Rispondi 
Vele per regata in Gran Crociera
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
Vele per regata in Gran Crociera
Sì, ho espresso anch'io il dubbio che una buona parte degli armatori con barche e vele da crociera 'moderne' sarebbero disposti a farsi un gioco di vele in dacron solo da regata e lasciare quello da crociera più performante nel box, oppure a rassegnarsi a correre con i prof. con le vele in carbonio film/film ...

Secondo me manca un bel regolamentino in cui si definisca cos'è una vela da crociera non tanto in base alla 'tecnologia', ma in base ai requisiti (ad esempio i taffettà, il numero delle mani di terzi, il sistema di inferitura, il peso minimo, l'allunamento massimo)....indipendentemente dal fatto che poi ci siano armatori che vanno in crociera con le vele da regata....

Inoltre, per evitare gabbole 'locali' tutto ciò dovrebbe essere dichiarato in sede di certificato ed in cima a questo dovrebbe comparire la categoria.....quando uno la vuole cambiare, adegua la dichiarazione e cambia categoria, così l'onere di decidere in quale classe mettere le barche non spetta più ai CO....

Poi nei bandi se ne vedono di tutti i colori: l'errore più comune è quello di scrivere 'avvolgifiocco', che è il meccanismo, quando in realtà si vorrebbe scrivere 'genoa avvolgibile', che è la vela, ingenerando una certa confusione ed inevitabili malumori altrove si mettono limitazioni sulle fibre che ormai una volta laminate sono indistinguibili, dato che molte sono tinte, se non con una prova chimica o fisica....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 19:38 da albert.)
07-11-2012 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #42
Vele per regata in Gran Crociera
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il divertente è che la categoria Gran Crociera era stata pensata per favorire la partecipazione di barche non agguerrite alle Regate, lasciando loro almeno la speranza di ottenere un risultato.

L'unico risultato ottenuto mi pare sia che si litiga più sulle pieghe del regolamento Gran Crociera che sulla stazza ORCi/IRC dei racer purissimi, quelli con mezza America's Cup a bordo ...

Più che divertente: miope.
Una pensata fatta con tutte le più buone intenzioni ma senza tenere conto di cosa succede nell'universo mondo.

Le classi 'amatoriali' se prendiamo ad esempio gli sport motoristici, sono, da sempre, quelle più agguerrite.
Vogliamo parlare delle corse in salita?
Auto e moto d'epoca?
Senza arrivare alla Superstock ...che letteralmente significa 'derivata dalla serie'...
Ai 'master' di sci non mi risulta che vadano con il piumone di decatlon e gli sci di tre stagioni.
Altro che 'bassa tecnologia'...
L'idea che si possa 'semplificare...allineare' l'agonismo in una classe 'open' fa abbastanza ridere.
Non tanto perchè questa è la mia modestissima opinione...ma perchè lo dicono i fatti.
Da sempre (altri sport) le categorie dove si capisce chi va più forte sono quelle monotipo.
Infatti le fanno per questo motivo.

Chi fa una competizione per il gusto di partecipare verrà anche con una attrezzatura alla fantozzi.
Proibire, o indicare di proibire la tecnologia nelle vele con l'idea che questo aumenti i partecipanti o allinei la prestazione....
veramente... è una cosa che nun se po' sentì...

