Rispondi 
In rada, frigorifero acceso o spento.
Autore Messaggio
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #41
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:lucianodb ha scritto:
ah, non ci sono più i frigoriferi di una volta ..

una volta ben freddo, bastava mezz'ora di motore alla mattina e altrettanta alla sera per tenere la giusta temperatura al prosecco e alle altre vivande deperibili


Luciano

Per fortuna il mio è uno di questi, con 7 diverse regolazioni, se vuoi ti ghiaccia l'acqua e ti fa pure le granite..Smiley14....Che bravi sti finlandesi....Smiley14
Ma le baruffe con la moglie che lo vorrebbe sempre acceso non si contano....Big Grin Big Grin

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
04-09-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #42
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:Slam ha scritto:
Sono arrivato in rada verso le 18, spengo il frigo verso le 21 quando scendiamo a terra per una passeggiata, la mattina seguente alle 07:30 il display (bavaria) mi segnava allarme (led rosso) batteria servizi quasi a terra 2 tacche, acceso il motore, tutti giù per terra...Big Grin

Per Pulcio, non so se regolato a 1 o 2 avrebbe tenuto, forse sarebbe andata completamente a terra.

N.B. si tratta di barca a noleggio, quindi non conosco l'età e lefficienza delle batterie...

ah bè allora tutto chiaro: BATTERIE DECOTTE
anch'io l'anno scorso con un Lagoon 380 da charter potevo accendere il frigo solo a motore acceso e avevo difficoltà a tener acceso la luce di fonda ( a volte mi son trovato con le batterie a 9 volt)
04-09-2012 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #43
In rada, frigorifero acceso o spento.
quest'anno ho montato due pannelli da 100w l'uno ... forse anche troppo visto che in 10gg di rada con tre bambini ..... utenze sempre a goo goo senza problemi Big Grin

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
04-09-2012 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #44
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Un paio d'anni fa ho sostituito il vecchio compressoer (che funzionava da dio, ma consumava un botto) con uno di ultima generazione. In più ho installato un pannellino fotovoltaico da 25w che aiuta.
Sono rinato. Non lo stacco mai (anche perchè ogni volta che si stacca per un periodo abbastanza lungo, quando riparte consuma di nuovo l'ira di dio per riportare la cella in temperatura.
Ovviamente, sono opportuni un po' di accorgimenti:
caricare possibilmente roba già fredda
abbassare il termostato quando si è collegati a 220 o a motore
tenerlo sempre pieno
tenerlo aperto meno possibile
utilizzare tanti contenitori ermetici per stivare il cibo. In questo modo, quando si apre, all'interno dei contenitori resta aria fredda.

Stavo pensando di fare una cosa simile anche io (sostituzione compressore e/o pannellino dedicato a lui). Mi daresti qualche dritta su cosa come ecc.? Grazie

Carlo, appena sono a bordo, prendo i dati del compressore e ti comunico il tutto.
Il pannellino non è per il frigo, ma per le batterie. Utilissimo in inverno per mantenerle in carica, contribuisce in estate per quel poco che per qualche giorno può bastare.
Perfetto grazie.
04-09-2012 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #45
In rada, frigorifero acceso o spento.
dipende da mille variabili: compressore, coibentazione del frigo, livello di 'pieno', utilizzo e logicamente, batterie.
come dato statistico, io con 220 A per i servizi, un giorno 24 ore intere fermo in rada con il frigo perennemente acceso al livello 1 le faccio tranquillamente (e forse anche di più). Poi al massimo un po' di motore e via
04-09-2012 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
In rada, frigorifero acceso o spento.
Frigo sempre acceso sul 5 su 7 e birra sempre fresca
Il mio consuma 3A/h ma rimane acceso circa 8 ore su 24.
Mai avuto un problema nemmeno dopo 36 ore dallo spegnimento del motore. Ho due batterie da 75Ah all'acido libero e ne uso una sola per volta per sicurezza.
Se mi fermo più di due giorni in rada accendo il motore per 30 minuti
05-09-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #47
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:timeout ha scritto:
Pannelino da 250 watt che a 12 volt produce abbastanza per non pensare piu' al frigo. Oggi su internet costa veramente poco!!!!

