Rispondi 
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Io ho la Nexus +Raymarine ed i nuovi server sono tutti NX2 e li colleghi tutti al PC se vuoi.
Anche coi vecchi server potevi scaricare i dati NMEA collegandoti via RS232 all'uscita NMEA.

B&G sono tutta un'altra fascia di prezzo. I nexus hanno ottimi sensori vento e sono duraturi. A bordo ho ancora dei display classic dopo piu di 14 anni e sono perfetti. Ora NEXUS é stata acquisita da Garmin proprio una settimana fa.

Se fai regate dovrsti considerare il sensore vento racing perché nel mio caso (sensore cruisi ad alettone di coda singolo) l'upwash dello spinnaker falsava le letture in poppa. Ora col nuovo sensore (sempre cruise ma con 2 pinne di coda) l'effetto é minore ma il recing che svetta a 1.2m sopra la testa d'albero di sicuro vai meglio.

Per la velocità se fai regate prendi quello con la paddle-wheel rossa (42mm) perché più sensibile alle basse velocità del 52mm (che però é dotato di valvola di blocco quando vuoi sfilare il log).

Di raymarine ho radar e chartplotter cosa in cui Nexus é piuttosto scarsa
03-10-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailing taipan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #22
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Tacktick almeno è senza fili e risparmi tempo e manodopera sul montaggio. Mi veniva male al solo pensiero di spannellare la barca. Ho montato la stazione vento quest'estate e sono soddisfatto.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2012 22:37 da sailing taipan.)
03-10-2012 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #23
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:andante ha scritto:
e TACK TICK?

Ma non ne avevamo già parlato prima delle vacanze estive? ancora che valuti? sei ancora in tempo per la letterina di babbo natale.... Sleepy
03-10-2012 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #24
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:sailing taipan ha scritto:
Tacktick almeno è senza fili e risparmi tempo e manodopera sul montaggio. Mi veniva male al solo pensiero di spannellare la barca. Ho montato la stazione vento quest'estate e sono soddisfatto.

Ciao

La soluzione wireless di Nexus viene data una spanna sopra Tack Tick....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2012 23:14 da Madinina II.)
03-10-2012 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
L'importatore Nexus l'ho conosciuto quando ho aggiornato il sistema che ho sulla nuova barca. E' venuto personalmente da Genova per fare tutti i test e l'ho trovato molto disponibile. Chi ha fisicamente cablato e montato tutti quanto è una società di elettronica di Marina degli Aregai che tratta sia Raymarine che B&B che Nexus....e anche loro mi confermavano che Nexus è la soluzione migliore come rapporto qualità/prezzo e versatilità per le mie esigenze (regate su x-35)

Per la connessione col pc, dal server esce il cavetto usb. Dal sito nexus scarichi il programma e hai di tutto e di più Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
04-10-2012 21:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #26
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:irruenza ha scritto:
L'importatore Nexus l'ho conosciuto quando ho aggiornato il sistema che ho sulla nuova barca. E' venuto personalmente da Genova per fare tutti i test e l'ho trovato molto disponibile. Chi ha fisicamente cablato e montato tutti quanto è una società di elettronica di Marina degli Aregai che tratta sia Raymarine che B&B che Nexus....e anche loro mi confermavano che Nexus è la soluzione migliore come rapporto qualità/prezzo e versatilità per le mie esigenze (regate su x-35)

Per la connessione col pc, dal server esce il cavetto usb. Dal sito nexus scarichi il programma e hai di tutto e di più Big Grin

Posso anche interfacciarmi via wifi con un tablet? Il SW di Nexus é un software tattico o devo montare qualcosa di particolare?
Quale configurazione mi consigli su un 40.7?

Grazie
06-10-2012 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Ti consiglio di vedere qui:
http://www.nexusmarine.se/
e
qui:
http://www.laylineitalia.it (qui puoi anche scaricare gratis il software e dargli un'occhiata e vedere i listini di tutto)

NXR è il top di gamma....ma col NX2 (che uso io) hai già un sacco di roba....

Per il wifi chiama Stefano Goria che è l'importatore ufficiale e sta a Genova e chiedi tutto a lui 392.7303793. Fagli pure il mio nome: Matteo di 'IrruenXa' x-35 di Sanremo .

Considera che poi ci saranno degli installatori anche vicino a casa tua. Ma Stefano è l'importatore e quindi conosce bene tutte le ultime novità, gli sconti, i pack performance etc etc

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2012 06:15 da irruenza.)
06-10-2012 06:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #28
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:irruenza ha scritto:
Ti consiglio di vedere qui:
http://www.nexusmarine.se/
e
qui:
http://www.laylineitalia.it (qui puoi anche scaricare gratis il software e dargli un'occhiata e vedere i listini di tutto)

NXR è il top di gamma....ma col NX2 (che uso io) hai già un sacco di roba....

Per il wifi chiama Stefano Goria che è l'importatore ufficiale e sta a Genova e chiedi tutto a lui 392.7303793. Fagli pure il mio nome: Matteo di 'IrruenXa' x-35 di Sanremo .

