Rispondi 
Che drizze comprare
Autore Messaggio
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #21
Che drizze comprare
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Sperando di non infrangere alcuna regola, io mi rifornisco da Giorgio Borri (http://www.treccificioborri.it).
I prodotti che utilizzo sono il loro codice 150 (Dyneema SK75 con calza in poliestere alta tenacità), oltre alle cime di ormeggio a 12 legnoli.
Spediscono in 24 ore dal bonifico, ed a me hanno sempre fatto prezzi molto concorrenziali, anche considerando la buona qualità del prodotto (ovviamente non sono paragonabili alla DSK90 di Gottifredi Maffioli, ma costa un decimo!)


come avevo anticipato:

Citazione:allungamento alla rottura 3,80%

G&M per la stassa tipologia di cima prevedono (molto) meno dell'1%

pensateci: albero di 10 metri, a randa issata avrete 38cm di allungamento...praticamente è un elastico

si, non lavorerà mai al CR ma l'allungamento sarà comunque significativo

Io ho un albero di 27 metri con randa square top da 130 m2, su un catamarano da 65 piedi, con drizza in triplo (i motivi del triplo dipendono dalla square top e relativba stecca diagonale, altrimenti sarebbe in doppio). E con randa tutta terzarolata (quindi quando la drizza lavora su oltre 60 metri di lunghezza, il carrello della penna ha un movimento di circa 3 mm... ma solo quando strambo in atlantico, da dove ti sto scrivendo, con più di cinque metri d'onda...
Valutare la bontà di una drizza in base all'estensione massima prima della rottura, con drizza nuova e che non si è ancora stirata, equivale a valutare la bontà di un pneumatico basandosi su come si comporta gonfiato a 0,5 atmosfere....
La drizza valutala come si comporta dopo che si è stirata, dopo che la calza ha preso salino, e soprattutto al suo carico di lavoro ottimale (20% di quello di rottura).
Però, per l'amor di Dio, ognuno spende i suoi soldi come crede: io circa 500 metri di cordame GM in SK75, con diametro 14/16, semplicemente non posso permettermele...
24-11-2012 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
Che drizze comprare
il creep e l'assestamento della/e calza/e sono un altro discorso.
sarei curioso di sapere come visualizzi i 3 mm di oscillazione del carrello di testa a 10 metri d'altezza. Tra l'altro quella misurazione 'in strambata' ti dice solo di quanto si allunga la drizza passando da 25% a 26% del CR (numeri a caso eh) e non l'allungamento effettivo.
Detto questo, io stesso ho detto che l'allungamento alla rottura non è l'allungamento in fase di utilizzo, ma come parametro è indicativo nel confrontare 2 drizze anche perchè dai grafici di allungamento si nota come il dyneema segua una relazione proporzionale, quindi al 20% del CR avrà il 20% dell'allungamento.
Che poi ogniuno spenda come più gli aggrada è sacrosanto

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
24-11-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #23
Che drizze comprare
Citazione:shein ha scritto:
il creep e l'assestamento della/e calza/e sono un altro discorso.
sarei curioso di sapere come visualizzi i 3 mm di oscillazione del carrello di testa a 10 metri d'altezza. Tra l'altro quella misurazione 'in strambata' ti dice solo di quanto si allunga la drizza passando da 25% a 26% del CR (numeri a caso eh) e non l'allungamento effettivo.
Detto questo, io stesso ho detto che l'allungamento alla rottura non è l'allungamento in fase di utilizzo, ma come parametro è indicativo nel confrontare 2 drizze anche perchè dai grafici di allungamento si nota come il dyneema segua una relazione proporzionale, quindi al 20% del CR avrà il 20% dell'allungamento.
Che poi ogniuno spenda come più gli aggrada è sacrosanto

Ovviamente 3 mm è una battuta... ciò che intendo dire è che una volta che una drizza si stira, si percepisce abbastanza facilmente l'allungamento che può avere quanto lavora... i grafici fatti con drizza nuova a mio avviso valgono poco... persino le drizze in poliestere dopo che hanno subito qualche violenta stirata di fatto arrivano ad una estensibilità prossima allo zero, prima della rottura.
Questa ovviamente è solo la mia opinione basata sulla mia esperienza, però ho sempre avuto barche 'grosse', dai 16 metri in su, quindi con cordame dal 10 al 16, che magari soffre meno l'allungamento.
Tuttavia, va detto che l'AdV che ha aperto il thread chiedeva informazioni per un 30 piedi da crociera... non credo abbia senso spendere il triplo per del cordame GM, ferma restando l'eccellenza di quest'ultino che ben conosco e riconosco.
24-11-2012 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
Che drizze comprare
che abbia senso usare la linea racing di G&M su una barca da crociera torno sul 'ognuno spende come meglio crede', il mio post voleva solo sottolineare che la differenza di prezzo è giustificata da una differenza qualitativa e che dire DSK75 non è sufficiente ad stabilire la bontà di un prodotto.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
24-11-2012 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piervittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #25
Che drizze comprare
Citazione:shein ha scritto:
che abbia senso usare la linea racing di G&M su una barca da crociera torno sul 'ognuno spende come meglio crede', il mio post voleva solo sottolineare che la differenza di prezzo è giustificata da una differenza qualitativa e che dire DSK75 non è sufficiente ad stabilire la bontà di un prodotto.

