Rispondi 
Inverter andato
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Inverter andato
E' una di quelle cose che non è che stai a controllare, compri una marca leader, nel 2007 lo fai installare da un professionista sotto la seduta del carteggio (che posto più asciutto in barca non c'e') e te ne dimentichi.

Fintanto che un giorno lo riaccendi e non va, si accende solo la spia 'batteria bassa' che non è possibile ma saranno i cavi con un po' d'ossido o il circuito che rileva la tensione a fare le bizze.

Fai smontare (sempre da un professionista) e ti ritrovi questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

piattine che di sicuro non sono in inox ma nemmeno alluminio piene di ruggine e quello che è peggio schede completamente ossidate con le piste andate
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

contatti il servizio d'assistenza in italia e gli spieghi che sei dall'altra parte del mondo, loro ti rispondono molto velocemente che sì, non è dovuto a contatto diretto con acqua e si vede, ma sarà condensa che è arrivata dai cavi (??!! non so, sono ignorante ma non l'ho capita) o dalle ventole.

Sì, il prodotto è per uso marino ma la garanzia estesa fino a 6 anni col nuovo per il rotto (tipo quello che fa Apple) non vale per questi guasti (cioè se lo piglio a calci o ci cucino sopra le uova vale, invece se si ossida tutto il ferraccio no??).

Quindi morale, secondo loro dovrei spendere altri 2000 euro nello stesso prodotto di stessa famosissima marca??

Cerrrrrrto, in un'altra vita 42

Ho idea che il detto 'chi più spende meno spende' non sia più valido negli anni 2000.

Ah, per inciso e futura memoria, è (o meglio era) un Mastervolt Mass Sine 12/2000 (che magari entra nelle ricerche di google :42Smile

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2013 13:55 da anonimone.)
01-05-2013 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Inverter andato
miconsolo è successo anche a me

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
01-05-2013 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
Inverter andato
Complimenti al produttore.....Disapprovazione Quella scheda dovrebbe essere marinizzata/tropicalizzata (come si diceva una voltaSmile)?????? Ma mi faccia il piacere!!!!!Big Grin
01-05-2013 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
Inverter andato
In barca non esistono posti in cui l'umidità relativa dell'aria sia apprezzabilmente più bassa. Purtroppo questo tipo di problemi, corrosione o crescita dendritica, si manifestano principalmente all'accensione della scheda elettronica, prima che tutta la componentistica raggiunga la temperatura d'esercizio. In questi frangenti (più è bassa la temperatura e più ferocemente si presenta il fenomeno) l'umidità dell'aria congiuntamente ai campi elettrici (differenza di potenziale fra le piste) , concorrono alla formazione dei fenomeni citati. A regime l'aumento della temperatura abbassa localmente l'umidità e fa evaporare eventuale condensa e il fenomeno si attenua o sparisce del tutto. I componenti fissati ai grossi dissipatori sono le principali vittime di questi fenomeni. In teoria per evitare questi problemi bisognerebbe proteggere i circuiti con della vernice passivante.
02-05-2013 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Inverter andato
Citazione:Andomast ha scritto:
In barca non esistono posti in cui l'umidità relativa dell'aria sia apprezzabilmente più bassa. Purtroppo questo tipo di problemi, corrosione o crescita dendritica, si manifestano principalmente all'accensione della scheda elettronica, prima che tutta la componentistica raggiunga la temperatura d'esercizio. In questi frangenti (più è bassa la temperatura e più ferocemente si presenta il fenomeno) l'umidità dell'aria congiuntamente ai campi elettrici (differenza di potenziale fra le piste) , concorrono alla formazione dei fenomeni citati. A regime l'aumento della temperatura abbassa localmente l'umidità e fa evaporare eventuale condensa e il fenomeno si attenua o sparisce del tutto. I componenti fissati ai grossi dissipatori sono le principali vittime di questi fenomeni. In teoria per evitare questi problemi bisognerebbe proteggere i circuiti con della vernice passivante.
Cosa che dovrebbe fare il costruttore!Smile
02-05-2013 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Inverter andato
Citazione:Andomast ha scritto:
In teoria per evitare questi problemi bisognerebbe proteggere i circuiti con della vernice passivante.

