Messaggi: 558
Discussioni: 35
Registrato: Dec 2010
Ciao ADV
vengo subito al problema di . :
notando un cattivo funzionamento del WC elettrico montato da 2 stagioni ,sabato ho smontato
il tutto e a parte quei 3 / 4 Km di filo interdentale, la piastra che divide la girante dell'aspirazione dall' trituratore si presentava come da foto.
dubito che il filo interdentale abbia causato il buco e visto che le svasature delle viti e il buco centrale son ROSA (prima foto)ho pensato alla corrosione galvanica.
se siete daccordo?, come puo accadere?, il motore non ha il filo di terra
come posso isolarlo?
grazie
[hide][Immagine:
.][/hide]
[hide][Immagine:
.][/hide]
le mei diventa russ subit che smort dopo ........ mio Padre
Messaggi: 1.156
Discussioni: 37
Registrato: Aug 2011
17-09-2012, 18:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2012, 18:26 da corradino.)
Citazione:Messaggio di eloisa
Ciao ADV
vengo subito al problema di . :
notando un cattivo funzionamento del WC elettrico montato da 2 stagioni ,sabato ho smontato
il tutto e a parte quei 3 / 4 Km di filo interdentale, la piastra che divide la girante dell'aspirazione dall' trituratore si presentava come da foto.
dubito che il filo interdentale abbia causato il buco e visto che le svasature delle viti e il buco centrale son ROSA (prima foto)ho pensato alla corrosione galvanica.
se siete daccordo?, come puo accadere?, il motore non ha il filo di terra
come posso isolarlo?
grazie
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
ma cosa prevede la dieta dell'equipaggio?
ma non è che lavate il WC con acido muriatico o simili?
a me non sembra corrosione galvanica ma più che altro chimica..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Trattasi di corrosione . ogni tanto quando lo lasci fermo dell'acqua . so se mettendolo al negativo delle batterie . metti uno zinco o anodo sacrificale oppure non . dolce quando lo abbandoni.
Messaggi: 558
Discussioni: 35
Registrato: Dec 2010
quella di lavare abbondantemente con acqua dolce quando lascio la barca e' una
pratica che uso da sempre.
non uso agenti chilmici.
Giorgio ma dove lo metto l'anodo?
grazie
Messaggi: 2.074
Discussioni: 255
Registrato: Feb 2007
Anch'io ho avuto un dubbio su possibile corrosione.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77256
Potrebbe esserti successa la stessa cosa. Sempre di 'scarico' si tratta.
Prova a ripostare la discussione in sezione 'elettronica ed elettricità'
Se fosse saltata qualche guarnizione per via del filo e poi da lì fosse partito un 'contatto' corrosivo???????
Messaggi: 558
Discussioni: 35
Registrato: Dec 2010
impianto elettrico fatto male?
io ho preso i fili dal morsetto della pompa di scarico della doccia,la sezione e' giusta
ma a nessuno di voi e' capitato una cosa simile?
L'eventuale anodo dove lo metto?
grazie
Messaggi: 3.999
Discussioni: 106
Registrato: Nov 2005
Anche io temo di tratti di corrosione galvanica, ma non saprei come intervenire.
Certo che gettare il filo interdentale nel gabinetto è un po' andarsi a cercare i problemi.... Per non parlare poi che finsce in mare e lì rimane per una vita, essendo imputrescibile
ciao
matteo
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
Citazione:eloisa ha scritto:
L'eventuale anodo dove lo metto?
che domande! collegato al kiulodo, no?



ok, ok ci vado da .:
Messaggi: 558
Discussioni: 35
Registrato: Dec 2010
matteo, i responsabili (la responsabile) sono gia' stati puniti con 2 giri di chiglia ,
peccato che ho appena fatto AV
sembrerebbe abbia ragione Bradipo il Filo inter. ha rovinato un oring e ha creato il ponte galvanico,
dovrei trovare traccie di acqua nel motore appena posso smonto.
ma una dieta a base di zinco non sarebbe male
Messaggi: 955
Discussioni: 95
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 558
Discussioni: 35
Registrato: Dec 2010
andri2baio
Cioh ma non #279; che il filo interdentale fosse di acciao vero
che vordi???
