Rispondi 
In rada, frigorifero acceso o spento.
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
In rada, frigorifero acceso o spento.
Difficile dare consigli quando uno ha a che fare con barche in affitto sulle quali non può naturalmente intervenire.
Su barca propria, se si vuole fare rada, bisogna essere organizzati in modo tale da poter tenere il frigo sempre acceso.
Io riesco a stare in rada quanto voglio. Sono sufficienti poche decine di minuti al giorno di motore acceso - che di solito si fanno, per lo meno per cambiare rada o andare a fare acqua ogni tot giorni - per ristabilire l'autonomia di 24 ore.
Ho due AGM da 90 Ah l'una collegate in parallelo dedicate ai servizi, regolatore Sterling per ricaricarle, buon alternatore da 90 A, luci interne e, soprattutto, luce di fonda a led, un po' di attenzione in generale.
ciao
matteo
04-09-2012 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Slam Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:Slam ha scritto:
Sono arrivato in rada verso le 18, spengo il frigo verso le 21 quando scendiamo a terra per una passeggiata, la mattina seguente alle 07:30 il display (bavaria) mi segnava allarme (led rosso) batteria servizi quasi a terra 2 tacche, acceso il motore, tutti giù per terra...Big Grin

Per Pulcio, non so se regolato a 1 o 2 avrebbe tenuto, forse sarebbe andata completamente a terra.

N.B. si tratta di barca a noleggio, quindi non conosco l'età e lefficienza delle batterie...
Ma, scusa, se hai spento il frigo, perché la mattina a terra? Secondo me sono andate le batterie. Io, e' vero che vado a motore, cosa moooolto diversa, ma ho due alternatori vecchi e piccoli, ma in due giorni di rada, con non più di un' ora di motore, il voltmetro non si e' mosso, con due frigoriferi.


Me lo sono chiesto anche io, il motivo per cui la batteria si fosse scaricata a tal punto, forse un pò vecchiotta, la sera quando siamo rientrati un paio di faretti (tradizionali) accesi, qualche lavata di denti (quindi pompa che invia l'acqua) ma niente che consumasse a tal punto, luce in testa d'albero accesa (tradizionale, no led)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 17:17 da Slam.)
04-09-2012 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
In rada, frigorifero acceso o spento.
A differenza di quanto facevo in passato sulla barca mia e su quelle prese a noleggio, quest'anno ho voluto 'osare'. Praticamente abbiamo tenuto il frigo perennemente acceso e le batterie non sono mai entrate in crisi. In navigazione a motore lo tenevamo a 7, mentre a vela o in rada a 4. Siamo stati anche 4 giorni senza collegarci alla 220 in porto. Preciso che il frigo ha l'età della barca (ormai una dozzina d'anni) e le due batterie servizi non devono essere nuovissime. Ovviamente per questioni meteo la navigazione a motore è stata maggiore di quella a vela ed è durata dalle sei alle due ore per volta. Non abbiamo mai acceso il motore in rada per ricaricare le batterie come ho sentito fare a qualcuno. Comunque Oceanisvenus ho visto che in rada usava un generatore molto silenzioso. In effetti per stare tranquilli un pensierino l'avrei fatto. Noi abbiamo anche usato moltissimo l'invertitore di corrente per ricaricare quella marea di dispositivi che ci siamo portati appresso (cellulari, pc, videocamere, vhf, aspirapolvere, et., et.)

https://www.youtube.com/user/trixarc100
04-09-2012 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #24
In rada, frigorifero acceso o spento.
Frigo sempre acceso manopola posizionata a 5 su 7 (bollicine belle fredde e cibi ben corservati).
Con mezz'ora di motore (o generatore) non ho mai avuto problemi (ho 5 batterie da 100 Ah per i servizi).
Se metto a 7 su 7, diventa tutto freddissimo, ma diventa necessario fare un'ora di ricarica batterie.

