Rispondi 
vele queste sconosciute...
Autore Messaggio
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
vele queste sconosciute...
Ciao a tutti.
Sono in procinto di farmi un nuovo genoa medio pesante da regata, visto che il mio vecchio è esploso.
Ora non voglio chiedere consigli di dove farla, con quale veleria etc etc, perchè non mi sembra corretto in questa sede.
Però mi piacerebbe sapere come districarmi tra i vari tipi di laminati offerti dalle aziende, cioè capire cosa equivale a cosa. Se poi uno è meglio dell'altro non lo voglio sapere, o meglio vorrei saperlo ma poi mi buttano fuori dal forum, più che altro capire come confrontare i preventivi avuti.
Per fare un esempio il Millenium della One sail equivale al 3dl della North? O è il vektor glass uguale al 3dl? E la membrana in kevlar della quantum?
Insomma mi piacerebbe avere un'idea un pò più chiara sui materiali offerti, per poter valutare almeno se il prezzo è buono o no...poi da lì partirò con altre considerazioni che sicuramente qualche Adv mi farà notare.
Intanto grazie e a tutti
13-09-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
vele queste sconosciute...
Ho detto qualcosa che non dovevo? O è una domanda troppo difficile?
14-09-2012 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
vele queste sconosciute...
Devi avere pazienza.... vedrai che arriveranno le risposte...
Ps: hai provato a cercare sul Forum....mentre aspetti risposte magari trovi già qualcosa Big Grin

Tipo questa: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63622

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2012 04:42 da irruenza.)
14-09-2012 06:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
vele queste sconosciute...
Nulla assomiglia al 3Dl di North....sono laminati ma non 3DL
16-09-2012 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
vele queste sconosciute...
Credo che al di la delle nozioni e definizioni per scegliere una vela e la veleria sia necessario definire l'utilizzo che se ne vuol fare.
Regata?
Crociera?
Tutt'e due?
Ogni quanto le cambi? Solo quando si rompono o rinnovi il gioco di vele ad ogni campionato?
Genoa rollabile?
etc etc.
17-09-2012 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #6
vele queste sconosciute...
Citazione:calajunco ha scritto:
Credo che al di la delle nozioni e definizioni per scegliere una vela e la veleria sia necessario definire l'utilizzo che se ne vuol fare.
Regata?
Crociera?
Tutt'e due?
Ogni quanto le cambi? Solo quando si rompono o rinnovi il gioco di vele ad ogni campionato?
Genoa rollabile?
etc etc.
Ho scritto Genoa medio pesante da regata quindi...
le vele le cambio quando si rompono.
Ho ben chairo che vela devo prendere, volevo solo qualche riscontro per capire non tanto le differenze ma le affinità tra i vari materiali pr farmi un'idea e poter comparare i prezzi
Cmq il suggerimento di irruenza mi è già servito
17-09-2012 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
vele queste sconosciute...
Citazione:irruenza ha scritto:
Devi avere pazienza.... vedrai che arriveranno le risposte...
Ps: hai provato a cercare sul Forum....mentre aspetti risposte magari trovi già qualcosa Big Grin

Tipo questa: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63622


poi alla fine io scelto questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-09-2012 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
vele queste sconosciute...
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Devi avere pazienza.... vedrai che arriveranno le risposte...
Ps: hai provato a cercare sul Forum....mentre aspetti risposte magari trovi già qualcosa Big Grin

Tipo questa: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63622


poi alla fine io scelto questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non mi sembra NS quindi hai optato per one? e com'è?
18-09-2012 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #9
vele queste sconosciute...
Un consiglio spassionato?

vai da un velaio che conosci, di cui ti fidi, o di cui hai sentito parlare bene. Poi lui ti saprà consigliare sul giusto materiale. In pratica, meglio essere seguiti da una buona veleria di zona piuttosto che andare su marchi costosissimi che magari ti danno meno assisitenza. Cerca comunque sempre di capire chi fa i laminati (in sede, comprati da chi, etc) e quali sono i migliori. Siccome, giustamente, non fai 20 vele all'anno, meglio magari chiedere si spendere 200 € in più ed avere un laminato migliore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2012 18:00 da fast37.)
18-09-2012 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
vele queste sconosciute...
hai fatto la domanda del secolo:

quello che ti posso dire e' che ormai di prodotti che non funzionano sul mercato ce ne sono veramente pochi....
...nessun velaio si cerca rogne utilizzando menbrane che si delaminao o fibre che si allungano.

Inoltre il vento legge la forma della vela e non il materiale in cui queste sono fattte....ne tantomeno il marchietto sulla mura.

quindi meglio una vela ben disegnata in dacron che una brutta in 3di....

fossi in te, visto che non sembri avere un velaio di fiducia, cercherei barche simili alla tua, anche all'estero che abbiano fatto buoni risultati, cercherei foto, e quindi il marchio della veleria e chiederei a loro....cosi' facendo ti ritrovi con una buona base da cui partire e eviti tutta la fase di ricerca e sviluppo.

Diversamente se hai un velaio di fiducia, forse questa fase e' gia superata e se vuoi menbrane prestazionali qualunque veleria puo' acquistare le Dimension Polyant D4, o similari.

