Rispondi 
antenna per ricezione HF
Autore Messaggio
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
antenna per ricezione HF
Cari radioamanti naviganti, ho finalmente deciso di tentare di capirci qualcosa di radio a onde corte, impresa ardua vista la mia formazione anti-tecnica.

Allora, ho in dotazione una sangean ATS 818, e vorrei cominciare dalla ricezione in fonia per poi passare a carte meteo ecc.

Ostacolo numero uno (primo di una lunga serie!): come mi procuro un'antenna filare da inserire nell'apposita presa jack?

esiste qualcosa di preconfezionato economico?
se non esiste: che jack devo comprare? che filo? come li appiccico l'uno all'altro? Big Grin

abbiate pazienza, ne so meno di un bambino Blush
01-03-2013 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
antenna per ricezione HF
taccace un fir-de-ferro!!!

Scherzi a parte perr ricevere va bene tutto.
01-03-2013 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
antenna per ricezione HF
Citazione:scud ha scritto:
taccace un fir-de-ferro!!!

Scherzi a parte perr ricevere va bene tutto.

guarda che ce l'attacco il firdeferro! magari bastasse Disapprovazione

dicendomi che va bene 'tutto' però mi lasci al punto di partenza: tutto che?

jack, filo, appiccicamento reciproco, rimangono tutti punti oscuri...

intendiamoci: c'è la sua antenna stilo, ma non credo sia sufficiente, soprattutto lavorando sottocoperta.
01-03-2013 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
antenna per ricezione HF
Io utilizzo, per la sola ricezione ovviamente, con soddisfazione un'antenna un po' particolare (qualcuno negli USA la chiama 'snake antenna'), si tratta di un cavetto coassiale per TV (da 75 Ohm ma l'impedenza non e' critica) della lunghezza di 11 metri in cui la calza e' interrotta (isolata) a circa 1 metro dal connettore e il conduttore centrale e' collegato alla calza all'altra estremita': in pratica abbiamo un metro di normale cavo cui sono collegati solo tramite il conduttore centrale dieci metri di cavo coassiale cortocircuitato alla sua estremita' libera.
Tale antenna e' stesa all'interno lungo il bordo praticamente sotto la falchetta.
La ricezione e' ragionevolmente buona su tutte le gamme (e' la risposta a larga banda la principale caratteristica di questa particolare antenna) a partire da circa 1MHz in su (al di sotto entra troppo rumore e scarseggia in guadagno) ricevo meteofax tedeschi e inglesi senza problemi e parecchia altra roba.
Sto valutando di migliorare l'installazione per poter scendere di frequenza il piu' possibile e per far questo provero' un cavo steso dalla testa d'albero al pulpito di poppa (nelle prove issandolo semplicemente con una drizza) in modo da avere un'antenna piu' lunga possibile magari nella configurazione a V rovesciato.
01-03-2013 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
antenna per ricezione HF
mah io ricevo bene i meteofax anche con l'antenna (filo da bucato che isso in testa d'albero per trasmettere) arrotolata nel gavone. Per questo mi sono permesso di dire che va bene tutto.
01-03-2013 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
antenna per ricezione HF
Si, per ricevere va (quasi) bene tutto se ci si accontenta di avere qualche 'buco' qua e la nelle bande, se invece si cerca di avere una situazione che consenta una certa uniformita' si e' costretti a fare qualcosa di piu'.
01-03-2013 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
antenna per ricezione HF
soluzione iansolo senza dubbio interessante, ma forse non mi sono spiegato: sono anni luce indietro.

mi rendo conto che sia difficile da credere, ma il mio livello è questo: se ho un jack mono come quello da foto, che filo ci attacco e come: polo caldo? calza? chessono? si mangiano?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

oppure. se piglio un cavo jack-jack da, diciamo, 5 m e taglio uno dei due jack?

trattasi ovviamente di antenna per fare i primi esperimenti, poi se le cose funzionano evolverò

siate buoni Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2013 23:12 da wake.)
01-03-2013 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
antenna per ricezione HF
secondo me potresti benissimo attaccare lo spezzone di filo o la 'snake' (conduttore centrale) all'antenna del tuo sangean con una molletta o morsetto. Se vuoi attacacrti al connettore jack per antenna esterna immagino che il filo d'antenna vada saldato al pin centrale del tuo connettore.
01-03-2013 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
antenna per ricezione HF
Citazione:scud ha scritto:
secondo me potresti benissimo attaccare lo spezzone di filo o la 'snake' (conduttore centrale) all'antenna del tuo sangean con una molletta o morsetto. Se vuoi attacacrti al connettore jack per antenna esterna immagino che il filo d'antenna vada saldato al pin centrale del tuo connettore.

ok grazie. farò un po' di prove.

