Rispondi 
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Autore Messaggio
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Buongiorno signori,ho davvero bisogno del vostro aiuto....
Siccome sto sistemando una piccola lancia tugata(così me l'hanno definita sul forum)in realtà è solo una pilotina di 5 metri a vela,vorrei costruirgli la randa ed il fiocco,ho provato a cercare anche qui sul forum,ma di già pronto non ho trovato nulla,le mie finanze non permettono di comprare vele nuove perciò vorrei tentare l'autocostruzione...
Un gentile signore del forum,che credo preferisca rimanere anonimo mi ha inviato una randa e due fiocchi in dacron da 6 e 5 once ancora in buone condizioni,ma sono molto grandi per le mie esigenze,quindi vorrei se possibile ridurre quelle alle misure del mio albero che non è più di 6 metri ed ha un boma di 2,70 metri,se proprio non è possibile ridurre quello che ho già chiederei l'aiuto per calcolarle con sailcut,ho dato un occhiata al programma, ma non sono in grado di calcolarle,ci sono troppi termini tecnici che non conosco... se qualcuno potesse aiutarmi almeno con il calcolo mi farebbe un enorme piacere...non mi dite non ne vale la pena, se non si hanno disponibilità bisogna adattarsi come si può...
e poi ho bisogno di vele molto personalizzate, il prossimo anno vorrei iscrivermi alla coppa AmericaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin[?][?][?][?]WinkWinkWink;)ps metterò le foto appena riesco a ridurle...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 07:08 da carlone.)
11-04-2013 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
progettazione randa e fiocco(inserito video)
con un boma di 2.7 e un albero di 6 ci entra facile la randa di un 470 che ha la base di 2.6 m e l'inferitura di 5.85.

le trovi usate a prezzi bassi sui 2-300 euro. non sono molto pesanti però.

puoi vedere anche altre derive simili, FD, 555 se trovi un paio di vele usate.
11-04-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
progettazione randa e fiocco(inserito video)
ciao
ma quando tropo grandi sono le vele che hai???
11-04-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #4
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Eeeh, di parecchio più grandi, ho provato a fare uno schizzo ,comunque le vele del 470 non vanno perchè io ho scritto 6 metri, in realta sono solo 5,50 l'albero è un Canclini il lega color oro...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2013 03:28 da carlone.)
12-04-2013 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #5
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Sono riuscito a mettere anche una foto,mi potreste dare qualche suggerimento?
12-04-2013 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Lascerei perdere l’adattamento di quelle vele perché decisamente troppo grandi. Correresti il rischio di fare un pastrocchio, oltre a perdere tantissimo tempo.
Come ti è già stato suggerito, potresti adattarci le vele usate di una deriva (forse la randa del 420 oppure FJ, Skipper, Tridente 14, per citarne qualcuna forse più comune da quelle parti, mentre per il fiocco dovresti cercare su quelle più grandi, tipo 470, Tridente 16, e simili), ma la ricerca potrebbe essere lunga.
In alternativa, se hai buona manualità, potresti appoggiarti al velaio più vicino (credo ce ne siano 2 a Forlì), gli porti le misure esatte e acquisti solo il tessuto già tagliato in pannelli (ovviamente progettato da chi se ne intende e che sicuramente non sbaglierà). Dopodiché vai avanti da solo, e come prima esperienza potresti accontentarti, visto che parti sostanzialmente da zero in fatto di barche a vela.

Ciao e buon lavoro Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2013 13:07 da opinionista velico.)
12-04-2013 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #7
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Parli molto bene e mi piace quello che dici,ma perché dovrei comprare del materiale nuovo quando ne Ho di buonissimo da buttare via? Io non Ho esperienza,ma Ho un poco di manualità....se voi mi aiutate con il progetto le potremmo fare insieme,in fondo sono poco più che tovaglie ....il fiocco è circa 3x2 metri.
Fate un piccolo sforzo so che tra voi ci sono dei veri Guru,a me serve solo un poco di aiuto....
12-04-2013 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Ho capito quello che hai in mente. Praticamente ricavare, dai singoli pannelli delle vele grandi, i pannelli per comporre la vela più piccola.
Mi sembra una variante del film “Il volo della Fenice” in versione marina Big Grin

Bè, se non hai modo di trascorrere diversamente il tuo tempo e ti accontenti di due semitovaglie da “spiegare” al vento (sparando che poi il vento capisca....Wink), allora perché no?

