Rispondi 
consumo olio sail drive
Autore Messaggio
girino Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
consumo olio sail drive
Vi presento questo problema, per il quale chiedo consigli.
Ho un sail drive Yanmar SD50, 350 ore di navigazione. Consuma olio, nella misura di un bicchierino da caffè colmo ogni 5 ore di motore. L'olio non è emulsionato all'acqua. Non vi sono segni di perdita di olio nel vano motore e neppure nella sentina: tutto è asciutto. In occasione dell'alaggio della barca per fare carena, sono stati sostituiti i paraoli. Ora però il difetto si è ripresentato tale e quale. Qualcuno ha
avuto la medesima esperienza?
27-05-2012 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
consumo olio sail drive
Fai capire meglio, il problema già esisteva prima del cambio dei paraoli e si è ripresentato?
Oppure è sorto dopo il cambio? Non conosco lo SD50, io ho un SD 120 SE. In questo caso Volvo prescrive olio sintetico 75W90 non tanto per le temperature quanto per la minore volatilità. Ho usato olii minerali ma il SD andava in pressione proprio a causa dei vapori liberati dall'olio minerale. Se anche il tuo va in pressione, potrebbe spingere via l'olio attraverso i paraoli. Quando lo stappi subito dopo l'uso senti gas in pressione?
28-05-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
girino Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #3
consumo olio sail drive
Il problema esisteva anche prima del cambio sei paraoli, e pertanto non è stato risolto. L'olio è stato inserito dal meccanico, non è l'olio che si usa per il motore, è di colore verde; provvederò a chiedere la tipologia esatta dell'olio usato. E' vero! Quando svito il tappo di rabbocco, sfiata.
28-05-2012 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
girino Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #4
consumo olio sail drive
Ultimi aggiornamenti degli avvenimenti che riporto, in attesa di vostri consigli (come quelli preziosi di moby dick che ho trasmesso ai meccanici) e anche per trasmettere esperienze e notizie che spero possano esservi utili. L'olio inserito nel SD è quello consigliato dalla Yanmar, cioè il Qick Silver High Performance 80W90. Lo sbuffo all'apertura del tappo è normale se il livello è basso; infatti, a livello normale di olio, dopo una smotorata, lo sbuffo è sparito. Ho fatto la prova in mare e ho constatato quanto segue: con barca all'ormeggio, non vi è perdita d'olio; dopo 3 ore di navigazione a motore, il livello dell'olio è calato di 1/3 della distanza tra la tacca massima e quella minima dell'astina di controllo; la perdita di olio si ha anche quando, a motore spento, andatura a vela, marcia in folle, l'elica è libera di ruotare. Il meccanico Yanmar e la casa madre dicono che il fenomeno è 'illogico', in quanto non si dovrebbe mai avere perdita di olio dalla parte del SD immersa, ma sempre e solo ingresso di acqua marina, con conseguente aumento del livello di olio. A questo punto attendo 3 risposte dalla Yanmar: 1) valutazione dell'urgenza dell'intervento (poichè è necessario alare la barca, mi diranno se l'intervento è urgente oppure è sufficiente per questi mesi estivi rabboccare e tenere controllato il livello dell'olio); 2) trovare le possibili cause; 3) possibilità di innestare la retromarcia mentre si naviga a vela, bloccando la rotazione dell'elica, non seguendo quindi le disposizioni del manuale. A presto, spero, per i prossimi aggiornamenti... sempre da questi schermi.
31-05-2012 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
consumo olio sail drive
ciao Alberto

ti copio due considerazioni fatte da armatori di hanse con motore e sd uguale al tuo: mi sembra di aver capito che il difetto non è poi così raro...