Forse fai confusione (almeno io la vedo così) tra classe 'open' (aperta) che a mio giudizio può/deve essere 'allineata' e una classe 'libera' dove, comunque all'interno di un regolamento (altrimenti che gioco é) ognuno sarà 'libero' di fare/usare le attrezzature che più fanno piacere. Per il resto mi trovi d'accordo, amatoriale non significa necessariamente poco competitivo o poco tecnologico anzi il più delle volte é li che si sperimenta il nuovo, non certo in classi 'blindate' come nella monotipia.
07-11-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
Vele per regata in Gran Crociera
In classe Grancrociera ergo 'a vele bianche ' non si possono usare i laminati ma solo vele in dacron.
E' dall'inizio dell'anno che se ne discute appena è uscito il nuovo regolamento FIV, ho anche scritto alle sedi opportune per denunciare che una regola del genere è una follia.
Se avessi ancora regatato con Kermit avrei dovuto cambiare classe perchè gli stracci in dacron su una barca come il 411 significa 'ammazzare' quel poco di competitività che la barca poteva esprime.
Anche Jetsep (ora da sopranominare 'tanto Jet poco sep' SmileSmile) lo sapeva perchè gliene parlai personalmente e se regata con vele diverse dal dacron non può farlo, come non lo può fare nessuno in Italia perchè ditemi quale sarebbe la logica che una federazione fa un regolamento e i circoli lo disattendono insomma è un controsenso.

Il solito pasticcio all'italiana, regolamenti sbagliati, ma comportamento ancora più sbagliato da parte dei circoli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 20:05 da kermit.)
07-11-2012 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
Vele per regata in Gran Crociera
Citazione:magicvela ha scritto:


Forse fai confusione (almeno io la vedo così) tra classe 'open' (aperta) che a mio giudizio può/deve essere 'allineata' e una classe 'libera' dove, comunque all'interno di un regolamento (altrimenti che gioco é) ognuno sarà 'libero' di fare/usare le attrezzature che più fanno piacere. Per il resto mi trovi d'accordo, amatoriale non significa necessariamente poco competitivo o poco tecnologico anzi il più delle volte é li che si sperimenta il nuovo, non certo in classi 'blindate' come nella monotipia.

Guarda che qui si parla di classi riconosciute (Orc/Irc) e di categorie stabilite malamente nella normativa federale e applicate peggio.

Open e libera sono classi non riconosciute, dunque chi ci si avventura sa che non sempre tutto va come previsto....
07-11-2012 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
Vele per regata in Gran Crociera
Citazione:kermit ha scritto:
In classe Grancrociera ergo 'a vele bianche ' non si possono usare i laminati ma solo vele in dacron.
E' dall'inizio dell'anno che se ne discute appena è uscito il nuovo regolamento FIV, ho anche scritto alle sedi opportune per denunciare che una regola del genere è una follia.
Se avessi ancora regatato con Kermit avrei dovuto cambiare classe perchè gli stracci in dacron su una barca come il 411 significa 'ammazzare' quel poco di competitività che la barca poteva esprime.
Anche Jetsep (ora da sopranominare 'tanto Jet poco sep' SmileSmile) lo sapeva perchè gliene parlai personalmente e se regata con vele diverse dal dacron non può farlo, come non lo può fare nessuno in Italia perchè ditemi quale sarebbe la logica che una federazione fa un regolamento e i circoli lo disattendono insomma è un controsenso.

Insomma il solito pasticcio all'italiana, regolamenti sbagliati, ma comportamento ancora più sbagliato da parte dei circoli

Mi permetto di dissentire, perchè forse non hai letto la normativa con la dovuta attenzioneWink.

Questa è la pagina della normativa interessata:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se vai alla seconda riga di testo, scoprirai che per i circoli è obbligatorio ('dovranno') rispettare la normativa nell'attività nazionale, mentre nell'attività zonale (es. campionati invernali, regate locali) non esiste dunque quest'obbligo e la normativa va considerata come linea guida ....

Te lo dico con certezza perchè la questione è già stata dibattuta e chiarita in alto loco in passato.

Se il circolo decide che Crociera e Gran Crociera hanno le stesse restrizioni in deroga alla normativa (come si arguisce da bando, modulo di iscrizione e istruzioni di regata), nessuno può contestarlo, ed il Circolo non ha commesso nessuna irregolarità (salvo quella veniale di non aver scritto prima degli articoli relativi 'in deroga alla normativa').

