Rispondi 
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Autore Messaggio
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #41
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:borascura ha scritto:
Le somiglianze sono davvero tante. Ora ho notato i paglioli che mi confermano ulteriormente il dubbio. Non ci sarebbe nulla di strano se la barca fosse stata rimaneggiata, probabilmente da un esperto, ma già molti anni fa. La chiglia probabilmente si è rotta perchè il legno è marcio, mentre il fasciame, ancorchè disconnesso sembra solo tanto disseccato e con un certo grado di umidità dovrebbe prendere le dimensioni originali. In questi casi (non ho esperienza diretta , ma l'ho visto fare da mastri d'ascia ) dovrai seguire il consiglio di luca e sostituire un pezzo alla volta partendo dai pezzi marci e andando avanti pezzo per pezzo, possibilmente un po' a dritta e un po' a sinistra per non toglierle l'avviamento. Se vorrai navigarci. Se la vuoi tenere come soprammobile va bene anche la resina. Il bello di questa barca è proprio la costruzione leggera e nello stesso tempo robusta data dalle tante ordinate sottili, quasi una canoa. La contro chiglia è praticamente un pezzo di fasciame solamente che è centrale e fa da base di partenza per i due corsi Peccato quella scassa a baionetta. qui trovi molti disegni e misure http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=mi...1g&cad=rja
Altra differenza è che lo scafo non è a clinker ma a paro, tranne tre fasce per murata, che son quelle trattate a trasparente. La mastra dell'albero non è all'altezza della falchetta ma dei correnti.
La barca viene da Genova e non so quale provenienza abbia. Ho cercato in rete i vecchi cantieri o vecchie lance costruite o in vendita in zona, per trovarne di somiglianti..ma anche questo sarà un lavoro lunghetto Smile
Grazie per il link, l'avevo già ma, ancor peggio, me n'ero dimenticato: utilissimo per iniziare a parlare in 'italiano' liquido Smile Aloha a voi, grazie
05-06-2012 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #42
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
..E COMUNQUE SIA CHIARO: SE LA BARCA E' PRECEDENTE AL REGOLAMENTO..E' IL REGOLAMENTO CHE E' SBAGLIATO! O NO? Cool
05-06-2012 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #43
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Billy,
....
Per le ordinate io ti consiglerei il frassino, ma puoi anche smontarne una e definito il legno rifarle uguali!!!
dai, che guadagni tempo!!
Saluti,
Buon Lavoro!!
..stavo pensando che adesso devo trovare qualcuno che mi faccia una trentina di ordinate in frassino, base 17, altezza 11, angoli superiori smussati con raggio 5. Visto che c'è tempo potrei iniziare a modellarle molto piano, magari a freddo.
Visto che ho un amico a Roma che scende spesso potrebbe anche essere 'zona Roma', che i romani son famosi per la loro precisione e generosità..magari gli faccio portare una cassa di vino serio ;-)
Mah..vedremo Big Grin
05-06-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #44
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Ho chiesto al velaio di Chioggia che fa vele per i Dinghy da regata ( tra l'altro molto apprezzato nell'ambiente ) e mi dice che la scassa di deriva a lui risulta rigorosamente basculante e non ha memoria di precedenti forme a baionetta. Peccato. Scafi tondi invece esistono, ma ovviamente non possono regatare con la regola di classe.
05-06-2012 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #45
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:borascura ha scritto:
Ho chiesto al velaio di Chioggia che fa vele per i Dinghy da regata ( tra l'altro molto apprezzato nell'ambiente ) e mi dice che la scassa di deriva a lui risulta rigorosamente basculante e non ha memoria di precedenti forme a baionetta. Peccato. Scafi tondi invece esistono, ma ovviamente non possono regatare con la regola di classe.

Grazie Maurizio. Vyspa è Vyspa..what else? Big Grin
Riguardo l'armo, m'ero divertito, ad ipotizzarne di possibili in base alle dimensioni dell'albero (385cm), della pennola (367cm) e del boma (365cm).

Devo capire quanto la diversità dimensionale da un dinghy standard, oltre l'uso che voglio farne, cioè di giretto lunga costa con moglie e figli, consigli una vela standard o altro, giocando con l'inclinazione della pennola.
Anche su questo avrò bisogno di vostra pazienza e consigli..