Innanzitutto dovresti fornire le misure esatte (al cm) del tuo piano velico secondo questo schema, oltre alle misure utili allo scopo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi le misure esatte (e leggibili) delle tue vele, dei singoli pannelli e di quanto può essere ultile per il taglio e il recupero del tessuto. Ovviamente sarebbero utili anche foto intere.

Infine qualche ADV, che ha tempo, forse ti darà qualche suggerimento e ti seguirà nel lavoro

Purtroppo al momento io non posso fare di più (è forse ho già sbagliato anche qualcosa….:42Smile.

Ciao e buon lavoro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013 01:14 da opinionista velico.)
12-04-2013 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #9
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Bravissimo!!!...hai interpretato perfettamente il mio pensiero,Ho visto il filmalmeno una decina di volte...ed ogni volta soffro quando non riescono ad avviate il motore ed anche quando sparisce nel dirupo...nel mio caso, Lo chiamerei però ' il volo dell' avvoltoio ' comunque già mi stai aiutando tantissimo postando il disegno con le misure che servono....oggi stesso le prenderò al millimetro...almeno iniziamo da qualche parte per le foto vedro' di atrezzarmi, trovando dove stenderle....sono già euforico...grazie!
12-04-2013 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #10
progettazione randa e fiocco(inserito video)
...Ho qualche dubbio sulle misure : A B C ,non so quali riferimenti prendere...
12-04-2013 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Le distanze a) e b) sono gli estremi del carrello (se c’è) per regolare il punto di scotta del fiocco. Servono per determinare le dimensioni di balumina e base. Se non c’è il carrello devi prendere il punto intermedio dove va agganciato il bozzello della scotta (normalmente è un ponticello o un golfare).
La distanza c), tra il boma e il paterazzo (se c’è) serve per determinare l’allunamento massimo della balumina della randa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In sostanza dovresti dirci come sta su quel palo e come è armata quella barca.
Meglio se inserisci qualche foto.

Le variabili sono tante.
Alcune le vedi nelle simulazioni che seguono.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-04-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Carlone io fossi in te inizierei a comprare il libro 'The sailmaker's apprentice' di Emiliano Marino. Leggendolo potrai capire la differenza tra un lenzuolo, una tovaglia, una tenda ed una vela. Potrai valutare se le vele che ti hanno regalato sono riutilizzabili o meno (c'è un capitolo che parla come riadattare le vele) e potrai, se lo vorrai, cimentarti nella costruzione in quanto ti fornisce le conoscenze per progettarti le vele, stabilire il tessuto più indicato (parlando di dacron) ed, in base alle condizioni di utilizzo, che profilo dargli. Ti posso assicurare, per eserienza personale, che è veramente valido. spero di esserti stato di aiuto.
13-04-2013 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #13
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Cavolo che bello vederla con l'albero montato!!!! purtroppo è un'immagine che ancora non ero riuscito a vedere,anche perchè quando l'ho portata a casa era in condizioni della foto,nessun delle tre armature è quella che ha il mio albero,perchè non ha i rinforzi a croce in alto...Le sartie e lo stralletto di prua sono ancorate direttamente sull'albero come in foto (ho preso la tua e l'ho modificata come credo doveva essere),non ne ho proprio la certezza perchè mi mancano ancora parecchie cose e non ho mai avuto una barca a vela...
ho fatto qualche misura, spero possano essere sufficienti,ma non mi costa nulla farne altre, ho visto che sei davvero bravissimo ed anche con il pc te la cavi molto bene...ma soprattutto mi ha colpito la tua preparazione,sono proprio convinto che con il vostro aiuto possa farcela... dopo quando andremo in Coppa America sarete il mio equipaggio(chiaramente io ai vostri ordini!) e a tutti gli altri gadget e cappellini per tutti... tanto sarà facile vincere con un tal proto...tipo424242


