Rispondi 
Vapore dallo scarico
Autore Messaggio
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
Vapore dallo scarico
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
sto pensando che dalla presa a mare entra poca acqua. . .
io avevo il volvo 24hp praticamente uguale fumava come un'indiano . .
quando ho camboato motore hanno messo un tubo piu' grande perche' dicevano portava poca acqua , non la presa a mare il tubo

Preciso preciso. Il mio VP MD11, appena la presa a mare prende un pò meno acqua del dovuto, fuma molto ma, anche a motore tirato, l'acqua è tiepida. Il meccanico mi ha detto di non pensarci e, quando posso, immergermi e pulire la presa a mare (SD)
bv
31-05-2012 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #22
Vapore dallo scarico
Ciao a tutti ,
Edolo la barca è un gozzo.
TestaCuore la girante come già scritto è stata sostituita ad aprile 2012.
Kermit posso darti ragione , la carena è un pò sporca e la presa a mare non so ...
Sailor mi piace il consiglio del tuo meccanico , provvederò a farmi un goccio ....e non ci penso!
Grazie a tutti .
B.V. e confidiamo nei fine settimana liberi da impegni e nel meteo propizio.
31-05-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
Vapore dallo scarico
roby lunedì siamo usciti in mare con la barca di Marione e devo dire che il motore fumava abbastanza,ma io potevo tenere benissimo la mano sullo scarico.Sopra al motore di Marione c'è una valvola che serve per mandare più o meno acqua alla testata e le abbiamo provate di tutte,ma il vapore usciva sempre anche se l'acqua non era eccessivamente calda e devo dire che la testa del motore era appena calda.La prossima prova sarà di mettere un tubo che porta l'acqua maggiorato e casomai ti farò sapere.Comunque siamo stati in giro un bel pò ed il motore è sempre andato perfetto tra 1600 e 2000 giri,proprio un mistero.Buon vento Buser
01-06-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #24
Vapore dallo scarico
Ciao Buser i mio si comporta allo stesso modo, mi sta venedo in mente che potrei sfuttarre il vapore per delle cotture al ...'vapore' , scherzi a parte , la valvola che dici tu è la sede del termostato .Il motore con il raffreddamento indiretto ha una pompa aggiuntiva e la portata è 4,8 lt/min contro i 3,25 lt/min del raffreddamento diretto .
Salutami Marione e ringrazialo ancora da parte mia.
B.V. Roberto
01-06-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Online
Amico del forum

Messaggi: 948
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
Vapore dallo scarico
...io ho un BUKH DV20 ME...posso dire la mia?

il meccanico che ti ha detto che hai la marmitta fusa....digli che vada a farsi benedire....
se la vuoi verificare entra nel gavone e guarda...

poi...il motore in questione fuma di suo!!!...a raffreddamento diretto.,,,io anche dopo fatta revisione totale...fumava prima..e anche dopo...
dipende anche da quanto lunga è la linea di scarico poi-
in ogni caso la temperatura era ed è ok, nel senso che ci puoi tenere la mano senza scottarti...

una lavata con disincrostante puo andare bene...roba leggera pero'....se no rischi di rovinare..

poi scusa ..hai mai visto un motore vecchio di 35 anni non fumare?..è naturale dato cosa brucia!
mi ricordo di certe 1100....erano un carrarmato
04-06-2012 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
Vapore dallo scarico
Nella prima barca che ho avuto, avevo un buck DV20..... Panikooooo.... Fumava bianco, e tutti che mi dicevano che era normale, che un pò di fumo lo deve fare, che il motore è vecchio.... Poche storie, quando fuma bianco è la testa che trafila acqua, poca o tanta non importa. Il bello del buck è che lo ripari col fil di ferro, io ho rifatto la testa su un molo comunale (ho trovato in prestito una dinamometrica). Anche il mio termostato dava temperatura regolare, l'acqua usciva ad una temperatura normale, il motore era stato sbarcato e revisionato l'anno precendente (male a quanto pare); ho cambiato il gruppo pompa dell'acqua, ho ripassato tutte le canalizzazioni, ho fatto tutto il possibile.... Morale, l'ho tenuto così.
04-06-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #27
Vapore dallo scarico
Caio Andri2bajo Ti ringrazio perchè sai ... la marmitta con €.40 la compri , ma se trovo che la marmitta è a posto , io avrò una marmitta di scorta , ma il meccanico ha perso un cliente!
Ciao Flatniko Ti ringrazio per la Tua mail e ti dirò che il mio Bukh me lo tengo stretto e il vapore se vuole continuare a farlo ...lo faccia pure , mi va bene così come è .Ho sostituito al pompa 5 anni fa , i tubi dalla presa a mare li devo controllare fino al termostato , e se tutto va bene sabato verifico.
Grazie ancora e a tutti B.V.
04-06-2012 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
Vapore dallo scarico
Citazione:robylory ha scritto:
Ciao a tutti ,
Edolo la barca è un gozzo.
TestaCuore la girante come già scritto è stata sostituita ad aprile 2012.
Kermit posso darti ragione , la carena è un pò sporca e la presa a mare non so ...
Sailor mi piace il consiglio del tuo meccanico , provvederò a farmi un goccio ....e non ci penso!
Grazie a tutti .
B.V. e confidiamo nei fine settimana liberi da impegni e nel meteo propizio.