06-06-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #46
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Ho rintracciato una squadra per mettere in opera le ordinate. Che ne pensate, c'è da fidarsi?
http://www.youtube.com/watch?v=dhRj4IvBa...re=related
06-06-2012 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #47
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
DOMANDONA:
La chiglia, se fosse da sostituire integralmente, la costruireste con tre listelli incollati?
Ad esempio dei 2 x 10 x 240 affiancati?
06-06-2012 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #48
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
OK: rovere, frassino e mogano li ho trovati. Possono darmi già i listelli nella dimensione che mi serve.
Per la chiglia mi proponeva essenze a migliore stabilità di forma del rovere,
ma l'idea di farla con tre listelli incollati gli è piaciuta.
La quercia non la ritira.
Tra l'altro son contento che non è lontano da casa.
Ciabs!
06-06-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #49
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
i chiodi li compro da qui?..che ne pensate?
http://www.toplicht.de/en/shop/bootsbaum...ten-kupfer
06-06-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #50
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Le chiglie si facevano di quercia, il rovere è un tipo di quercia, un poco piu rosso di colore una volta trattato. Che essenze ti ha proposto ? io non rischierei i listelli incollati. Soluzione comoda ma non monolitica. Per armo e le vele tieni presente che se standard troveresti anche buone velette usate ( forse anche l'armo ) a buon prezzo, se vorrai ti metterò in contatto con questo velaio ( onestissimo - chiamami tramite mp ), però un Dinghy è ben invelato e non è proprio una barchetta da signorine soprattutto in singolo. Inoltre,anche se non bellissimi da vedere, per le uscite familiari dovrai predisporre almeno dei salsicciotti sotto le panche di poppa e a prua tipo optimist.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2012 19:41 da borascura.)
06-06-2012 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #51
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Billy,
mi sembrava strano che nella capitale delle puglie, anche conosciuta come 'lu centru de lu munnu' non trovassi tutte i legni a te necessari!!!
Il rovere và bene per la chiglia, ma come tutte le quercie è un legno duro e altamente tannico.
Significa: incontrollabile (salvo costruzione adeguata) condizione di stabilità, e alterazione dei colori e alcuni tipi di vernice applicati ad esso.
Quindi,chiglie in quercia ne esistono tante nei secoli dei secoli, ma su barche che avevano esigenze strutturali estreme e pesanti chiglie da sostenere.
Definitivamente, se scegli il rovere, io procederei con soluzione lamellare accoppiato sull'altezza della chiglia.
Definitivamente, la 'durezza' della chiglia nel tuo caso la vedrei esclusivamente per la resistenza e durata allo sfregamento!!!
Il frassino andrebbe altrettanto bene nel tuo caso, il mogano lo scarterei.
buon seguito,
06-06-2012 19:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #52
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Luca sei un drago su tutto, gran competente per quanto possa capirne io e completo nelle conoscienze, ma perchè il lamellare per la chiglia? la parte strutturale per eccellenza? Il rovere stagionato a dovere senza crepe ben tagliato da un'asse lunga quattro metri ( e nei cantieri se ne trovano senza problemi ) sarebbe una sicurezza, mentre il lamellare se non preparato da un professionista ( e anche così ne ho visti gonfiarsi e staccarsi ) non lo vedo così sicuro. Mia opinione.
06-06-2012 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #53
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:borascura ha scritto:
Le chiglie si facevano di quercia, il rovere è un tipo di quercia, un poco piu rosso di colore una volta trattato. Che essenze ti ha proposto ? io non rischierei i listelli incollati. Soluzione comoda ma non monolitica. Per armo e le vele tieni presente che se standard troveresti anche buone velette usate ( forse anche l'armo ) a buon prezzo, se vorrai ti metterò in contatto con questo velaio ( onestissimo - chiamami tramite mp ), però un Dinghy è ben invelato e non è proprio una barchetta da signorine soprattutto in singolo. Inoltre,anche se non bellissimi da vedere, per le uscite familiari dovrai predisporre almeno dei salsicciotti sotto le panche di poppa e a prua tipo optimist.

Mi proponeva teak e mogano: gli ho detto il tipo di lavoro che devo farne, non so se ha clienti 'barconauti' ma me ne sto informando, ho scoperto che abbiamo un amico in comune.