Ti ringrazio per la spiegazione (e prego perchè il caricabatteria di stessa illustrissima marca continui a funzionare :42Smile

Però ribadisco che non ho preso un inverter per uso, che ne so, fotovoltaico e l'ho montato in barca... Wink

(sia chiaro, mica ce l'ho con te, ma mi girano ancora abbastanza vorticosamente :coolSmile.

BV
02-05-2013 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
Inverter andato
Chiaramente la protezione dei circuiti è a carico dei produttori. Aggiungo che, di solito, i fallimenti sul campo servono ai produttori per adottare delle migliorie volte a rimuovere le debolezze delle applicazioni che hanno generato lo scarto. L'elettronica 'automotive' deve superare severissimi test affidabilistici prima di essere qualificata per passarein produzione ad alti volumi, sfortunatamente non Este uno standard 'marino'
02-05-2013 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Inverter andato
Citazione:Andomast ha scritto:
L'elettronica 'automotive' deve superare severissimi test affidabilistici prima di essere qualificata per passarein produzione ad alti volumi, sfortunatamente non Este uno standard 'marino'


visto quel che gli è successo, mi sa che sarebbe solo bastato che lo avessero fatto con standard 'automotive' Blush
03-05-2013 00:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Inverter andato
Dispiace di sentire di Mastervolt una cosa del genere ma vorrei capire meglio come sia stata fatta l'installazione.

Io con Kermit avevo acquistato un inverter da 2500 watt cinese e per oltre un anno ci ho mandato avanti una cucina ad induzione che ne assorbiva ben 1800 watt senza fare un lamento, quando ho venduto la barca funzionava ancora perfettamente.....l'inverter costava meno di 300 euro!!!!
03-05-2013 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Inverter andato
Citazione:kermit ha scritto:
Dispiace di sentire di Mastervolt una cosa del genere ma vorrei capire meglio come sia stata fatta l'installazione.

Sull'installazione non credo ci sia molto da capire, era nel vano sotto la seduta del carteggio (piuttosto ampio) con i 2 cavi che arrivavano dalle batterie ed i 2 cavi all'impianto 220, più il doppino telefonico per il battery monitor (che faceva anche da interruttore remoto)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sui cavi batteria (dal lato batterie) una protezione magnetotermica come quella del salpa.

Servono altre informazioni?

Sul fatto del funzionamento anche questo non ha dettto bao dal 2007 a novembre dello scorso anno (ma ribadisco che non sto a smontare un inverter ogni anno per guardarci dentro).

Quello che in realtà mi ha lasciato basito è la posizione di Mastervolt in una situazione del genere.

Se mi avesse offerto un nuovo al (che ne so) 50% del prezzo di listino forse (e dico forse) l'avrei valutato, invece così ho preso un Victron.

Altrimenti, come hai fatto tu, uno ne piglia uno cinese a 350 euro e per circa 7 anni può cambiarne uno all'anno.

Forse è questa la politica degli anni 2000 che dicevo all'inizio.

BV
03-05-2013 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
Inverter andato
Citazione:Andomast ha scritto:
Chiaramente la protezione dei circuiti è a carico dei produttori. Aggiungo che, di solito, i fallimenti sul campo servono ai produttori per adottare delle migliorie volte a rimuovere le debolezze delle applicazioni che hanno generato lo scarto. L'elettronica 'automotive' deve superare severissimi test affidabilistici prima di essere qualificata per passarein produzione ad alti volumi, sfortunatamente non Este uno standard 'marino'


Come ?????? Non esiste uno standard di 'tropicalizzazione' marina???????Disapprovazione

Penso proprio di si e che quel circuito non risponda in nessun modo a nessuno standard di protezione dall'ambiente (un circuito così giusto dentro casa ha da stare!)....DisapprovazioneSadSad
03-05-2013 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
Inverter andato
Per i componenti elettronici esite un o standard 'industriale' e uno 'automotive'. I dettagli si possono trovare in rete.
03-05-2013 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Inverter andato
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Dispiace di sentire di Mastervolt una cosa del genere ma vorrei capire meglio come sia stata fatta l'installazione.