- paraoli del sail drive; se ti può consolare al momento del controllo del motore in fase di acquisto (barca di due anni di vita e 496 ore di moto) abbiamo constastato una piccola perdita d'olio del sail drive dai buloni che uniscono lo stesso con il blocco motore. Il meccanico Yanmar ha diagnosticato un difetto dei paraoli dell'albero di trasmissione dell'invertitore, difetto che è stato molto ricorrente (dice lui stesso) su questa generazione di motri Yanmar. La sostituzione dei paraoli, naturalmente a carico del venditore, sembra aver risolto la perdita, infatti questo fine settimana appena passato abbiamo trasferito la barca da Bocca di Magra a Marina di Grosseto senza vento 15 ore di motore nemmeno una goccia d'olio!

il VERO PUNTO DOLENTE è il sail drive... ho trovato dell'olio emulsionato con acqua, ho dovuto cambiare dopo sole 400 ore di moto (e neanche tutte all'elica) i paraoli e guarnizioni nonchè far rettificare il piedino, mi sono stupito e riporto solo le varie spiegazioni datemi di volta in volta: il mio meccanico mi ha detto che tale usura può accadere o per lenze o materiale 'aspirato' ed entrato dal mare (ma niente è stato trovato una volta aperto!) o per un lavoro più usurante come è quello che può capitare usando un'elica a pale abbattibili come la mia. premetto che tale elica è quella fornita dal cantiere come optional ed approvata dalla yanmar. la spiegazione sarebbe che le eliche a pale abbattibili pesano ben più di una a pale fisse e rappresentano inoltre un peso 'a sbalzo' che forzerebbe molto gli ingranaggi come avvalorato da riscontri su altre barche di altri cantieri. l'importatore (che peraltro sino ad oggi si è sempre rivelato gentile e coscienzioso) ove ho acquistato la barca mi ha rimandato alla yanmar. il concessionario Yanmar di zona ha affermato che è un evento che non doveva capitare così presto, probabilmente dovuto a materiale aspirato dal mare (ma ripeto nulla è stato trovato) e comunque far appello alla garanzia non avrebbe portato a nulla....
31-05-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
consumo olio sail drive
Dico solo la mia e non conosco l'SD Yanmar in quanto ho una linea d'asse ma è singolare che l'SD vada in pressione dopo un po che lavora e che quando apri il tappo 'sfiati', mi sembra ovvio che se così fosse tenderebbe a sfiatare tramite i paraoli e buttare fuori l'olio da li.

Fossi in te metterei un tappo di rabbocco forato oppure farei dei test con il tappo leggermente svitato per evitare pressioni interne giusto per vedere se in questo caso il livello dell'olio rimane stabile. Se così fosse allora ci deve essere uno sfiato otturato oppure lo stesso tappo deve avere uno sfiato occluso.
31-05-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
girino Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #7
consumo olio sail drive
Grazie Angelo, soprattutto per la tua prima considerazione. Provvederò quanto prima ad accertarmi che non vi siano perdite tra il blocco motore e il sail drive; a una prima sommaria ispezione non vi era traccia d'olio, ma a questo punto è opportuno verificare in modo più accurato.
31-05-2012 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
consumo olio sail drive
Citazione:Oceanis ha scritto:
ciao Alberto

ti copio due considerazioni fatte da armatori di hanse con motore e sd uguale al tuo: mi sembra di aver capito che il difetto non è poi così raro...

- paraoli del sail drive; se ti può consolare al momento del controllo del motore in fase di acquisto (barca di due anni di vita e 496 ore di moto) abbiamo constastato una piccola perdita d'olio del sail drive dai buloni che uniscono lo stesso con il blocco motore. Il meccanico Yanmar ha diagnosticato un difetto dei paraoli dell'albero di trasmissione dell'invertitore, difetto che è stato molto ricorrente (dice lui stesso) su questa generazione di motri Yanmar. La sostituzione dei paraoli, naturalmente a carico del venditore, sembra aver risolto la perdita, infatti questo fine settimana appena passato abbiamo trasferito la barca da Bocca di Magra a Marina di Grosseto senza vento 15 ore di motore nemmeno una goccia d'olio!