Per quanto riguarda le menbrane ogni veleria ti dira' che la sua e' la migliore...ripeto quello che conta e' il disegno e la forma, e se NS e' quella piu' diffusa sui campi di regata e' perche' il database e l'esperienza a cui possono attingere e' piu' vasta di quella delle altre velerie.
cio comunque no significa che un altro velaio su una barca specifica con dedizione e cura non possa fare una vela piu' performante e duratura.

Quantum e l'audi med cup insegnano....

D.
18-09-2012 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
vele queste sconosciute...
Citazione:davnol ha scritto:
hai fatto la domanda del secolo:

quello che ti posso dire e' che ormai di prodotti che non funzionano sul mercato ce ne sono veramente pochi....
...nessun velaio si cerca rogne utilizzando menbrane che si delaminao o fibre che si allungano.

Inoltre il vento legge la forma della vela e non il materiale in cui queste sono fattte....ne tantomeno il marchietto sulla mura.

quindi meglio una vela ben disegnata in dacron che una brutta in 3di....

fossi in te, visto che non sembri avere un velaio di fiducia, cercherei barche simili alla tua, anche all'estero che abbiano fatto buoni risultati, cercherei foto, e quindi il marchio della veleria e chiederei a loro....cosi' facendo ti ritrovi con una buona base da cui partire e eviti tutta la fase di ricerca e sviluppo.

Diversamente se hai un velaio di fiducia, forse questa fase e' gia superata e se vuoi menbrane prestazionali qualunque veleria puo' acquistare le Dimension Polyant D4, o similari.

Per quanto riguarda le menbrane ogni veleria ti dira' che la sua e' la migliore...ripeto quello che conta e' il disegno e la forma, e se NS e' quella piu' diffusa sui campi di regata e' perche' il database e l'esperienza a cui possono attingere e' piu' vasta di quella delle altre velerie.
cio comunque no significa che un altro velaio su una barca specifica con dedizione e cura non possa fare una vela piu' performante e duratura.

Quantum e l'audi med cup insegnano....

D.
in teoria il velaio di fiducia è north visto che le ultime 3 delle 4 vele che ho fatto sono loro, mi sarebbe piaciuto solo cambiare, giusto per provare, non perchè mi sono trovato male ma per vedere e differenze, di materiale , di forma e di servizio. E anche per provare a spendere meno, anche se poi con quantum e one siamo allo stesso livello. Certo lasciare la strada vecchia per una nuova è sempre difficile, considerando che la lasci a suon dimigliaia di euro. Cmq prendo tutti i suggerimenti con attenzione e ringrazio...
18-09-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
vele queste sconosciute...
Citazione:fast37 ha scritto:
Un consiglio spassionato?

vai da un velaio che conosci, di cui ti fidi, o di cui hai sentito parlare bene. Poi lui ti saprà consigliare sul giusto materiale. In pratica, meglio essere seguiti da una buona veleria di zona piuttosto che andare su marchi costosissimi che magari ti danno meno assisitenza. Cerca comunque sempre di capire chi fa i laminati (in sede, comprati da chi, etc) e quali sono i migliori. Siccome, giustamente, non fai 20 vele all'anno, meglio magari chiedere si spendere 200 € in più ed avere un laminato migliore.

hai ancora il tuo genoa? ogni tanto ci penso se non mi converrebbe...
18-09-2012 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #13
vele queste sconosciute...
ti ho mandato un MP
18-09-2012 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
vele queste sconosciute...
quello che conta delle vele da regata non è tanto il materiale, sopra un certo prezzo è assicurata la qualità, ma molto più importante è il taglio della vela, è quello che ti fa camminare di più. E non credere che una buona veleria possa fare vele vincenti per tutte le barche, spesso si specializzano su alcune ma con altre potrebbero avere meno esperienza. Perciò la prima cosa è vedere chi fa vele vincenti per la tua barca, e questo è facile da verificare nei campi da regata. Anche nell'ambito della stessa veleria può capitare che azzeccano il taglio di un leggero ma fanno un medio poco performante... sfortunatamente solo con l'esperienza e le prove se ne viene fuori...a proprie spese$$$.
Poi c'è anche il discorso del livello della barca, se l'equipaggio non sa fare le virate, spendere una fortuna per un 3DL è uno spreco...Wink

PS. le vele non si cambiano quando si rompono...ma appena si hanno i soldi per una nuova...Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2012 23:27 da mania2.)
18-09-2012 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.079 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.476 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Drizza tessile: Si /no con queste pulegge? crafter 20 4.043 29-04-2017 07:45
Ultimo messaggio: simone71
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.840 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  vele melo 18 3.466 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  Che succede a queste crocette? (foto) paolodl 21 3.992 27-08-2011 16:40
Ultimo messaggio: paolodl
  vele 25.7 nazzaro 3 1.432 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo
  come si stramba/ammaina in queste condizioni? Rockdamned 26 3.934 08-12-2009 23:10
Ultimo messaggio: Strambo
  queste manine di terzaroli mazzola maurizio 3 1.410 20-04-2009 14:25
Ultimo messaggio: mazzola maurizio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)