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Volanti o non volanti?
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FatBoyMonchi Offline
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Messaggio: #1
Volanti o non volanti?
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiutino di voi, sicuramente più esperti di me.
Ho appena acquistato una barca usata, un Farr 31 e, visto che è stata disalberata, sto approfittandone per cambiare un po' di cime consumate.
Tra tutte, quelle della foto che allego, non capisco se sono parte attiva del circuito delle sartie volanti di cui la barca è dotata, o meno (e in questo secondo caso a cosa servono).
Mi viene questo dubbio perché queste cime sono collegate a quelle che arrivano nella parte più alta dell'albero e che sono le sartie volanti..riuscite a darmi una mano, per favore?

Questa la foto:

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Vi ringrazio,
ciaociao!
21-04-2013 07:08
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Capitan Papino Offline
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Messaggio: #2
Volanti o non volanti?
se ho capito bene di che barca si tratta, dovrebbe avere addirittura quattro sartie volanti: due che vanno a poppa e altre due che il vecchio armatore (non quello che ti ha venduto la barca) appoggiava in falchetta con vento sostenuto.
buon vento

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
21-04-2013 10:45
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einstein Offline
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Messaggio: #3
Volanti o non volanti?
Citazione:Messaggio di FatBoyMonchi
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiutino di voi, sicuramente più esperti di me.
Ho appena acquistato una barca usata, un Farr 31 e, visto che è stata disalberata, sto approfittandone per cambiare un po' di cime consumate.
Tra tutte, quelle della foto che allego, non capisco se sono parte attiva del circuito delle sartie volanti di cui la barca è dotata, o meno (e in questo secondo caso a cosa servono).
Mi viene questo dubbio perché queste cime sono collegate a quelle che arrivano nella parte più alta dell'albero e che sono le sartie volanti..riuscite a darmi una mano, per favore?

Questa la foto:

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Vi ringrazio,
ciaociao!
Sono le volanti basse, vai all'intervento di Francocr68 che, se non erro, ha la stessa barca: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25622

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2013 15:43 da einstein.)
21-04-2013 15:40
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FatBoyMonchi Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #4
Exclamation Volanti o non volanti?
Grazie ragazzi, ora è tutto chiaro!
21-04-2013 15:57
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luciano sanna Offline
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Messaggio: #5
Volanti o non volanti?
In questa foto puoi notare la giunzione delle alte e basse; qui si può vedere bene perchè le volanti sono in Dyneema bianco da 5 mm e lo sfondo della foto è scuro.
In precedenza le avevo messe completamente indipendenti che andavano a incocciarsi sull'anello Antal che serve per cazzarla, poi, dato che così mi dava fastidio per il boma, ho 'pareggiato' per circa 1 metro le due volanti, che però hanno sempre le due impiombature indipendenti sull'anello finale.


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22-04-2013 13:36
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sailor13 Offline
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Messaggio: #6
Volanti o non volanti?
Oh mamma, cosa mi fate vedere....
22-04-2013 13:49
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luciano sanna Offline
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Messaggio: #7
Volanti o non volanti?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Oh mamma, cosa mi fate vedere....

??????
22-04-2013 14:49
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
Volanti o non volanti?
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Oh mamma, cosa mi fate vedere....

??????

Non so cosa abbia visto sailor13, io vedo due tessili che fanno 180° con un raggio di curvatura pari al loro diametro.....secondo te, che carico potranno mai sopportare ??
22-04-2013 15:59
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luciano sanna Offline
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Messaggio: #9
Volanti o non volanti?
Boh... 180º? Raggio di curvatura? Non capisco...
Ho sostituito un cavetto in Inox spiroidale da 4 mm, anzi, due cavetti, di alta e bassa, con due tessili in dyneema da 5 mm opportunamente impiombato.
È tutto nelle stesse identiche posizioni di prima e il dyneema da 5 ha un carico doppio dell'ex cavetto da 4.
Cosa non va?
22-04-2013 16:57
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #10
Volanti o non volanti?
Mi riferisco alla cima rossa e fossi in te (o nel tuo timoniere) con 25 nodi terrei le orecchie distanti da questo accrocchio:

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Ciao
22-04-2013 17:18
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sailor13 Offline
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Messaggio: #11
Volanti o non volanti?
innanzitutto, concordiamo perlomeno sul fatto che le sartie volanti sono la manovra più importante su un frazionato da regata?
se si, allora mi meraviglio che nonostante tu ci abbia dedicato molta cura, hai scelto le soluzioni sbagliate:
come hai hai 'pareggiato' le due volanti? le hai cucite? se si, come regoli le basse, hai il deflettore all'albero?
Il grillo che tiene il bozzello della coda della volante regge il carico del dyneema da 5 mm (2000-3500 kg)o dell'ex cavetto da 4 mm (1400 kg)?
Non sarebbe più corretto e sicuro impiombare la coda della volante?
L'anello che funge da bozzello della coda delle volanti è usato correttamente?
e poi: la legatura che unisce le draglie al pulpito è regolare? (max 10 cm)
mi fermo qui...

