rs blu
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volvo 2002 fuma bianco in modo stranissimo
ciao a tutti, non scrivo moltissimo sul forum ma vi seguo da anni.
mi succede una cosa stranissima,il mio volvo penta 2002,(raffredamento diretto) relativamente recente e con poche ore di moto fuma bianco solo quando esce il fiotto d'acqua piu' consistente.Mi spiego meglio, premetto che ho lo scarico a poppa e posizinato orrizzontale a pelo acqua(circa 10 cm sopra il livello di galleggiamento.L'uscita dell'acqua e' a spruzzo e in maniera ciclica da una sbuffata consistente, e' in questo momento quando esce molta acqua che si vede del fumo bianco, solo in navigazione pero'.Premetto che i filtri del gasolio sono perfetti, l'olio e pulitissimo (tra un cambio e l'altro rimane pulito come quello di un benzina anzi meglio non e' mai nero).Ho anche disincrostato il motore seguendo i vostri consigli,ma e' uscita acqua pulitissima da subito, ho cambiato il termostato e pulito il sail drive sia con l'acido sia tuffandomi per controllre, tutto perfetto.La girante e' nuova, il motore parte al primo colpo e va bene, non fa fumo nemmeno quando lo accendo, forse qualcosa in controluce.Sembra quasi che la poca acqua che passa nello scarico tra un fiotto e l'altro faccia si che si riscaldi un po' di piu' lo scarico e quando arriva lo zampillo copioso parte della stessa evapori.Ho letto tutte le altre discussioni ma il mio e'un problema pare diverso.L'unica cosa che mi viene in mente e' che magari il tubo di scarico, per altro molto lungo si sia un po' spostato e faccia fatica ad uscire l'acqua, poi si riempie e la butta fuori tutta insieme svuotandosi, infatti quando svuota cambia anche un po' il rumore dallo scarico.
insomma non sono espertissimo vado per deduzioni ma sono un po' preoccupato, il fumo comunque cessa con lo zampillo grande ,con lo spruzzino costante non se ne vede.
grazie ciao
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03-07-2012 05:32 |
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rs blu
Nuovo Amico del forum
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Registrato: Jul 2011
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volvo 2002 fuma bianco in modo stranissimo
Riapro questa vecchia discussione perche' finalmente ho risolto.Infatti le cose lo scorso anno erano decisamente migliorate, ma adesso dopo l'invernata il problema si e' ripresentato.Considerando che l'anno scorso avevo disincrostato con acido il circuito(diretto)che non sembrava intasato, e controllato un po' tutto,questa volta mi sono deciso e ho tolto il Raiser.Premetto che l'anno scorso cambiando il termostato avevo controllato l'interno del raiser staccando il tubo e sembrava libero.Faccio presente che il motore non scaldava ,faceva solo fubo dovuto all'evaporazione dll'acqua nello scarico in maniera intermittente.Comunque tolto il raiser mi sono acciorto che il foro del tubo che arriva dal termostato era pulito, ma quello del tubo che arriva dalla parte bassa della testa era ostruito.Il raiser al suo interno aveva si del calacare ma non troppo,ho pulito tutto con acido e sono entrato con dei ferri sembrava un bel lavoro...purtroppo pero' il foro incriminato rimaneva sempre parzialmente chiuso.Lo ho portato in rettifica dove ho fatto spianare un po' la base per sicurezza,li lo hanno messo nell'acido e in effetti e' venuto pulitissimo al'interno,tra l'altro e' ancora sano, ma il foro malefico era sempre molto piu' piccolo del tubo con cui va in coppia.Mi rendo conto che quello che lo ostrisce non e' calcare ma una bava di ghisa,probabile difetto di fusione,chiaramenta bastava poco calcare e la parte di foro restante si ostruiva con facilita'.Ho preso un trapano e ho allargato il foro facendo ovviamente attenzione a non bucare la parete interna,ho messo una nuova guarnizione e ho timontato tutto,e adesso funziona perfettamente.
Grazie a tutti,tutto questo sono riuscito a farlo anche grazie al forum...
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24-06-2013 23:28 |
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corradino
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volvo 2002 fuma bianco in modo stranissimo
Citazione:rs blu ha scritto:
Riapro questa vecchia discussione perche' finalmente ho risolto.Infatti le cose lo scorso anno erano decisamente migliorate, ma adesso dopo l'invernata il problema si e' ripresentato.Considerando che l'anno scorso avevo disincrostato con acido il circuito(diretto)che non sembrava intasato, e controllato un po' tutto,questa volta mi sono deciso e ho tolto il Raiser.Premetto che l'anno scorso cambiando il termostato avevo controllato l'interno del raiser staccando il tubo e sembrava libero.Faccio presente che il motore non scaldava ,faceva solo fubo dovuto all'evaporazione dll'acqua nello scarico in maniera intermittente.Comunque tolto il raiser mi sono acciorto che il foro del tubo che arriva dal termostato era pulito, ma quello del tubo che arriva dalla parte bassa della testa era ostruito.Il raiser al suo interno aveva si del calacare ma non troppo,ho pulito tutto con acido e sono entrato con dei ferri sembrava un bel lavoro...purtroppo pero' il foro incriminato rimaneva sempre parzialmente chiuso.Lo ho portato in rettifica dove ho fatto spianare un po' la base per sicurezza,li lo hanno messo nell'acido e in effetti e' venuto pulitissimo al'interno,tra l'altro e' ancora sano, ma il foro malefico era sempre molto piu' piccolo del tubo con cui va in coppia.Mi rendo conto che quello che lo ostrisce non e' calcare ma una bava di ghisa,probabile difetto di fusione,chiaramenta bastava poco calcare e la parte di foro restante si ostruiva con facilita'.Ho preso un trapano e ho allargato il foro facendo ovviamente attenzione a non bucare la parete interna,ho messo una nuova guarnizione e ho timontato tutto,e adesso funziona perfettamente.
Grazie a tutti,tutto questo sono riuscito a farlo anche grazie al forum...
se posso dirti una cosa in più, controlla anche il coperchio della pompa acqua se è usurato,( solco rilevabile al tatto della sede dove girano le palette) ti conviene girarlo e vedrai una portata di acqua molto maggiore
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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27-06-2013 21:16 |
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