Rispondi 
Installazione sensore livello carburante
Autore Messaggio
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Installazione sensore livello carburante
Carissimi ADV,
Lo scorso weekend ho smontato il serbatoio carburante per installare un sensore di livello.
Come ben saprete, a parte il foro centrale, necessario ad inserire il gallegiante stesso, bisogna realizzare 5 fori di tenuta per le viti. Preciso che lo spessore del serbatoio (lamierino d'acciaio) è circa 2mm. Vengo al dunque; ipotizzando di voler utilizzare delle viti autofilettanti da 4mm, che diametro dovranno avere i fori da praticare sul corpo del serbatoio per poter agevolmente avvitare le viti e garantire anche una buona tenuta?
Grazie sin da ora per le risposte.

Andrea
23-11-2012 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Installazione sensore livello carburante
ritenendo un po' esiguo lo spessore di 2 mm. per autofilettanti credo bisognerebbe fare delle imbutiture, filettarle con maschi m4 e utilizzare le corrispondenti viti fermate con un po' di frena-filetti.

l'erba più verde è la mia
23-11-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Installazione sensore livello carburante
Due millimetri sono pochi sia per le autofilettanti sia per bulloncini da 4 con filettatura nel lamierino. Io farei una controflangia più ampia di 4 mm di spessore dello stesso materiale del serbatoio fermata da una corona di bulloncini da 4 con interposta quarnizione con testa all'esterno e dado all'interno da inserirec dal foro del galleggiante. Intorno al foro realizzi le filettature per fermare il sensore di livello
23-11-2012 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
Installazione sensore livello carburante
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Due millimetri sono pochi sia per le autofilettanti sia per bulloncini da 4 con filettatura nel lamierino. Io farei una controflangia più ampia di 4 mm di spessore dello stesso materiale del serbatoio fermata da una corona di bulloncini da 4 con interposta quarnizione con testa all'esterno e dado all'interno da inserirec dal foro del galleggiante. Intorno al foro realizzi le filettature per fermare il sensore di livello

d' accordo, o forse ancora meglio con una flangia spessa 3-4mm e del diametro di una ventina di centimetri che permetta così l' ispezione ed il lavaggio del serbatoio praticandogli un foro di una quindicina di cm sul serbatoio. Questo nel caso in cui il serbatoio non sia facilmente asportabile.
Io ho qualcosa così, solo che non ricordo se la flangia grande ha anche i dadi o è semplicemente imbullonata, anche perchè con una dozzina di bulloni le coppie di serraggio dovrebbero essere inferiori. Comunque la pressione è contenuta perchè i serbatoi sono sfiatabili.
Tuttavia credo che le istruzioni di montaggio indichino anche lo spessore minimo del lamierino su cui applicare il sensore di livello e che inoltre con l'eventuale aggiunta di un sigillante resistente agli idrocarburi si possa essere ragionevolmete tranquilli di non avere perdite.
bv
23-11-2012 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
Installazione sensore livello carburante
La domanda potrà sembrare banale, ma mettere dei rivetti che controindicazioni avrebbe? Il serbatoio è isolato e non è contatto con acqua di mare. Domanda di riserva, qualora fosse necessario realizzare una contro flangia, si può usare del PVC?
23-11-2012 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
Installazione sensore livello carburante
Io in più ho il problema che il serbatoio è di sezione tonda.Palla 8
23-11-2012 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Installazione sensore livello carburante
Dai rivetti trafila gasolio
23-11-2012 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Installazione sensore livello carburante
non esistono quelli stagni?

