Rispondi 
Supporti candelieri
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Supporti candelieri
Domenica con gran fatica ho smontato tutti i candelieri e i pulpiti.
Tra i candelieri e la coperta ci sono degli spessori di forma triangolare in alluminio, la maggior parte dei quali si è polverizzata (ne ho salvato solo uno).
Ora chiaramente li sostituisco e volevo farli (per praticità, per durata e per costo) in un qualche materiale plastico.
Oggi sono andato da una ditta che tratta materiali plastici e li lavora anche per la nautica che mi ha consigliato di rifarli in inox perchè devono sopportare degli sforzi inadatti alla plastica.
Mi sembra un'esagerazione....
Cosa ne pensate?
14-02-2013 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paor Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
Supporti candelieri
I miei sono in um materiale che mi sembra teflon
14-02-2013 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
Supporti candelieri
Infatti pensavo in una cosa del genere senza andare sul metallo. In effetti resterebbero compressi tra la coperta e la base del candeliere e se ben stretti l'unica sollecitazione è la compressione.
14-02-2013 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
Supporti candelieri
se per te può andar bene uno spessore di 6 -8 mm, io per altri spessoraggi (... si può dire ?) ho tagliato a pezzi (seghetto)un tagliere da cucina in teflon di ikea.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2013 00:46 da sergiolino.)
14-02-2013 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
Supporti candelieri
Grande....Ci avevo pensato ma non avevo il coraggio !!!! Mi sembrava un pò troppo 'barbarico'. L'ho già misurato a casa e lo 'spessoraggio' è perfetto (forse 1 mm in più il tagliere) Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2013 00:50 da Nanni64.)
14-02-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Supporti candelieri
ciao Nanni64 dato che hai tolto i candelieri io cercherei di fare un lavoro fatto bene,mi spiego meglio,se i tuoi candelieri sono solo avvitati con 3 o 4 viti alla coperta qualunque supporto tu metta sotto i candelieri se tiri con tutto il tuo peso il candeliere verrà via.Il lavoro del candeliere è di non cedere se una persona anche del peso superiore a 80 chili(come me) ci si attacca con tutta la forza per non volare in mare,se regge quello è un signor candeliere.Se i tuoi fossero fermati con buloni inox passanti(minimo di 6 mm)allora io farei fare supporti inox sia per sopra la coperta che sotto.Scusa se mi sono permesso di darti questi consigli,ma i candelieri della mia barca(hobby craft 25)sono stati montati così dal cantiere e anche se la barca ha 30 anni non si muovono neppure di un decimo di mm.Io per avere più sicurezza per andare a prua a cambiare i fiocchi(navigo sempre solo)ne ho messi altri 2 con buloni passanti del 6 e mettendo sopra inox e sotto supporti di compensato marino di 20 mm e resinando il tutto.ti auguro buon lavoro e buon vento
14-02-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Supporti candelieri
Io per esempio questi spessori li trovo sul sito jeanneau ma purtroppo costa 6 euri l'uno e sono di teflon ma ci vuole un mutuo per cambiarlo tutti
14-02-2013 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
Supporti candelieri
I miei in effetti sono serrati con tre viti del 6 passanti ciascuno. E al di sotto oltre al bullone ci sono tre rondellone grandi (no piastra). Ma erano veramente molto solidali alla struttura. Sotto coperta rimetterò le rondellone inox. Sopra essendo i supporti cotti li volevo cambiare senza ridurmi sul lastrico e facendo un lavoro che funzioni.
Non per cercare di convincere nessuno, ma essendo le viti imbullonate passanti, il sostegno rimarrebbe compresso in maniera molto serrata tra la base del candeliere e la coperta. Non vedo controindicazioni nel farli di plastica o teflon.
14-02-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
Supporti candelieri
non sono soggetti a nessuna sollecitazione, se puoi invece metti un rinforzo di compensato al di sotto per aumentare la superficie di distribuzione del carico. se pensi che invece i rondelloni vadano bene ...; daltronde se erano di progetto ..
14-02-2013 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
Supporti candelieri
Grande Sergio. E' proprio quello che volevo sentirmi dire...WinkWinkWink
14-02-2013 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Supporti candelieri
non devi usare teflon (igroscopico) o nylon (morbido) ma delrin che è più adatto e costa meno del teflon, ci fanno tutte le pulegge dei bozzelli, pensa ai carichi che si prendono.
Se ti serve semplicemente una lastra la vai a comprare a peso da un fornitore di materie plastiche e poi te lo tagli come vuoi tu.
14-02-2013 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Supporti candelieri
compre qui:
http://www.guzzardiplastica.com/
è vicino a casa tua.
14-02-2013 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
Supporti candelieri
Grazie ragazzi. Vado lì e chiedo il derlin! Non ce l'hanno. Solo polietilene..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2013 22:29 da Nanni64.)