il VERO PUNTO DOLENTE è il sail drive... ho trovato dell'olio emulsionato con acqua, ho dovuto cambiare dopo sole 400 ore di moto (e neanche tutte all'elica) i paraoli e guarnizioni nonchè far rettificare il piedino, mi sono stupito e riporto solo le varie spiegazioni datemi di volta in volta: il mio meccanico mi ha detto che tale usura può accadere o per lenze o materiale 'aspirato' ed entrato dal mare (ma niente è stato trovato una volta aperto!) o per un lavoro più usurante come è quello che può capitare usando un'elica a pale abbattibili come la mia. premetto che tale elica è quella fornita dal cantiere come optional ed approvata dalla yanmar. la spiegazione sarebbe che le eliche a pale abbattibili pesano ben più di una a pale fisse e rappresentano inoltre un peso 'a sbalzo' che forzerebbe molto gli ingranaggi come avvalorato da riscontri su altre barche di altri cantieri. l'importatore (che peraltro sino ad oggi si è sempre rivelato gentile e coscienzioso) ove ho acquistato la barca mi ha rimandato alla yanmar. il concessionario Yanmar di zona ha affermato che è un evento che non doveva capitare così presto, probabilmente dovuto a materiale aspirato dal mare (ma ripeto nulla è stato trovato) e comunque far appello alla garanzia non avrebbe portato a nulla....
E' evidente che la fuoriuscita dell'olio avviene attraverso i paraoli: o quelli in testa dell'alberino che riceve il moto dal motore o quelli in basso che chiudono il gruppo conico. Un aumento di pressione del SD può innescare o facilitare la fuoriuscita.
Altro discorso le pale abbatibili sullo SD.
Volvo monta di serie delle pale fisse in alluminio. Perché ? Uno dei punti delicati del SD è la posizione dei cuscinetti conici inferiori: uno nella parte anteriore della carcassa in alluminio e uno sulla chiusura del gruppo conico che alloggia anche i due paraoli. L'elica è a sbalzo subito dopo. Se in alluminio il suo peso è poco influente sulle sollecitazioni dei cuscinetti anche se leggermente squilibrata. Altra cosa se l'elica con il suo mozzo prolunga il gruppo conico allontanandosi dal suscinetto posteriore e il suo peso diventa notevole: alle lunghe determina un'usura del cuscinetto o dell'alloggiamento in alluminio della sua pista. Se poi l'elica non è perfettamente bilanciata oltre ad un accelleramento dell'usura si avvertono delle vibrazioni molto noiose e negative.
Ma perché Volvo e penso anche Yanmar le vendono? Avete visto quanto le fanno pagare? Non vi sembra un buon motivo? E poi più usura o danni + lavoro non vi pare?
01-06-2012 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
consumo olio sail drive
la discussione aperta da girino mi sembra un utile scambio di notizie e considerazioni.
Io ho avuto solo esperienza di ingresso acqua per paraoli andati (probabile incontro dell'elica con lenza di nylon)e conseguente olio emulsionato.
Forse non ho ben capito, non conoscendo a fondo il sile drive, ma se è vera la prima ipotesi prospettata da moby dick (paraoli in testa dell'alberino che riceve il moto dal motore) in tal caso non si vedrebbero segni di perdita in barca, da fuoriuscita dell'olio
01-06-2012 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
consumo olio sail drive
Se la perdita è nei paraoli superiori col tempo si vedrebbe perché l'olio andrebbe a finire in basso nella campana e da qualche parte uscirebbe.
01-06-2012 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
girino Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #11
consumo olio sail drive
Carissimi, mentre la Yanmar pensa alle risposte che deve dare, vi presento questo mio sospetto. Riepilogo brevemente: il livello dell'olio SD cala, l'olio non è emulsionato all'acqua, non vi sono perdite all'interno della barca, la Yanmar dice che non vi possono essere perdite d'olio nella parte immersa del SD perchè vi sarebbe olio emulsionato. Vi pongo questa domanda. Il SD è un pesso unico, oppure è diviso in due parti all'altezza dello scafo? Se cosi fosse, non vi potrebbe essere una perdita di olio nel punto dove vi è questa separazione, che avviene pertanto nella parte immersa del SD e la pressione dell'acqua è contrastata dalla membrana esterna, quella sotto lo scafo, che ha l'unica funzione di proteggere i bulloni a contatto con l'acqua salata? Non so se mi sono spiegato in modo chiaro, ma non conosco i termini corretti. Vi prego, ditemi che to dicendo una cazzata! Nel frattempo attendo le risposte 'ufficiali'.
01-06-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
girino Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #12
consumo olio sail drive
Scusate, ho fatto un errore ortografico: non volevo scrivere 'pesso unico' bensì 'cesso unico'.
01-06-2012 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
consumo olio sail drive
La parte esterna dello SD è divisa in almeno due parti (esistono anche con prolunga ma sono casi eccezionali). La parte superiore collegata al motore che sta dentro la barca e che termina al livello della cuffia e la parte inferiore - gambo - che in basso ha l'elica e in alto accoppiandosi con la parte superiore stringe l'anello interno della cuffia facendo tenuta. L'anello esterno è bloccato allo scafo attraverso la ghiera metallica. All'interno il 'gambo' è diviso in due sezioni, una contenente l'alberino e quindo l'olio e l'altra con fori in basso, permette l'arrivo dell'acqua di mare alla saracinesca. Le due parti nell'accoppiamento hanno una guarnizione.
La cuffia inferiore non ha alcuna funzione di tenuta, serve solo a evitare che schifezze marine ricoprano in gambo.
Tu hai una fuoriuscita di olio senza ingresso di acqua marina, ....al momento. L'olio non può che uscire dai paraoli o ipotesi molto azzardata, dall'accoppiamento delle due parti.
Io ho una mia teoria: l'olio minerale con i vapori crea pressione e questa spinge l'olio all'esterno attraverso i paraoli inferiori. I paraoli hanno buona tenuta e solo sotto pressione permettono la fuoriuscita, diminuita la pressione fanno tenuta e non permettono l'ingresso dell'acqua di mare. Diamo per scontato che siano stati montati correttamente?
Aspetta di vedere cosa ti dice Yanmar. Una prova potrebbe essere quella di mettere una valvola di sfiato sul tappo tipo quella che c'è sulla parte centrale del differenziale automobilistico, non di tenere il tappo lente o addirittura mancante perché l'olio schizzerebbe da tutte le parti.
Tienici informati perché sono curioso di come va a finire.
01-06-2012 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
girino Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #14
consumo olio sail drive
Grazie moby dick, stai diventando il mio mito!
01-06-2012 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
consumo olio sail drive
ci risiamo..!Sadsmiley
ho iniziato a frequentare questi interessanti forum proprio intervenendo a una discussione sull'SD lo scorso anno.
rimando quindi ad altri interventi (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=60540) per particolari.
personalmente in base alla mia esperienza non posso dire di essermi fatto un'idea positiva sugli SD.
a fronte della facilità di installaggio in cantiere (motivo commerciale), della lieve minore rumorosità e del miglior equilibrio specie in retromarcia, ci si espone a parecchi rischi (e più costosi rispetto all'asse): basta una lenza nei paraoli (cosa frequente) per danneggiarli anche senza accorgersene, l'insieme meccanico mi sembra delicato, numerosi gli eventuali inconvenienti piccoli o grandi.
in poche parole se dovessi rifarmi la barca opterei decisamente per l'asse.
01-06-2012 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
girino Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #16
consumo olio sail drive
Chiedo cortesemente di non cadere nuovamente in una sterile discussione tra chi è favorevole e chi è contrario ai SD. Non era mia intenzione porre alcuna critica verso i SD, ma ho postato questa discussione solo per chiedere aiuto e informazioni. Quello che ho trovato è competenza e serietà, e quello che spero di dare è nuove informazioni utili a tutti.
01-06-2012 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
consumo olio sail drive
per GIRINO

