Rispondi 
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Autore Messaggio
Petersail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Ho una barca con il sartiame in tondino e non ho la più pallida idea da quanti anni è installato, il responsabile tecnico del cantiere mi ha consigliato di far fare gli ultrasuoni dove ci sono i terminali, voi che ne dite? Qualcuno l'ha fatto? Costi?
A vederlo non si vedono segni di corrosione o puntini di ruggine dove entra nei terminali, ma non so se è un segno positivo.
Utilizzare i liquidi penetranti che si usano per verificare le saldature ha un senso (anche parziale)?
La barca è un one toner del 1981 con 3 ordini di crocette, vedi disegno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nel libro 'Rigging' di Fabbroni si legge che il tondino dura più dello spiroidale, concordate?
C'è un modo per capire da quanto tempo è installato?
Scusate le tante domande, ma prima di prendere una decisione preferisco avere il maggior numero di imput possibile.

grazie
08-11-2012 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Direi che se il srtiame è dell'81, invece che buttare soldi, mettili da parte e appena puoi lo rifai nuovo, non esistono verifiche veramnete affidabili.Wink
08-11-2012 05:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petersail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Ho anche io pensato che probabilmente sono datate, ma la mia paura è che quando finalmente potrò uscire in mare (per ora sto lavorando come un mulo al restauro Smile), essendo l'albero 'esilino' e le sartie in tondino che possono cedere di colpo, non vorrei ritrovarmi di nuovo fermo e senza albero.
Dopo tanto lavoro potrei anche: affondarmi, spararmi, martellarmi i m....i, dar fuorio di testa, ecc.
A parte le battute è più di un anno che ci sto lavorando e questa estate non ho passato un solo giorno al mare (il cantiere è a 10km dall'acqua salata), avendo la speranza di finire per la primavera prossima non credo che sopporterei altri problemi.
Vorei almeno un po' di tranquillità. Certo, purchè non mi costi come le sartie nuove...
Pagina dei lavori: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78672
Anche un suggerimento su quando ridurre le vele per non sforzare le sartie potrebbe essere un aiuto, preferisco navigare per un po' castrato che non farlo...
08-11-2012 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petersail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Paolo ho guardato ora il tuo profilo e quindi il tuo mestiere ... non c'è proprio niente da fare per avere un po' di tranquillità?

grazie per la risposta
08-11-2012 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Citazione:zankipal ha scritto:
Direi che se il srtiame è dell'81, invece che buttare soldi, mettili da parte e appena puoi lo rifai nuovo, non esistono verifiche veramnete affidabili.Wink
2828
08-11-2012 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Citazione:Petersail ha scritto:
Paolo ho guardato ora il tuo profilo e quindi il tuo mestiere ... non c'è proprio niente da fare per avere un po' di tranquillità?

grazie per la risposta
A mio avviso no...poi vediamo cosa dice PaoloBig Grin
08-11-2012 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
il fatto è che qualsiasi analisi costerà una porzione importante del costo per rifare tutto nuovo, quindi spendi senza risolvere.

e se l'analisi, anzichè toglierti i dubbi, te ne lascia qualcuno in +?

il conto è destinato a crescere...Sadsmiley
08-11-2012 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Ma porsi alcune domande del tipo :
La barca esce di serie col sartiame in tondino ? e da qui presumere che sia ancora originale ...
Sentire il precedente proprietario se possibile ? ...
Il fatto che non presenti segni di ruggine o altro a mio avviso è un buon segno non il contrario ...
Con i liquidi penetranti e ultrasuoni sui terminali a mio avviso non risolvi i tuoi dubbi, troverai sempre non continuità frà i materiali, tondino e terminale ...
08-11-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Citazione:Petersail ha scritto:
Paolo ho guardato ora il tuo profilo e quindi il tuo mestiere ... non c'è proprio niente da fare per avere un po' di tranquillità?

grazie per la risposta
Sulle barche da regata di quegli anni si usava tondino con diametri abbastanza risicati, d'altra parte erano barche nate per correre e si cercava di avere il minor peso, poi ci sono alcune volte che si esagerava e altre no, allora i disalberamenti erano all'ordine del giorno tra profili esili, sartie sottodimensionate, volanti, armi con frazionamenti esagerati ecc....

