Rispondi 
Collegamento Boetta Salvagente
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #41
Collegamento Boetta Salvagente
Dico la mia anch'io. A me in Inghilterra,nel Solent, avevano insegnato che prima si butta l'asta (penso valga anche per il salvagente) e poi tutto quello che galleggia, inclusi i parabordi, senza che la cima sia legata alla barca. Poi se non si ha un equipaggio serio, si vira immediatamente in cappa e lo scarroccio porta la barca verso il naufrago proteggendolo con la remora che crea (dato che questa disgrazia avviene sempre con vento ed onda). La prova l'abbiamo fatta di bolina nella Manica ed, almeno in quel caso, ha funzionato bene.
13-02-2013 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #42
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:enio.rossi ha scritto:
e poi tutto quello che galleggia, inclusi i parabordi



c'è un film francese e-si-la-ran-te, 'Liberte oleron' (su youtube c'è tutto, pero' in francese), racconta le vicissitudini di un padre di famiglia che sogna la barca a vela e riesce con tanti sacrifici a compararsi un barchino, è proprio il debuttante alle primissime armi che si sente ammiraglio perché ha imparato tutto a memoria ma ha un gran cuore

porta in giro tutta la famiglia, a un certo punto la barca è praticamente immobile e la moglie scivola in acqua, lui strilla: 'aaahhhh uomo a maaaare, buttate subito tutto cio' che galleggia' mentre la moglie è li' sotto che nuota a mezzo metro dalla barca Big Grin tutto in acqua! butta in acqua anche la maxighiacciaia gigante delle bibite che chiaramente accoppa a metà la moglie che sta li' sotto Big Grin

ma tante, tante scene da morir dal ridere se uno è un po' pratico di barche Big Grin
13-02-2013 20:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #43
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:rob ha scritto:


varie 'dottrine' Sleepy dicono che il salvagente senza sagola debba avere una mini ancora galleggiante

Finalmente un discorso fra gente che va per mareSmile
Mi scuso gia' in anticipo con gli altri, ma con la sicurezza divento molto, ma molto, talebano.

Allora se vogliamo qualcosa da lanciare non vincolato, parliamo di una asta con specifiche caratteristiche (rigorosamente in ordine di importanza).
1 Un'ancora galleggiante
2 Un galleggiante da aiutare il galleggiamento del caduto
3 Una luce
4 Un'altezza di minimo 1 metro sul livello del mare
5 Una bandiera di colore ben visibile (Giallo/rosso)

In questo caso se sono rispettate tutte le caratteristiche diventa davvero un aiuto al naufrago.

@enio.rossi
considera che tu l'addestramento l'hai fatto con gente che faceva un corso, era pronta a fare cio' che andava fatto, e non e' poco...
e comunque non concordo con quel 'poi' riferito al mettersi alla cappa, lo si fa subito perche' se si aspetta di lanciare tutto quello che si ha in barca che galleggia e quando ti fermiCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2013 21:03 da Observer.)
13-02-2013 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #44
Collegamento Boetta Salvagente
Ciao Observer&Co sono d'accordo con te (è stato un refuso nella scrittura) sull'eliminazione del poi. Si vira e si butta contemporaneamente(ma se 6 solo devi per forza sequenzializzare). Non tutto ma quanto è a portata immediata di mano perchè la cosa più importante è riuscire a localizzare il naufrago che dopo un minuto, con mare e nebbia, non vedi più.
13-02-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #45
Collegamento Boetta Salvagente
allora la mia situazione è: salvagente, boetta luminosa attaccata col suo metro di cordino, ancora galleggiante attaccata al salvagente coi suoi due metri di cordino (è infilata in un tubo di plastica fissato al pulpito di poppa), 60 mt ossia il doppio di quanto prescritto di cima galleggiante arrotolata su una bobina fissata sul pulpito di poppa, cima non fissata alla barca.
quando è servito (per una caxxata ma è servito), lancio salvagente che si trascina boetta e ancora galleggiante, che frena e trascina la cima che si svolge dal tamburo, torno sul punto e anche se ho fatto tardi, non ho portato via nulla al naufrago, se non riesco ad andare sul naufrago direttamente, prendo la cima galleggiante e me lo avvicino per poi farlo salire (da solo o con l'arpione Smile)
13-02-2013 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #46
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:sergiolino ha scritto:
allora la mia situazione è: salvagente, boetta luminosa attaccata col suo metro di cordino, ancora galleggiante attaccata al salvagente coi suoi due metri di cordino (è infilata in un tubo di plastica fissato al pulpito di poppa), 60 mt ossia il doppio di quanto prescritto di cima galleggiante arrotolata su una bobina fissata sul pulpito di poppa, cima non fissata alla barca.
quando è servito (per una caxxata ma è servito), lancio salvagente che si trascina boetta e ancora galleggiante, che frena e trascina la cima che si svolge dal tamburo, torno sul punto e anche se ho fatto tardi, non ho portato via nulla al naufrago, se non riesco ad andare sul naufrago direttamente, prendo la cima galleggiante e me lo avvicino per poi farlo salire (da solo o con l'arpione Smile)