Ciao
07-11-2012 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #46
Vele per regata in Gran Crociera
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:


Forse fai confusione (almeno io la vedo così) tra classe 'open' (aperta) che a mio giudizio può/deve essere 'allineata' e una classe 'libera' dove, comunque all'interno di un regolamento (altrimenti che gioco é) ognuno sarà 'libero' di fare/usare le attrezzature che più fanno piacere. Per il resto mi trovi d'accordo, amatoriale non significa necessariamente poco competitivo o poco tecnologico anzi il più delle volte é li che si sperimenta il nuovo, non certo in classi 'blindate' come nella monotipia.

Guarda che qui si parla di classi riconosciute (Orc/Irc) e di categorie stabilite malamente nella normativa federale e applicate peggio.

Open e libera sono classi non riconosciute, dunque chi ci si avventura sa che non sempre tutto va come previsto....

Appunto Albert, se sono riconosciute da questi mitici enti sovra nazionali, perché allora il regolamento o parte di esso é lasciato alle singole federazioni/club invece di regolamentarle direttamente ed in modo univoco per tutti? visto anche che ORC/IRC sono riconosciuti da tutto il mondo o sbaglio? E poi mi domando: ma se sto correndo con un compenso allora dovrà 'compensarmi' la differenza che c'é altrimenti che compenso é? quindi una volta stabilito esempio se usare vele inferite o no al resto dovrebbe pensare il famiggerato compenso, se comincio ad andare in deroga di questo o di quello é naturale che il compenso, che già di suo non é e non sarà mai la perfezione assoluta, va a farsi benedire. Poi magari sono un ingenuo...Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 20:19 da magicvela.)
07-11-2012 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
Vele per regata in Gran Crociera
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
In classe Grancrociera ergo 'a vele bianche ' non si possono usare i laminati ma solo vele in dacron.
E' dall'inizio dell'anno che se ne discute appena è uscito il nuovo regolamento FIV, ho anche scritto alle sedi opportune per denunciare che una regola del genere è una follia.
Se avessi ancora regatato con Kermit avrei dovuto cambiare classe perchè gli stracci in dacron su una barca come il 411 significa 'ammazzare' quel poco di competitività che la barca poteva esprime.
Anche Jetsep (ora da sopranominare 'tanto Jet poco sep' SmileSmile) lo sapeva perchè gliene parlai personalmente e se regata con vele diverse dal dacron non può farlo, come non lo può fare nessuno in Italia perchè ditemi quale sarebbe la logica che una federazione fa un regolamento e i circoli lo disattendono insomma è un controsenso.

Insomma il solito pasticcio all'italiana, regolamenti sbagliati, ma comportamento ancora più sbagliato da parte dei circoli

Mi permetto di dissentire, perchè forse non hai letto la normativa con la dovuta attenzioneWink.

Questa è la pagina della normativa interessata:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se vai alla seconda riga di testo, scoprirai che per i circoli è obbligatorio ('dovranno') rispettare la normativa nell'attività nazionale, mentre nell'attività zonale (es. campionati invernali, regate locali) non esiste dunque quest'obbligo e la normativa va considerata come linea guida ...

Te lo dico con certezza perchè la questione è già stata dibattuta e chiarita in alto loco in passato.

Se il circolo decide che Crociera e Gran Crociera hanno le stesse restrizioni in deroga alla normativa (come si arguisce da bando, modulo di iscrizione e istruzioni di regata), nessuno può contestarlo, ed il Circolo non ha commesso nessuna irregolarità (salvo quella veniale di non aver scritto prima degli articoli relativi 'in deroga alla normativa').

Ciao
Mi sa che mi stai a prendere in giro Big GrinBig GrinBig Grin questa distinzione che dici non la vedo.....comunque sempre all'italiana siamo....