L'idea di incollare le facce più larghe di tre assi da 2 cm, che quindi andranno a lavorare di taglio, mi piace sia per la facilità di costruzione che per il fatto di lavorare tavole da 2 metri e non da 4 e poter utilizzare elettroutensili che già ho e non la sega a nastro di cui non dispongo. Pe la vela credo anch'io di dare una occhiata 'all'usato sicuro', anche perchè dovrò capire la relazione io-barca-vela. La configurazione che trovo interessante è quella con la pennola quasi da vela al terzo, quindi con un baricentro velico più basso sia pure con una superficie maggiore. Ovviamente occorre fare i conti con la posizione della deriva, e mi divertiva l'idea di sollecitare votri consigli anche perchè dovrò costruire il timone, un elemento in più per bilanciare il tutto. Per fortuna non è un Dinghy come regola di stazza comanda..altrimenti sarebbe tutto molto meno divertente, o no? Cool
06-06-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #54
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Billy,
mi sembrava strano che nella capitale delle puglie, anche conosciuta come 'lu centru de lu munnu' non trovassi tutte i legni a te necessari!!!
Il rovere và bene per la chiglia, ma come tutte le quercie è un legno duro e altamente tannico.
Significa: incontrollabile (salvo costruzione adeguata) condizione di stabilità, e alterazione dei colori e alcuni tipi di vernice applicati ad esso.
Quindi,chiglie in quercia ne esistono tante nei secoli dei secoli, ma su barche che avevano esigenze strutturali estreme e pesanti chiglie da sostenere.
Definitivamente, se scegli il rovere, io procederei con soluzione lamellare accoppiato sull'altezza della chiglia.
Definitivamente, la 'durezza' della chiglia nel tuo caso la vedrei esclusivamente per la resistenza e durata allo sfregamento!!!
Il frassino andrebbe altrettanto bene nel tuo caso, il mogano lo scarterei.
buon seguito,

Ho letto qualcosa sul tannico e le vernici infatti, forse anche sui collanti? Che intendi per accoppiato sull'altezza? Guardando la barca lateralmente ci vedrei gli strati sovrapposti? io pensavo di incollarli di taglio, quindi se sei in barca e guardi la chiglia ci vedi gli strati. La cosa mi piace anche per una possibile facilità di gestione della scassa della deriva. Ma le mie, come sempre, sono esplorazioni mentali, sulle quali mi fa piacere leggere le vostre considerazioni. La chiglia è tutta protetta da una fascia metallica che elimina il problema dello sfregamento. Certo mi faccio ancora domande, pur sapendo che non è una barca da lavoro, sul perchè la chiglia non sia stato supportata da paramezzale (si chiama così o no?), forse per barche così leggere non è previsto? boh! Mi metto in ascolto, grazie Cool
06-06-2012 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Billydv Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #55
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:borascura ha scritto:
... Inoltre,anche se non bellissimi da vedere, per le uscite familiari dovrai predisporre almeno dei salsicciotti sotto le panche di poppa e a prua tipo optimist.
Sono d'accordissimo! una idea che mi frulla per la testa, specie a fini estetici, e quella di costruire delle forme di polistirolo da inserire sotto le panche, magari lasciandomi qualche volume per le attrezzature necessarie di bordo. Ovviamente 'inscatolate' in qualcosa di rigido e che sia il più leggero possibile. Non vorrei fossero volumi fissi ma asportabili (il velcro da 3 cm fa miracoli..). Se fossero bianchi credo avrebbero un impatto visivi inferiore ai salsicciotti. Forse c'è da temere l'effetto 'deriva in vetroresina'? non lo so..ormai ho deciso di approfittare della vostra pazienza Smile
07-06-2012 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #56
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Citazione:A proposito, il suo nome è Sandra, ma rinascerà, lo spero tanto, come Vyspa.

oggi parlando con il mio collega è uscito fuori che porta male cambiare nome alle barche...io non sono superstizioso, spero non lo sia anche te Smile
se hai fatto qualche progresso postaci delle foto...
07-06-2012 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #57
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
La quercia si usava/usa perchè è dura e una volta stagionata non si muove. Il frassino è abbastanza duro, ma non come il rovere, il mogano invece pur essendo molto pesante è anche molto più tenero e pastoso e richiede di essere accuratamente verniciato. La giustapposizione di lamellari anche di legni diversi incollati con resine resorciniche o altre colle si usa ormai da molti anni anche in edilizia con ottimi risultati per travature anche curvate. In edilizia però i materiali non sono costantemente immersi in acqua salata. La facilità di esecuzione ( e non ne sono proprio convinto ) a volte è nemica del solido e duraturo. Poi naturalmente tu decidi, ma se dopo due o tre anni ti si sfoglia uno strato e la chiglia si muove o imbarca acqua nel caso dell'incollaggio verticale che fai? stacchi tutto quello che hai pazientemente incollato e inchiodato per rifarla? Lo so che una deriva non sta sempre in acqua, però visto che ci sei rifalla più che puoi come era fatta prima che almeno sessanta anni ha resistito.
