Rispondi 
Yanmar 3YM30 Pompa Acqua di mare
Autore Messaggio
sailing taipan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Yanmar 3YM30 Pompa Acqua di mare
Buongiorno a tutti,

Ho un motore 3YM30 del 2006 con 800 ore di funzionamento, annualmente regolarmente manutenuto.
Ieri mi sono accorto che trafila acqua salata dalla pompa dell'acqua di mare. Probabilmente si è consumata la guarnizione del coperchio della girante. Questo consumo della guarnizione mi pare anomalo poiché faccio sostituire la girante, e la guarnizione, ogni anno.
L'acqua salata spruzzata sul motore caldo ha iniziato ad arrugginire i meccanismi della pompa.
Ho chiamato il meccanico che verrà in settimana.

Nel frattempo, navigando su internet, ho riscontrato che altri lamentano lo stesso problema su questo motore. Alcuni incolpano la scarsa qualità della pompa montata di serie, altri individuano la causa in una eccessiva tensione della cinghia di trasmissione.

Qualcuno del forum ha avuto esperienze simili?
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 15:51 da sailing taipan.)
23-09-2012 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.460
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Yanmar 3YM30 Pompa Acqua di mare
Trafila dal coperchio O dall'asse?

Nel primo caso c'e' un prob;ema di o-ring consumato, indice di mancata sostituzione al momento del cambio della girante o montaggio errato: ringraziare l'esperto meccanico!!

Nel secondo caso ' da sostitire la coppia di guarnizioni paraolio e para acqua; capita con l'uso del motore ed e' un intervento normale di manutenzione che non deve richiedere piu' di un'ora di manodopera; i ricambi li puoi tovare da qualunque serio ricambista di motori,poprtando gli originali, oppure facendo un leasing e comprando quelli originali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2012 16:04 da umeghu.)
23-09-2012 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailing taipan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
Yanmar 3YM30 Pompa Acqua di mare
Citazione:umeghu ha scritto:
Trafila dal coperchio O dall'asse?

Nel primo caso c'e' un prob;ema di o-ring consumato, indice di mancata sostituzione al momento del cambio della girante o montaggio errato: ringraziare l'esperto meccanico!!

Nel secondo caso ' da sostitire la coppia di guarnizioni paraolio e para acqua; capita con l'uso del motore ed e' un intervento normale di manutenzione che non deve richiedere piu' di un'ora di manodopera; i ricambi li puoi tovare da qualunque serio ricambista di motori,poprtando gli originali, oppure facendo un leasing e comprando quelli originali.
Ad occhio dal coperchio, ma controllerò anche l'asse se perde da lí, spero non sia un problema di usura della pompa. Finora il motore era un orologio.
Grazie
23-09-2012 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Yanmar 3YM30 Pompa Acqua di mare
Io ho uno yanmar 2GM20F, ho avuto il tuo stesso problema (immagino) l'acqua trafilava dalla tenuta interna della pompa, non dal coperchio, questo ha comportato il formarsi di ruggine che alla fine ha bloccato tutto. (vedi post in motori)
Adesso la pompa è dal meccanico che sostituirà cuscinetti, tenute ecc.
Saluti.
24-09-2012 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Yanmar 3YM30 Pompa Acqua di mare
quando ho acquistato la barca avevo notato questo problema dai punti di ruggine alla base del blocco motore sui silint block, ho fatto registrare la pompa dal meccanico perchè era leggermente fuori asse ed ora non trafila più

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
24-09-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Yanmar 3YM30 Pompa Acqua di mare
Ho lo stesso motore è mi è successa la stessa cosa. é l'alberino della girante che perde acqua , il mio problema è che ho perso tempo e la ruggine ha fatto danni, pompa da sostituire . Nel tuo caso spero si possa riparare, ma se dovesse essere la pompa originale yanmar, diversa nell'attacco 42 , costa una fucilata . Chiedi al meccanico, io ne ho fatta montare una non originale a per ora ( sgrat sgrat ) va benissimo .
24-09-2012 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailing taipan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
Yanmar 3YM30 Pompa Acqua di mare
Grazie delle dritte. Verifico con il meccanico e vi farò sapere l'esito.Sadsmiley
Ciao
24-09-2012 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailing taipan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
Yanmar 3YM30 Pompa Acqua di mare
Citazione:Marisco ha scritto:
Ho lo stesso motore è mi è successa la stessa cosa. é l'alberino della girante che perde acqua , il mio problema è che ho perso tempo e la ruggine ha fatto danni, pompa da sostituire . Nel tuo caso spero si possa riparare, ma se dovesse essere la pompa originale yanmar, diversa nell'attacco 42 , costa una fucilata . Chiedi al meccanico, io ne ho fatta montare una non originale a per ora ( sgrat sgrat ) va benissimo .

Il meccanico ha smontato la pompa e mi ha assicurato che riesce a recuperarla. Speriamo bene.
Quando riesco allego foto della pompa rugginosa. Per qullo che ho capito questo intervento sulla pompa è di normale amministrazione

Saluti

Aggiornamento: pompa ricondizionata. Sembra tutto ok dopo lucidatura e sostituzione paraoli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2012 15:59 da sailing taipan.)
27-09-2012 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.tupone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Yanmar 3YM30 Pompa Acqua di mare
ho avuto lo stesso problema e risolto da solo con poca spesa, sicuramente la ppredita proviene dal paraolio in questo caso paracqua
(oil seal) sicuramente avrà danneggiato il cuscinetto (bail bearing) comunque lo sosituirei consiglio vai in un negozio di ricambi cuscinetti paraoili e cinghie porta i vecchi per le misure con al massimo ana decina di euri risolvi il problema ,alla yanmar mi chiesero solo i ricambi una ottantina di euro penso che se non sei pratico smonta la pompa e portala da un rettificatore solo per estrarre i pezzi e fatteli rimontare loro hanno un attrezzo per estrarre quindi si evitano martellate che i meccaniuci fanno . fammi sapere
15-10-2012 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.756 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.236 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 319 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.798 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 694 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 217 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 163 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.083 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 991 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 293 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)