come è sto tubo ??? tipo porta canna ? Blush
13-02-2013 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #47
Collegamento Boetta Salvagente
concordo poi con il riguardo per la sicurezza, per cui a mare 'non si deve cadere'.
quindi nei trasferimenti da solo, bello o brutto che sia anche di giorno, cintura di sicurezza (confesso però che ottempero al 75 %); di notte sempre legati anche se si è in più persone (ci si lega dalla scaletta, prima di uscire, utilizzando la propria fettuccia che si è sganciata quando siamo scesi).
13-02-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #48
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:sscer ha scritto:
Citazione:sergiolino ha scritto:
allora la mia situazione è: salvagente, boetta luminosa attaccata col suo metro di cordino, ancora galleggiante attaccata al salvagente coi suoi due metri di cordino (è infilata in un tubo di plastica fissato al pulpito di poppa), 60 mt ossia il doppio di quanto prescritto di cima galleggiante arrotolata su una bobina fissata sul pulpito di poppa, cima non fissata alla barca.
quando è servito (per una caxxata ma è servito), lancio salvagente che si trascina boetta e ancora galleggiante, che frena e trascina la cima che si svolge dal tamburo, torno sul punto e anche se ho fatto tardi, non ho portato via nulla al naufrago, se non riesco ad andare sul naufrago direttamente, prendo la cima galleggiante e me lo avvicino per poi farlo salire (da solo o con l'arpione Smile)

come è sto tubo ??? tipo porta canna ? Blush
no, sono circa 50 cm di tubo bianco in pvc da 12 cm di diametro, tipo quelli degli scarichi delle pluviali.
lo armo orizzontalmente con degli elastici o cordini sotto all'attacco della boetta.
13-02-2013 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #49
Collegamento Boetta Salvagente
I Glenans dicono di prendere un tubo di quelli arancioni degli scarichi per l'edilizia, 20cm di diametro e lungo mezzo metro, chiuso in basso con cimette incrociate che lascino defluire l'acqua. Ci si infila la cima cui a un lato è attaccata la boetta luminosa e dall'altro il salvagente. Si lasciano fuori e si attaccano alla battagliola boetta e salvagente e si abbiscia la sagola dentro al tubaccio. Quando si butta a mare la boetta questa si trascina tutto il resto. E' brutta, ma a me non sembra male. Io, comunque, dopo aver visto perdere un prodiere in Pacifico ad Europa92, mi lego quasi sempre anche se ho una barca con pozzetto centrale molto riparato.
13-02-2013 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #50
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:


varie 'dottrine' Sleepy dicono che il salvagente senza sagola debba avere una mini ancora galleggiante

Finalmente un discorso fra gente che va per mareSmile
Mi scuso gia' in anticipo con gli altri, ma con la sicurezza divento molto, ma molto, talebano.