14-02-2013 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babbomeco Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
Supporti candelieri
Ciao, se posso esserti utile, io il delrin lo ho comperato da questo venditore su Ebay, nessun problema
http://www.ebay.it/itm/LASTRA-DELRIN-BIA...228wt_1037
Ciao
15-02-2013 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #15
Supporti candelieri
Grazie. Li chiamo senz'altro (dal sito sembra che lavorino anche i pezzi).
15-02-2013 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
Supporti candelieri
Scusate. Ritorno sull'argomento perchè non ancora superato Smile
Per il delrin mi hanno chiesto uno sproposito (8 pezzi valgono come un chartplotter medio (per la verità sto aspettando una seconda offerta ma se tanto mi da tanto).
Sono tornato quindi all'opzione Sergiolino che mi sembra la più sensata in termini di costi/benefici.
L'unico dubbio rimane sulla saldatura del giunto tra IKEA e coperta - IKEA candeliere, visto che il polietilene rifiuta quasi tutti i sigillanti in commercio.
Questo è il pezzo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-02-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
Supporti candelieri
Nanni, io farei come ti ha detto sergiolino e dai lavori che stai facendo ho visto che hai una buona manualità quindi io farei tutti i supporti,sia sopra la coperta che sotto in compensato marino per il semplice motivo che li puoi fare benissimo da te.poi monti sigillando il tutto con resina epossidica(io sono un patito dell'epossidico)oppure del sica adatto e stringi tutto a morte.vedrai che ti viene un lavoro sicuro,duraturo ed economico
22-02-2013 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sea4see Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #18
Supporti candelieri
Io personalmente lascerei stare il Sika.. Buona l' idea della resina epossidica per poi pero' riforare dopo aver tappato i buchi ed evitare che il core marcisca Ho fatto gli stessi lavori tolto candelieri e basi ho rinforzato tutti con contropiastre in acciaio e poi usato il butile molto più' elastico e meno distruttivo dei vari tubi di colla.( si sa benissimo che i candelieri e relative basi sono molto sollecitati..). Vai sulla discussione: impermeabilizzare i fori passanti con butile, e collegati al mio sito ci sono innumerevoli foto se ti interessa ti posso dare altre dritte.
Ciao e buon lavoro

Citazione:Buser ha scritto:
Nanni, io farei come ti ha detto sergiolino e dai lavori che stai facendo ho visto che hai una buona manualità quindi io farei tutti i supporti,sia sopra la coperta che sotto in compensato marino per il semplice motivo che li puoi fare benissimo da te.poi monti sigillando il tutto con resina epossidica(io sono un patito dell'epossidico)oppure del sica adatto e stringi tutto a morte.vedrai che ti viene un lavoro sicuro,duraturo ed economico
22-02-2013 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #19
Supporti candelieri
ricavarli dal pieno di un piatto in alluminio serie 5000 non è fattibile? Per una officina metalmeccanica è una cosa semplice e non penso che costi parecchio.
22-02-2013 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #20
Supporti candelieri
La discussione sul butile me la ero già letta tutta a suo tempo e l'ho trovata molto interessante tanto che volevo applicarla alla anziana signora.
M'era persino venuto in mente di sigillare le eventuali basi di polietilene nonchè la testa delle viti proprio con il butile.
Però per quanto riguarda i materiali plastici ricevo sempre più input negativi. Del legno (anche se isolato con epossidica) non mi fido.
E' chiaro che deve essere un lavoro da non ripetere per ALMENO 10 (leggi dieci) anni (provate a smontare candelieri e pulpiti e poi mi dite...Wink).
Mi sto orientando in effetti sull'alluminio.
Devo però cercare un'officina metalmeccanica (grazie Giosep66) a Genova.
Vado da Riva? SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2013 23:30 da Nanni64.)
22-02-2013 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri andrea35 6 266 23-04-2024 22:56
Ultimo messaggio: scornaj
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 479 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Segare uno dei supporti del tavolino centrale - Jeanneau Tonic 23 Andrea- 6 1.301 29-01-2021 23:03
Ultimo messaggio: Andrea-
  Aggiustare i candelieri del meteor mtaronna 6 1.636 23-11-2020 23:22
Ultimo messaggio: mtaronna
  Sigillare boccole candelieri MaurizioM60 17 2.221 22-06-2020 09:08
Ultimo messaggio: Moody
  basette candelieri fai da te andros 20 2.584 17-03-2020 00:11
Ultimo messaggio: andros
  Posizione Candelieri Beneteau: modifica kitegorico 8 1.490 18-02-2020 22:08
Ultimo messaggio: kavokcinque
  basi candelieri Bavaria giucas 5 1.529 18-01-2020 11:05
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Spina per base candelieri Sun Odyssey 40.3 SKSVip 1 1.119 21-10-2019 18:42
Ultimo messaggio: JARIFE
  Comet 910 Candelieri garbino13 6 2.000 12-07-2018 18:06
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)