WHITEHEAD, il SEAGULL italiano
#1
eccolo qui, ricordavo bene!

http://youtu.be/WYKJ42EL2DU

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#2
ne vendettero 3 di cui 2 a parenti strettiSmile
pare fossero dei gran cessi, ma non ho esperienza diretta
Cita messaggio
#3
il Whitehead !

(nikisail forse siamo parenti! due ne abbimao comprati anche noi)


con mio padre abbiamo avuto sia quello col volano rosso esposto, cima di partenza avvolta ogni volta attorno, che se sbagliavi il volano ti frullava via mezzo braccio, per la retromarcia bisognava girarlo di 180° e il blocco spesso non funzionava quindi si alzava tutto fuori dall'acqua, mi ricordo mio padre lo teneva giù con il piede

roba da pazzi oggi a vendere una roba del genere is andrebbe in galera

poi preso sia quello con la testa bianca e scritta blu, rispetto al primo roba da donnicciole Big Grin

Cita messaggio
#4
Citazione:rob ha scritto:
il Whitehead !

(nikisail forse siamo parenti! due ne abbimao comprati anche noi)
lui voleva dire che é parente con Agnelli!!!!

con mio padre abbiamo avuto sia quello col volano rosso esposto, cima di partenza avvolta ogni volta attorno, che se sbagliavi il volano ti frullava via mezzo braccio, per la retromarcia bisognava girarlo di 180° e il blocco spesso non funzionava quindi si alzava tutto fuori dall'acqua, mi ricordo mio padre lo teneva giù con il piede

roba da pazzi oggi a vendere una roba del genere is andrebbe in galera

poi preso sia quello con la testa bianca e scritta blu, rispetto al primo roba da donnicciole Big Grin
Cita messaggio
#5
sbaglio o venivano fabbricati a Livorno?
Cita messaggio
#6
Io ho avuto sia quello con la testa rossa e cavetto avvolto a mano, gambo extralungo, mai avuto un problema, che il sei cavalli Sail, gambo lungo ed elica da spinta, un mulo, tutti e due avevano la possibilità di regolazione libera dell'altezza, anch'io sapevo realizzati a Livorno da un silurificio, un'azienda del Gruppo Fiat, tanto che io acquistavo i ricambi in una concessionaria Fiat Auto a Testaccio, noto quartiere di Roma.
Oltre al sei, monocilindrico, c'era anche un dodici, bicilindrico, e un venti carenato.


[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#7


da due parenti stiamo diventando una grande famiglia Big Grin
Cita messaggio
#8
Citazione:Montecelio ha scritto:

[hide][Immagine: .][/hide]

