Messaggi: 1.036
Discussioni: 168
Registrato: Sep 2009
Ho paura di avere il rollafiocco rotto in testa. Vi spiego quando sono arrivato in testa ho visto la seguente situazione alla fine della canalina ce un pezzo di plastica nero che si infila nella canala nel quale passa lo strallo poi separatamente c'e' un' altro pezzo di plastica che sembra una cappella di fungo la cui fine sembrerebbe combaciare con l'altro pezzo ma non sono attaccati ma sembra la plastica spezzata. C'e nessuno che ha una foto io non sono riuscito a farla e' gia assai che abbia pasato due drizze visto che era la mia volta sull'albero.
Messaggi: 224
Discussioni: 12
Registrato: Nov 2009
potrebbe essersi rotto il tuff luff , in questo caso devi togliere il genoa , smontare il rollafiocco a prua e tirare giù lo strallo per cambiare i cuscinetti o sostituirlo del tutto , non credo che ci sia modo di fare la riparazione in testa d'albero senza fare tutto questo smontaggio , ma aspettiamo i veri esperti...
Messaggi: 2.661
Discussioni: 176
Registrato: Jan 2011
...almeno hai marchio e modello del tuo rullafiocco??
bornfree
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Credo che tu abbia visto il distanziatore, oggetto inutile, che dovrebbe tenere distanziata la drizza dallo strallo in modo che arrivi alla penna con un angolo ottimale per permetterne l'avvolgimento senza che si attorcigli. Che rollafiocco hai?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Tipo questo? E' il deflettore Facnor. Peccato non montarlo visto che esiste, ma funziona molto meglio uno stroppo da penna a girella.
[hide][Immagine:
.][/hide]
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 975
Discussioni: 8
Registrato: Dec 2006
Quel pezzo di plastica è il 'fine corsa' della canala del rollafiocco. Se rotto e quindi non più solidale con la canala, in issata il genoa può fuoriuscire e bloccarsi - a me è capitato.E' ovviamente da sostituire.
Messaggi: 9.991
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
Certo che almeno sapere la marca e il modello......
Comunque, se non fosse il deflettore, ma si fosse invece rotto il tappo terminale, ed il profilo avesse ancora all'interno la parte che lo tiene centrato sullo strallo, puoi incollare la parte staccata con la loctite o altra colla per . pezzo all'esterno non ha funzione strutturale, ma 'dovrebbe' evitare la fuoriuscita della girella dal profilo, ma non è robusta a sufficienza per contrastare il carico della drizza......
Va invece individuata la causa della rottura, che potrebbe essere la vela lunga che fa salire troppo la girella rispetto alla lunghezza dei profili.
Ciao