Su questo tema è circolata una lettera alla FIV, all'Uvai ecc e mi sembra che l'interpretazione non sia quella che dici SmileSmile

Per me i regolamenti sono regolamenti e se i campionati invernali non sono citatai testualmente a mio avviso sono inclusi non esclusi
Ciao
07-11-2012 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #48
Vele per regata in Gran Crociera
Citazione:kermit ha scritto:
In classe Grancrociera ergo 'a vele bianche ' non si possono usare i laminati ma solo vele in dacron.
E' dall'inizio dell'anno che se ne discute appena è uscito il nuovo regolamento FIV, ho anche scritto alle sedi opportune per denunciare che una regola del genere è una follia.
Se avessi ancora regatato con Kermit avrei dovuto cambiare classe perchè gli stracci in dacron su una barca come il 411 significa 'ammazzare' quel poco di competitività che la barca poteva esprime.
Anche Jetsep (ora da sopranominare 'tanto Jet poco sep' SmileSmile) lo sapeva perchè gliene parlai personalmente e se regata con vele diverse dal dacron non può farlo, come non lo può fare nessuno in Italia perchè ditemi quale sarebbe la logica che una federazione fa un regolamento e i circoli lo disattendono insomma è un controsenso.

Il solito pasticcio all'italiana, regolamenti sbagliati, ma comportamento ancora più sbagliato da parte dei circoli

Assolutamente vero Marcello.
Grazie per il 'jet' Smile

Lo sapevo benissimo ed è per questo che ho chiesto informazioni al circolo prima di iscrivermi al campionato.
Se l'intenzione era di applicare pedissequamente la regola non avrei partecipato.
Ho visto che da altre parti avevano cercato una soluzione.
Mi è stato detto (CNRT) che si sarebbe trovato un modo, dividendo per classi di poter inserire le vele tecnologiche.
Il Presidente del circolo mi ha scritto una email comunicandomi che era stata trovata una soluzione e a quel punto mi sono iscritto.
Il circolo ha quindi esposto un comunicato specifico sul punto:
http://www.cnrt.it/pub/home.php?cat=news&id=372

Relativamente al campionato cui partecipo...penso di poterlo fare legittimamente con vele diverse dal dacron...
Concordo con te sulla mancanza di logica.
In primis sulla scelta iniziale.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 21:58 da jetsep.)
07-11-2012 21:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #49
Vele per regata in Gran Crociera
Non so perche' ma mi e' caduto l'occhio Big Grin.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con tutti questi giri ed interpretazioni e blah blah....mi piace cosi' tanto la notra open Big Grin].
07-11-2012 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #50
Vele per regata in Gran Crociera
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Non so perche' ma mi e' caduto l'occhio Big Grin.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Con tutti questi giri ed interpretazioni e blah blah....mi piace cosi' tanto la notra open Big Grin].

Della serie 'basta che pagate l'iscrizione se fa tutto'....Venghino siori venghino più gente entra più bestie si vedono....4242
07-11-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #51
Vele per regata in Gran Crociera
Ovvio che anche i velai devono lavorare...comunque ribadisco la regola è sbagliata e non si devono precludere le vele ad alta tecnologia perchè ormai questa distinzione tra dacron e altre vele è anacronistica. Ci sta che un armatore voglia esprimere il massimo anche da una barca non fatte espressamente per le regata e se usa delle vele buone fa piacere che i risultati arrivano

A mio parere la FIV ha fatto un errore e penso che verrà posto un rimedio.

Il discorso della libera non va bene lo stesso, troppa confusione in materia
07-11-2012 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #52
Heart Vele per regata in Gran Crociera
Citazione:albert ha scritto:
Nel caso di Bugliolo, invece, non si richiama la normativa, ma si scrive per esteso la norma, dunque:

... con scrim interno (le fibre) in pentex.
Il pentex è una fibra poliestere ad alto modulo,
dunque potrebbe essere ammesso,
Albert, scusa,
hai preso il tehino caldo con il miele, per la bronchite? 42

Ma dicevo, tornando alle fibre da considerare ad Alto modulo di resistenza,
il cosìdetto 'Pentex' in fibre sarebbero ad _alto_ o a _basso_ modulo di resitenza?