sei sicuro di aver montato correttamente i paraoli ?

conosco bene il mio sd della volvo 120s per averlo personalmente revisionato.
non ripeto quello che moby dick ha così ben descritto ma con una precisazione
nel mio sd volvo i due paraoli dell'asse elica sono montati contrapposti in modo che o l'olio dall'interno o l'acqua di mare dall'esterno premono sulle labbra ( per capirsi lato anello inox )e non permettono il passaggio dell'olio verso l'esterno o dell'acqua verso l'interno ( un montaggio sbagliato permetterebbe l'uscita dell'olio ma non l'entrata dell'acqua di mare ).
altra cosa sarebbe aver rimontato il tutto con l'asse consumato e con i classici solchi che tutti i paraoli fanno dopo un certo numero di ore di moto e che si risolve semplicemente facendo fare in rettifica uno spessore da 1,5 - 2 mm. in modo che i paraoli lavorino su una zona sana dell'asse
ultima ma non secondaria cosa e sono c...i acidi a sbagliare ,ogni motore/invertitore/SD è progettato per uno specifico olio ( volvo sae 15-40, Buch monogrado 30 , altri con olio idraulico ( quello verde ) ecc. ecc.
02-06-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
consumo olio sail drive
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
per GIRINO

sei sicuro di aver montato correttamente i paraoli ?