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

23-11-2012 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Installazione sensore livello carburante
Citazione:Andomast ha scritto:
La domanda potrà sembrare banale, ma mettere dei rivetti che controindicazioni avrebbe? Il serbatoio è isolato e non è contatto con acqua di mare. Domanda di riserva, qualora fosse necessario realizzare una contro flangia, si può usare del PVC?
Con i rivetti stressi di più il lamierino con il rischio che si deformi e in caso di intervento devi trapanare. Devi trapanare anche in caso di controfrangia ma rimane un lavoro rifinito che permette interventi successivi in caso di necessità. Inoltre con una adeguata rondella prima del dado distribuisci il carico su una superfice maggiore. Di PVC? non so se è resistente al gasolio, in caso affermativo potrebbe anche andare, è solo più delicato il serraggio sulle filettature.
24-11-2012 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
Installazione sensore livello carburante
Ieri sera sono andato al negozietto di materiale nautico gestito da due simpatici signori ai quali ho spiegato il problema.
Mi hanno detto che le viti autofilettanti in acciaio inox 'mordono' bene su un lamerino da 2mm (inox anche lui).
In pratica mi hanno dato una punta da 3.25mm e le viti da 3.9mm (inox) più un paio di viti da 3.9 in ferro zincato.
La ricetta era la seguente, dopo aver fatto il foro, dovevo avvitarci la vite di ferro zincato e poi quella inox.
Questa mattina ho seguito fedelemente le istruzioni ricevute e con mia grande sorpresa, ho notato che viti inox serrano il 'cappello' del sensore (e la relativa guarnizione di gomma) in modo egregio!
Ora, prima di chiudere il tutto e di rimontare in barca, gli farò un trattamento 'anti morchia'...Smile
25-11-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
Installazione sensore livello carburante
Citazione:Andomast ha scritto:
Ieri sera sono andato al negozietto di materiale nautico gestito da due simpatici signori ai quali ho spiegato il problema.
Mi hanno detto che le viti autofilettanti in acciaio inox 'mordono' bene su un lamerino da 2mm (inox anche lui).
In pratica mi hanno dato una punta da 3.25mm e le viti da 3.9mm (inox) più un paio di viti da 3.9 in ferro zincato.
La ricetta era la seguente, dopo aver fatto il foro, dovevo avvitarci la vite di ferro zincato e poi quella inox.
Questa mattina ho seguito fedelemente le istruzioni ricevute e con mia grande sorpresa, ho notato che viti inox serrano il 'cappello' del sensore (e la relativa guarnizione di gomma) in modo egregio!


Ora, prima di chiudere il tutto e di rimontare in barca, gli farò un trattamento 'anti morchia'...Smile

Bene, meglio così, d' altra parte queste sonde sono progettate per avere solo questa flangia,
Bv
25-11-2012 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
Installazione sensore livello carburante
un'ideuzza, a meno che non lo abbia già, non sarebbe opportuno creare un boccaporto per la eventuale pulizia del serbatoio cogliendo l'occasione di istallare il galleggiante?
25-11-2012 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #13
Installazione sensore livello carburante
Il serbatoio del first 30 è abbastanza piccolo (28 lt) e si sviluppa in altezza (40cm!), quindi non ho molto spazio per tagliare una finestra che mi permetta l'ispezione.... diciamo la verità, io e i fori non siamo molto compatibili Cool nel senso che sono molto ritroso a fare buchi in qualsiasi punto della barca... per il serbatoio è la stessa cosa, il sensore lo avevo comprato l'anno scorso ma non avevo avuto il coraggio di metterci mano. Ora la barca è a riposo sull'invaso, quindi mi sono deciso... worst case avrei avuto qualche mese per recuperare un serbatoio nuovo... il prossimo trauma sarà realizzare il foro in pozzetto, vicino al quadro elettrico, per la sistemazione dello strumento... sudo all'idea! Blush
25-11-2012 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 161 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Rottura sensore gWind nuovo per raffiche di vento mlipizer 5 371 21-01-2024 23:31
Ultimo messaggio: singleton
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 559 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 535 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Sensore carburante - prove di taratura Guido_Elan33 5 531 20-09-2023 13:51
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 655 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.834 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
Wink Collegare sensore vento direttamente alla porta NMEA del Garmin 73 Trankyboy 0 357 28-10-2022 22:46
Ultimo messaggio: Trankyboy
  sistema di controllo livello acqua in serbatoio santicuti 37 6.235 16-10-2022 17:47
Ultimo messaggio: Arcadia
  Installazione bussola Rockdamned 18 1.717 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)