Messaggi: 558
Discussioni: 35
Registrato: Dec 2010
se la piastra in oggetto la rifacessi in acciaio inox ??
Messaggi: 5.813
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
Citazione:matteo ha scritto:
Anche io temo di tratti di corrosione galvanica, ma non saprei come intervenire.
Certo che gettare il filo interdentale nel gabinetto è un po' andarsi a cercare i problemi.... Per non parlare poi che finsce in mare e lì rimane per una vita, essendo imputrescibile
ciao
matteo
Per non parlare che finisce in mare è si impiglia nell'asse è nell'elica sai i danni.
Messaggi: 1.116
Discussioni: 8
Registrato: Nov 2010
Cerca di capire se è corrente galvanica o corrente vagante
le cause è meglio individuarle se no dopo non molto sei di nuovo allo stesso punto
Messaggi: 558
Discussioni: 35
Registrato: Dec 2010
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Cerca di capire se è corrente galvanica o corrente vagante
le cause è meglio individuarle se no dopo non molto sei di nuovo allo stesso punto
scusa ma non conosco la differenza potresti aiutarmi ?
grazie
Messaggi: 558
Discussioni: 35
Registrato: Dec 2010
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Anche io temo di tratti di corrosione galvanica, ma non saprei come intervenire.
Certo che gettare il filo interdentale nel gabinetto è un po' andarsi a cercare i problemi.... Per non parlare poi che finsce in mare e lì rimane per una vita, essendo imputrescibile
ciao
matteo
Per non parlare che finisce in mare è si impiglia nell'asse è nell'elica sai i danni.
dubito che passando dalla girante ne finisca un solo cm in mare

Messaggi: 1.116
Discussioni: 8
Registrato: Nov 2010
19-09-2012, 16:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2012, 19:39 da Leonardo696.)
la corrente galvanica, meglio sarebbe dire voltaica è quella che si genera quanbdo due metalli diversi per esempio zinco e rame sono immersi in un elettrolita
esempio semplice ma efficae
prendi un limone e infilzaci due barrette metalliche, una di rame e una di zinco, collega un tester alle barrette e vedrai che questo rileva una corrente
questa è la corrente galvanica
in barca di metalli diversi ce ne sono e in un modo o nell'altro sono a contatto con il miglior elettrolita del mondo, l'acqua di mare
la corrente vagante è quella che invece di prendere la strada del ritorno, in un componente elettrico abbiamo il rosso e il nero
il positivo porta la corrente che arriva dalla fonte che la produce, il nero è il ritorno
per qualche motivo, per esempio un contatto anomalo tra una carcassa di protezione e i componenti interni, la corrente non corre lungo il nero - NEGATIVO - e si disperde
questa è una corrente vagante
Messaggi: 558
Discussioni: 35
Registrato: Dec 2010
grazie Leonardo696
e se ho ben capito fanno gli stessi danni.
il cablaggio e'in perfette condizioni, si tratta di collegare 2 fili
interrompendo il + con un interruttore, e fin qui ci siamo.
quindi devo controllare all'interno del del motore!
ma dovrei trovare anche tracce d'acqua?
grazie
Messaggi: 1.116
Discussioni: 8
Registrato: Nov 2010
purtroppo fanno danno entrambe
se quelle vaganti poi, arrivano da un imnpianto a 220 V., meglio non sentirle sulla propria pelle
per abitudine non mi fido dei cablaggi in perfette condizioni e verifico con i dovuti strumenti che non vi siano dispersioni
la corrente elettrica è una bestia subdola, è come una bella donna che ti ammalia e poi ti cuoce a puntino
l'acqua la puoi trovare se attraverso quella piastra forata vi è un passaggio che può arrivae al motore
per avere una dispersione è sufficiente che un carter di protezione per esempio, abbia subito un colpo e l'involucro metallico arrivi ad essere troppo vicino ad un avvolgimento
si può verificare un arco voltaico e da li la corrente si disperde
Messaggi: 558
Discussioni: 35
Registrato: Dec 2010
grazie Leonardo dei preziosi consigli
a buon rendere
Umberto