Rispondi 
prima impiombatura
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Exclamation prima impiombatura
Oggi ho finalmente trovato un po' di tempo libero e ho provato a far fruttare il kit samson preso con gli amici del forum...

Questo e' il risultato della prima impiombatura:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Personalmente sono abbastanza soddisfatto; la cima e' una doppia treccia poliestere Armare Stormline da 10mm, molto morbida e facile da maneggiare e mungere (non avendo altri punti fissi solidi sotto mano, per la mungitura l'ho legata ad un pino! BlushBig Grin)

Le istruzioni che ho seguito sono quelle dell'ultimo DVD sulle impiombature di Altreonde Edizioni.

L'unica perplessita' che ho riguarda la parte centrale che appare un po' ingrossata, credo che la rastrematura non sia stata sufficiente, e in effetti le istruzioni del dvd da questo punto di vista sono piuttosto approssimative, mentre altri esempi, come le istruzioni della samson e quelle sul libro di Mosso sono piu' rigorose, ed indicano esattamente quale sono i trefoli, sia della calza che dell'anima, da rastremare. Al prossimo tentativo usero' maggiore accuratezza...

Pareri? Consigli?
26-08-2012 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
prima impiombatura
hai seguito le istruzioni giuste, per un doppia calza di poliestere?
e comunque, devi 'arruffianare' un pò la cima per presentarla meglio, maneggiandola o meglio battendola dolcemente nella zona dell' impiombatura .
26-08-2012 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
prima impiombatura
Si' le istruzioni sono quelle giuste.

Domattina provvedo ad 'arruffianarla' un po' (anche a mettela in tensione per bene, per ora gli ho dato solo una tiratina), comunque una certa battitura con il mazzuolo di gomma gliela ho gia' data per finire la mungitura. Quel bozzetto che si vede subito dopo l'occhio e' una cucitura iniziale che viene fatta fare dal DVD e che pero' rimane un po' in fuori, hai voglia a martellarla!
26-08-2012 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
prima impiombatura
Prima o poi devo dedicarmici e imparare!
26-08-2012 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
prima impiombatura
Citazione:alx ha scritto:
Si' le istruzioni sono quelle giuste.

Domattina provvedo ad 'arruffianarla' un po' (anche a mettela in tensione per bene, per ora gli ho dato solo una tiratina), comunque una certa battitura con il mazzuolo di gomma gliela ho gia' data per finire la mungitura. Quel bozzetto che si vede subito dopo l'occhio e' una cucitura iniziale che viene fatta fare dal DVD e che pero' rimane un po' in fuori, hai voglia a martellarla!
per me hai munto troppo, devi distendere bene la calza sopra la zona dell'impiombatura. Però a parte questo c'è qualcosa che non va, credo più a livello di metodo scelto che non di realizazione.
Appena ho tempo rivedo il DVD.
26-08-2012 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
prima impiombatura
La prossima falla con un prestirato per drizze, doppia calza in poliestere da 10 mm o più. sempre seguendo il DVD, vedrai che quella che hai fatto era una passeggiata!

Big GrinBig GrinBig Grin
26-08-2012 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
prima impiombatura
salve,
complimenti per l'applicazione,continua a lavorare con quel tipo di cavo che hai usato, per le prime volte aiuta molto, poi passa al prestirato da drizza quando riuscirai ad ottenere meno bitorzoli. La martellatura va evitata o perlomeno solo per i casi disperati e con quel tipo di cavo non serve, quando mungi tieni il tutto bene in tensione, aiutati tirando con il fid più grosso infilandolo nell'occhio, se la rastrematura è ben fatta i bitorzoli scompaiono. Le cuciture falle solo alla fine prima impediscono alle fibre di scorrere e fanno aumentare i bitorzoli.
Buon lavoro
27-08-2012 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
prima impiombatura
bravissimo alx :
piacerebbe anche a me , imparare a fare questi lavoretti;
[:253]
27-08-2012 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
prima impiombatura
intanto grazie a tutti per i consigli, mi stanno aiutando a farmi un'idea di come procedere correttamente!

allora, ieri l'ho lavorata un po', ritirando indietro la calza, e l'aspetto estetico e' un po' migliorato, i bitorzoli si sono un po' ridotti, ma rimane comunque una ingrossatura della parte centrale che da' una certa rigidita' alla cima e tiene la calza piu' compressa, dando l'idea di una eccessiva mungitura evidenziato da Vittorio.