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22-04-2013 17:37
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crismarco Offline
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Messaggio: #12
Volanti o non volanti?
Citazione:einstein ha scritto:

... vai all'intervento di Francocr68 che, se non erro, ha la stessa barca...

Non proprio, stesso progettista, quasi lo stesso nome ma due barche diverse, molto diverse.
22-04-2013 19:23
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FatBoyMonchi Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #13
Volanti o non volanti?
Io che sono una capra, quindi ho assoluto bisogno della vostra opinione, vi chiederei...se io terminassi la volante bassa singola con una redancia in alto e poi collegassi i due punti di attacco della parte alta delle volanti tra loro con una cima unica, facendo la passare nella redancia?
Potrebbe andare?
Nn potrei regolare la singola sartia, ma sono un ultra pivello, quindi per ora la regolazione fine nn è la mia priorità...
Che ne pensate?
22-04-2013 20:08
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luciano sanna Offline
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Messaggio: #14
Volanti o non volanti?
Rispondo a sailor dal telefono, spero di essere chiaro in scrittura.
L'anello Antal tiene ampiamente i due carichi; adesso non posso risalirci, ma tutto il sistema è sovradimensionato, anche il megagrillone sulla landa a poppa. Così, a memoria, ricordo che tenevano un 2000 kg in più dei due tessili, ma posso essere più preciso in futuro.
Le basse sono regolate dal pozzetto con una cima dentro l'albero che esce ad Y un poco sotto a dove sono incocciate sulle albero e le tira .
In pratica se tiro il sistema della alta la bassa mi rimane lenta e regolo quest'ultima da uno stopper vicino alle drizze.
Così regolo entrambe le basse perché la stessa regolazione diventa uguale sia a dx che a sx.
La scotta rossa è diventata adesso un misto di poliestere/dyneema, una di quelle scotte pelose che sono molto flessibili e tenaci; e comunque anche questa è ben dimensionata per i carichi.

La storia delle cimette è così fatta; ho sostituito le cimettine che tenevano le draglie sull'anello dei pulpiti perché non mi fido di lasciare appese cinque persone tenute da quei due anellini saldati alle barre di Inox; quindi ho usato cime più lunghe in dyneema che vanno a fare il giro dell'asta del pulpito stesso; in questo modo si deve sradicare tutto il pulpito per farlo cadere!!!
Ovviamente ho guardato le norme ISAF prima ed ho letto che le draglie possono essere sia in Inox che in tessile tecnico e sono possibili i legacci per 10 cm. Ma se formo una draglia composta dai due prodotti a norma, rispondo ai vari requisiti di sicurezza (anzi, sono molto più sicuro che con le cimette) ed uno stazzatore fiv mi ha detto che pur essendo un po' interpretativa è draglia valida, perché proprio l'obiettivo sicurezza degli uomini in mare è soddisfatto!
A dopo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2013 13:57 da luciano sanna.)
22-04-2013 22:21
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einstein Offline
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Messaggio: #15
Volanti o non volanti?
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Boh... 180º? Raggio di curvatura? Non capisco...
Ho sostituito un cavetto in Inox spiroidale da 4 mm, anzi, due cavetti, di alta e bassa, con due tessili in dyneema da 5 mm opportunamente impiombato.
È tutto nelle stesse identiche posizioni di prima e il dyneema da 5 ha un carico doppio dell'ex cavetto da 4.
Cosa non va?

Forse Albert si riferiva al fatto che un cavo, a seconda della sua natura e sezione, richiede un suo diametro puleggia:


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Quindi se prima avevi un cavetto spiroidale in Inox da 4 m/m, che richiedeva un diametro puleggia da ca 100 m/m, ora con un tessile da 5 m/m dovresti avere un diametro da 40/60 m/m.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
23-04-2013 00:04
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luciano sanna Offline
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Messaggio: #16
Volanti o non volanti?
Adesso che sono ad un PC posso rispondere in modo più esaustivo e completo;
nel refitting svolto ho messo le due volanti (alta + bassa) completamente indipendenti e chi si incocciano sull'anello Antal che è messo in tiro da una scotta (ora in misto poliestere dyneema) tramite un winch selftailing con in mezzo uno stopper piano sempre dell'Antal, come si può dedurre dalle foto.
Nella pratica questo armo dava dei problemi ad ogni strambata perchè il boma e la bassa sottovento si scontravano di brutto, si attorcigliavano, ecc. ecc.
Allora, dato che la bassa in pratica non la abbiamo mai usata per tutta una stagione di regate, nel momento delle foto (regate di alassio) ho adottato il sistema di 'aprire' un attimo e con le dita la treccia della alta e di farci passare la bassa dentro. Non ci sono cuciture, nodi o altro, solo una cima che passa dentro l'altra come in certi loop. In questo modo la alta che è quella importante ha sempre la sua bella tensione e non ha interferenze, mentre la bassa rimane un poco più in alto; due giri di nastro hanno pareggiato quel metro di 'doppia cima' in modo che non svolazzasse.
23-04-2013 15:07
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