Rispondi 
3:1 con anelli antal
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
3:1 con anelli antal
Devo realizzare con un anello antal un bozzello con arricavo per realizzare un 3:1. Il tutto in tessile.

Mi sono venute in mente 3 soluzioni:
1) Piazzo l'anello nel corpo del tessile. Devo pero' calcolare i diametri e perdo il vantaggio a valle del bozzello di poter diminuire il diametro. In sostanza rossa e gialla sono la stessa cima
2) Doppio occhio. L'anello deve avere una gola ampia da ospitare ambedue, con il rischio di gobbe eccessive e accavallamenti vari.
3) Infilo la cima piu' sottile nei rami dell'occhio della grande e poi impiombo anche lei.


Esiste l'opzione 4, un bozzello con arricavo.....pero' mi costerebbe un botto.


Il tutto perche' con il paranco del paterazzo con 8:1 non riesco a fare forza, con 16:1 la stecca non si stende bene se non aiutando la cima.

Si tratta del punto intermedio. Potrei mettere anche un triplo, ma anche in questo caso mi costerebbe un botto e ho come la sensazione che sia molto meno fluido che il sistema a cascata.

Altre soluzioni sono ben accette...non vorrei pero' arrivare alla soluzione fine-veloce che aveva proposto Franco in altri thread Smile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Gli 800/1000kg sono il carico di lavoro del primo bozzello a monte, ipotizzo che il reale sia minore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2013 16:46 da ghibli4.)
02-03-2013 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
3:1 con anelli antal
Cambiare la stecca con una più rigida non costerebbe meno ??

Il paterazzo è in tessile o è 'de fero' ??

Pensi che gli anelli facciano meno attrito dei bozzelli ??

Ciao
02-03-2013 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
3:1 con anelli antal
Citazione:albert ha scritto:
Cambiare la stecca con una più rigida non costerebbe meno ??

Il paterazzo è in tessile o è 'de fero' ??

Pensi che gli anelli facciano meno attrito dei bozzelli ??

Ciao

Si e' in tessile. L'opzione cambio stecca e' nell'aria ma devo dimostrare che e' lei il problema Wink o la tavoletta!!! Annoso problema Big Grin.

La mia ipotesi e' che l'atrito sia alto quando sono sotto carico, ma quando molli per far alzare la stecca il carico non ci sia sia inferiore con conseguente meno atrito.

Ieri ho giocato con il bozzello a monte sostituendolo con un anello e non ho osservato differenze degne di nota nell'atrito.

Anello vs bozzello e' un discorso di costo, alla fine quella modifica e' un anello e' 5 metri di spectra. Visto che userei un anello gia' in mio possesso e circa 5 metri di spectra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2013 16:58 da ghibli4.)
02-03-2013 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
3:1 con anelli antal
Ghibli ha scritto:

La mia ipotesi e' che l'atrito sia alto quando sono sotto carico, ma quando molli per far alzare la stecca il carico non ci sia sia inferiore con conseguente meno atrito.


Ti riporto una mia esperienza.

Un paranco in tessile per un paterazzo fatto con 4 anelli antal in caduta e in finale paranco a violino a 4 fili:

Nessun problema di attrito in fase di carico invece, in fase di rilascio, difficoltà ad allentarsi rapidamente ( se lo vuoi stender del tutto devi, con le mani, 'suonare l'arpa' tirando i cavi delle cadute! ).

In pratica nessun problema se il cavo principale è ancorato in testa d'albero perchè la tensione viene comunque eliminata ma, in presenza di una stecca, è probabile che l' attrito che continuano a generare gli anelli sia tale da non far alzare la stecca.
02-03-2013 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
3:1 con anelli antal
non solo l'attrito sugli anelli, considera che il dyneema 'nudo' una volta stirato sotto carico tiene a mantenere la forma.
Comunque Ghibli non ho capito qual'è la situazione attuale.
03-03-2013 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
3:1 con anelli antal
Ho fatto come San Tommaso e ...Big Grin riepilogando. L'anello a monte lavora piu' o meno come un bozzello, li' ho risparmiato un po' di peso,per ora lo lascio.

L'anello invece nel punto intermedio lavora male proprio perche' l'effetto 'colla' e' piu' rilevante causa rapporto del paranco. Piu' si scende e peggio e'. Suonare l'arpa per sbloccarli rende l'idea. Ovviamente Albert e Sailor hanno ragione Wink.

Sotto come era da progetto iniziale 16:1 e due soluzione 8:1. Quella di 'oggi' mi permette di vedere un minimo di movimento in testa d'albero. Non ho voglia di pensare perche' lei si e quella 'ieri' no. In realta' quella 'ieri' era sballata come carichi di lavoro in gioco.

A differenza di come potrebbe sembrare nel disegno nella realta' tutti i bozzelli sono in linea. Mancano i 2 bozzelli laterali che rinviano la scotta in pozzetto. Tra l'altro si chiama scotta????

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non ho avuto tempo per tentare un 12:1 trasformando il bozzello medio in 3:1 usando temporaneamente il foro centrale come arricavo.