In questi giorni riprovero' seguendo le istruzioni della Samson, che si differenziano rispetto a quelle del DVD proprio nella parte della rastrematura, e vediamo cosa viene fuori...

@gianfranco, fammi prendere un po' la mano e poi si fanno delle sessioni dei gruppo (ovviamente con cena annessa!) WinkBig Grin
27-08-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
prima impiombatura
secondo me non hai tagliato l'anima.
Nell'impiombatura Samson per il doppia calza poliestere, c'è pochissima sovrapposizione dell'anima, in pratica viene tagliata e rastremata 2/3 cm. dalla fine dell'occhio.
27-08-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
prima impiombatura
Un pezzo di anima (a memoria circa 15cm) ricordo di averla tagliata, ora sinceramente non ricordo in che punto del procedimento...
stasera a casa ricontrollo sia il DVD che le istruzioni Samson...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2012 23:31 da alx.)
27-08-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
prima impiombatura
Impiombatura numero 2...

Oggi ho seguito solo le istruzioni della Samson (Eye splice Double braid class I).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In effetti la rastrematura, come indicato nel metodo samson, ha ridotto il diametro dell'impiombatura, a tutto vantaggio anche della mungitura che sono riuscito a fare a mano senza guanti o mazzuoli.

che dite, va meglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 04:10 da alx.)
28-08-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
prima impiombatura
complimenti!
28-08-2012 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
prima impiombatura
Grazie Frap! Big Grin

ecco la versione finale con cucitura a ghirlanda:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-08-2012 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
prima impiombatura
Professional! Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 17:27 da Temasek.)
28-08-2012 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
prima impiombatura
Citazione:alx ha scritto:
Grazie Frap! Big Grin

ecco la versione finale con cucitura a ghirlanda:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bene. bravo, adesso sì.
Fasciata in cuoio sarebbe un vero must.
Persevera Giuanìn, persevera.
28-08-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
prima impiombatura
Bella!
Complimenti.
Scusa, ma il kit Samson dove si trova?
28-08-2012 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
prima impiombatura
Grazie ancora per complimenti! Blush

@kpotassio, i kit samson furono acquistati l'anno scorso tramite gruppo di acquisto qui su ADV, grazie alla gentilezza di sailor13 che fece da tramite con i suoi fornitori d'oltreoceano

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
28-08-2012 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crotalus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
prima impiombatura
si ma sailor13 avrà ancora possibilità di procurarli? li ho visti sul sito della samson, vendono anche online ma non so se spediscono in italia... un pensierino ce lo farei...
29-08-2012 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
prima impiombatura
questi all'estero spediscono:

http://wesspur.com/splicing/splicing-fids-pushers.html

Wink
29-08-2012 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 940 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.518 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  Tipi di impiombatura drizza kavokcinque 24 4.758 19-10-2021 15:48
Ultimo messaggio: lord
  Impiombatura e redancia Xray 6 2.174 21-12-2018 22:51
Ultimo messaggio: oudeis
  Impiombatura cantinesca. Frappettini 15 2.604 13-07-2018 19:19
Ultimo messaggio: sailor13
  Tipo di impiombatura kermit 27 5.421 29-06-2018 17:58
Ultimo messaggio: zankipal
  Impiombatura cima 3 legnoli su redancia Tamata 1 1.963 06-05-2018 18:25
Ultimo messaggio: oudeis
  Impiombatura sartie in tondini Sebastian 9 2.707 05-10-2017 12:15
Ultimo messaggio: Sebastian
  Impiombatura terminale scotta con calza AdryGS35 21 6.426 13-08-2017 21:42
Ultimo messaggio: AdryGS35
  Impiombatura cavo antitorsione kermit 27 9.508 13-05-2017 10:28
Ultimo messaggio: enzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)