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impiombatura testa-testa
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Rockdamned Offline
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impiombatura testa-testa
Ciao ragazzi, ho cercato un po' su internet senza trovare molto. Devo fare un'impiombatura testa testa, così da rifarmi la scotta del fiocco

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nella foto si vede come è fatta (non è del 49er nella fattispecie, ma il genere è quello)

Il concetto qual è: avere una scotta sullo strozzatore con la calza, e quella che lavora scalzata. Al negozio mi hanno consigliato di usare una cima con calza e anima, e impiombare all'anima il dyneema/spectra chi per lui fatto ad hoc per stare all'aperto.

Il problema è che non riesco a capire, e a trovare su internet, come giuntare testa-testa le due cime interne, e come poi rimetterci la calza in maniera intelligente.

Mi sapreste consigliare? grazie!

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
19-10-2012 18:00
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ADL Offline
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Messaggio: #2
impiombatura testa-testa
fammi capire, tu vuoi un anello chiuso calzato con un appendice 'al centro' scalzata che termina on un occhio giusto?
19-10-2012 18:29
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Frappettini Online
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impiombatura testa-testa
Tu vuoi realizzare un' impiombatura di giunzione.
Per le poche conoscenze a mia disposizione tale piompa si può realizzare con cime con legnoli che si attorcigliano tra di loro e la trazione li stringe.
Soluzione pragmatica e sbrigativa: unisci le 2 cime con un nodo piano.
19-10-2012 18:37
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ITA101 Offline
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Messaggio: #4
impiombatura testa-testa
http://www.teufelberger.comhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/tx_txconceptadownloads/Spleissanleitung_Hohlseil_Laengsspleiss_01.pdf

è la seconda parte
19-10-2012 18:46
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fomalhaut Offline
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Messaggio: #5
impiombatura testa-testa
Salve,
non è chiara la domanda. Un cavo a doppia treccia si scalza e si impiomba la calza sull'anima e sulla parte scalzata si fa l'occhio se de essere un circuito chiuso si scalza da due parti e si fanno due occhi.La giunzione si fa anche con il cavo a treccia singola(facile) e a doppia treccia (meno).
Buon lavoro
19-10-2012 18:47
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Rockdamned Offline
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Messaggio: #6
impiombatura testa-testa
Grazie ITA101 era quello di cui parlavo.

Per gli altri, scusate la cripticità, in questi giorni il cervello è altrove e non formulo bene. Comunque la cosa era realizzare una giunzione tra due cime in spectra/dyneema o come si chiama, così da legare l'anima della cima con calza alla cima scalzata e trattata che lavora sui bozzelli e sul fiocco. Così facendo si riducono ingombro e peso, mantenendo solamente la calza per la parte della scotta che si strozza in pozzetto (è un autovirante)

Alla fine mi sono ingegnato da solo sul da farsi, e credo che il risultato sia buono (domani vedremo se regge!) ho unito le due cime (anima - cima scalzata) (che sono dello stesso diametro e materiale logicamente) nella stessa maniera con cui si uniscono i capi per un loop, e sembra tenere. La calza l'ho fatta passare sopra la giunzione a fatica (si è inspessita) e poi ce l'ho cucita.
19-10-2012 23:54
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crismarco Offline
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Messaggio: #7
impiombatura testa-testa
Se le lunghezze, i diametri ed i carchi non sono importanti, e quandi le cifre in gioco sono modeste, potresti 'calzare' un dynema scalzato e trattato con una calza di un altra cima da 'sacrificare'. Ti eviti la piomba.
Per intenderci, una cosa del genere


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20-10-2012 00:41
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Rockdamned Offline
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Messaggio: #8
impiombatura testa-testa
devo essere sincero non conosco i carichi del fiocco del 49er. A sensazione, saranno alti (sta barca tira come un'assassina)

Ma tra il risparmiarmi una piomba e ricalzare un'intera cima, non mi conviene, per prezzo e tempo, fare sempre così come ho fatto? (e poi perché i carichi dovrebbero essere minori?)
20-10-2012 03:24
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crismarco Offline
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Messaggio: #9
impiombatura testa-testa
Carichi minori = minori diamteri = minori costi. Era questa l'equazione.
Se si parlasse di una linea di tre metri anche se costasse 10 Euro/mt sicuramente non ti cambierebbe la vita, discorso diverso se i metri fossero trenta.
Sesso discorso sui tempi, se devi rincalzare tre metri o se ne devi rincalzare trenta.
Ad ogni modo io ho le scotte del fiocco in ocean dynema (FSE Robline) con intestato un stroppo in DSK75 con una piomba ad occhio sul quale è innestato uno spool skacle di tylaska, quindi niente in contrario alla piomba testa-testa. Anzi.
20-10-2012 20:24
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Rockdamned Offline
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impiombatura testa-testa
Citazione:crismarco ha scritto:
Carichi minori = minori diamteri = minori costi. Era questa l'equazione.
Se si parlasse di una linea di tre metri anche se costasse 10 Euro/mt sicuramente non ti cambierebbe la vita, discorso diverso se i metri fossero trenta.
Sesso discorso sui tempi, se devi rincalzare tre metri o se ne devi rincalzare trenta.
Ad ogni modo io ho le scotte del fiocco in ocean dynema (FSE Robline) con intestato un stroppo in DSK75 con una piomba ad occhio sul quale è innestato uno spool skacle di tylaska, quindi niente in contrario alla piomba testa-testa. Anzi.

le ultime tre righe me le sono perse Tongue l'ocean dynema è lo scalzato giusto? mentre il DSK75 è quello con calza?

è che è lo spool skacle di tylaska? Tongue

e come hai fatto la piomba?
21-10-2012 18:43
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crismarco Offline
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Messaggio: #11
impiombatura testa-testa
No, l'ocean dyneema è calzato e il DSK75 no.
non ho foto, ma ho reecuperato queste dalla rete

ocean dyneema da 12 perchè si regge meglio in mano
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DSK 75 da 10 (stessa misura dell'anima del O.D.)
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Ho sfilato l'anima dell O.D. dalla calza per una metrata, ne ho tagliaro un tot e la ho giuntata di testa con il dsk, ho munto la calza a coprire la giunzione e una parte del dsk. Sulla testa libera del dsk ha fatto una piomba ad occhio (brummel) nel quale ho inserito lo spool shackle

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22-10-2012 03:38
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Rockdamned Offline
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impiombatura testa-testa
All clear dude! Grazie!
22-10-2012 08:21
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