Rispondi 
Bm 1 spiegazioni
Autore Messaggio
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Bm 1 spiegazioni
Il tecnico Raymarine mi ha istallato un BM 1 e ha sostituito tutte le batterie che attualmente sono nuovissime. Caricando le batterie a motore o col caricabatterie in banchina, lo strumento mi rivela carica massima 85 per cento e la colonna verticale a destra non segna alcuna carica.La colonna cresce solo se viene aperta una utenza.Vorrei sapere se tutto e normale o esiste qualche errore di settarggio.ringrazio di cuore per la attenzione
26-11-2012 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Bm 1 spiegazioni
Non avendolo installato te, sei in grado di capire se è stato settato correttamente? Al limite, manuale alla mano, rifai il settaggio, ma ricorda che lo strumento indica che la batteria è carica al 100% se gli sono state date le giuste indicazioni sull'amperaggio della batteria, e quando era alla massima carica.
Spero di non averti creato più confusione.
26-11-2012 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Bm 1 spiegazioni
Tieni premuto il secondo e terzo tasto da sin e setta l'amperaggio su quello delle tue batterie.

Probabilmente hai settato di default un amperaggio maggiore.
26-11-2012 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Bm 1 spiegazioni
Se non ricordo male bisogna anche farlo quando le batterie sono al massimo della carica. E' così?
26-11-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Bm 1 spiegazioni
In effetti,lo strumento non resta sempre acceso,come da istruzioni,probabilmente non e stato collegato e settato bene.Può essere che gli ampere promessi non ci siano tutti?
26-11-2012 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Bm 1 spiegazioni
Se non è sempre acceso non funziona, il BM-1 deve stare costantemente collegato alla batteria o al pacco batterie servizi e alla batteria motore, se lo stacchi, non può funzionare perché lui deve conoscere la storia della batteria, il manuale è piuttosto chiaro, dove l'hai preso, dalla Kenix con lo sconto ADV?
Il consumo elettrico è inferiore alla autoscarica della betteria, chi te l'ha montato non mi sembra una cima!Cool
26-11-2012 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Bm 1 spiegazioni
L'ho comprato da Kenixmarine senza sconto perchè mi ero appena iscritto al forum. Chi mi ha istallato lo strumento è una ditta di Trieste notissima e di riconosciuta capacità.Mi ricordo che al liceo si traduceva che.....qualche volta il buon Omero dormicchia.
Domenica vado in barca e sistemo tutto.
Grazie di tutto a voi del forum:siete eccezzionali
26-11-2012 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Bm 1 spiegazioni
Guido, l'installazione del BM-1 è veramente facile e se non è stato montato troppo distante dalle batterie puoi agevolmente controllare se l'installazione è stata ben fatta.
Molto importante quello che ti ha detto sopra Dbk, allo strumento devi dire quanto hai di batterie servizi e quando è il pieno carica (100%)...e dal quel momento lui controllerà tutto sempre nel tempo (seve essere sempre acceso),
27-11-2012 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
Bm 1 spiegazioni
... mi sembra di aver letto che non è opportuno inserire nelle misure la batteria motore.
cercherò il 3d ...
27-11-2012 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
Bm 1 spiegazioni
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42435

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70711

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37111

collegare anche la batteri motore può inficiare la memoria di carica/scarica dello strumento per cui possono risultare 'alterati' i dati di tempo rimanente, % di carica, ..
27-11-2012 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
Bm 1 spiegazioni
Citazione:sergiolino ha scritto:
... mi sembra di aver letto che non è opportuno inserire nelle misure la batteria motore.
cercherò il 3d ...

Il BM-1 lavora su pacco batterie servizi (non importa quante batterie collegate tra loro in parallelo, l'importante che logicamente sia 1 sola batteria) e seperatamente su quella motore (che appunto deve essere separata)...tutte le info di 'vita morte e miracoli' però vengono fornite solo sul pacco servizi.
Detto ciò nei parametri da inserire all'installazione del BM-1 NON deve essere conteggiata quella motore...
27-11-2012 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Bm 1 spiegazioni
Il BM-1, fornisce anche, solamente, la tensione della batteria motore.
27-11-2012 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
Bm 1 spiegazioni
Citazione:Messaggio di Guido C
Il tecnico Raymarine mi ha istallato un BM 1 e ha sostituito tutte le batterie che attualmente sono nuovissime. Caricando le batterie a motore o col caricabatterie in banchina, lo strumento mi rivela carica massima 85 per cento e la colonna verticale a destra non segna alcuna carica.La colonna cresce solo se viene aperta una utenza.Vorrei sapere se tutto e normale o esiste qualche errore di settarggio.ringrazio di cuore per la attenzione
Se la colonna cresce in fase di scarica , quasi sicuramente sono invertiti i due fili che dallo shunt vanno allo strumento.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
27-11-2012 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
Bm 1 spiegazioni
Ho due batterie in parallelo,non ho una batteria per il motore e una per le utenze.Ho letto che queste due batterie vanno considerate come una unica batteria (se ho ben capito).Allora come posso escludere la batteria avviamento?Devo rifare i collegamenti? Scusatemi ma in elettricita sono come un turco alla predica.
28-11-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
Bm 1 spiegazioni
quella del motore la devi collegare solo al motore: negativo sulla carcassa e positivo al solenoide dell'avviamento.
per quelle dei servizi (se ne hai più di una le metti in parallelo così da avere una superbatteria sempre 12 V ma co A sommati) porti il negativo e il positivo sul retro del pannello del quadro elettrico su due barrette separate sulle quali ci colleghi i positivi e negativi di tutte le tue utenze (luci cabina, luci navigazione, frigo, sentina, autoclave, ecc).
un interruttore x ogni utenza.
occhio alla sezione dei cavi.
il salpaancora direttamente dal pacco batterie servizi.
28-11-2012 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)