Rispondi 
Riserve acqua a bordo
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
Riserve acqua a bordo
Sulla mia barca per la crociera estiva di bottiglie d'acqua.....non ne porto neanche una!
Beviamo l'acqua del serbatoio, in uso e tenuto bene tutto l'anno, filtrata dall'Aqua Fita della Jabsco (che ha un cartuccione bello grosso che dura un anno).
Ottimo gusto, in 5 anni nessun mal di pancia, nessun carico/scarico di bottiglie, nessun vuoto.
Certo che i Comet non hanno gran capacità di serbatoio. A meno che non si decida di utilizzare l'enorme gavone sotto al letto di prua per piazzarvi un serbatoio supplementare. Ma con prue così fini temo che la barca ne risentirebbe particolarmente.
Ciao Marco
matteo
30-07-2012 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #22
Riserve acqua a bordo
be hdi litri io ne ho 300, senza andare a prua.

sai che c'è? è che mi fido poco dell'acqua che trovi in giro per isole (bettoline, cisterne, sole, caldo, ecc.) e, ancor di meno, dei tubi lasciati al sole per settimane con l'acqua dentro a far alghe peggio che in un acquacoltura

indagherò riguardo il filtro di cui parli, grazie
31-07-2012 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #23
Riserve acqua a bordo
Forse dipende dalle isole. Corsica e Sardegna credo che generalmente distribuiscano acqua di qualità. Qui in Liguria di sicuro, come è molto probabile lungo tutta la penisola e le isole maggiori.
Ma tu chissà dove stai andando... Smile
31-07-2012 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calante Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #24
Riserve acqua a bordo
Per cucinare usi acqua in bottiglia?
Io per la pasta uso acqua del serbatoio e se la rada lo consente acqua di mare, lavaggio verdure serbatoio, caffè e tè talvolta serbatoio talvolta bottiglia.
31-07-2012 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snupetta Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Riserve acqua a bordo
in barca puoi scordarti di tutto anche del gasolio a vela torni sempreBig Grin hai dimenticato di fare cambusa? va beneeeeeee!
ma senza l'acqua campi poco!. un iltro a testa in estate mi sembra veramente risicato,meglio abbondare.
31-07-2012 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #26
Riserve acqua a bordo
forse mi sono rinco.. del tutto. pensavo a una traversata. ma se ho ben capito è una crociera mediterranea!?!Blush
31-07-2012 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #27
Riserve acqua a bordo
si matteo, mi riferisco a tutte le isole tirreniche, elba a parte.

anche se non sono in programma di essere visitate quest'anno, sai com'è quando un prende una abitudine, poi farsela passare non è automatico.
che corsica e sardegna non abbiano questi problemi mi pare scontato, così come che la liguria non è un'isola, per quanto separata dai monti dal resto d'italiaBig Grin

vado in un luogo abitato da genti meravigliose, orgogliose delle terre stupende in cui vivono e che hanno saputo preservare insieme ad un mare e relativa costa strepitosiCool
31-07-2012 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #28
Riserve acqua a bordo
kirskip
purtroppo nessuna traversata, 300 mg all'andata, un paio di settimane in un raggio massimo di 60 mg a godersela, ritorno per le stesse 300 mg, ma a tappe per scoprire il territorio

scorte adeguate ad essere indipendenti, tranne che per prodotti freschi e preferibilmente locali, nulla di che.

dimenticavo di dire che ci piace l'indipendenza perchè per noi è normale, salvo necessità particolari, in 20 giorni medi di vacanza, metter piede in porto 1 o 2 volte al massimo...si sta tanto bene lontano dagli esseri umani Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2012 14:23 da marbr.)
31-07-2012 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #29
Riserve acqua a bordo
Citazione:calante ha scritto:
Per cucinare usi acqua in bottiglia?
Io per la pasta uso acqua del serbatoio e se la rada lo consente acqua di mare, lavaggio verdure serbatoio, caffè e tè talvolta serbatoio talvolta bottiglia.

siamo nella sfera delle abitudini

a parte la pasta il resto siamo in linea.

la pasta usa pochissima acqua essendo cotta sempre in pentola a pressione.

e no acqua di mare perchè troppo salata se usata sola.

quindi tra fare mezzo barattolo h2o dolce e mezzo h2o di mare e fare un barattolo di dolce e un po' di sale non è che cambi molto, a parte non andare fuori a prender l'h2o di mareSmile
31-07-2012 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #30
Riserve acqua a bordo
Citazione:marbr ha scritto:
kirskip
....
...si sta tanto bene lontano dagli esseri umani Big Grin


devo ammettere che ora ascolto note familiari...!!!Smile
31-07-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #31
Riserve acqua a bordo
Citazione:marbr ha scritto:
grazie a mr.precisetti che mi ha completato il titolo, evidentemente non chiaro Big GrinBig Grin

dove andremo vi è commercio, però al momento ho 2 certezze:
non aver faticato per il trasportoSmiley14
ho comprato al super a prezzo da super e non da negozietto in luogo di villeggiatura, dove i rifornimenti (per i commercianti)sono + onerosi che per il supermercato di turno a cui arriva il tir diretto e i prezzi si adeguano di conseguenza Wink

visto che nessuno si sbilancia le bottiglie sono 100
son troppe?
secondo me no, perchè io conto 1 bottiglia a testa al giorno, quindi:
4 persone = 4 bottiglie
x 20 gg = 80 bottiglie
+ 2 persone extra x 7 gg = 14 bottiglie
ragionevole (oserei anche dire scarsa) scorta di 6 bottiglie
tot. 100

tale acqua serve per bere e cucinare, quella dei serbatoi la teniamo per igiene personale (denti, zone sensibili se serve o docce se tempo avverso, altrimenti ci si lava in mare con sapone apposito) e risciacquo stoviglie.

