Rispondi 
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Autore Messaggio
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #21
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:andros ha scritto:
hai mai visto una testata da rifare?
le valvole a furia di battere sull'anello di tenuta,oltre a consumarsi
esse stesse,lo consumano.
la consunzione delle pareti in questione fanno sì che la valvola salga azzerando i giochi
fra valvola e bilacerecamma.(fatti salvi i motore con il recupero automatico dei giochi)
semplice no?
Andros per arrivare a a tanto le sedi e le valvole devono aver fatto qualche milione di chilometri per contro si usurerebbero di più le cammes sull'albero di comando della distribuzione e quindi il gioco aumenta sulle parti ad usura strisciamento

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
05-04-2013 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
va bene ...qualcuno mi spiega perchè a volte
ho trovato valvole puntate.così mi faccio una cultura.Smile
(asteilancieri)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-04-2013 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Io ho un problema simile su entrambi i miei motori 4JH2T ovvero a caldo alcune volte non partono proprio, nel senso che non si avviano per niente, non è che partono e poi si fermano, niente ko totale. Ci ho perso un po' di tempo poi ho scoperto di avere un piccolo trafilamento di acqua dallo scarico dei motori verso le marmitte, l'acqua andava direttamente sui relè di avviamento per cui in alcune occasioni i motori non partivano in quanto i suddetti relè non si eccitavano.... Ora per farli eccitare gli ho messo vicino 2 foto di 2 belle gn...he in bikini e partono al volo.
Non credo sia il tuo stesso problema ma valeva la pena di segnalarlo.
BV
Fabio
06-04-2013 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #24
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:corradino ha scritto:

Andros per arrivare a a tanto le sedi e le valvole devono aver fatto qualche milione di chilometri per contro si usurerebbero di più le cammes sull'albero di comando della distribuzione e quindi il gioco aumenta sulle parti ad usura strisciamento
solitamente le valvole si trovano sempre tirate, prima di usurare un albero a camme, o e' fatto di materiale scadente, o il motore ha sofferto di lubrificazione, ma in questo caso ci sarebbero anche altri problemi ben più importanti. è strano trovare una valvola lenta, quando fu eliminato il piombo ( il piombo si depositava sulle sedi valvola, lubrificava e le proteggeva dall'usura) dalla benzina, diversi motori bruciavano le valvole, causa puntamento .nei diesel e' lo zolfo che fa usurare il motore, specialmente le valvole, organi a alta temperatura e sotto stress
06-04-2013 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Si scusate, la discussione sulle valvole può essere interessante ma non c'entra nulla con il mio problema perchè il motore parte sempre e non ha problemi legati a valvole compressione ecc. tra l'altro si tratta di un motore nuovo con meno di 300 ore di funzionamento.

Come ripeto il motore parte immediatamente ma dopo qualche giro si ferma come se venisse a mancare alimentazione e lo fa esattamente per 2 volte, alla terzo avviamento parte e non si spegne e va bene, succede solo a matore caldo.
Se avete avuto lo stesso tipo di problema dite pure altrimenti si fa confusione.
BV

PS
sono convinto che appena ci metterò le mani risolverò ma poichè sto preparando la barca per una regata non ho ancora avuto tempo di lavorarci e mi interessava un feedback da parte di chi ha avuto un problema simile che sembra sia comune su questo motore
06-04-2013 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Prova a bipassare la pompa elettrica,fai un collegamento diretto filtro pompa iniezione
07-04-2013 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:maurotss ha scritto:
Prova a bipassare la pompa elettrica,fai un collegamento diretto filtro pompa iniezione
secondo me lo può fare se il serbatoio del gasolio è più in alto del filtro e pompa iniezione,altrimenti...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
07-04-2013 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #28
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:kermit ha scritto:
Si scusate, la discussione sulle valvole può essere interessante ma non c'entra nulla con il mio problema perchè il motore parte sempre e non ha problemi legati a valvole compressione ecc. tra l'altro si tratta di un motore nuovo con meno di 300 ore di funzionamento.

Come ripeto il motore parte immediatamente ma dopo qualche giro si ferma come se venisse a mancare alimentazione e lo fa esattamente per 2 volte, alla terzo avviamento parte e non si spegne e va bene, succede solo a matore caldo.
Se avete avuto lo stesso tipo di problema dite pure altrimenti si fa confusione.
BV

PS
sono convinto che appena ci metterò le mani risolverò ma poichè sto preparando la barca per una regata non ho ancora avuto tempo di lavorarci e mi interessava un feedback da parte di chi ha avuto un problema simile che sembra sia comune su questo motore
io me la prenderei con il serbatoio (morchia fondo) ed il filtro a rete che sicuramente c'è all'interno dello stesso (pescante) eliminali e facci sapere...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
08-04-2013 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Corradino non è questione di morchia perchè quelle o c'è o non c'è non è che si presenta solo a caldo eppoi il motore è nuovo ed anche la barca con tagliandi rgolarmente eseguiti.