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013 04:18 da carlone.)
13-04-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Mi sono dimenticato di dirti che su youtube trovi moti filmati che riguardano la costruzione delle vele
13-04-2013 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #15
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Ciao,Max ,grazie per il suggerimento,ma a parte il fatto che sono ancora indietro con i lavori e completamente neofita ed a digiuno in materia, ho anche molte difficoltà con il linguaggio tecnico e posso assicurarti che da solo non sono in grado di portare a termine un progetto del genere,non mi spaventa nulla manualmente,ma mettermi a calcolare delle vele non ce la posso proprio fare ,sono davvero un pochetto Ignorante,vorrei solo dal forum un aiuto ,anche consistente per fare un progettino,non ho pretese...il materiale mi costa pochissimo ,non voglio correre, mi basterebbe issare le vele con i bimbi e veder muovere quella carriola di barca per fare delle gite lungo costa di 5/10 miglia ,il resto lo so anche io... poi quando vinceremo la coppa allora potrei anche comprare un boma in carbonio con delle vele in stratificato di kevlar che fanno anche figo... e qui non scherzo...TongueTongueTongueTongueTongueTongueTongue
13-04-2013 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #16
progettazione randa e fiocco(inserito video)
E poi tentando e facendo esperimenti... cosa rischieremmo? solo un poco di tempo perso e qualche metro di filo/biadesivo !!!! Parigi val bene una messa....
13-04-2013 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Se ancora non l'hai patto, prova a dare un'occhiata qui: http://www.cantierino.it/Aarticoli/veleL...cut/a.html
13-04-2013 04:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #18
progettazione randa e fiocco(inserito video)
L'Ho visto, l'ho visto!!!É stato proprio quell'articolo a farmi partire con questo strampalato progetto.
Solo che il ragazzo che l'ha scritto è davvero molto bravo e competente e soprattutto sa usare molto bene sailcut....io invece non so nemmeno cosa devo misurare...
13-04-2013 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #19
progettazione randa e fiocco(inserito video)
Supercavolo!!! Sono andato a rileggerlo e con grande sorpresa Ho visto da chi è firmato...Complimenti ancora,l'avrò guardato almeno 20 volte e volevo farle anche io in lankotex,per risparmiare,ma poi mi sono capitate queste vele a meno del lankotex ed allora....
Ma perché,voi che avete tanta abilità non mi date una mano col progetto.... Qui co sono davvero tanti professionisti....
13-04-2013 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #20
progettazione randa e fiocco(inserito video)
La volontà di darti una mano credo che ci sia, anche se non ti stai preparando per la prossima Vendee Globe. Il problema è riuscire a comunicare e a capirsi, cioè parlare la stessa lingua.
Per soddisfare le tue esigenze, molto probabilmente non serve studiarsi il libro suggerito da max440 (che sarebbe comunque istruttivo), ma basterebbe almeno che tu capissi il significato dei termini tecnici più utilizzati. Altrimenti rischiamo di parlare arabo.

In base alle tue misure, la barca dovrebbe essere armata all’incirca circa così, ma sarebbe meglio verificare bene.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non riesci montare l’albero e farci un po’ di foto, compresi i dettagli della zona indicata con il cerchio?
Così sarà più facile indicarti le misure da prendere per progettare, il più seriamente possibile, le tue vele. Del resto i lavori fatti male e quelli fatti bene richiedono lo stesso tempo.
Al limite potrebbe bastare una foto della barca presa perfettamente di lato, poi si lavora di immaginazione e di fotoshop.

Sarebbe poi utile prendere le misure per individuare dove è posizionata la cassa di deriva.
Serviranno per una grossolana verifica di equilibrio tra le due vele e di stabilita di rotta (visto che non hai le vecchie vele cui fare riferimento, ammesso che avessero un senso).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Visto che siamo in fase progettuale e con il cantiere ancora aperto, si potrebbe anche studiare qualche piccola modifica per rendere più efficiente il piano velico (specie con le ariette adriatiche).
Ad esempio, spostare verso l’alto la ferramenta di attacco dello strallo e delle sartie, e arretrare un pochino il punto di scotta sulla coperta.
Ovviamente andrà poi tutto verificato attraverso le misure chieste sopra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si potrebbe anche valutare se conviene inserire delle crocette acquartierate e riposizionare le lande più a prua possibile, affinché si riesca ad aprire meglio il boma nelle andature portanti. La spesa non sarebbe eccessiva (qualche decina di €) ma potrebbe migliorare sensibilmente le prestazioni (e anche la tenuta del palo).

Sarebbe anche utile una foto di albero e boma (interi) e foto dei dettagli (ferramenta).
Sarebbero utili anche tante altre informazioni, ma per ora cerchiamo almeno di capire di cosa stiamo parlando Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2013 13:34 da opinionista velico.)
13-04-2013 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 291 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.035 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 634 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.154 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.286 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.913 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.007 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.522 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.432 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.272 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)