Quoto al cento per cento, anche io parto con scorta di circa 90 bottiglie che mi stanno tutte sottoil pagliolato. Poi si integra alla bisogna
31-07-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
Riserve acqua a bordo
A bordo siamo sempre solo in due, abbiamo 400 litri nei serbatoi e 80 litri nei bottiglioni da 5 litri, che riempiamo con acqua buona quando la trovimo, o comperati. Quella dei bottiglioni la utilizziamo per bere e fare caffè o tè, quella dei serbatoi per cucinare ed igiene personale.
In otto anni di viaggio per il mondo, mai avuto nessun problema Smile
Poi naturalmente tanto rumBig Grin
B.v.
11-08-2012 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #33
Riserve acqua a bordo
Citazione:luigiotto ha scritto:
Poi naturalmente tanto rumBig Grin
B.v.

beh...vedo che quanto a disinfettante non risparmiate Big Grin
20-08-2012 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #34
Riserve acqua a bordo
per i moderatori (lo chiedo qui perchè non sono riuscito a rispondere alla mail ricevuta)

mi pare un tantino esagerato spostare, quella che nell'intento era una ca z zata, in tecnicaBlush

lasciare che si perdesse tra le miriadi di altre leggerezze banchinare era il suo ovvio destinoWink

così sono in imbarazzo, ma tantè voi maneggiate i bottoni perchè avete la saggezza, ergo ritorno al mio posto nel popolino, non prima di avervi ringraziato per l'attenzione Big Grin
20-08-2012 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
Riserve acqua a bordo
A Ponza al supermercato Conad, quello dopo la centrale elettrica tra le gallerie, l'acqua minerale costa 50 centesimi a bottiglia!
20-08-2012 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #36
Riserve acqua a bordo
Citazione:Montecelio ha scritto:
A Ponza al supermercato Conad, quello dopo la centrale elettrica tra le gallerie, l'acqua minerale costa 50 centesimi a bottiglia!

verissimo e all'enoteca sempre sul lungomare il 'satrico casali del giglio costa 6.5 a bottiglia'
ma resta il fatto che devi andare a terra con il tender e poi scaricare e caricare sulla barca..
se capiti in oltre sul posto sbagliato allora ti purgano anche a PONZA

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
20-08-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #37
Riserve acqua a bordo
Citazione:Montecelio ha scritto:
A Ponza al supermercato Conad, quello dopo la centrale elettrica tra le gallerie, l'acqua minerale costa 50 centesimi a bottiglia!
considerando che devi partire da solo con il tender, sennò non c'è posto per l'acqua, ormeggiare il tender, arrivare al supermercato, comprare, incollarti l'acqua fino al tender sotto il sole di agosto, caricare nel tender, arrivare in barca e scaricare, poi riporre all'interno.... quanto spendi di medicine???Wink
...e poi a roma con 50 centesimi ne compro tre di bottiglie Cool
20-08-2012 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
Riserve acqua a bordo
tento di evitare di riempire il mondo di plastica: uso bottiglie riciclate, le riempio di H2O potabile (è difficile non trovarla) e le conservo in sentina, quelle di uso giornaliero in frigo. per chi vuole la gassata ho un gasatore, le bombolette fanno più di 50 litri.

l'erba più verde è la mia
22-08-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #39
Riserve acqua a bordo
Compro 6 bottiglie di acqua prima della crociera ma 2 le consumo in macchina per arrivare alla barca.
Le quattro bottiglie rimanenti mi servono per travasare l'acqua dalle riserve e portarla in tavola dopo la sosta in frigorifero.
23-08-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Cappi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #40
Riserve acqua a bordo
La mia soluzione ( gia da 4 anni),
installazione di un filtro General Ecology (http://generalecology.com/category/marine-rv) completo del suo mini-rubinetto ( nel mio caso sul lavandino del bagno e collegato al rubinetto dell acqua fredda del serbatoio). risultato: acqua eccellente! sistema provato e molto utilizzato in US , UK, ecc.
Dato che a noi piace l acqua gasata, istallazione di una 'macchinetta' 'soda stream'.(http://www.sodastream.com/)Funzionamento perfetto, ne sono super-soddisfatto. L acqua da bere non e' piu' un problema...anzi.
Conclusione, finito l acquisto di bottiglie nei negozi (non sempre vicini), trasporto sotto il sole cocente, volume , peso, costo, ecc.
mi sembra di rinascere!

Roberto, s/y Loma Linda , HR 342
23-08-2012 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.587 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.819 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.305 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 5.113 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.081 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.730 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Installazione tv 12v a bordo alexbasta 16 2.080 10-01-2022 09:27
Ultimo messaggio: Nick
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.134 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 1.836 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  HELP acqua a bordo Sun Odyssey 37 ventodiprua 6 1.609 17-07-2020 11:19
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)