Considera che poi ci saranno degli installatori anche vicino a casa tua. Ma Stefano è l'importatore e quindi conosce bene tutte le ultime novità, gli sconti, i pack performance etc etc

Ottimo, faccio passare il caos del salone e lo chiamo.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2012 03:58 da Biziotti.)
07-10-2012 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #29
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:mania2 ha scritto:

se compri B&G il prezzo non ti deve influenzare... parti dal presupposto che finalmente potrai avere dati quasi esatti ma per farli funzionare a pieno delle loro possibilità ti ci dovrai dedicare parecchio (tu o qualcuno del tuo equipaggio) perchè l'esattezza dei dati è funzione di una serie di tarature sulle quali dovrai lavorare.
come avrai immaginato io ce l'ho...
Tre display sono pochi, ne devi mettre almeno tre all'albero (meglio 4 se vuoi avere tutti i dati da utilizzare per la tattica) e uno in pozzetto.



Ok, su un 40 piedi quali display al l'albero mi consigli? I 20/20 o i 30/30?
In pozzetto uno dei multifunzione?
Credo che un sistema nato su H300 vada bene, no?

Grazie delle info
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2012 14:56 da Biziotti.)
17-10-2012 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #30
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:Biziotti ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:

se compri B&G il prezzo non ti deve influenzare... parti dal presupposto che finalmente potrai avere dati quasi esatti ma per farli funzionare a pieno delle loro possibilità ti ci dovrai dedicare parecchio (tu o qualcuno del tuo equipaggio) perchè l'esattezza dei dati è funzione di una serie di tarature sulle quali dovrai lavorare.
come avrai immaginato io ce l'ho...
Tre display sono pochi, ne devi mettre almeno tre all'albero (meglio 4 se vuoi avere tutti i dati da utilizzare per la tattica) e uno in pozzetto.



Ok, su un 40 piedi quali display al l'albero mi consigli? I 20/20 o i 30/30?
In pozzetto uno dei multifunzione?
Credo che un sistema nato su H300 vada bene, no?

Grazie delle info
i 20/20 sono più che sufficienti.
Oltre a 2-3 20/20, valuta di mettere anche un dislay NMEA (FFD) all'albero, in questo caso avresti uno schermo con due dati invece di uno solo, io di solito lo uso per i dati della tattica (direz. e intens. vento reale). Un altro dislay Nmea in pozzetto, per dati utili al timoniere e per settare tutto il sistema. Poi ci sono i display grafici che sono eccezionali per il pozzetto e la tattica... ma il costo sale.
Le scelte vanno fatte anche in funzione dei soldi che vuoi spendere.
Io ho il precedente H2000, penso che il 3000 possa essere solo meglio.
Io ho 2 20/20 + 1 FFD all'albero e un FFD in pozzetto. Un altro 20/20 all'albero sarebbe comodo...
17-10-2012 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Quindi vai su B&G ?

Io dalla stazione vento come al solito l'ho fatta fuori dal vaso e cambio tutta l'elettronica, metto NEXUS, mi convince proprio.
NX2 Sail Pack con aggiunta di #2 Multi Control (1 fuori e 1 al carteggio) e antenna GPS. Collegherò il tutto con il pilota e, forse, il plotter. La bussola Nexus nel Pack lavora su 3 assi ed è di ottima qualità, può essere lei il riferimento del pilota in luogo di quella del pilota stesso (monto Autohelm ST7000).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2012 06:04 da Madinina II.)
20-10-2012 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:Madinina II ha scritto:
Quindi vai su B&G ?

Io dalla stazione vento come al solito l'ho fatta fuori dal vaso e cambio tutta l'elettronica, metto NEXUS, mi convince proprio.

E fai bene!!! vedrai che non te pentirai...io mi trovo benissimo e anzi, è venuto fuori che il precendete armatore aveva fatto un pò di casini con l'elettronica....e Stefano da Genova e Massimo dagli Aregai mi stanno sistemando tutto con massima velocità e gentilezza!!!

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
20-10-2012 06:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Quindi vai su B&G ?

Io dalla stazione vento come al solito l'ho fatta fuori dal vaso e cambio tutta l'elettronica, metto NEXUS, mi convince proprio.

E fai bene!!! vedrai che non te pentirai...io mi trovo benissimo e anzi, è venuto fuori che il precendete armatore aveva fatto un pò di casini con l'elettronica....e Stefano da Genova e Massimo dagli Aregai mi stanno sistemando tutto con massima velocità e gentilezza!!!

Riconosco che la disponibilità e preparazione di Massimo hanno aiutato nella scelta, sono certo che per qualsiasi cosa posso contare sul suo aiuto...si è parlato anche di te e dei lavori che avete fatto sul tuo X.

Poi sarà, io di sti nordici mi fido, ci ho fatto pure un figlio con una nordica! Smile
20-10-2012 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #34
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
se a qualcuno avanza una stazione del vento...Big GrinBig GrinBig Grin battere un colpo42
20-10-2012 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:Madinina II ha scritto:
Riconosco che la disponibilità e preparazione di Massimo hanno aiutato nella scelta, sono certo che per qualsiasi cosa posso contare sul suo aiuto...si è parlato anche di te e dei lavori che avete fatto sul tuo X.