Allora se vogliamo qualcosa da lanciare non vincolato, parliamo di una asta con specifiche caratteristiche (rigorosamente in ordine di importanza).
1 Un'ancora galleggiante
2 Un galleggiante da aiutare il galleggiamento del caduto
3 Una luce
4 Un'altezza di minimo 1 metro sul livello del mare
5 Una bandiera di colore ben visibile (Giallo/rosso)

In questo caso se sono rispettate tutte le caratteristiche diventa davvero un aiuto al naufrago.

@enio.rossi
considera che tu l'addestramento l'hai fatto con gente che faceva un corso, era pronta a fare cio' che andava fatto, e non e' poco...
e comunque non concordo con quel 'poi' riferito al mettersi alla cappa, lo si fa subito perche' se si aspetta di lanciare tutto quello che si ha in barca che galleggia e quando ti fermiCool

Observer, non per polemica, per tentare di essere costruttivi nella discussione....

Se ritieni valido lanciare l'asta IOR, e che questa sia un valido aiuto al caduto, non capisco come tu possa ritenere al contrario inutile se non dannoso, lanciare il salvagente privo di sagola.

Personalmente ritengo doveroso dare tutte le possibilità al mal capitato e non mi perdonerei mai di avergli negato un aiuto al galleggiamento nelle vicinanze.
Di notte, visto che all'anulare è agganciata la luce, lo ritengo essenziale !

Ritengo invece totalmente inutile, salvo rari casi che consentano di avere a tiro immediato il malcapitato, lanciargli il salvagente legato alla cima. Va a finire che nel 99% dei casi l'anulare non gli arriva in testa e perdi tempo a recuperare il tutto a bordo.
L'anulare con cima va usato in solo due casi:
1. immediatamente, appena fermo la barca, se ho veramente buone probabilità di farlo arrivare al naufrago
2. successivamente, per la manovra di recupero una volta ritornato sul posto e riallacciato il contato a pochi metri.

Per il punto due uso il rescue sling, personalmente l'anulare me lo gioco prima....

Ovviamente, come già chiarito da tutti, si deve avere a bordo un'altro dispositivo con cima e cintura galleggiante, altrimenti concordo con te che un anulare gettato in acqua rischia di andare sprecato senza benefici. Anzi, ci si priverebbe dell'unico dispositivo utile a successivi tentativi di recupero a bordo.

Concordo sull'ancora galleggiante attaccata all'anulare.

Aggiungo una ulteriore considerazione:
nella malaugurata sorte che mi perdo il naufrago, non vorrei mai trovarmi a spiegare a famiglia e capitaneria perchè non gli ho gettato subito un aiuto al galleggiamento.
13-02-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #51
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
....

Observer, non per polemica, per tentare di essere costruttivi nella discussione....

Se ritieni valido lanciare l'asta IOR, e che questa sia un valido aiuto al caduto, non capisco come tu possa ritenere al contrario inutile se non dannoso, lanciare il salvagente privo di sagola.

Personalmente ritengo doveroso dare tutte le possibilità al mal capitato e non mi perdonerei mai di avergli negato un aiuto al galleggiamento nelle vicinanze.
Di notte, visto che all'anulare è agganciata la luce, lo ritengo essenziale !

Ritengo invece totalmente inutile, salvo rari casi che consentano di avere a tiro immediato il malcapitato, lanciargli il salvagente legato alla cima. Va a finire che nel 99% dei casi l'anulare non gli arriva in testa e perdi tempo a recuperare il tutto a bordo.
L'anulare con cima va usato in solo due casi:
1. immediatamente, appena fermo la barca, se ho veramente buone probabilità di farlo arrivare al naufrago
2. successivamente, per la manovra di recupero una volta ritornato sul posto e riallacciato il contato a pochi metri.

Per il punto due uso il rescue sling, personalmente l'anulare me lo gioco prima....

