Rispondi 
prima impiombatura
Autore Messaggio
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
prima impiombatura
grazie Smile
29-08-2012 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fortunato Offline
Amico del forum

Messaggi: 210
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
prima impiombatura
Anche io sono alle prese con la prima impiombatura ma Sono bloccato al punto 7 della guida della samson (http://www.samsonrope.com/site_files/DB_...e_Rev.pdf) . In pratica si tratta di inserire il fid nella calza entrando dove non e' presente il core ed uscendo a circa 6 cm (un terzo di fid) del tratto in cui il core e' nella calza. Il problema e' che nell'ultimo tratto il fid e' durissimo da far scorrere ed il core legato dietro non riesce a passare. La cima e' una doppia treccia in poliestere da 10, come fid ho provato con il 12 ed il 10

Aiutooooo [:252][:252][:252][:252]

la cima e' http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...19203.html
Doppia treccia modello STAR fabbricata in poliestere 100% ad altissima tenacità. Altissima resistenza al carico, all’abrasione ed ai raggi solari... Antigiro mediante l’impiego di filati a torsioni equilibrate onde evitare qualsiasi tendenza a torcere sotto tensione. Peso specifico 1.38, scarso assorbimento d’acqua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 23:53 da Fortunato.)
30-08-2012 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
prima impiombatura
i lavori proseguono...

sono passato ai grilli tessili, questo e' realizzato con dyneema 4mm, non ho trovato particolari problemi nella realizzazione (ho seguito le istruzioni del libro di Mosso); l'unico dubbio ce l'ho sul ramo esterno dell'occhio, nel punto dove ho eseguito una piccola fasciatura, dove avevo l'impressione che la cima rimanga un po' troppo larga e possa sfilacciarsi: sicuramente e' solo una mia idea, anche perche' non vedo come potrei realizzarlo diversamente.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



A questo punto vorrei incominciare a pensare alle scotte.

La barca e' un 24 piedi con fiocco di circa 7mq, e vorrei delle scotte di 10mm maneggevoli, non troppo lisce e magari facilmente impiombabili.

Ricordo da precedenti interventi che le Marlow sono poco maneggevoli da impiombare, quindi andrei verso altri produttori; ho visto le Gottifredi (quale pero', G112, G212 o T90?) e le Armare (Star, Star Plus o Armony?), sapete consigliarmi, eventualmente anche su altri produttori?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2012 19:11 da alx.)
15-10-2012 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
prima impiombatura
Citazione:crotalus ha scritto:
si ma sailor13 avrà ancora possibilità di procurarli? li ho visti sul sito della samson, vendono anche online ma non so se spediscono in italia... un pensierino ce lo farei...

Anch'io!!!Smile
15-10-2012 04:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
prima impiombatura
bravo ragazzo! ti confesso che la prima non era proprio il massimo Big Grin
per fortuna sei passato a istruzioni che funzionano Smile
18-10-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
prima impiombatura
Citazione:wake ha scritto:
bravo ragazzo! ti confesso che la prima non era proprio il massimo Big Grin

in effetti era, ehm, 'diversamente ben fatta' Big GrinBig GrinBig Grin

dai wake, dimmi qualcosa sulle altre questioni... nei tuoi grilli tessili hai mai avuto la necessita' di fasciare l'occhio come ho fatto io? E le scotte, tu cosa hai messo quando le hai impiombate, sbaglio o erano marlow? come ti sei trovato a lavorarle?
19-10-2012 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
prima impiombatura
Ciao ALX, io di grilli tessili ne ho fatti molti anche di diverse misure, ma sinceramente non ho mai ritenuto necessario fasciare l'occhio.

P.S. bellissima l'ultima impiombatura che hai postato.
Io ci ho provato, ma temo di aver scelto una cima delle più bastarde che mi ha fatto passare la voglia Occhio nero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2012 16:13 da Bitis.)
22-10-2012 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
prima impiombatura
Citazione:Bitis ha scritto:
Ciao ALX, io di grilli tessili ne ho fatti molti anche di diverse misure, ma sinceramente non ho mai ritenuto necessario fasciare l'occhio.

P.S. bellissima l'ultima impiombatura che hai postato.
Io ci ho provato, ma temo di aver scelto una cima delle più bastarde che mi ha fatto passare la voglia Occhio nero

ok, provo a farne un altro e vediamo se la 'sensazione' di necessita' di fasciare l'occhio cambia...

grezie per i complimenti per la piomba, in effetti taaanto ha fatto la cima, una Stormline della Armare veramente manggevole, ora devo cimentarmi con una del 6 per il tesabase, mi sa che sara' tutta un'altra sofferenza! Blush
22-10-2012 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
prima impiombatura
Come temevo i miei timori sono stati confermati...

Ieri ho passato la serata ad imprecare nel vano tentativo di impiombare una doppia treccia in poliestere del 6 mm, una Armare Star per la precisione, talmente compatta che non riesco a far ripassare l'anima all'interno della calza, soprattutto nel punto dove coesistono entrambe le anime non riesco nemmeno a far passare il fid... ho provato ad usare un fid piu' piccolo (un selma da 4mm), ho provato diversi tipi di rastrematura, ma non ho cavato un ragno da un buco...

Che dite, e' un problema di costruzione di questa particolare cima o tutte le 6mm doppia treccia poliestere sono cosi'? Avete qualche trucco da consigliarmi?

La cima mi serve per il tesabase, quindi vorrei evitare eccessivi allungamenti... quasi quasi prendo un dyneema calzato, pero' questa sconfitta mi brucia BlushWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2012 22:13 da alx.)
23-10-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciutzka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #30
prima impiombatura
A questo punto vorrei incominciare a pensare alle scotte.

La barca e' un 24 piedi con fiocco di circa 7mq, e vorrei delle scotte di 10mm maneggevoli, non troppo lisce e magari facilmente impiombabili.

Ricordo da precedenti interventi che le Marlow sono poco maneggevoli da impiombare, quindi andrei verso altri produttori; ho visto le Gottifredi (quale pero', G112, G212 o T90?) e le Armare (Star, Star Plus o Armony?), sapete consigliarmi, eventualmente anche su altri produttori?
[/quote]

Cerco di rispondere a tutti i tuoi quesiti in una sola risposta...
Innanzi tutto il diametro 10 per le scotte di un fiocco così piccolo è eccessivo (basta tranquillamente un 8) ma questo dipende da quale diametro vuoi maneggiare, dimensioni di winch, strozzatori o eventuali self tail, bitte o quello che vuoi..
Come tipologia va bene una doppia treccia poliestere-poliestere.
Produttori: ce n'è un'infinità ma parlando di quelle che citi su Armare prenderei la star plus che ha il minore fattore di allungamento rispetto alle tre citate (5,5% al 30% del carico di rott). Le Gottifredi costano un po' di più ma se tenute bene (smontandole quando non sono utilizzate per lunghi periodi e spurgandole in ammollo di acqua dolce e ammorbidente)durano sicuramente di più. In questo caso ti consiglio le GM112 o le T912 che resistono un po' meglio all'abrasione sui winch (le T90 vanno bene per drizze ed hanno l'anima poco intrecciata, ovvero meno tubolare perchè le fibre sono disposte più verso la direzione di tiro).
Per quanto riguarda l'impiombatura ti consiglio questo link http://www.gottifredimaffioli.com/it/tec.../index.php
aggiungendo che nella fase finale, quando si deve chiudere la calza (a codina di topo) sotto la calza stessa è meglio usare , invece del feeder piccolo come vedi nel filmato, lo spillone con occhiello terminale che è molto meno voluminoso di un feeder e ti permette di tirare dentro la calza anzichè spingerla.
02-11-2012 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #31
prima impiombatura
Citazione:alx ha scritto:
Grazie Frap! Big Grin

ecco la versione finale con cucitura a ghirlanda:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

veramente invidiabile!Wink
03-11-2012 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
prima impiombatura
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
bravo ragazzo! ti confesso che la prima non era proprio il massimo Big Grin

in effetti era, ehm, 'diversamente ben fatta' Big GrinBig GrinBig Grin

dai wake, dimmi qualcosa sulle altre questioni... nei tuoi grilli tessili hai mai avuto la necessita' di fasciare l'occhio come ho fatto io? E le scotte, tu cosa hai messo quando le hai impiombate, sbaglio o erano marlow? come ti sei trovato a lavorarle?

eccomi! puntuale e veloce Wink allora i grilli, mai fatte legature sull'occhio e hanno lavorato assai senza mai problemi. poi se ti piacciono con la legatura e funzionano...

le scotte fiocco ho usato le marlow doublebraid, più economiche di armare e gottifredi e morbide e facilissime da lavorare.

sulle difficoltà che hai incontrato sulle armare star credo ci sia poco da fare se non insistere! resistere! Big Grin sono cime difficili, come ha già detto qualcuno potresti svoltare usando un ago passa sagole. ci ho risolto molto situazioni apparentemente irrisolvibili.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-11-2012 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
prima impiombatura
Citazione:ciutzka ha scritto:

Cerco di rispondere a tutti i tuoi quesiti in una sola risposta...
Innanzi tutto il diametro 10 per le scotte di un fiocco così piccolo è eccessivo (basta tranquillamente un 8) ma questo dipende da quale diametro vuoi maneggiare, dimensioni di winch, strozzatori o eventuali self tail, bitte o quello che vuoi..
Come tipologia va bene una doppia treccia poliestere-poliestere.
Produttori: ce n'è un'infinità ma parlando di quelle che citi su Armare prenderei la star plus che ha il minore fattore di allungamento rispetto alle tre citate (5,5% al 30% del carico di rott). Le Gottifredi costano un po' di più ma se tenute bene (smontandole quando non sono utilizzate per lunghi periodi e spurgandole in ammollo di acqua dolce e ammorbidente)durano sicuramente di più. In questo caso ti consiglio le GM112 o le T912 che resistono un po' meglio all'abrasione sui winch (le T90 vanno bene per drizze ed hanno l'anima poco intrecciata, ovvero meno tubolare perchè le fibre sono disposte più verso la direzione di tiro).
Per quanto riguarda l'impiombatura ti consiglio questo link http://www.gottifredimaffioli.com/it/tec.../index.php
aggiungendo che nella fase finale, quando si deve chiudere la calza (a codina di topo) sotto la calza stessa è meglio usare , invece del feeder piccolo come vedi nel filmato, lo spillone con occhiello terminale che è molto meno voluminoso di un feeder e ti permette di tirare dentro la calza anzichè spingerla.

ciutzka grazie per i consigli! So che una scotta del 10 e' sovradimensionata ma la vorrei principalmente per la maggiore maneggiabilita' rispetto alle attuali dell'8, e soprattutto sia facilmente impiombabile (ho gia' controllato, e il circuto carrello/winch/strozzatore e' compatibile con il 10)... le armare star sono piuttosto 'dure', le Gottifredi GM112 come sono da impiombare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2012 08:13 da alx.)
05-11-2012 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #34
prima impiombatura
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
bravo ragazzo! ti confesso che la prima non era proprio il massimo Big Grin

in effetti era, ehm, 'diversamente ben fatta' Big GrinBig GrinBig Grin

dai wake, dimmi qualcosa sulle altre questioni... nei tuoi grilli tessili hai mai avuto la necessita' di fasciare l'occhio come ho fatto io? E le scotte, tu cosa hai messo quando le hai impiombate, sbaglio o erano marlow? come ti sei trovato a lavorarle?

eccomi! puntuale e veloce Wink allora i grilli, mai fatte legature sull'occhio e hanno lavorato assai senza mai problemi. poi se ti piacciono con la legatura e funzionano...

le scotte fiocco ho usato le marlow doublebraid, più economiche di armare e gottifredi e morbide e facilissime da lavorare.

sulle difficoltà che hai incontrato sulle armare star credo ci sia poco da fare se non insistere! resistere! Big Grin sono cime difficili, come ha già detto qualcuno potresti svoltare usando un ago passa sagole. ci ho risolto molto situazioni apparentemente irrisolvibili.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In effetti quella della legatura e' piu' un'impressione che una necessita' effettiva...

Marlow doublebraid, eh? non so perche' ma ho in mente un commento (forse di sailor13) che indicava le marlow come in genere difficili da impiombare... ma se mi dici che invece sono morbide, e visto che le trovo piuttosto facilmente, quasi quasi me ne procuro qualche metro e faccio una prova WinkBig Grin

Gli aghi dove li hai presi? Io stavo pensando di costruirmeli, ma ben vengano se li trovo gia' fatti a buon prezzo.
05-11-2012 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
prima impiombatura
E siamo arrivati al Dyneema...

questo e' una doppia treccia con anima in dyneema e calza in poliestere, una Armare Dynerace da 5mm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La procedura seguita e' quella del libro di Mosso con un occhio alla guida della Samson, con cucitura e legatura della calza in eccesso cosi' come previsto dalle istruzioni (impossibile senza aghi riuscire a reinfilare anche la calza).

Siccome non avevo (e non so manco se esiste) il fid Samson del 5, ho utilizzato come misura il fid del 6, secondo il principio del 'meglio abbondare'... e' corretto?

Altra cosa, il diametro dell'occhio va bene per fissarlo ad un grillo o e' troppo stretto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2012 08:38 da alx.)
05-11-2012 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #36
prima impiombatura
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
bravo ragazzo! ti confesso che la prima non era proprio il massimo Big Grin

in effetti era, ehm, 'diversamente ben fatta' Big GrinBig GrinBig Grin

dai wake, dimmi qualcosa sulle altre questioni... nei tuoi grilli tessili hai mai avuto la necessita' di fasciare l'occhio come ho fatto io? E le scotte, tu cosa hai messo quando le hai impiombate, sbaglio o erano marlow? come ti sei trovato a lavorarle?

eccomi! puntuale e veloce Wink allora i grilli, mai fatte legature sull'occhio e hanno lavorato assai senza mai problemi. poi se ti piacciono con la legatura e funzionano...

le scotte fiocco ho usato le marlow doublebraid, più economiche di armare e gottifredi e morbide e facilissime da lavorare.

sulle difficoltà che hai incontrato sulle armare star credo ci sia poco da fare se non insistere! resistere! Big Grin sono cime difficili, come ha già detto qualcuno potresti svoltare usando un ago passa sagole. ci ho risolto molto situazioni apparentemente irrisolvibili.