Pannellino? Per 250 watt ci vuole una tettoia!Big Grin
05-09-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
In rada, frigorifero acceso o spento.
Con un pannello da 70w compenso il consumo del frigo,se vado in sbilancio è per l'uso delle luci e dell'autoclave ma 4gg li faccio tranquillo e senza mettere in moto,le batterie dei servizi sono 2x80A AGM.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
05-09-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brown Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #49
In rada, frigorifero acceso o spento.
2 batterie servizi da 150 A e frigo quasi sempre a 4-5. Se vado a motore anche 6-7 e dopo 3-4 gg di rada dopo cambio batteria riduco a 2 la notte. Poi ricarico a motore. Tutte le luci a led (tranne quelle di navigazione), anche una 'stecca' di led da 4,32W che illumina il pozzetto a giorno (se l'avessi saputo, ne avrei preso una da 2,5W!)
CoolCoolCool
05-09-2012 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #50
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:Piccola Rachele ha scritto:

Non lo stacco mai (anche perchè ogni volta che si stacca per un periodo abbastanza lungo, quando riparte consuma di nuovo l'ira di dio per riportare la cella in temperatura.
Ovviamente, sono opportuni un po' di accorgimenti:
caricare possibilmente roba già fredda
abbassare il termostato quando si è collegati a 220 o a motore
tenerlo sempre pieno
tenerlo aperto meno possibile
utilizzare tanti contenitori ermetici per stivare il cibo. In questo modo, quando si apre, all'interno dei contenitori resta aria fredda.

ecco,
basta un po' di 'igiene', anche senza il banco batterie del titanic...

A ferragosto sono tutti marinai...
05-09-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #51
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:timeout ha scritto:
Pannelino da 250 watt che a 12 volt produce abbastanza per non pensare piu' al frigo. Oggi su internet costa veramente poco!!!!

Pannellino? Per 250 watt ci vuole una tettoia!Big Grin

Non riesco ad allegare la scheda di uno fra tanti, ma le dimensioni sono 1900 X 660 X 40 mm (Vedi LDK es.)Wink
05-09-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #52
In rada, frigorifero acceso o spento.
Quoto in toto e così facendo siamo stati quasi un mese. Per la luce di fonda ho usato un led da marinaio per le reti, so che non è a norma, ma è molto efficace.
Citazione:pulcio ha scritto:
io con un'ora di motore al giorno (di media) ho gestito 20 giorni senza toccare un porto (eccetto una volta). Alla sera mettevo il frigo su 1 o 2 e durante il giorno lo riportavo a 4 o 5.
Il resto della barca consuma praticamente niente (se sono fermo) avendo luci al led e usando poooooca acqua. Le mie batterie servizi sono 2 AGM da 80 ampere, nuove di quest'anno
05-09-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.245
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #53
In rada, frigorifero acceso o spento.
ho montato già da 10 anni due pannelli solari (Agip-Eurosolare) da 3,5 A-ora sulla mia barca con una specie di roll-bar in acciaio inox autocostruito
i pannelli misurano cm 99x45x3,5 ed hanno 36 cellule cadauno, insieme producono 7 ampere l'ora anche in condizioni di cielo parzialmente coperto da nubi
le mie 2 batterie dei servizi hanno tre anni di funzionamento, sono da 80 ampere cadauna montate in parallelo, ho un regolatore di carica da 10 ampere con fusibile
a protezione che regola e controlla la carica minima e massima delle batterie ed evita che queste vadano in ebollizione in caso di giornate molto assolate
oggi la carica dei due pannelli, dopo tanti anni di servizio è un pò scesa e rende al 90/95% rispetto ai primi anni, ma dovrebbero funzionare a questo regime
per almeno altri10/15 anni
non ho mai acceso il motore per ricaricare le batterie, e in circa 60 giorni di crociera ho fatto rada per la maggior parte del tempo e non ho mai avuto la necessità
di collegarmi a terra per ricaricare le batterie
è anche il modo per garantire anche la batteria del motore sempre da 80 A in caso di problemi di avviamento, infatti mettendola in parallelo con i servizi la accensione
del propulsore è garantita

