Messaggi: 42
Discussioni: 10
Registrato: Jan 2010
Lo stroppo che unisce la bugna del gennaker alla scotta quali vantaggi pratici porta?
Ho letto i precedenti 3d dove tutti gli amici adv concordavano nell'utilità di questo accorgimento. Io proprio non ci arrivo, anzi mi sembra addirittura controproducente in quanto teoricamente ti allunga la controscotta allungando di conseguenza anche i tempi di abbattuta e le possibili complicanze della manovra
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Ti allontana dal circuito scotte e quindi dallo strallo, ti assottiglia lo spessore nodi in bugna. Io non credo sia poi così importante...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Citazione:Messaggio di sdrago77
Lo stroppo che unisce la bugna del gennaker alla scotta quali vantaggi pratici porta?
Ho letto i precedenti 3d dove tutti gli amici adv concordavano nell'utilità di questo accorgimento. Io proprio non ci arrivo, anzi mi sembra addirittura controproducente in quanto teoricamente ti allunga la controscotta allungando di conseguenza anche i tempi di abbattuta e le possibili complicanze della manovra
Non proprio tutti:http://217.199.14.65/topic.asp?TOPIC_ID=43617&whichpage=1
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 311
Discussioni: 49
Registrato: Dec 2009

al di la di tutte le spiegazioni tecniche, che pure sono utilissime
in navigazione
prova a immaginare che la scotta di sopravento, in bando, nel caso di 'tutto esterno' vada a finire sotto lo . fatto di poterla sganciare (quasi) comodamente dal pozzatto e recuperarla giustifica lo stroppo
con la vela nel sacco
se esce lo stroppo è puù facilmente gestibile l'operazione di incocciatuta
da irriducibile crocierista