anche io avevo sostituito la girante pochi mesi fa e l'ho trovata con 2 'denti' mancanti. alle volte può dipendere anche da un errore di montaggio...al grasso messo male....alla sfiga!!
04-06-2012 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Online
Amico del forum

Messaggi: 948
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
Vapore dallo scarico
in ordine da offiicna specializzata bukh di Lignano

motore di anni 31!
-aperto completamente il motore
-cambiato testata che risultava avere un piccola crepa tra una sede iniettore ed una vite di fissaggio testata
-cambiato tutte le guarnizioni
-lucidato canne cilindri
-cambiato bronzine
-cambiato fasce elastiche
-cambiato valvolatermostatica(per scrupolo)
-cambiato pompa AC(mancava il filtrino interno che sie ra disintegrato)
-revisionato iniettori
-pulizia da incrostrazoni

fumava prima ed anche dopo.
ovviamente incrocio sempre le dita....ma va bene.

Citazione:flatniko ha scritto:
Nella prima barca che ho avuto, avevo un buck DV20..... Panikooooo.... Fumava bianco, e tutti che mi dicevano che era normale, che un pò di fumo lo deve fare, che il motore è vecchio.... Poche storie, quando fuma bianco è la testa che trafila acqua, poca o tanta non importa. Il bello del buck è che lo ripari col fil di ferro, io ho rifatto la testa su un molo comunale (ho trovato in prestito una dinamometrica). Anche il mio termostato dava temperatura regolare, l'acqua usciva ad una temperatura normale, il motore era stato sbarcato e revisionato l'anno precendente (male a quanto pare); ho cambiato il gruppo pompa dell'acqua, ho ripassato tutte le canalizzazioni, ho fatto tutto il possibile.... Morale, l'ho tenuto così.
05-06-2012 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Online
Amico del forum

Messaggi: 948
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
Vapore dallo scarico
ps...lavoro fatto 4 anni fa!
05-06-2012 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #31
Vapore dallo scarico
Il mio Buhk va bene, l'unica cosa che mi lasciava perplesso era il vapore dallo scarico , per il resto va bene ,non consuma olio, nessun trafilamento e il consumo di carburante ,con il costo del gasolio , ti permette di divertirti con poca spesa.
05-06-2012 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borascura Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #32
Vapore dallo scarico
Da tutto quanto sopra deduco che i motori Buhk fumano vapore e non olio incombusto che sarebb emolto peggio. Appurato che non è la testata, e l'accenno all'acqua nell'olio sarebbe dirimente, se non surriscalda lo lascerei fumare in santa pace. Cavoli in fondo i polmoni sono i suoi!42
P.S. Tutti i motori mescolano gas di scarico ( caldissimi ) e acqua generalmente fredda. Quindi per una qualche particolare conformazione del condotto o della marmitta una parte di vapore si può produrre a livello del branchetto di scarico e poi non venire smaltita dall'acqua in uscita. Se non ci sono strozzature e l'acqua defluisce normalmente te lo tieni così.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2012 19:41 da borascura.)
05-06-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #33
Exclamation Vapore dallo scarico
ESATTO!!! E poi....non ne fuma neanche un pacchetto al giorno e sai....sono senza tutte senza FILTRO !
05-06-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #34
Vapore dallo scarico
Direi che il giuso epilogo di tutta questa storia sia che, finchè funziona lascialo andare, quando comincerà (ammesso che lo faccia) a darti grane serie, allora lo 'marinizzerai' (nel senso fisico del termine) e ti farai un 'bombardini' o qualsiasi altro motore....
05-06-2012 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robylory Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #35
Vapore dallo scarico
Ciao Flatniko che dirti ... spero che si limiti col vapore , perchè se comincia a pretendere 2 euro per anadre all'OSTERIA stiamo a posto.Big Grin
08-06-2012 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.272 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 646 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  sistema di scarico vintage BornFree 5 595 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.171 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Tracce oleose da scarico Yanmar polohc 11 1.890 24-11-2021 00:25
Ultimo messaggio: gutta
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.562 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  Nanni Miscelatore scarico maurotss 26 3.457 27-02-2021 08:01
Ultimo messaggio: RMV2605D
  pulizia o sostituzione raiser di scarico Piratino 6 1.359 13-02-2021 16:46
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito scud 180 51.646 13-01-2021 09:20
Ultimo messaggio: kitegorico
Question per esperti - tubo scarico sopra cuccetta Sikander 7 1.630 16-12-2020 02:26
Ultimo messaggio: Sikander

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)