bv Big GrinBig Grin

p.s. oggi con le stesse dimensioni ci sono pannelli più moderni che sono in grado di produrre oltre 5 Ampere cadauno
05-09-2012 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #54
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:faber ha scritto:
ho montato già da 10 anni due pannelli solari (Agip-Eurosolare) da 3,5 A-ora sulla mia barca con una specie di roll-bar in acciaio inox autocostruito
i pannelli misurano cm 99x45x3,5 ed hanno 36 cellule cadauno, insieme producono 7 ampere l'ora anche in condizioni di cielo parzialmente coperto da nubi
le mie 2 batterie dei servizi hanno tre anni di funzionamento, sono da 80 ampere cadauna montate in parallelo, ho un regolatore di carica da 10 ampere con fusibile
a protezione che regola e controlla la carica minima e massima delle batterie ed evita che queste vadano in ebollizione in caso di giornate molto assolate
oggi la carica dei due pannelli, dopo tanti anni di servizio è un pò scesa e rende al 90/95% rispetto ai primi anni, ma dovrebbero funzionare a questo regime
per almeno altri10/15 anni
non ho mai acceso il motore per ricaricare le batterie, e in circa 60 giorni di crociera ho fatto rada per la maggior parte del tempo e non ho mai avuto la necessità
di collegarmi a terra per ricaricare le batterie
è anche il modo per garantire anche la batteria del motore sempre da 80 A in caso di problemi di avviamento, infatti mettendola in parallelo con i servizi la accensione
del propulsore è garantita

bv Big GrinBig Grin

p.s. oggi con le stesse dimensioni ci sono pannelli più moderni che sono in grado di produrre oltre 5 Ampere cadauno

Beato te per i tuoi 60 giorni di crociera
05-09-2012 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #55
In rada, frigorifero acceso o spento.
Ma tra gli adv c'è qualcuno che fa dieci giorni di ferie e poi torna a lavorare?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-09-2012 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.245
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #56
In rada, frigorifero acceso o spento.
@ timeout
preferirei fare solo 10/15 gg di vacanza
.... ed avere 42 anni come te
42
Big GrinBig GrinBig Grin
05-09-2012 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #57
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:faber ha scritto:
@ timeout
preferirei fare solo 10/15 gg di vacanza
... ed avere 42 anni come te
42
Big GrinBig GrinBig Grin
Purtroppo hai sbagliato, ne ho molti di più, ne ho 48Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ma dalla foto giuro che non mi sembri attempato, anzi....
05-09-2012 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #58
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:faber ha scritto:
@ timeout
preferirei fare solo 10/15 gg di vacanza
.... ed avere 42 anni come te
42
Big GrinBig GrinBig Grin
E non sentirli, comunque complimenti o la foto e' poco veritiera!SmileBig Grin
05-09-2012 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #59
In rada, frigorifero acceso o spento.
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Ma tra gli adv c'è qualcuno che fa dieci giorni di ferie e poi torna a lavorare?Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

presente
05-09-2012 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spadino Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #60
In rada, frigorifero acceso o spento.
Molti pensano che il pannello solare serva per ricaricare le batterie (solamente), lo pensavo anchio, in effetti è un alimentetore a tutti gli effetti una volta che le batterie sono cariche, in estate diciamo a metà mattina, per il resto della giornata (il mio per esempio fornisce sino a 4 ampere) è un alimentatore aggiuntivo.
Il frigorifero ne consuma circa 3 quindi mi rimane qualcosa se non uso il pilota automatico.
Personalmente frigorifero sempre acceso.
Tutte le luci a led, esterne ed interne.
Posso dirvi che il pannello è semplicemente miracoloso nella sua semplicità di utilizzo e manutenzione(praticamente zero).
06-09-2012 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 395 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.223 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 504 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.260 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.482 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 563 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Applicare un timer al frigorifero torcido 25 1.454 20-06-2023 13:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero sostituzione relè impianto non chiaro carloborsani 4 528 13-05-2023 17:34
Ultimo messaggio: carloborsani
  Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393 Luca2020 11 1.186 25-08-2022 18:17
Ultimo messaggio: Luca2020
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.042 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)