In effetti quella della legatura e' piu' un'impressione che una necessita' effettiva...

Marlow doublebraid, eh? non so perche' ma ho in mente un commento (forse di sailor13) che indicava le marlow come in genere difficili da impiombare... ma se mi dici che invece sono morbide, e visto che le trovo piuttosto facilmente, quasi quasi me ne procuro qualche metro e faccio una prova WinkBig Grin

Gli aghi dove li hai presi? Io stavo pensando di costruirmeli, ma ben vengano se li trovo gia' fatti a buon prezzo.

la questione non è la marca (anche), ma soprattutto il tipo di cavo. le doublebraid sono scotte, molto morbide e facili da lavorare, se per esempio prendi le marlowbraid a doppia treccia (che forse adesso non esistono più, ci sono solo quelle con l'anima a tre legnoli), son dolori: prestirate e compresse per limitare l'allungamento.

è la stessa differenza che nelle Gottifredi Maffioli passa fra una GM112 e una T90.

gli aghi io uso questi, kit marlow (giuro non ho interessi legati alla marlow! Big Grin)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sul buon prezzo però non ci giurerei. forse avevo speso una trentina di euri.
05-11-2012 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
prima impiombatura
infatti dell'Armare non sono riuscito a trovare scotte 'pure' (credo siano le Armony), solo la Star che e' fetentissima da lavorare Blush

Vada per le Marlow Doublebraid o Gottifredi GM112, quelle che trovo prima e a miglior prezzo

Per gli aghi ho viso in giro dei prezzi spaventosi, ora mi organizzo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2012 23:04 da alx.)
06-11-2012 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #38
prima impiombatura
Approfittando del tempo inclemente, sono andato avanti... mi sono procurato 20 metri di ottima Gottifredi GM112 10mm (morbidissima e facile da impiombare) e mi sono fatto le scotte;

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Inoltre ho preparato anche le cime per il nuovo tesabase, questo e' il terminale in dyneema monocalza da 4mm; l'occhio libero va alla bugna mentre l'anello antal rimane dentro al boma:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2012 09:53 da alx.)
11-11-2012 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #39
prima impiombatura
Salve,
complimenti! Se vuoi mettere la classica ciliegina prova a fare l'impiombatura indietro nel terminale delle scotte. Funziona veramente bene per il recupero della calza in eccesso che eventualmente si forma ed è anche bella, magari fai prima un po' di esercizio.
Buon Lavoro
12-11-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
prima impiombatura
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve,
complimenti! Se vuoi mettere la classica ciliegina prova a fare l'impiombatura indietro nel terminale delle scotte. Funziona veramente bene per il recupero della calza in eccesso che eventualmente si forma ed è anche bella, magari fai prima un po' di esercizio.
Buon Lavoro

Grazie per i complimenti!

L'impiombatura indietro l'ho vista, ma non ho ben capito se il gioco vale la candela... a fronte di una lavorazione discretamente complessa e di un ingrossamento della cima (non credo ci siano problemi, ma devo comunque controllare i carrelli), quali sono i vantaggi, oltre ad una maggiore raffinatezza, rispetto ad una classica impalmatura o cucitura a ghirlanda?
12-11-2012 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 935 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.516 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  Tipi di impiombatura drizza kavokcinque 24 4.756 19-10-2021 15:48
Ultimo messaggio: lord
  Impiombatura e redancia Xray 6 2.174 21-12-2018 22:51
Ultimo messaggio: oudeis
  Impiombatura cantinesca. Frappettini 15 2.604 13-07-2018 19:19
Ultimo messaggio: sailor13
  Tipo di impiombatura kermit 27 5.421 29-06-2018 17:58
Ultimo messaggio: zankipal
  Impiombatura cima 3 legnoli su redancia Tamata 1 1.962 06-05-2018 18:25
Ultimo messaggio: oudeis
  Impiombatura sartie in tondini Sebastian 9 2.706 05-10-2017 12:15
Ultimo messaggio: Sebastian
  Impiombatura terminale scotta con calza AdryGS35 21 6.426 13-08-2017 21:42
Ultimo messaggio: AdryGS35
  Impiombatura cavo antitorsione kermit 27 9.508 13-05-2017 10:28
Ultimo messaggio: enzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)