Rispondi 
carena
Autore Messaggio
burlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #21
carena
OSef , quindi quando dicono primer epossidico ??? che senso ha chiamarlo primer epossidico??dovrebbe funzionare anche come isolante essendo epossidico.. Ma qualcuno mi saprebbe dire quali caratteristiche dovrei leggere fondamentali nella latta che arriverà in cantiere del primer epossidico? i dati che sono scritti nella latta quali carateristiche devono avere affinche si tratti di un buon primer epossidico??
vi ringrazio per la pazeinza e la disponibiltà Smile
15-12-2012 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
carena
Citazione:burlone ha scritto:
OSef , quindi quando dicono primer epossidico ??? che senso ha chiamarlo primer epossidico??dovrebbe funzionare anche come isolante essendo epossidico.. Ma qualcuno mi saprebbe dire quali caratteristiche dovrei leggere fondamentali nella latta che arriverà in cantiere del primer epossidico? i dati che sono scritti nella latta quali carateristiche devono avere affinche si tratti di un buon primer epossidico??
vi ringrazio per la pazeinza e la disponibiltà Smile

Per me ha solo quello scopo
15-12-2012 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #23
carena
Al coppercoat? sarebbe? è una resina epossidica?
15-12-2012 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
carena
Bhe qui dovresti studiare un po'Smile
Se cerchi sul forum trovi discussioni interessanti.
E' resina epossidica alla quale viene miscelata polvere di rame. Una volta indurita si carteggia lievemente per 'scoprire' i corpuscoli di rame. Si formerà l'ossido di rame che ha un potente potere antivegetativo.
Si parla di 5 o più anni di durata.
15-12-2012 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #25
carena
Un mio amico di viareggio mi ha consigliato telefonicamente : dato che hai la barca a gelcoat passa due mani di resina epossidica , la prima la lasci asciugare , la seconda la scaltavetrerai un pò per poter poi far aggrappare il primer con la seguente antivegetativa... Il tuo consiglio sarebbe uguale al consiglio del mio amico se non erro . . . lui mi ha risposto cosi , bhe una volta che hai fatto nove perche non fai dieci e passi queste due mani di resina epossidica....
15-12-2012 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #26
carena
Citazione:osef ha scritto;:

cut ...
Personalmente sarei interessato al coppercoat ma non trovo un cantiere che mi faccia lavorare in liguria levante.
cut...

osef,
due anni fa io ho dato Il CC in un Cantiere ad Ameglia (SP), facendo tutto io.
Se ti servono dettagli, ne parliamo per mp.
BV!
15-12-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
carena
Citazione:burlone ha scritto:
Un mio amico di viareggio mi ha consigliato telefonicamente : dato che hai la barca a gelcoat passa due mani di resina epossidica , la prima la lasci asciugare , la seconda la scaltavetrerai un pò per poter poi far aggrappare il primer con la seguente antivegetativa... Il tuo consiglio sarebbe uguale al consiglio del mio amico se non erro . . . lui mi ha risposto cosi , bhe una volta che hai fatto nove perche non fai dieci e passi queste due mani di resina epossidica....

Non la vedo così semplice, perchè per dare l'epoxy preventiva o il CC, che è sua volta epoxy, la carena deve essere bella asciutta e lo puoi sapere solo in due modi: quello scientifico, con un misuratore, ma devi trovarlo. Oppure empiricamente, lasciando la carena ad asciugare dei mesi, più sono meglio è, e questo dipende da quanto sei disposto a pagareil cantiere che te la tiene a secco. Quindi dipende dalle palanche e da quanto sei disposto a non uscire in mare.
Poi c'è un altro discorso da fare: una efficace barriera epoxy contro il passaggio di acqua nella vetroresina dovrebbe interessare anche lo spessore dei fori passanti e allora dovresti considerare se non sia il caso di sostituire le prese a mare, facendo il trattamento epoxy dopo averle rimosse e prima di rimetterle nuove.
Leggiti le mille discussioni su epoxy, CC, antivegeto, prese a mare che trovi su ADV, poi pensa pensa pensa e agisci!
Poi ognuno ragiona come vuole, e visto che si parla di giocattoli, ognuno gioca come si diverte di più!
Buon vento!
15-12-2012 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #28
carena
Grazie Fabri ,sei stato molto chiaro , ma non è che tu avevi un elan 37 grigio??Cool
15-12-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
carena
credo di aver mosso un vespaio ...
riepilogando
1- ribadisco il mio personale concetto : la barca costa tanto sia in termini di acquisto, di deprezzamento e di mantenimento, è fatta per stare in acqua, succede però che un non perfetto processo industriale inneschi fenomeni osmotici, la scelta sul cosa e come dare AV o coppercoat è soggettiva
2- è parzialmente vero che coppercoat sia un prodotto antiosmosi
3- il primer è certamente epossidico ma non adatto, per le sue caratteristiche, a creare la protezione antiosmosi
4- mi sembra superluo dire che prima di applicare il tutto ho fatto controllare il livello di umidità della barca ( pari a zero )
5- aver usato acquastop è stato un mio puntiglio che non inficia minimamente il successivo uso della coppercoat ( leggi il punto 1 ; una barca che vale € 40.000 ha ' diritto ' di essere coccolata e trattata con i guanti ... )
5- i trattamenti DEVONO rispettare le schede tecniche ( temperatura, umidità, tempi di applicazione tra una mano e l'altra ecc. ecc. )

correttamente, a mio avviso, l'amico di burlone avverte di carteggiare tra le varie mani di epossidica ( solo e se si superano i tempi indicati nelle specifiche tecniche ) ATTENZIONE PERO' ALLE TEMPERATURE ambiente altrimenti la resina non reticola viene una schifezza ( anche se usi l'induritore per temperature fredde ...