Questa è la mia opinione.
07-06-2012 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #58
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Aggiungo sul paramezzale: in realta come già detto il paramezzale esiste ed è il corso di fasciame che sta direttamente sopra la chiglia, il fatto che, come ad esempio nelle barche da lavoro non assuma una forma diversa non vuol dire che non c'è. La barca, Dinghy autentico di stazza o no, è un piccolo capolavoro di progettazione nautica. Considerato che il legno è il materiale più pesante con cui si possono costruire le barche, escluso ( forse ) il ferrocemento, essere riusciti a fare uno scafo di quasi quattro metri che pesa così poco è un vero prodigio. Non c'è nulla da migliorare senza snaturarla.
07-06-2012 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #59
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
CaroBorascura,
grazie per la stima che mi riservi!!!
questo tipo di barca, dalla costruzione leggera e praticamente stutturata su ordinate seppur leggere molto fitte, mette (oserei dire) l'importanza strutturale della chiglia passa 'quasi' in secondo piano. Fai attenzione,perchè le imponenti chiglie in quercia, sono sempre impernate e controbilanciate da altresì importanti paramezzali, controparamezzali,per non parlare di madieri molto spesso in acciaio che, seppur posati su di essa, una volta fissati, contribuiscono a contenere movimenti e tensioni.
Il vezzo di avere una chiglia in quercia (rovere) nella soluzione del lamellare CONTINUO e non spezzato (solo in lama deriva) garantirebbe se ben fatto,la stabilità ad un legno che seppur ben stagionato può avere delle flessioni non essendo inpernato solidamente e solo 'contenuto' dai corsi di fasciame in mogano da 1 cm!!
Se come scrive billy, c'è anche una striscia inox forse potrei anche scegliere altra essenza.
Non sono d'accordo che la quercia sia stabile, essa è capace se non propriamente messa in opera deformarsi con conseguenze diverse che se in opera come travatura!!
Condivido la ricerca di mantenere l'originalità anche nelle essenze, sopratutto nell'uso strutturale!!!
Billy,qualora percorresi l'idea del lamellare, taglio al quarto delle striscie ed incolaggio appunto sul lato alto, per intenderci vedi le striscie da dentro la barca!!
Saluti!!
07-06-2012 14:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #60
Vyspa, un quasi dinghy da restaurare
Ok! Sulla chiglia la vediamo in modo un po' diverso. Il giudizio finale e la scelta tocca a Billydv. Anche in base alle sue capacità realizzative. Speriamo che tenga duro e poi pian piano ci faccia vedere i risultati. Ciao.
07-06-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dinghy D5 slave 13 2.642 06-07-2019 08:46
Ultimo messaggio: zarzero3
  Dinghy maurillo 19 4.706 27-09-2015 18:40
Ultimo messaggio: maurillo
  Lancia in legno da restaurare luxxio 18 5.417 15-08-2013 15:49
Ultimo messaggio: tommaso61
  Acquisto guscio barca da restaurare maitroppotardi 2 2.626 04-06-2013 01:49
Ultimo messaggio: Rurik
  Trasporto barca da restaurare a torino!! Bokonon 22 6.180 31-05-2013 02:40
Ultimo messaggio: battista66
  Deriva in legno da restaurare enrico73 17 6.115 25-03-2013 23:14
Ultimo messaggio: Cloudbuster
  Costruzione primo Dinghy kevmit 151 27.308 27-06-2012 03:47
Ultimo messaggio: ilcondor
  devo restaurare la mia barca carmine 83 10 3.538 24-04-2012 22:21
Ultimo messaggio: carmine 83
Heart cercasi dinghy trasportabile sul tetto auto daidegas 12 4.325 29-03-2011 05:08
Ultimo messaggio: federico_lisa
  Dinghy in alu Salpi 2 1.758 22-03-2011 04:13
Ultimo messaggio: Salpi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)