Qui si vede meglio l'originale di cantiere, fuori figura c'e' ancora un bozzello e poi il paterazzo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2013 01:56 da ghibli4.)
03-03-2013 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
3:1 con anelli antal
Adesso che ci penso Wink, al di la' che nel mio caso vada bene oppure no, probabilmente no.

Come si fa' un paranco 3:1 con gli anelli? Big Grin
03-03-2013 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
3:1 con anelli antal
con questo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-03-2013 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
3:1 con anelli antal
Con quello viene fuori un 4:1 e poi e' un pezzo quasi custom.
03-03-2013 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
3:1 con anelli antal
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Con quello viene fuori un 4:1...
sicuro? immagine 3
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione:e poi e' un pezzo quasi custom
quasi... come tutto nella nautica.
Bisogna saper cercare bene
03-03-2013 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
3:1 con anelli antal
Citazione:sailor13 ha scritto:
sicuro? immagine 3
Ho visto adesso l'altro attacco
03-03-2013 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
3:1 con anelli antal
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-03-2013 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
3:1 con anelli antal
Ero fuori strada con la soluzione...e di brutto Big Grin. Tnx Sailor, altra perla da mettere da parte.

In realta' io ho questi bozzelli adesso
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Secondo voi posso usare il foro centrale, per fare delle prove, per il terzo ramo?

Al posto del fratellino?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Magari con un grillo di oppurtune dimensioni per evitare che la cima si infili dove non deve.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2013 02:18 da ghibli4.)
05-03-2013 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
3:1 con anelli antal
sui lewmar non so, sugli Harken devi aggiungere un pezzo nel foro centrale che distribuisce il carico.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Ero fuori strada con la soluzione...e di brutto Big Grin.
lo sospettavo....
05-03-2013 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
3:1 con anelli antal
cmq se posso consigliare, usa gli anelli solo per le cadute, dove c'è tanto carico ma poco scorrimento di cima, invece per l'ultima parte del circuito dove hai poco carico e tanto scorrimento, è meglio usare classici bozzelli.
così risparmierai sui bozzelli della cadute (che altrimenti sarebbero ad altissimo carico e molto costosi) e manterrai una buona scorrevolezza.
05-03-2013 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
3:1 con anelli antal
Sul mio paterazzo ho messo tre anelli antal piu, nel finale della cascata, un bozzello doppio; in coperta ho un bozzello di quelli che stanno verticali e altri due bozzellini piani che mandano le due scotte ai lati del pozzetto.
Ho fatto questo perchè ho un albero molto flessibile che posso abbananare come pochi. comunque riesco a fare una trazione considervole
non chiedermi disegni, ti prego; domani o dopo che sono in barca ti pubblico due foto.
p.s.
funziona benissimo!!! ;-)
06-03-2013 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
3:1 con anelli antal
Giusto per continuare il discorso, indipendentemente dagli usi.
Io avevo in mente qualcosa del genere, il gatto e' il carico Big Grin, il bozzello e' su punto fisso e la cima che continua e' la manovra.
Tutto temporaneo, in scala ridotta e lasco solo per rendere l'idea.
L'arricavo fatto con la tecnica che si usa per il brummel, poi piomba classica attorno all'anello.

La difficolta' che vedo e' nel cercare di dare le giuste simmetrie al tutto e mi sfugge se il brummel indebolisca il tutto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-03-2013 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
3:1 con anelli antal
Oppure al contrario. Pero' cosi' il ramo piu' sotto sforzo lavora con un raggio minore, anche se e' un raggio sempre piu' ampio di quello che farebbe con un grillo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi piace di piu' questa soluzione se non c'e' la necessita' di attaccare o staccare qualcosa dall'arricavo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2013 19:26 da ghibli4.)
10-03-2013 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
3:1 con anelli antal
e perchè non mettere l'arricavo e l'altro punto di attacco nel foro centrale, e la cima del paranco nell'anello esterno?
10-03-2013 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
3:1 con anelli antal
Citazione:sailor13 ha scritto:
e perchè non mettere l'arricavo e l'altro punto di attacco nel foro centrale, e la cima del paranco nell'anello esterno?
quoto

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-03-2013 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.301 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Esploso Antal W16.2 st juan@juan 2 248 16-02-2024 16:17
Ultimo messaggio: juan@juan
  Impiombare due anelli a basso attrito ibanez 13 722 14-01-2024 21:33
Ultimo messaggio: ibanez
  Anelli antal borose ismael 11 990 11-07-2023 09:45
Ultimo messaggio: fontma
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.829 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Anelli Antal e loop in dyneema! Outis 41 17.380 03-06-2021 14:43
Ultimo messaggio: lagazzaladra
  brancarelle (anelli di scotta) inusuali BornFree 9 1.928 22-04-2021 21:05
Ultimo messaggio: BornFree
  Anelli passa-scotta Genoa Nanshan 25 4.337 22-04-2021 16:46
Ultimo messaggio: angelo2
  "Sector" Antal, anelli rotanti rob 52 8.446 31-01-2021 03:56
Ultimo messaggio: Nimbo
  armare anelli basso attrito BornFree 55 7.844 16-03-2020 09:20
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)