un corretto ciclo di epossidica va fatto, a mio avviso, con temperature non inferiori a 15° ; certo che non è una passeggiata ma non impossibile; ci vuote tempo, voglia e magari un amico che ti aiuta e ti incoraggia

ma poi .. la nostra barchetta vogliamo trattarla bene ???? Big GrinBig GrinBig Grin
15-12-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
carena
Citazione:burlone ha scritto:
Grazie Fabri ,sei stato molto chiaro , ma non è che tu avevi un elan 37 grigio??Cool

prego, burlone!
Magari, l'Elan 37 grigio ... solo (ma per me tanto tanto) un Dufour27 bianco! Smile
BV!

ps il nome che ti sei scelto ... burlone ... non è che sei un simpatico troll, magari un arzillo già-ADV in vena di stimolare i nostri incontinenti istinti di lotta ... visto il tema che hai scelto per iniziare e il modo così candido in cui ti poni ... che dici poco di te ... mah!!! vediamo la prossima discussione ... Wink Scusa, è che a pensare ...
15-12-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #31
carena
No , sono un semplice armatore che cerca piu informazioni possibili e mi scuso se a volte magari posso dire sciocchezze o stupidaggini, ma tutto ciò mi serve per far cultura essendo abbastanza principiante in materia. . Comunque ringrazio a tutti per l attenzione rivolta e la gentilezza . Saluti Burlone
15-12-2012 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klaudio76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
carena
sono stato io a consigliare a burlone questo sito, su skipe abbiamo parlato dei lavori che stava facendo sulla sua barca e gli ho consigliato di iscriversi a questo sito dove ho sempre trovato risposte esaudienti a tutte le mie curiosità.
io gli avevo consigliato 2 mani di primer e 2 di antivegetativa ma non l'ho convinto Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
15-12-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #33
carena
Ciao klaudio Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
15-12-2012 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
carena
Dunque se venivi a Fibre e resine 2012 avresti imparato un sacco...detto cio:
se un primer epossidico e' tale e' gia' una barrieara antiosmosi
il coppercoat e' epossidica allo stato puro
l'aggrappaggio dell'epoxi su un fondo scartavetrato sara' aottima
il problema saranno le temperature.....in quanto l'rpoxi e'molto sensibile a temperature e umidita
dipende poi da quanto il fondo o primer...per me la stessa cosa...e' carico di epoxi.
Quindi a questo punto hai:
la carena bella pulita e scartavetrata
se vuoi accellerare dai il famoso fondo/primer epoxi
poi dai AV
poi metti in acqua.Big Grin
15-12-2012 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
carena
Se hai portato la carena a zero (a gelcoat) misura l'umidità.Se c'è umidità è inutile dare primer epossidico,se l'umidità è nella norma puoi lasciare la carena com'è,in primavera dai antivegetativa,nel frattempo il gelcoat si asciuga un pò.Un trattamento preventivo per barche che hanno già una certa età è inutile, a meno che non si tolga il gelcoat.
15-12-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
carena
Bhe l'AV sul gelkcoat senza primer/fondo non sta attaccata nemmeno se qualche divinita' lo aiuta.Poi per misurare l'imidita' dovrebbe fare dei mini fori....in modo da vedere com stanno le pelli interne perche' senno misura solo l'umidita' del gelcoat...un po' di fondo/primer di sicuro non gli fa male.....
15-12-2012 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
carena
Hai ragione,ho perso un passaggio,dare primer prima di antivegetativa.Però se il gelcoat è in uno stato di umidità 'accettabile' perchè fare dei fori.Se l'interno fosse talmente umido qualche bollicina doveva già essersi presentata. Con la mia barca ho avuto esperienza per osmosi 12 anni fà e fatto lavoro da solo(il cantiere allora lo permetteva),per fare ciò,mi sono documentato e fatto consigliare da esperti.Non sono un addetto ai lavori,ma con piacere intervengo per portare a conoscenza la mia esperienza che rimane privata e non professionale.Farebbe piacere l'intervento di qualche esperto professionale del ramo.
15-12-2012 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #38
carena
Sono d accordo con giorgio , mi sono confrontato con un esperto , se ho portato la barca a gelcoat va da sè che per fare qualsiasi trattamento preventivo bisogna sempre aspettare 4/5 mesi affinche si asciughi a dovere altrimenti qualsiasi tentativo si faccia è inutile e sono soldi sprecati , il che mi ha convinto a passare un primer epossidico con una buona antivegetativa , tra l' altro il gelcoat sembra uscito dalla fabbrica , quindi mercoledi max giovedi in acqua e per capodanno malta!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
15-12-2012 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 1.006 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 688 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 739 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.687 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 459 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.329 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.090 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 1.000 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.297 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
  pulire la carena in subacquea bistag 55 37.148 28-09-2022 14:33
Ultimo messaggio: lagazzaladra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)