Ovviamente, come già chiarito da tutti, si deve avere a bordo un'altro dispositivo con cima e cintura galleggiante, altrimenti concordo con te che un anulare gettato in acqua rischia di andare sprecato senza benefici. Anzi, ci si priverebbe dell'unico dispositivo utile a successivi tentativi di recupero a bordo.

Concordo sull'ancora galleggiante attaccata all'anulare.

Aggiungo una ulteriore considerazione:
nella malaugurata sorte che mi perdo il naufrago, non vorrei mai trovarmi a spiegare a famiglia e capitaneria perchè non gli ho gettato subito un aiuto al galleggiamento.

Le motivazioni per cui sono contrario penso di averle scritte abbastanza chiaramente, specificando bene perche' sia non solo inutile (che sarebbe il meno) ma persino pericoloso!
Ed anche le condizioni 'sine qua non' gettare l'asta, ma anche il salvagente, (perche' no? ma solo a quelle condizioni!).

Su queste cose non esistono polemiche, ma solo esperienze (di tutti) sulle quali riflettere, purtroppo, ripeto, quando si parla di sicurezza divento molto (forse troppo) intollerante. Wink

Concordo invece in pieno con sergiolino sull'efficienza di una cima piu' lunga di quella da regolamento.

@enio.rossi
Avevo frainteso io, se i parabordi e quant'altro sevono come 'le briciole di Pollicino' per ritrovare la strada, se ho gente e tempo perche' no. Pero' attenzione che se c'e' vento gli oggetti galleggianti; scarrocciano molto piu' velocemente di una persona immersa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2013 23:05 da Observer.)
13-02-2013 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #52
Collegamento Boetta Salvagente
http://www.youtube.com/watch?v=V9EZtPWdEVQ

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-02-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #53
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:mckewoy ha scritto:


http://www.youtube.com/watch?v=V9EZtPWdEVQ


quando finisce quello viene fuori questo, povera Tita Big GrinBig Grin

http://www.youtube.com/watch?v=2TkZ-mpq2HI&NR=1
14-02-2013 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #54
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:rob ha scritto:


quando finisce quello viene fuori questo, povera Tita Big GrinBig Grin

Porella, c'ha raggggione!! Smile

BV
14-02-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #55
Collegamento Boetta Salvagente
'... purtroppo, ripeto, quando si parla di sicurezza divento molto (forse troppo) intollerante...'

@ Observer, continuo a pensare che essere intollerante non equivale affatto ad avere ragione. Significa solo 'voler' avere ragione.

Prima di Natale ho fatto un corso di sicurezza nautica organizzato dal mio circolo (tenuto da due professionisti del settore che hanno anche pubblicato sull'argomento) dove la soluzione cima galleggiante tra boetta e salvagente era presentata come migliore della cima legata alla barca (ovviamente la bontà dell'asta IOR è fuori discussione). A me è sembrato corretto anche perchè, ammesso che si lanci subito esattamente il salvagente addosso al naufrago, afferrare un salvagente che cammina anche a due/tre nodi potrebbe forse generare una lussazione delle spalle o quantomeno la impossibilità a trattenerlo. Mentre oggettivamente, con tutte le difficoltà del caso, è possibile (non certo, ovviamente) che il naufrago raggiunga un oggetto lanciato a 5 o 10 metri da lui.
Si può inoltre supporre che di notte sia la barca che il naufrago possano convergere proprio verso la fonte di luce.

Questa è solo la mia opinione, non una verità assoluta...

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2013 01:09 da ITA-16495.)
14-02-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #56
Collegamento Boetta Salvagente
la mia opinione è che la sicurezza devi farla prima.

se non l'hai organizzata bene-bene, è mia opinione che la priorità è mettere in sicurezza l'uomo a mare.

