita ed entrata in porto intasandolo di depositi carboniosi dappertutto e solo con l'olio buono si ha speranza di ripulirlo un po.

Io sono dell'idea che sui nostri motori ci voglia l'olio buono e sono per il sintetico o semisintetico, ogni marca va bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2012 13:07 da kermit.)
18-05-2012 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
costo olio motore
Kermit,

te lo hanno gia' detto, ma poi fai quello che vuoi. L'olio semisintetico o sintetico non va bene su un diesel progettato per usare i minerali. Fai finta di avere in barca un motore di un trattore degli anni 70 (non ci vuole molto).

Se ci metti il sintetico dopo che si e' usato il minerale rischi di rimuovere tanta morchia da intasare ed impastare tutto (a partire dal filtro dell'olio). Per non dire che farai lavorare il motore con giochi superiori di quelli per cui e' progettato.

Un 15W40 e' gia' fantascienza rispetto agli oli che si usavano normalmente solo 50 anni fa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2012 20:48 da gommo.)
18-05-2012 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
costo olio motore
Citazione:gommo ha scritto:
Kermit,

te lo hanno gia' detto, ma poi fai quello che vuoi. L'olio semisintetico o sintetico non va bene su un diesel progettato per usare i minerali. Fai finta di avere in barca un motore di un trattore degli anni 70 (non ci vuole molto).

Se ci metti il sintetico dopo che si e' usato il minerale rischi di rimuovere tanta morchia da intasare ed impastare tutto (a partire dal filtro dell'olio). Per non dire che farai lavorare il motore con giochi superiori di quelli per cui e' progettato.

Un 15W40 e' gia' fantascienza rispetto agli oli che si usavano normalmente solo 50 anni fa.
Questa è una legenda, io ho sempre usato semisintetico e sintetico e non ho mai impastato nulla ed il motore è come nuovo. Il manuale d'uso prescrive olio minerale ecc. o di qualità superiore quindi per me ok il sintetico
18-05-2012 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
costo olio motore
L'impasto lo fai la prima volta, dopo che il motore ha girato con minerale per molto tempo, con manutenzione non ottimale. Se hai sempre usato il sintetico sei a posto, almeno per quanto riguarda le morchie.

Per il resto... pazienza.
19-05-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
costo olio motore
Citazione:gommo ha scritto:
L'impasto lo fai la prima volta, dopo che il motore ha girato con minerale per molto tempo, con manutenzione non ottimale. Se hai sempre usato il sintetico sei a posto, almeno per quanto riguarda le morchie.

Per il resto... pazienza.
Gommo, giusto per capirci, io quando tiro fuori la stecca dell'olio questo deve essere ancora trasparente e ogni anno l'olio viene cambiato insieme al filtro, la morchia l'avrà chi fa altre cose per me non deve esistere
19-05-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 24 2.238 ieri 12:18
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 315 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 675 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 620 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 521 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.296 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.253 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.664 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 176 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.761 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)