Antonio Giovannelli
04-09-2012 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #25
In rada, frigorifero acceso o spento.
Un paio d'anni fa ho sostituito il vecchio compressoer (che funzionava da dio, ma consumava un botto) con uno di ultima generazione. In più ho installato un pannellino fotovoltaico da 25w che aiuta.
Sono rinato. Non lo stacco mai (anche perchè ogni volta che si stacca per un periodo abbastanza lungo, quando riparte consuma di nuovo l'ira di dio per riportare la cella in temperatura.
Ovviamente, sono opportuni un po' di accorgimenti:
caricare possibilmente roba già fredda
abbassare il termostato quando si è collegati a 220 o a motore
tenerlo sempre pieno
tenerlo aperto meno possibile
utilizzare tanti contenitori ermetici per stivare il cibo. In questo modo, quando si apre, all'interno dei contenitori resta aria fredda.
04-09-2012 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #26
In rada, frigorifero acceso o spento.
Pannelino da 250 watt che a 12 volt produce abbastanza per non pensare piu' al frigo. Oggi su internet costa veramente poco!!!!
04-09-2012 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
In rada, frigorifero acceso o spento.
Tutto acceso, frigo, strumenti, gps, tv, luci varie, poca acqua, un cell sempre a caricare alla 12V, luce di fonda od autopilota a vela.
Per 24h consecutive nessun problema alle batterie, sempre sopra le 12V. Per i servizi ne ho due da 140ah cad. cambiate 5 anni fa, alternatore Volvo da 115A, il tutto su un Bavaria 32 (2004). Il giorno però faccio minimo minimo un'ora motore.
04-09-2012 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #28
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Un paio d'anni fa ho sostituito il vecchio compressoer (che funzionava da dio, ma consumava un botto) con uno di ultima generazione. In più ho installato un pannellino fotovoltaico da 25w che aiuta.
Sono rinato. Non lo stacco mai (anche perchè ogni volta che si stacca per un periodo abbastanza lungo, quando riparte consuma di nuovo l'ira di dio per riportare la cella in temperatura.
Ovviamente, sono opportuni un po' di accorgimenti:
caricare possibilmente roba già fredda
abbassare il termostato quando si è collegati a 220 o a motore
tenerlo sempre pieno
tenerlo aperto meno possibile
utilizzare tanti contenitori ermetici per stivare il cibo. In questo modo, quando si apre, all'interno dei contenitori resta aria fredda.

Stavo pensando di fare una cosa simile anche io (sostituzione compressore e/o pannellino dedicato a lui). Mi daresti qualche dritta su cosa come ecc.? Grazie
04-09-2012 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #29
In rada, frigorifero acceso o spento.
frigo e resto sempre acceso, buon banco batterie, per 24 ore e anche più nessun problema, poi bastano poche ore di motore....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 17:32 da kirskip.)
04-09-2012 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #30
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Un paio d'anni fa ho sostituito il vecchio compressoer (che funzionava da dio, ma consumava un botto) con uno di ultima generazione. In più ho installato un pannellino fotovoltaico da 25w che aiuta.
Sono rinato. Non lo stacco mai (anche perchè ogni volta che si stacca per un periodo abbastanza lungo, quando riparte consuma di nuovo l'ira di dio per riportare la cella in temperatura.
Ovviamente, sono opportuni un po' di accorgimenti:
caricare possibilmente roba già fredda
abbassare il termostato quando si è collegati a 220 o a motore
tenerlo sempre pieno
tenerlo aperto meno possibile
utilizzare tanti contenitori ermetici per stivare il cibo. In questo modo, quando si apre, all'interno dei contenitori resta aria fredda.

Stavo pensando di fare una cosa simile anche io (sostituzione compressore e/o pannellino dedicato a lui). Mi daresti qualche dritta su cosa come ecc.? Grazie

Carlo, appena sono a bordo, prendo i dati del compressore e ti comunico il tutto.
Il pannellino non è per il frigo, ma per le batterie. Utilissimo in inverno per mantenerle in carica, contribuisce in estate per quel poco che per qualche giorno può bastare.
04-09-2012 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
In rada, frigorifero acceso o spento.
normalmente un frigo consuma 5 Ah e se tu ne hai 2 ... E' molto probabile che le tue batterie non siano algiusto livello capacitivo e quindi si scaricano . Non dovrebbe succedere altrimenti. Con un pannello solare da 80W non avresti mai problemi ,ma le batterie devono essere sane . Riorganizza il tuo bilancio energetico IN-OUT e non avrai mai problemi. Il frigorifero è fatto per rimanere acceso ed avere cibi freschi . Se ti da fastidio il rumore di notte vabbè!Ma allora ci sono molti altri rumori che possono dare fastidio in rada come qualche drizza che sbatte o il rullio . Da giugno a settembre (ora) sono andato in porto 4 volte ed il resto in rada, ma non ho mai avuto questi problemi. Siccome il generatore mi ha lasciato a piedi gestivo la situazione col motore . C'è per quello anche! Oggi sono in porto e la cosa è diversa, ma veramente ti inviterei a prendere coscienza del bilancio energetico e i consumi sulla tua barca.
04-09-2012 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #32
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:nikisail ha scritto:
Un frigo consuma circa 4 ampere l'ora, se di vecchia generazione ovviamente il consumo è superiore.Basta fare i calcoli con la capacita' delle batterie servizi e....la birra è sempre frescaSmileSmile

Calma Smile Il frigo, è vero, consuma 4-5 A l'ora MA in un'ora (il mio, posizionato sul 3 su 7) sta acceso 20'. Quindi il suo consumo giornaliero non è 96 A bensì poco più di 30.
I conti bisogna quindi farli su questo dato.
Ciao
matteo
04-09-2012 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
In rada, frigorifero acceso o spento.
A mio avviso anche una coibentazione del frigo ben fatta aiuta molto.
04-09-2012 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
In rada, frigorifero acceso o spento.
Il frigo e l'autopilota sono quelli che consumano di più, l'importante è avere un banco servizi adeguato (il mio è da 270 Ah) ed un alternatore potente e ben regolato (con batterie basse il mio dà 120 A).