è anche mia opinione che un uomo in acqua possa prendere più facilmente una cima attaccata ad una boetta che non scappa con il vento.

se è vicino si tira-lo tiri sotto bordo, se è già lontano si tira vicino l'anulare legato alla cima che non può sfuggirti

credo

sono convinto che il lancio della boetta che si impugna bene ed è pesante sia la soluzione migliore.


Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-02-2013 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #57
Collegamento Boetta Salvagente
Beh... Visto che lo ho aperto io questo thread, vedo di tirare un pò le fila e di mettere in ordine quello che ho capito io.

L'asta IOR E' l'ideale e non è detto che non sia riuscito a trovare una luce di ricambio in UK (!), ma anche se così non fosse, la rimetto in auge senza e vado a spiegare:

Come giustamente si fa notare, di notte NON SI DEVE cadere, si deve essere tutti legati (magari con quelle cinture con la strobo), non ci si muove dal pozzetto e ci sono solo persone del turno ed esperte, sennò non si naviga. Non ci si muove dal pozzetto neanche di giorno, ovvio, solo chi è addetto alle manovre.

Di giorno, burrasca, IDEM, ma in quel caso anche l'asta senza luce va bene, la boetta e il salvagente si vedono un pò meno.

Il salvagente e boetta, allora.. la luce della boetta si vede - penso - con mare abbastanza calmo senza molta onda, però meglio che nulla: se l'avranno omologata in vari paesi ci sarà un perché.

Cima NON legata tra salvagente e boetta, mi sembra di capire e mi trova d'accordo. Niente rocchetti che, secondo il Sig. Murphy, se devono incattivirsi lo fanno. Il tubo è una bella idea.

Per finire una sling, a parte, legata, per il recupero.

Facendo un giro a 360°, aggiungo che le cinture con i penzoli mal regolati e le Jack Stay poco tesate non servono a una cippa.

@Observer: io non faccio l'esame di nuoto a chi sale in barca con noi xké penso non sia discriminante, ma sono molto attento alla sicurezza e a tutti un briefing sulle procedure e sulle dotazioni /disposizione - anche estintori ecc ecc. SEMPRE

Come si evince qui, pensavo di avere uno stupido dubbio, ma lo ho postato comunque proprio xké la sicurezza è un must.

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
14-02-2013 01:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #58
Collegamento Boetta Salvagente
dimenticavo: se poi il capitano non conosce come reagisce la barca, si fa prendere dal panico..allora...sèm a post Cool

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
14-02-2013 02:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #59
Collegamento Boetta Salvagente
avete visto che la guardia costiera suggerisce la boetta fumogena ....Big GrinBig GrinBig Grin
14-02-2013 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #60
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:sscer ha scritto:
avete visto che la guardia costiera suggerisce la boetta fumogena ....Big GrinBig GrinBig Grin
Di giorno l'idea non è male... ma mi sa irrealizzabile per i tempi a disposizione nel frangente

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
14-02-2013 02:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.033 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  collegamento strumentazione Ciufilo72 7 844 09-05-2023 11:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Collegamento boiler motore brubix 0 699 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  collegamento timone e motore fb alipes 4 1.430 28-08-2020 22:55
Ultimo messaggio: mibe
  collegamento cime ormeggio a pendini raffasqualo 14 5.666 20-05-2017 10:25
Ultimo messaggio: Beppe222
  Collegamento doccetta calda in pozzetto svo75 14 3.751 06-03-2017 10:33
Ultimo messaggio: ghega
Video Repetitive juvanT salvagente omologato scud 2 2.053 21-08-2016 18:21
Ultimo messaggio: Brunello
  Collegamento Barbecue ocapitanomiocapitano 1 1.827 28-04-2015 15:08
Ultimo messaggio: Edolo
  collegamento telecomando salpa ancora lorey somer billegilla 4 3.091 13-06-2012 19:45
Ultimo messaggio: billegilla
  collegamento--pompetta di sentina con galleggiante stevern 4 4.710 06-06-2012 14:27
Ultimo messaggio: stevern

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)