Poi sarà, io di sti nordici mi fido, ci ho fatto pure un figlio con una nordica! Smile

Ti ha confessato che in realtà mi ha montato tutto Raymarine di 4a mano, camuffati da Nexus??!?!?!?! Big GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
20-10-2012 06:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #36
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
se a qualcuno avanza una stazione del vento...Big GrinBig GrinBig Grin battere un colpo42

...aimè l'epilogo della mia vecchia elettronica è iniziato proprio dalla stazione vento, rotta (mi è sparito l'elichino, forse il vento) e non più riparabile...
20-10-2012 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #37
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Riconosco che la disponibilità e preparazione di Massimo hanno aiutato nella scelta, sono certo che per qualsiasi cosa posso contare sul suo aiuto...si è parlato anche di te e dei lavori che avete fatto sul tuo X.

Poi sarà, io di sti nordici mi fido, ci ho fatto pure un figlio con una nordica! Smile

Ti ha confessato che in realtà mi ha montato tutto Raymarine di 4a mano, camuffati da Nexus??!?!?!?! Big GrinBig Grin

Siii, certo, mi ha detto tutto... li ha proposti anche a me, ma non ci sono cascato!!! Big Grin
20-10-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Biziotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #38
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Quindi vai su B&G ?

Io dalla stazione vento come al solito l'ho fatta fuori dal vaso e cambio tutta l'elettronica, metto NEXUS, mi convince proprio.

E fai bene!!! vedrai che non te pentirai...io mi trovo benissimo e anzi, è venuto fuori che il precendete armatore aveva fatto un pò di casini con l'elettronica....e Stefano da Genova e Massimo dagli Aregai mi stanno sistemando tutto con massima velocità e gentilezza!!!

Si credo di essere abbastanza convinto, ora faccio un giro per capire quali componenti montare e farmi un idea precisa del costo.... Nexus la serie Race l'ho vista e devo dire che mi ha convinto... Ma non ho ritorni diretti di chi li ha montati quindi per ora rimango della mia idea, mi faccio dare qualche dritta da qualche amico per la configurazione ottimale poi vi dirò... Per ora grazie a tutti... Magari anatemi la vs. Configurazione così ci scambiamo qualche dettaglio.
22-10-2012 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #39
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Ecco, anche questa è fatta, elettronica Nexus installata (eco, speed, vento, Gps) con i componenti di cui allo schema più sopra e sono contento nonostante il portafoglio più leggero. Trasduttori eco e speed sono in posizione ma non installati essendo la barca in acqua.
Prevista uscita per un primo settaggio/tuning (soprattutto stazione vento) che verrà completato con taratura anche dello speed (sia SOG che velocità al solcometro). Gli strumenti sono collegati al pilota per auto sul WIND (sono proprio curioso di provarlo).
Sotto brutte foto con cellulare (al carteggio togliendo i vecchi NKE rimaneva un foro importante che ho coperto con nuovo pannello in teak trattato):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2012 04:43 da Madinina II.)
25-11-2012 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #40
Cambio Strumentazione, quale scegliere???
Ciao a tutti, mi ricollego al discorso strumenti per non aprire un'altra discussione.
A bordo ho in dinette un cartografico GEONAV ELITE' un po' vecchiotto, ma funzionante del quale ho la cartografia praticamente di tutto il mediterraneo tranne la zona dove solitamente veleggio io ovvero Ligure ed alto Tirreno, la barca prima era un po' più giu. Ovviamente schede x questo strumento non ne esistono, ma se qualcuno le avesse.... Di fianco a lui c'è un radar Simrad altrettanto vecchiotto ma funzionante che avrei intenzione di sostituire tra qualche anno, vengo al dunque; in pozzetto mi raccontano che c'era un Lowrance HDS 7, sparito, volendo sostituirlo dopo quello che ho letto qui, ma volendo mantenere uno strumento delle stesse dimensioni, ma un po' più potente e moderno, mi è stato proposto un NSS7 della SIMRAD. Qualcuno lo conosce? Vorrei continuare con Simrad in quanto da ciò che ho letto anche da altre parti mi sembra con un po' meno fronzoli rispetto ad altri (Ray) e meno costoso rispetto a Furuno anche se paragonarli non è semplice.
Ditemi voi.
BV
06-12-2012 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore? Quale? Rocco 52 78 10.768 14-04-2024 20:53
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 17 4.404 30-03-2024 15:08
Ultimo messaggio: NICATA87
  Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... lorenzo.an 7 517 09-02-2024 21:10
Ultimo messaggio: orsopapus
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 766 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 448 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 620 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  Strumentazione datata da aggiornare alessandro alberto 7 643 10-11-2023 18:20
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  quale pannello solare? capitone 49 45 2.662 31-07-2023 18:00
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.745 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  strumentazione Raymarin Pierpa01 8 917 27-03-2023 09:54
Ultimo messaggio: Pierpa01

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)