poi torno con domande più difficili
02-03-2013 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
antenna per ricezione HF
allora prendi il cavo come ti ha consigliato iansolo (da TV 75 Ohm) ha un cavetto centrale unico di rame rivestito e una calza più esterna: Il cavetto centrale lo saldi alla linguetta piccola mentre la calza la saldi alla linguetta più grande esterna.
dall'altra parte del cavo che avrai fatto arrivare a poppa ci metti un attacco PL che lo collegherai ad un'antenna HF da esterni stilo che avrai comprato su ebay.
puoi passare direttamente in modalità SSB per ricevere carte, senza perdere tempo con le sintonizzazioni per ascoltare un telegiornale cinese, le frequenze le tiri fuori dai vari tread già fatti, se hai in pc usa seatty che secondo me è il più facile da utilizzare, se hai l'iphone o l'ipad scarica l'app HFFAX che con poco più di 2eurini ce la fai.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
02-03-2013 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
antenna per ricezione HF
interessante anche la versione arcadia. proverò

comunque nel complesso non è andata male. avevo fretta che stavo per salpare per un giro nel we e non avendo saldatore ho preso un cavo jack-jack da 5 metri, tagliata un'estremità, fatto correre sotto il passavanti e collegato a una landa.

questa la qualità da northwood in navigazione a motore, forse anche col frigo acceso:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



questa da hamburg:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


questo è hamburg ricevuto in porto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


insomma non male il gioco, bisognerà perfezionarsi ma la sensazione quando vedi comparire per la prima volta qualcosa di intelligibile non ha prezzo 42

e forse ha ragione scud: in ricezione va bene qualunque cosa.
05-03-2013 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
antenna per ricezione HF
Ho provato da casa con la Sangean ATS 818, ma non ho ricevuto nulla.

Credo che il problema sia stato l'aver usato solo l'antenna telescopica in dotazione.

Confermate?

Grazie

Antonio Giovannelli
25-02-2014 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
antenna per ricezione HF
Anche io con una Sangean 909 ad Alessandria con l'antenna consigliata da IanSolo purtroppo ricevo solo striature di grigio eppure ad orecchio si sente il segnale bello e pulito.
La prossima settimana provo in barca sperem
BR
25-02-2014 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kennyblake Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
antenna per ricezione HF
con antenne diciamo cosi ,di fortuna,tenete bene in considerazione gli orari in cui fate le prove,per esempio i 7878.0 khz di Amburgo sono probabilmente più ricevibili durante il giorno,mentre la notte la propagazione tende a far arrivare i segnali da più lontano e alza di molto il rumore di fondo del ricevitore.
25-02-2014 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
antenna per ricezione HF
-----
ricevo solo striature di grigio eppure ad orecchio si sente il segnale bello e pulito.
-----
Se il segnale e' buono forse sono i settaggi che non sono corretti.
L'indicatore di segnale del programma di decodifica cosa dice?
Si vede lo spettro con i due picchi tipici?
Hai provato ad attivare l'uscita audio del PC per verificare se il segnale entra correttamente dalla scheda audio?
25-02-2014 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #16
antenna per ricezione HF
Stasera ho ricevuto le prime due carte da Nortwood ed e' stata una bella soddisfazione.
Ho realizzato la shake modello 'IanSolo' e anche se la qualità delle carte non era eccelsa, mi sento tranquillo perché ho fatto una prova a Roma in mezzo ai palazzi e con l'antenna malamente stesa ad U su un balconcino. Sabato proverò in barca e spero di migliorare la qualità delle carte
Grazie a tutti delle info

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 18:49 da ITA-16495.)
26-02-2014 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
antenna per ricezione HF
In citta' c'e' un disastro di rumore e ci vorrebbero antenne migliori, in barca c'e' meno rumore ma meno spazio per l'antenna a meno di non stenderla in verticale come il paterazzo, ho cambiato recentemente l'installazione (stesso tipo di antenna) stendendola dal pulpito di poppa alla testa d'albero e ho ottenuto un discreto miglioramento nel livello di rumore.
Tale installazione richiede pero' di essere realizzata in modo da non interferire con la randa e deve essere protetta da possibili scariche atmosferiche (e' un bel parafulmine !!) mediante opportuno scaricatore e fusibile in linea.
26-02-2014 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #18
antenna per ricezione HF
Una soluzione alternativa potrebbe essere rappresentata dalla famosa antenna a 'canna da pesca'. Montata sul pulpito di poppa con leggera angolazione, verrebbe a trovarsi fuori dal pozzetto. Se il filo (conduttore)lo si fa passare all'esterno della canna, la stessa, può essere richiusa rapidamente e riposta in un gavone. Leggera e facile da costruire. In rete ci sono molte soluzioni da usare come esempio (basta cercare con google antenna rybakov).
26-02-2014 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 402 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 118 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 259 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.198 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 450 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.542 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.109 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 764 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 454 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.507 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)