conosco bene il mio sd della volvo 120s per averlo personalmente revisionato.
non ripeto quello che moby dick ha così ben descritto ma con una precisazione
nel mio sd volvo i due paraoli dell'asse elica sono montati contrapposti in modo che o l'olio dall'interno o l'acqua di mare dall'esterno premono sulle labbra ( per capirsi lato anello inox )e non permettono il passaggio dell'olio verso l'esterno o dell'acqua verso l'interno ( un montaggio sbagliato permetterebbe l'uscita dell'olio ma non l'entrata dell'acqua di mare ).
altra cosa sarebbe aver rimontato il tutto con l'asse consumato e con i classici solchi che tutti i paraoli fanno dopo un certo numero di ore di moto e che si risolve semplicemente facendo fare in rettifica uno spessore da 1,5 - 2 mm. in modo che i paraoli lavorino su una zona sana dell'asse
ultima ma non secondaria cosa e sono c...i acidi a sbagliare ,ogni motore/invertitore/SD è progettato per uno specifico olio ( volvo sae 15-40, Buch monogrado 30 , altri con olio idraulico ( quello verde ) ecc. ecc.

Non credo che ci siano dei 'solchi' dopo solo 350 ore di moto ma concordo con Lorenzo sul montaggio dei paraoli e sull'olio adeguato.
In precedenza ho scritto 'Diamo per scontato che i paraoli siano montati in modo giusto?'. Si tratta dei paraoli inferiori.
Lorenzo ha perfettamente ragione, io non volevo mettere in discussione la professionalità del meccanico che ha fatto l'intervento ma visto che c'è un problema da risolvere, forse è il caso di approfondire anche questo aspetto.
Se tutti e due i labbri sono rivolti berso l'esterno è ancora più probabile che la pressione interna spinga l'olio verso l'esterno e che l'acqua di mare non possa entrare.
02-06-2012 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
consumo olio sail drive
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
per GIRINO


conosco bene il mio sd della volvo 120s per averlo personalmente revisionato.

Per Lorenzo.picco
La tua affermazione mi ha incuriosito. Che cosa intendi 'per averlo personalmente revisionato'?
Io ho un 120 S-E che differisce poco dal tuo, tu hai la parte superiore in due pezzi con la ghiera di accoppiamento separata bloccata da prigionieri mi pare mentre nel S-E è tutto un pezzo. Le parti interne mi sembrano le stesse.
Hai revisionato l'interno? Perché? Hai trovato i ricambi? E' difficile? Non mi sembrerebbe. Per una eventuale revisione chiedono delle cifre astronimiche e in caso di bisogno potrei anche provarci.
Il principio di funzionamento mi sembra abbastanza semplice: la leva che sposta il manicotto, al centro in folle, se il manicotto ingrana l'ingranaggio conico superiore un senso di marcia, se ingrana quello inferiore marcia inversa. Non noto gruppo frizioni di cui si fa un gran parlare.....male nei nuovi SD della ZF Hurt.
Mi farebbe piacere scambiare conoscenze e opinioni.
03-06-2012 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
consumo olio sail drive
x moby dick
forse mi sono espresso in modo improprio ...
ho revisionato l's.d. non l'invertitore .. volvo
con il mio amico sergio invece abbiamo revisionato l'sd e l'invertitore della buch e devo dire che il principio è lo stesso
sergio aveva l'invertitore che, a causa dell'usura , slittava
smontato e avuto dalla buch i valori a nuovo dei giochi sono stati fatti in rettifica ( 30 € ) gli spessori per riportare a nuovo i giochi anche perchè i dischi frizione erano quasi nuovi.
in effetti il tutto è molto semplice e, come correttamente fai notare, dagli spaccati volvo non si vedono dischi frizione ( come invece presenti sul Buch ) ma solo dischi a molla e spessori per dare il giusto gioco al sistema
comunque quando , e spero mai, dovrò revisionare il mio invertitore certamente ti saprò rispondere in modo adeguato e certamente non lo farò revisionare da volvo o da qualsivolglia meccanico ( a patto di conoscere quali sono i necessari giochi a nuovo )
03-06-2012 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 22 1.998 oggi 12:24
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 300 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 666 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 613 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 515 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.286 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.184 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 515 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 174 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.677 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)