Visto che in genere di notte non viaggio e mi fermo in rada è più che sufficiente la mezzoretta la mattina e la sera per andare all'ancoraggio ed uscirne per non avere mai problemi, frigo sempre sul 4, sul 6 con motore acceso.

Quando vado in porto, se mi fermo solo una notte, non perdo neanche tempo a collegarmi con la corrente in banchina.

Big GrinBig GrinBig Grin
04-09-2012 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #35
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Il frigo e l'autopilota sono quelli che consumano di più, l'importante è avere un banco servizi adeguato (il mio è da 270 Ah) ed un alternatore potente e ben regolato (con batterie basse il mio dà 120 A).

Visto che in genere di notte non viaggio e mi fermo in rada è più che sufficiente la mezzoretta la mattina e la sera per andare all'ancoraggio ed uscirne per non avere mai problemi, frigo sempre sul 4, sul 6 con motore acceso.

Quando vado in porto, se mi fermo solo una notte, non perdo neanche tempo a collegarmi con la corrente in banchina.

Big GrinBig GrinBig Grin
Quoto alla grande
04-09-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
In rada, frigorifero acceso o spento.
Sempre rada e sempre acceso (a 4 dove 7 è il max) ,onde evitare che si riscaldi ottendo poi l'effetto contrario (maggior consumo) . ciaomax

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
04-09-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.595
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #37
In rada, frigorifero acceso o spento.
A cosa serve il frigo?
a) per conservare gli alimenti - - -> va sempre acceso.
b) per avere la birra, vino, prosecco, acqua fresca a pranzo e a cena ---> se hai problemi di ampere accendilo la mattina e spegnilo la sera.

Le batterie servizi non coprono le mie esigenze medie di permanenza in rada?
a) aggiungo delle batterie, se l'alternatore regge (ho visto banchi batterie da 400 A con alternatori da 60....);
b)metto pannello solare;
c)se lo devo spegnere so che non lo posso utilizzare per conservare il mascarpone; Magari la porchetta, il prosciutto, i formaggi a pasta dura confezionati sotto vuoto non avranno grandi problemi;
d) mi decido che il prosecco a temperatura di sentina non fa poi così schifo..... e mi godo la radaWinkWink

Personalmente dopo aver montato per i servizi 3 AGM da 100A, un alternatore da 90A e lo Sterling Power Split non mi sono più posto il problema, coniderando che comunque massimo sto due notti nella stessa baia e che quindi, poi, o il motore o la banchina fanno il loro dovere.
Certo che sulle barche noleggiate è difficile fare dei conti....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 20:27 da crocchidù.)
04-09-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.587
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #38
In rada, frigorifero acceso o spento.
Con gli accumulatori di freddo io vado benissimo. Il mio frigo è molto piccolo.

Se veleggio tutto il giorno lo stacco la notte ma gli accumulatori di freddo fanno il loro dovere e tengono la temperatura.
04-09-2012 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snupetta Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Citazione:Giabot ha scritto:
Io metto in frigo gli accumulatori di freddo che si usano nelle ghiacciaie. Con quelli posso spegnere durante la notte senza grossi inconvenienti. ( Lo farei comunque perché il frigo è rumoroso)

Anch' io ho adottato questo sistema, anche perche' il mio frigo al minimo raffredda troppo e consuma troppo.

Devo dire che quest' estate mi sono trovato bene ...
Di notte spento e a vela spento.


Smile
04-09-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #40
In rada, frigorifero acceso o spento.
in passato tenevo spesso il frigo spento,

ho risolto tutto da quando ho messo un pannello solare da 80w,
quest'anno nei due mesi in peloponneso mai avuto elettricita' (nemmeno l'ho cercata)
birra sempre gelata (con la crostina di brina attorno alla lattina)Big Grin e alimenti ok
diverso il discorso se volessi produrre ghiaccio, aumenta il consumo del frigo in maniera esagerata.

ho due normalissime batterie da auto da 100 ah.

quando aggiungo un pannellino mobile da 40w riesco a tenere accesi 2 ventilatori giorno e notte e fornelletto antizanzare (solo la notte)

dimenticavo...il tutto senza accendere il motore anche per una settimana interaBig Grin

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012 20:55 da senzadimora.)
04-09-2012 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 395 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.227 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 504 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.260 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.484 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 563 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.455 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 529 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
  Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393 Luca2020 11 1.187 25-08-2022 18:17
Ultimo messaggio: Luca2020
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.044 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)