filo interdentale o corrosione galvanica
#1
Ciao ADV
vengo subito al problema di . :
notando un cattivo funzionamento del WC elettrico montato da 2 stagioni ,sabato ho smontato
il tutto e a parte quei 3 / 4 Km di filo interdentale, la piastra che divide la girante dell'aspirazione dall' trituratore si presentava come da foto.
dubito che il filo interdentale abbia causato il buco e visto che le svasature delle viti e il buco centrale son ROSA (prima foto)ho pensato alla corrosione galvanica.
se siete daccordo?, come puo accadere?, il motore non ha il filo di terra
come posso isolarlo?
grazie

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le mei diventa russ subit che smort dopo ........ mio Padre
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#2
Citazione:Messaggio di eloisa
Ciao ADV
vengo subito al problema di . :
notando un cattivo funzionamento del WC elettrico montato da 2 stagioni ,sabato ho smontato
il tutto e a parte quei 3 / 4 Km di filo interdentale, la piastra che divide la girante dell'aspirazione dall' trituratore si presentava come da foto.
dubito che il filo interdentale abbia causato il buco e visto che le svasature delle viti e il buco centrale son ROSA (prima foto)ho pensato alla corrosione galvanica.
se siete daccordo?, come puo accadere?, il motore non ha il filo di terra





come posso isolarlo?
grazie

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ma cosa prevede la dieta dell'equipaggio?
ma non è che lavate il WC con acido muriatico o simili?
a me non sembra corrosione galvanica ma più che altro chimica..
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#3
Trattasi di corrosione . ogni tanto quando lo lasci fermo dell'acqua . so se mettendolo al negativo delle batterie . metti uno zinco o anodo sacrificale oppure non . dolce quando lo abbandoni.
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#4

quella di lavare abbondantemente con acqua dolce quando lascio la barca e' una
pratica che uso da sempre.
non uso agenti chilmici.
Giorgio ma dove lo metto l'anodo?

grazie
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#5
Anch'io ho avuto un dubbio su possibile corrosione.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77256

Potrebbe esserti successa la stessa cosa. Sempre di 'scarico' si tratta. 42

Prova a ripostare la discussione in sezione 'elettronica ed elettricità' Wink

Se fosse saltata qualche guarnizione per via del filo e poi da lì fosse partito un 'contatto' corrosivo???????
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#6

impianto elettrico fatto male?
io ho preso i fili dal morsetto della pompa di scarico della doccia,la sezione e' giusta

ma a nessuno di voi e' capitato una cosa simile?
L'eventuale anodo dove lo metto?

grazie
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#7
Anche io temo di tratti di corrosione galvanica, ma non saprei come intervenire.
Certo che gettare il filo interdentale nel gabinetto è un po' andarsi a cercare i problemi.... Per non parlare poi che finsce in mare e lì rimane per una vita, essendo imputrescibile
ciao
matteo
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#8
Citazione:eloisa ha scritto:


L'eventuale anodo dove lo metto?
che domande! collegato al kiulodo, no? Big GrinBig GrinBig Grin
ok, ok ci vado da .:
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#9

matteo, i responsabili (la responsabile) sono gia' stati puniti con 2 giri di chiglia ,
peccato che ho appena fatto AV

sembrerebbe abbia ragione Bradipo il Filo inter. ha rovinato un oring e ha creato il ponte galvanico,
dovrei trovare traccie di acqua nel motore appena posso smonto.

ma una dieta a base di zinco non sarebbe male
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#10
Cioh ma non #279; che il filo interdentale fosse di acciao vero CoolCoolCool
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#11


andri2baio
Cioh ma non #279; che il filo interdentale fosse di acciao vero

che vordi???
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#12

se la piastra in oggetto la rifacessi in acciaio inox ??
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#13
Citazione:matteo ha scritto:
Anche io temo di tratti di corrosione galvanica, ma non saprei come intervenire.
Certo che gettare il filo interdentale nel gabinetto è un po' andarsi a cercare i problemi.... Per non parlare poi che finsce in mare e lì rimane per una vita, essendo imputrescibile
ciao
matteo
Per non parlare che finisce in mare è si impiglia nell'asse è nell'elica sai i danni.
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#14
Cerca di capire se è corrente galvanica o corrente vagante

le cause è meglio individuarle se no dopo non molto sei di nuovo allo stesso punto
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#15
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Cerca di capire se è corrente galvanica o corrente vagante

le cause è meglio individuarle se no dopo non molto sei di nuovo allo stesso punto



scusa ma non conosco la differenza potresti aiutarmi ?
grazie
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#16
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Anche io temo di tratti di corrosione galvanica, ma non saprei come intervenire.
Certo che gettare il filo interdentale nel gabinetto è un po' andarsi a cercare i problemi.... Per non parlare poi che finsce in mare e lì rimane per una vita, essendo imputrescibile
ciao
matteo
Per non parlare che finisce in mare è si impiglia nell'asse è nell'elica sai i danni.

dubito che passando dalla girante ne finisca un solo cm in mareBig GrinBig Grin
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#17
la corrente galvanica, meglio sarebbe dire voltaica è quella che si genera quanbdo due metalli diversi per esempio zinco e rame sono immersi in un elettrolita

esempio semplice ma efficae

prendi un limone e infilzaci due barrette metalliche, una di rame e una di zinco, collega un tester alle barrette e vedrai che questo rileva una corrente

questa è la corrente galvanica

in barca di metalli diversi ce ne sono e in un modo o nell'altro sono a contatto con il miglior elettrolita del mondo, l'acqua di mare


la corrente vagante è quella che invece di prendere la strada del ritorno, in un componente elettrico abbiamo il rosso e il nero

il positivo porta la corrente che arriva dalla fonte che la produce, il nero è il ritorno

per qualche motivo, per esempio un contatto anomalo tra una carcassa di protezione e i componenti interni, la corrente non corre lungo il nero - NEGATIVO - e si disperde

questa è una corrente vagante




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#18
grazie Leonardo696
e se ho ben capito fanno gli stessi danni.Blush

il cablaggio e'in perfette condizioni, si tratta di collegare 2 fili
interrompendo il + con un interruttore, e fin qui ci siamo.

quindi devo controllare all'interno del del motore!
ma dovrei trovare anche tracce d'acqua?

grazie
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#19
purtroppo fanno danno entrambe

se quelle vaganti poi, arrivano da un imnpianto a 220 V., meglio non sentirle sulla propria pelle

per abitudine non mi fido dei cablaggi in perfette condizioni e verifico con i dovuti strumenti che non vi siano dispersioni

la corrente elettrica è una bestia subdola, è come una bella donna che ti ammalia e poi ti cuoce a puntino

l'acqua la puoi trovare se attraverso quella piastra forata vi è un passaggio che può arrivae al motore

per avere una dispersione è sufficiente che un carter di protezione per esempio, abbia subito un colpo e l'involucro metallico arrivi ad essere troppo vicino ad un avvolgimento

si può verificare un arco voltaico e da li la corrente si disperde

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#20


grazie Leonardo dei preziosi consigli

a buon rendere




Umberto
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