Rispondi 
Trafilamento olio...?
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Trafilamento olio...?
Oggi, complice la bella giornata ed un leggero scirocchetto, sono uscito col mio Oceanis 411 per provare a tirar sù la randa (che avevo smontato, fatto sistemare e rimontato) e per far girare un pò il motore (Volvo MD22p del 2001) dopo che la settimana scorsa ho cambiato da solo lo scambiatore.
Avevo la sentina immacolata quando sono uscito.
Questa volta ho fatto girare il motore per più di un ora. Al rientro ho aperto il vano motore per controllare lo scambiatore e tutto era OK. Sul fondo della sentina però ho trovato 3/4 goccie di olio che son trafilate esattamente dalla giunzione evidenziata in foto (credo sia il blocco che collega lo scambiatore al motore).
Nulla di chè, (è bastato un fazzoletto di carta per ripulire la sentina. Tuttavia chiedo ai più esperti da cosa possa dipendere questo leggero trafilamento e se sia una cosa grave.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-03-2013 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Trafilamento olio...?
Dovrebbe essere la tenuta dell'albero motore al carter, brutta storia , ma tienilo sotto controllo
Non e' che hai fatto il cambio dell'olio e ti e' caduto un po di olio nella campana di accoppiamento..???
17-03-2013 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Trafilamento olio...?
Citazione:davidef ha scritto:

Non e' che hai fatto il cambio dell'olio e ti e' caduto un po di olio nella campana di accoppiamento..???

No. Il trafilamento c'è perchè la sentina era immacolata. Il trafilamento c'è con certezza.

Citazione:davidef ha scritto:
Dovrebbe essere la tenuta dell'albero motore al carter, brutta storia , ma tienilo sotto controllo

Da adesso sarà sicuramente sotto controllo. Ma da cosa può dipendere e di che ordine di gravità parliamo?
17-03-2013 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
Trafilamento olio...?
L'accoppiamento è garantito da una guarnizione, probabilmente è da sostituire, costo poco ma tanto lavoro in posizione scomoda, se sono solo poche gocce 'forse' non vale la pena; però il rischio è che si aggravi in piena stagione (in barca succede sempre cosìSmiley39), e ti fermi un paio di giorni, mentre dovresti essere in vacanza, a cambiarla.
17-03-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Trafilamento olio...?
E provare a stringere quei grossi dadi?
18-03-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Trafilamento olio...?
No ragazzi non avete capito, li dentro non c'e' niente se non un giunto che gira a secco.

Se esce olio da li e' perche' l'albero motore non tiene piu nella sua sede di tenuta , per ripararlo si deve disconnettere il motore dalla campana, staccarlo dal resto del blocco del piede,sbarcarlo, togliere il giunto para strappi con un estrattore e cambiare il para olio dell'albero motore con appositi attrezzi.

Spesso queste perdite rimangono stabili per anni , ma puo anche succedere che la tenuta molli di colpo e ti devi fermare.

Fai ancora qualche uscita e verifica se aumenta poi valuta il da farsi.
18-03-2013 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Trafilamento olio...?
Dimenticavo li in mezzo non ci sono guarnizioni ma ci dovrebbe essere un foro per fare uscire eventuali liquidi persi dal motore per evitare che il giunto vada a bagno
18-03-2013 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Trafilamento olio...?
Se la perdita indicata dalla freccia le cause possono essere 2 trafilamento olio motore se nero dal paraolio posteriore motore se il colore dell'olio e differente puo essere dal paraolio del riduttore,io metteri un a salvietta bianca sotto il carterino che si vede in foto per capire di che olio si tratta.
18-03-2013 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Trafilamento olio...?
Citazione:kitegorico ha scritto:
E provare a stringere quei grossi dadi?
Non serve stringere quei dadi quel carterino serve di protezione la dentro non ci deve essere olio di nessun tipo.
18-03-2013 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
Trafilamento olio...?
Non ci sono cavoli lo yanmar sotto questo punto di vista e' imbattibile non perde mai una goccia
18-03-2013 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Trafilamento olio...?
Neanche i NANNI vecchio modello 260 H
18-03-2013 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bangbang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
Trafilamento olio...?
Si, direi probabilmente paraolio albero motore, intervento complesso, anche se 2 gocce sono ancora 2 gocce. Comunque finchè non approfondisci o risolvi, assicurati di avere un cicalino che ti avverta se la pressione olio cala di colpo, così salvi il motore non gli venisse mai la voglia di sputarlo fuori tutto improvvisamente.
18-03-2013 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Trafilamento olio...?
Riprendo l'argomento. Oggi sono stato in barca e ho controllato il livello olio dell'invertitore (cosa che in effetti non ho mai controllato dopo l'ultimo tagliando che mi hanno fatto ai primi di Agosto). Ho scoperto che il livello era molto ben al di sopra della seconda tacca (praticamente quasi un'altra tacca oltre il livello max)Disapprovazione.
Ho preso la pompetta ed ho eliminato l'olio in eccesso riportando il livello sulla seconda tacca (limite max). L'olio l'ho raccolto in una bottiglia di plastica (di quelle dell'acqua da due litri); circa due cm.di fondo bottiglia.
Potrebbe questo avere a che fare col trafilaggio?SadsmileySadsmileySadsmiley
23-03-2013 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Trafilamento olio...?
Sono di nuovo in barca, stò facendo girare il motore da oltre mezz'ora con la marcia ingranata. Il motore è a temperatura e per ora nessun trafilamento ....
Incrocio le dita.....
23-03-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Trafilamento olio...?
Prova finita. Ho spento il motore (ha girato un'ora circa e sempre con la marcia ingranata). Sentina immacolata......
Che dite posso sperare fosse solo un problema di livello olio?
23-03-2013 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
Trafilamento olio...?
L'olio nel riduttore gira per sbattimento,se l'olio era sopra il livello massimo puo trafilare dallo sfiato.
24-03-2013 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #17
Trafilamento olio...?
Ma l'olio che hai trovato in sentina era nero o chiaro come quello dell'invertitore? La prova la devi fare sotto sforzo con barche che naviga non al pontile non e' la stessa cosa!!, Comunque buona fortuna
24-03-2013 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
Trafilamento olio...?
Citazione:davidef ha scritto:
Ma l'olio che hai trovato in sentina era nero o chiaro come quello dell'invertitore? La prova la devi fare sotto sforzo con barche che naviga non al pontile non e' la stessa cosa!!, Comunque buona fortuna
L'avevo gia detto.
25-03-2013 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #19
Trafilamento olio...?
secondo me è successo solo che avevi olio eccessivo nell'invertitore che sfiatava, indagherei + sul fatto se il livello + alto è dovuto a un tuo rabbocco eccessivo....

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
25-03-2013 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Trafilamento olio...?
La domande ora sono altre: perché avevi tutto quell'olio nell'invertitore? Non è che è emulsionato? Come stanno i paraoli? Quando li hai cambiati? Hai preso del nylon nell'elica? Hai fatto colazione stamattina?
Che stress 'ste barche! Cool
25-03-2013 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.168 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.604 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 885 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.157 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  2 tappi riempimento olio Northwind 5 641 28-09-2023 12:28
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)