Bhè, io credo che se un AdV chiede un consiglio, forse non pretenda di sapere cosa è il meglio 'assoluto', ma ciò che è ragionevole o ottimale sulla base della specifica esigenza e sulla base dell'esperienza degli altri AdV.
Una barca da crociera da 30 piedi avrà verosimilmente delle vele in Dacron, e già abbinarci una drizza in SK75 ha senso se questa la paghi poco più di una in poliestere (a mio sommesso parere), dato che i benefici diventano sostanziali solo con vele laminate.
Quanto alla differenza tra GM ed un prodotto meno noto, tu dici che questa si giustifica per la differente qualità... io credo che solo una piccolissima parte della differenza di prezzo derivi da una differente qualità, che certamente esiste ma non è proporzionata alla differenza di prezzo.
Alle volte il 'buono' costa 10, l''ottimo' costa 12, e l''eccellente' 30.
E fermo restando che riconosco l'eccellenza, la domanda è: ha senso cercare l'eccellente quando il buono ci basta e l'ottimo è perfino eccessivo per le nostre esigenze?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2012 03:17 da Piervittorio.)
24-11-2012 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Che drizze comprare
'ognuno spende come meglio crede'

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
24-11-2012 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
Che drizze comprare
giusto per chiaccherare

Ho frugato nel rinnovato sito della su citata Armare.

Il configuratore omline è strepitoso, segli:
tipo e materiale anima, materiale e tipo calza, estetica calza, colore base calza, colore spia, dimensione diametro, lumghezza, finitura delle 2 estremità con svariati tipi di piomba o terminazioni e automaticamnte ti indica il costo ed il tempo di consegna.

Unico neo (se vogliamo definirlo neo)...
...mi sono configurato una 'drizzina' da 35m del 10, leggermente esotica (quasi erotica), con una piomba con Tylasca H5 ad una estremita e terminale per attacarci il testimone dall'altra...
...quando ho visto il prezzo.... 4242
fortunatamente ero sedutoWink
24-11-2012 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spezza Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #28
Che drizze comprare
Citazione:francocr68 ha scritto:
giusto per chiaccherare

Ho frugato nel rinnovato sito della su citata Armare.

Il configuratore omline è strepitoso, segli:
tipo e materiale anima, materiale e tipo calza, estetica calza, colore base calza, colore spia, dimensione diametro, lumghezza, finitura delle 2 estremità con svariati tipi di piomba o terminazioni e automaticamnte ti indica il costo ed il tempo di consegna.

Unico neo (se vogliamo definirlo neo)...
...mi sono configurato una 'drizzina' da 35m del 10, leggermente esotica (quasi erotica), con una piomba con Tylasca H5 ad una estremita e terminale per attacarci il testimone dall'altra...
...quando ho visto il prezzo.... 4242
fortunatamente ero sedutoWink

Alla fine ho preso quello che mi serviva, drizza star di armare diametro 8 bella e pronta per il gennaker (Gialla con spia nera).
presa su nautimarketshop a meno che da armare...

Buonvento!
26-11-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #29
Che drizze comprare
Ed alla fine hai fatto la scelta giusta; tanto sei in crociera, che te ne frega se si allunga di qualche cm? Una smanigliata e via
26-11-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.255 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 12.178 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.984 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.774 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef
  Drizze intrecciate caesar27 6 1.732 28-10-2019 20:37
Ultimo messaggio: caesar27
  bozzelli drizze sulla mastra, me ne manca uno... consigli? marcofailla 18 2.809 13-04-2019 15:15
Ultimo messaggio: oudeis
  Usura drizze dopo 6 anni, armare vs gottifredi Brunello 20 4.816 27-02-2019 20:57
Ultimo messaggio: fast37
  drizze sergiot 6 1.935 30-04-2018 21:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Drizze e scotte che si attorcigliano ismael 36 7.360 26-02-2018 11:42
Ultimo messaggio: Trixarc
  Stopper per drizze sull'albero panakeia 19 4.305 30-11-2017 12:39
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)