Mi si sono intrigate le idee nella applicazione a quella regata indicata da Bugliolo...
07-11-2012 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #53
Vele per regata in Gran Crociera
Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Nel caso di Bugliolo, invece, non si richiama la normativa, ma si scrive per esteso la norma, dunque:

... con scrim interno (le fibre) in pentex.
Il pentex è una fibra poliestere ad alto modulo,
dunque potrebbe essere ammesso,
Albert, scusa,
hai preso il tehino caldo con il miele, per la bronchite? 42

Ma dicevo, tornando alle fibre da considerare ad Alto modulo di resistenza,
il cosìdetto 'Pentex' in fibre sarebbero ad _alto_ o a _basso_ modulo di resitenza?

Mi si sono intrigate le idee nella applicazione a quella regata indicata da Bugliolo...

Preso il theino caldo e tornato al lavoro....

E' una questione di punti di osservazione....

Prese in generale le fibre di pentex non sono tra quelle definite ad alto modulo....

Se confrontate con il poliestere (stessa famiglia e composizione) hanno un modulo più alto, da cui la definizione: 'poliestere ad alto modulo' per non chiamarle col marchio registrato 'pentex'.

Se confrontate però con aramidici (kevlar, technora twaron) e spectra, dyneema e carbonio sono a basso modulo.

Più chiaro ??

----------------------------------------

@kermit: non voglio prendere in giro nessuno Big GrinBig Grin
attività nazionale: selezioni e (relativi) campionati
attività locale o zonale: tutto il resto

Non è chiaro??

Poi ci sono circoli talebani che richiamano in toto la normativa alla regata del radicchio ed altri più 'aperti' che inventano classi per favorire gli amici loro o degli sponsor.....ritengo che nel mezzo ci si possa anche barcamenare con il buonsenso.

In questo caso (RDT) ritengo che il CO abbia adoperato un po' di buonsenso.....avrà probabilmente scontentato un paio di croceroni senza speranza con le vele in dacron, ma ha salvato una classe....

E' comunque grazie a (o a causa di?Wink) quella riga della normativa che i circoli possono spaziare nelle libere, nella open etc. etc.

In merito alla Open Altura amata da Ghibli, e alla cui stesura ho partecipato, non è stata una pensata di una notte insonne di un direttore sportivo, ma il risultato di un convegno di tecnici (ben 3 progettisti, alcuni velai, numerosi armatori) di tutti i circoli dell'alto adriatico.

Sono d'accordo anch'io che uniformare tutta l'attività sarebbe la strada da percorrere, ma allora il testo della normativa dovrebbe essere qualcosa di meglio di un copia incolla fatto in ufficio da chi probabilmente è avulso da ciò che succede in mare....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 23:06 da albert.)
07-11-2012 22:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #54
Vele per regata in Gran Crociera
Citazione:albert ha scritto:

Se confrontate però con il poliestere (stessa famiglia e composizione) hanno un modulo più alto, da cui la definizione: 'poliestere ad alto modulo' per non chiamarle col marchio registrato 'pentex'.

Se confrontate però con aramidici (kevlar, technora twaron) e spectra, dyneema e carbonio sono a basso modulo.

Più chiaro ??

Si può fare meglio...

'un basso alto modulo'
Tongue

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
07-11-2012 23:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #55
Vele per regata in Gran Crociera
Citazione:albert ha scritto:
In merito alla Open Altura amata da Ghibli, e alla cui stesura ho partecipato, non è stata una pensata di una notte insonne di un direttore sportivo, ma il risultato di un convegno di tecnici (ben 3 progettisti, alcuni velai, numerosi armatori) di tutti i circoli dell'alto adriatico.
Big Grin ho visto il nome nella prima versione, beh dai non e' male per divertirsi.

P.S.: Mai sentito parlare di tecnora e tecoquell'altro Blush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 23:17 da ghibli4.)
07-11-2012 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 675 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.280 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.073 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Randa square top su barca da crociera _Mino_ 26 4.702 23-09-2020 10:31
Ultimo messaggio: bellubentu
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.633 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Dimensioni polyant Flex ultra: buono per vele crociera veloce? kavokcinque 25 5.094 21-01-2020 01:32
Ultimo messaggio: kavokcinque
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 5.085 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.133 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.079 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)