Mi sembra più realistico il problema che mi cita maurotss probable problema alla pompa elettrica
08-04-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
controllare non fà male ma scusa,a valle della pompa elettrica
c'è almeno un filtro pieno di gasolio che dovrebbe garantire
l'avviamento e qualche minuto di funzionamento a dispetto di qualsiasi pompa capricciosa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-04-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #31
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
a me lo fa la mini diesel di mia moglie, prima serie col motore toyota.
toyota ha consegnato alcune partite di iniettori che non funzionano bene: metti in moto da freddo e va tutto bene. metti in moto da caldo e se non lasci scaldare molto le candelette (modo di esprimersi scorretto al giorno d'oggi, ma cosi' ci capiamo) non va in moto e quando va in moto sembra vada in 3 cilindri per qualche secondo, dopodiche' gira bene.

e' possibile che tu abbia un iniettore che non funziona bene?

boh, te l'ho buttata la'. al massimo ho scritto una vacata Smile
pero' la mini di mia moglie lo fa davvero Smile
10-04-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #32
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
sarebbe interessante conoscere gli sviluppi della cosa.Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-04-2013 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Allora aggiorno questo post che avevo un post tralasciato. IL problema lamentato sembra faccia parte la mia serie di motori costruiti ed installati nel 2008 ed è dovuto al porta filtro con pompa manuale sopra che fa passare aria.
La soluzione è descritta in questo link:

http://www.cruisersforum.com/forums/f54/...42795.html
16-07-2013 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Hm. Tu hai un 4JH4 o ancora un 4JH3?
16-07-2013 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:lfabio ha scritto:
Hm. Tu hai un 4JH4 o ancora un 4JH3?
Io ho il 4JH4ACE, 54 hp, motore del 2008, perchè la domanda?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2013 21:52 da kermit.)
16-07-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Oggi dopo aver letto quanto ho postato sul sito cruiserforum ho pensato di andare a guardare con attenzione il portafiltro che sembra essere il colpevole del problema.

Dopo aver smontato il filtro ho riscontrato che era mezzo vuoto di gasolio



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi sono andato a vedere le valvole nel testina del portafiltro per capire come lavoravano e se c'erano problemi:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il design di tali valvoline mi è sembrato non all'altezza del compito, o dopo averle pulite e caricata un pochino una molletta esistente che mi sembra non lavorasse affatto ho rimontato tutto ed ho pensato come soluzione temporanea e forse definitiva l'installazione di una valvola di non ritorno prima del filtro e che dovrebbe risolvere il problema dello svuotamento del filtro quando il motore è spento.

La valvola di non ritorno la vedete montata in questa foto sul tubetto di mandata.

Ora il motore sembra andare molto bene e parte con mezzo giro.
Costo della valvola 6 euro....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013 03:49 da kermit.)
17-07-2013 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Per semplice curiosita' di capire a quale serie di motori si applichi questo richiamo, che ho messo tra i bookmark. Un -JH3 125HP che conosco ahime' bene ha dato una serie di problemi infiniti (a seguito dei quali e' stato sbarcato e sostituito con altro, anche perche' alla fine era piccolo) e alcuni sarebbero effettivamente potuti derivare da un problema simile.
17-07-2013 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:lfabio ha scritto:
Per semplice curiosita' di capire a quale serie di motori si applichi questo richiamo, che ho messo tra i bookmark. Un -JH3 125HP che conosco ahime' bene ha dato una serie di problemi infiniti (a seguito dei quali e' stato sbarcato e sostituito con altro, anche perche' alla fine era piccolo) e alcuni sarebbero effettivamente potuti derivare da un problema simile.
Il bollettino originale Yanmar non l'ho letto ma credo che il problema sia in estrema sintesi l'accoppiata pompa elettrica e portafiltro con pompa manuale sopra.
Evidentemente in tale configurazione la valvola di non ritorno (comunque presente sul portafiltro) non lavora bene e, poichè punto più alto del sistema carburante, dopo lo spegnimento del motore il gasolio torna indietro nel serbatoio e si svuota il filtro prendendo aria dalla linea di ritorno.

Se il motore yanmar ha invece la pompa AC probabile che non accade in quanto la pompa AC ha le sue valvole di non ritorno.

Occhio che queste sono soltanto mie deduzioni quindi sarebbe il caso di sentire Yanmar per capire se tale inconveniente si sia presentato anche su altri motori.

Io penso di aver risolto con 6 euro di spesa ma per essere sicuri vi faccio sapere in futuro come va
17-07-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Ringrazio. Tienici informati, io intanto cerco il bollettino e vedo di capirci qualcosa.
17-07-2013 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #40
Problema avviamento Yanmar serie 4JH4ACE...
Citazione:kermit ha scritto:
Il bollettino originale Yanmar non l'ho letto ma credo che il problema sia in estrema sintesi l'accoppiata pompa elettrica e portafiltro con pompa manuale sopra.
Evidentemente in tale configurazione la valvola di non ritorno (comunque presente sul portafiltro) non lavora bene e, poichè punto più alto del sistema carburante, dopo lo spegnimento del motore il gasolio torna indietro nel serbatoio e si svuota il filtro prendendo aria dalla linea di ritorno.

Se il motore yanmar ha invece la pompa AC probabile che non accade in quanto la pompa AC ha le sue valvole di non ritorno.

Occhio che queste sono soltanto mie deduzioni quindi sarebbe il caso di sentire Yanmar per capire se tale inconveniente si sia presentato anche su altri motori.

Io penso di aver risolto con 6 euro di spesa ma per essere sicuri vi faccio sapere in futuro come va
no si spiegherebbe perchè a freddo parte..???

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
18-07-2013 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.655 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 305 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 40 1.572 11-04-2024 19:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.738 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 980 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 29.077 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.088 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 371 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 981 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)