... ma c'é Trixarc nella foto!!!
Cita messaggio
#9
quando si dice 'una faccia, una razza!'
Cita messaggio
#10
Anni 80 il 6 CV montato su pilotina a vela,poi un 12 bicilindrico su batana in legno funzionavano.
Cita messaggio
#11
Citazione:maurotss ha scritto:
Anni 80 il 6 CV montato su pilotina a vela,poi un 12 bicilindrico su batana in legno funzionavano.
Erano gli anni in cui in Italia i motori e le auto le sapevamo costruire.
poi arrivo' un 'Dottore' in Fiat ed iniziarono ad andare a donne di malaffare.........
Cita messaggio
#12
la whitehead era stata fondata per costruire missili per sommergibili, tra i primi al mondo.
poi fecero quelle robe di motori; ne avevo uno, ricevuto in eredità: se partiva, ok, poteva anche andare, se non partiva non c'era verso.
poi ho deciso che non andava bene neanche come corpo morto, perché avrebbe inquinato.
Cita messaggio
#13
Avevo tentato anch'io di acquistare il 6CV,ma poi mi capitò l'occasione di uno ZUNDAPP 5CV praticamente ancora in rodaggio e mi lasciai convincere sopratutto che esteticamente era proprio . il resto,lasciamo perdere,perchè gli stranieri, quando fanno 'caccate' non sono secondi agli .' finito in fondo al mare tra Rodi e Marmaris e la giace confortato da tutte le maledizioni che gli ho tirato!B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
Cita messaggio
#14
Whitehead era il nome di un ingegnere inglese, che rilevò, dopo il fallimento, l'azienda per cui lavora a Fiume (fonderia metalli Fiume), che produceva motori e caldaie per navi. Insieme all'ing. Luppis, studiò e perfezionò una nuova arma che doveva appunto diventare quello che noi conosciamo come siluro. Pochi sanno che, una delle sue invenzioni più importanti fu la camera di compensazione dei siluri moderni,e che di fatto é rimasta inalterata sui siluri moderni, che permetteva al siluro di procedere ad una determinata quota impostata precedentemente al lancio. Con l'occupazione della jugoslavia da parte delle truppe dell'asse, la fabbrica e le maestranze furono trasferite prima a livorno e dopo decentrate a Valvasone, a Fiume Veneto e a Napoli e solo a guerra finita l'azienda che rimaneva fu acquisita dalla Fiat che accanto alla produzione militare gli affiancò quella civile tra cui anche i fuoribordo. Negli anni 60 fiat la cedette e oggi esiste ancora con il nome di Whitehead Alenia Sistemi Subacqueie sedi a Livorno, Napoli e Genova tenendo attiva solo la produzione militare. Per chi volesse approfondire trovate tutta la sua lunga storia su internet.
Cita messaggio
#15
Ne ereditai uno non funzionante che continuo' a non funzionare causa irreperibilita' pezzi. Pero' lo smontai tutto e la cosa fu didattica.Big Grin
Cita messaggio
#16
E chi si ricorda il mitico belin, un motore da tiro, infatti si tirava per ore ma se non era giornata più che qualche contraccolpo da slogare la spalla non dava.

CoolCoolCool
Cita messaggio
#17
Citazione:RMV2605D ha scritto:
E chi si ricorda il mitico belin, un motore da tiro, infatti si tirava per ore ma se non era giornata più che qualche contraccolpo da slogare la spalla non dava.

CoolCoolCool

la stessa belin delle moto a disco rotante?
Cita messaggio
#18
Citazione:RMV2605D ha scritto:
E chi si ricorda il mitico belin, un motore da tiro, infatti si tirava per ore ma se non era giornata più che qualche contraccolpo da slogare la spalla non dava.

CoolCoolCool
Credo di averne uno in cantina, a vederlo è ancora perfetto!
Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
Cita messaggio
#19
Oggi al posto dello stabilimento whitead o come diavolo si chiama a Marina di Pisa stanno costruendo un porto da 400 posti sarà pronto nel 2013 dicono.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  vecchio British Seagull 4HP (anno 1982) tanza 12 4.988 24-05-2023, 12:19
Ultimo messaggio: nik70
  manuale per perkins M50 in italiano ghega 0 1.558 13-10-2019, 18:38
Ultimo messaggio: ghega
  motore seagull kingfisher Attilio Elio 1 1.688 13-02-2018, 21:31
Ultimo messaggio: andros
  Restaurare un seagull Mario Falci 40 8.441 30-03-2017, 02:20
Ultimo messaggio: Mario Falci
  il seagull ha qualche problemino Mario Falci 74 14.287 07-02-2017, 01:27
Ultimo messaggio: Mario Falci
  seagull cha va solo avanti. Mario Falci 26 7.216 07-02-2017, 01:19
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Manuale Perkins Prima M 50 in italiano Aenigma 5 6.098 04-06-2016, 19:41
Ultimo messaggio: barcaantares
  manuale italiano motore yanmar 2GM20 alessio 1968 6 8.835 20-02-2016, 19:51
Ultimo messaggio: velacutter
  Motore yanmar 4JH3-TE manuale in italiano Antares I 2 6.490 02-07-2013, 18:37
Ultimo messaggio: Gagio
  Girante Seagull Massimo57 1 2.930 12-05-2013, 01:11
Ultimo messaggio: masms22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: