Johnson 3,5 Cavalli FB Fuoriuscita Olio
#1
Salve a tutti,
Chiedo umilmente aiuto a qualche esperto di motori che ne sappia qualcosa più di me (non ci vuole molto, ne so poco niente). Ho un motore fuoribordo per il tender Johnson 3,5 cavalli e ne sono pienamente soddisfatto da ormai 5 anni. Gli ho sempre fatto regolare manutenzione sostituendo l'olio del gambo e verificando periodicamente la candeletta. Ultimamente noto che dai due fori in basso sul gambo da dove viene aspirata l'acqua di raffreddamento fuoriesce un liquido nero, miscela? olio gambo?, quando non in funzione per periodi superiori ai 2-3 giorni. Che ne pensate? Cosa potrebbe essere? Come posso risolvere?
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
Buon Vento.
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#2
La cosa più semplice che verrebbe da dire è olio del gambo perché sono partiti i due paraoli dell'alberino del gambo che trasmette il moto al gruppo conico inferiore. Ma dovbrebbe trattarsi eventualmente di un olio emulsionato e quindi color caffelatte. Che ci sia una perdita di miscela dal serbatoio che scendendo lungo il gambo scioglie l'olio e diventa nera? E' un liquido fluido? Puzza di benzina?
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#3
Citazione:Moby Dick ha scritto:
La cosa più semplice che verrebbe da dire è olio del gambo perché sono partiti i due paraoli dell'alberino del gambo che trasmette il moto al gruppo conico inferiore. Ma dovbrebbe trattarsi eventualmente di un olio emulsionato e quindi color caffelatte. Che ci sia una perdita di miscela dal serbatoio che scendendo lungo il gambo scioglie l'olio e diventa nera? E' un liquido fluido? Puzza di benzina?

Grazie per la tua risposta.
Avevo inizialmente scartato l'ipotesi che era l'olio del gambo perchè è poco, immagino sarebbe già finito. Il liquido è nero e denso (cosa che farebbe pensare ad olio usato), ma l'olio del gambo quando lo sostituisco è sempre molto più chiaro. Non ho mai provato ad odorarlo, ma la prossima volta che vado a bordo lo farò senz'altro. Forse potrebbe essere come dici tu, miscela che scende lungo il gambo... cosa comporterebbe?
Grazie e BV
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#4
E' un due o quattri tempi?
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#5
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' un due o quattri tempi?

2 Tempi
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#6
Citazione:gmduff ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' un due o quattri tempi?

2 Tempi

Allora c'è solo l'olio del piede.

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#7
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:gmduff ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' un due o quattri tempi?

2 Tempi

Allora c'è solo l'olio del piede.

Grazie della risposta.
Si è vero che cè solo l'olio del piede, ma quando sostituisco l'olio del piede l'olio usato non è mai così scuro. E poi questa fuoriuscita va avanti da mesi ormai, sarebbe già finito, ce ne vanno si e no un bicchiere. E poi non vedo come l'olio del piede possa fuoriuscire dai fori da dove viene risucchiata l'acqua di raffreddamento del motore.
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#8
Michela che scioglie i residue carboniosi dello scarico?
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#9
Citazione:Messaggio di gmduff
Salve a tutti,
Chiedo umilmente aiuto a qualche esperto di motori che ne sappia qualcosa più di me (non ci vuole molto, ne so poco niente). Ho un motore fuoribordo per il tender Johnson 3,5 cavalli e ne sono pienamente soddisfatto da ormai 5 anni. Gli ho sempre fatto regolare manutenzione sostituendo l'olio del gambo e verificando periodicamente la candeletta. Ultimamente noto che dai due fori in basso sul gambo da dove viene aspirata l'acqua di raffreddamento fuoriesce un liquido nero, miscela? olio gambo?, quando non in funzione per periodi superiori ai 2-3 giorni. Che ne pensate? Cosa potrebbe essere? Come posso risolvere?
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
Buon Vento.

...ho lo stesso . è andata a finire??Big Grin
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#10
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Miscela che scioglie i residue carboniosi dello scarico?

propenderei anch'io per una ipotesi simile, anche perchè ci sono pochi altri liquidi in quel motore che parrebbero essere esclusi...
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#11
dipende da quanto liquido esce.
nel senso che se sono poche gocce anche secondo me sono residui di scarico che colano giù.
Fino a poco tempo fa avevo un vecchio Seagull che andava al 10% di olio e presentava esattamente questa caratteristica.
Rimedi: pochi a meno di smontare tutto il gambale del motore, ma francamente se non ci sono guasti meccanici, io non lo farei.
Al massimo metterei una busta di plastica attorno al piede per evitare di imbrattare la barca, se il motore è conservato a bordo.
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#12
Exclamation 
Citazione:masms22 ha scritto:
dipende da quanto liquido esce.
nel senso che se sono poche gocce anche secondo me sono residui di scarico che colano giù.
Fino a poco tempo fa avevo un vecchio Seagull che andava al 10% di olio e presentava esattamente questa caratteristica.
Rimedi: pochi a meno di smontare tutto il gambale del motore, ma francamente se non ci sono guasti meccanici, io non lo farei.
Al massimo metterei una busta di plastica attorno al piede per evitare di imbrattare la barca, se il motore è conservato a bordo.

Grazie per la tua risposta, è difficile constatare la quantità di liquido che fuoriesce. Per ora l'ipotesi dei residui di scarico che colano mi sembra la più plausibile e anche quella meno preoccupante Big Grin. Tra poco rinizierò ad utilizzare il tender e vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi.
Buon Vento a tutti e grazie.
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#13
L'olio del piede è chiaro? allora potrebbe essere veramente quello che esce, non diinuisce perché viene sostituito dall'acqua ed è chiaro perché l'olio emulsionato diventa chiaro.

Dalla presa dell'acqua è improbabile fuoriescano residui della combustione.
Potrebbe essere residuo di ossidazione dell'alluminio in che condizioni sono gli anodi e il motore viene sempre sciacquato in acqua dolce?
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#14
Citazione:barcapolacca ha scritto:
L'olio del piede è chiaro? allora potrebbe essere veramente quello che esce, non diinuisce perché viene sostituito dall'acqua ed è chiaro perché l'olio emulsionato diventa chiaro.

Dalla presa dell'acqua è improbabile fuoriescano residui della combustione.
Potrebbe essere residuo di ossidazione dell'alluminio in che condizioni sono gli anodi e il motore viene sempre sciacquato in acqua dolce?

Grazie per la tua risposta.
Ho definitivamente scartato l'opzione dell'olio del piede perchè, come l'olio dell'invertitore del motore entrobordo, non dovrebbe diventare nero e quindi non può essere (il liquido che fuoriesce è nero).
Per quanto riguarda il fatto che dici sia improbabile che dalla prese dell'acqua fuoriescano residui di combustione non saprei, come ho già detto la mia competenza nel campo è molto limitata. Io faccio girare il motore in acqua dolce regolarmente durante la stagione estiva e a fine stagione dato che nel periodo invernale non viene utilizzato.
BV
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#15
Citazione:gmduff ha scritto:
...fuoriescano residui di combustione non saprei...

I gas di scarico nei fuoribordo escono nell'asse elica, ma se non ricordo male il tuo ha l'elica con ogiva, quindi o ha lo scarico sotto la calandra sul dietro, o ai lati dell'elica sul piede.
In ogni caso non può scaricare dalla presa a mare altrimenti risucchierebbe i gas nella girante che caviterebbe.
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#16
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:gmduff ha scritto:
...fuoriescano residui di combustione non saprei...

I gas di scarico nei fuoribordo escono nell'asse elica, ma se non ricordo male il tuo ha l'elica con ogiva, quindi o ha lo scarico sotto la calandra sul dietro, o ai lati dell'elica sul piede.
In ogni caso non può scaricare dalla presa a mare altrimenti risucchierebbe i gas nella girante che caviterebbe.

I buchi presenti sul motore sono i seguenti. In alto vicino al blocco principale un piccolissimo foro per la fuoriuscita dell'acqua di raffreddamento. Sopra l'elica sul retro del piede, due fori per la fuoriuscita dei gas di scarico, e infine due buchi laterali più o meno all'altezza dell'elica o leggermente più bassi (non ricordo bene) da dove presumo venga risucchiata l'acqua di raffreddamento del motore e da dove cola questo misterioso liquido.
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#17
Se colano fuori da dove esce il gas di scarico, è miscela incombusta che lava via i residui carboniosi di scarico:

potrebbe essere dovuto a problemi di carburazione

Se colano da dove esce l'acqua di raffreddamento, allora sono residui di combustione che per qualche motivo finiscono nel circuito di raffreddamento:

potrebbe averti abbandonato qualche guarnizione

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