Un altro aspetto è come sono fatte le piombature, a quei tempi si usava pressare arridatoi e terminali direttamente sul tondino, così come si fà per lo spiroidale.....oggi non lo fa nessuno, la garanzia della tenuta è troppo scarsa.

Se vuoi dormire tranquillo cambia tutto, non lo dico per farti spendere soldi, ma su certi diamteri, un accurato esame costa di più o poco meno che mettere tutto nuovo e sta attento a chi ti rilascia certificati, valgono come la carta igenica.

Il discorso di andare con vele ridotte per non sollecitare le attrezature non è così, riscrivo quello che ho già scritto un miglione di volte su questo sito.
i carichi sulle sartie sono dovuti al raddrizzamento della barca, non all'intensità del vento, cioè quando la barca raggiunge il raddrizzamento massimo, che non è quando la barca è sdraiata su un fianco, in quel caso il vento non spinge sulle vele, ma è all'incirca sui 30° (valore puramente teorico, da verificare su un eventuale certificato di stazza), a quell' inclinazione le satie sono sottoposte al maggior carico.
30° di sbandamento lo puoi ottenere con 8 nodi di vento se la barca è sovrainvelata o con 25 nodi su barche da crociera sottoinvelate, oppure in una straorza di spi ad esempio.

Quindi cosa fai? non fai sbandare la barca per paura di disalberare?
08-11-2012 17:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sammy246246 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #10
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Zankipal è sempre estremamente preciso. Concordo in pieno con lui. Se vuoi stare tranquillo, devi pensare alla sostituzione del sartiame. Viste le dimensioni della barca, ti assicuro che non sarà una spesa eccessiva.
08-11-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Zankipal è sempre estremamente preciso. Concordo in pieno con lui. Se vuoi stare tranquillo, devi pensare alla sostituzione del sartiame. Viste le dimensioni della barca, ti assicuro che non sarà una spesa eccessiva.
G&G 3000 eurini e via

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
08-11-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petersail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Corradino, veramente solo 3000 eurini? avevo sentito cifre di minimo il doppio o triplo.
A quel costo, se mi rimarrà qualcosa in tasca dopo il refitting lo farei subuti.

grazie a tutti per i consigliSmile
11-11-2012 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Citazione:Petersail ha scritto:
Corradino, veramente solo 3000 eurini? avevo sentito cifre di minimo il doppio o triplo.
A quel costo, se mi rimarrà qualcosa in tasca dopo il refitting lo farei subuti.

grazie a tutti per i consigliSmile
Più o meno dovrebbe essere quella la cifra, chiaramente dipende dai diametri e dai terminali
occhio che se hai terminali a matrello piombati direttamente sul tondino, ci potrebbero essere problemi di ingombri
11-11-2012 19:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
La mia esperienza diretta: Liquidi penetranti.
Non è una boiata farli, come dice qualcuno. Per farli bene ci vuole esperienza e pazienza. Ma il risultato è assicurato. Costano poco e se c'è anche il minimo accenno di corrosione intercristallina te lo dicono. Le parti più soggette, ovviamente, sono i filetti maschi (vedi arridatoi). Ma, giacchè fai lo sforzo, controllare anche i martelli (terminali all'albero), smontando e rimontando una sartia alla volta, sarebbe il massimo.
Comunque, una regola non scritta: cambiare il sartiame 6-8 anni se fai regate, se non le fai 10-12 anni. Non costa quel che si dice. Un preventivo te lo fanno tutti.
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2012 03:07 da S.Barbara.)
13-11-2012 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Bhe anche la pipi'di tigre siberiana aiuta
13-11-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #16
Sartiame in tondino - Ultrasuoni?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe anche la pipi'di tigre siberiana aiuta
Dovresti, però, anche spiegare il perchè.
La corrosione intercristallina degli inossidabili non è cosa da chiacchiere di banchina. Questa le la regalo.
Ciao
13-11-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 664 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.119 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.881 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 831 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Sartiame nuovo Nanni 85 18.282 30-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.604 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  albero in carbonio e sartie in tondino su barca da crociera _Mino_ 31 5.097 13-12-2019 12:59
Ultimo messaggio: albert
  WL sartiame masa66 16 2.309 08-01-2019 23:21
Ultimo messaggio: grop1
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.892 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Da tondino a spiroidale andante 44 5.602 18-10-2018 16:49
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)