Sull'installazione non credo ci sia molto da capire, era nel vano sotto la seduta del carteggio (piuttosto ampio) con i 2 cavi che arrivavano dalle batterie ed i 2 cavi all'impianto 220, più il doppino telefonico per il battery monitor (che faceva anche da interruttore remoto)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sui cavi batteria (dal lato batterie) una protezione magnetotermica come quella del salpa.

Servono altre informazioni?

Sul fatto del funzionamento anche questo non ha dettto bao dal 2007 a novembre dello scorso anno (ma ribadisco che non sto a smontare un inverter ogni anno per guardarci dentro).

Quello che in realtà mi ha lasciato basito è la posizione di Mastervolt in una situazione del genere.

Se mi avesse offerto un nuovo al (che ne so) 50% del prezzo di listino forse (e dico forse) l'avrei valutato, invece così ho preso un Victron.

Altrimenti, come hai fatto tu, uno ne piglia uno cinese a 350 euro e per circa 7 anni può cambiarne uno all'anno.

Forse è questa la politica degli anni 2000 che dicevo all'inizio.

BV
Anonimone quello che volevo capire è se ad esempio l'inverter è stato montato verticalmente o orizzontalmente (a volte ci sono prescrizioni al fine di eliminare correttamente le condense), se il vano in cui è stato messo avesse una buona ventilazione o chiuso ecc.

Il problema che è capitato a te mi sembra di capire è un fatto di condense non perfettamente asciugate e se è successo bisogna capire il perchè. Insomma con i prodotti Martervolt io ci ho lavorato (sono stato anche in fabbrica ad Amsterdam) ed in genere sono ben fatti ma bisogna stare molto attenti ad alcuni dettagli nell'installazione
04-05-2013 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Inverter andato
Citazione:kermit ha scritto:

Anonimone quello che volevo capire è se ad esempio l'inverter è stato montato verticalmente o orizzontalmente (a volte ci sono prescrizioni al fine di eliminare correttamente le condense), se il vano in cui è stato messo avesse una buona ventilazione o chiuso ecc.

Era montato verticalmente sul lato verso poppa (forse dalla foto vedi le viti) ruotato di 90° verso destra (in pratica la parte 'sotto' con le ventole verso il corrugato coi cavi), aria libera sui 4 lati però non ci sono griglie.

Se poi un prodotto marino lo devo asciugare ogni sera col phon perchè dentro c'è roba che arrugginisce... bhè allora mi arrendo 42 (ma da oggi in avanti compro il cinese e lo pattumo ogni 2 anni felicemente).

BV
04-05-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Inverter andato
Forse un po più di ventilazione avrebbe evitato il problema. L'elettronica attuale priva di trasformatori e che ci sono forti sbalzi di temperatura e le ventoline installate servono proprio ad asciugare la condensa che si potrebbe creare, a patto pero che circoli un minimo di massa d'aria, se l'oggetto viene invece chiuso in una scatola difficile che ci sia ricambio d'aria.

Io comunque non difendo Mastervolt e convengo con te che ti potevano offrire una soluzione conveniente
05-05-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
Inverter andato
Citazione:kermit ha scritto:
Forse un po più di ventilazione avrebbe evitato il problema. L'elettronica attuale priva di trasformatori e che ci sono forti sbalzi di temperatura e le ventoline installate servono proprio ad asciugare la condensa che si potrebbe creare, a patto pero che circoli un minimo di massa d'aria, se l'oggetto viene invece chiuso in una scatola difficile che ci sia ricambio d'aria.

Io comunque non difendo Mastervolt e convengo con te che ti potevano offrire una soluzione conveniente
Strano atteggiamento di questi tempi.
Chiedendo consigli alla casa che produce il nuovo inverter potresti valutare un foro di areazione, magari una semplice ventola che aspira tipo case pc.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-05-2013 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
Inverter andato
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Anonimone quello che volevo capire è se ad esempio l'inverter è stato montato verticalmente o orizzontalmente (a volte ci sono prescrizioni al fine di eliminare correttamente le condense), se il vano in cui è stato messo avesse una buona ventilazione o chiuso ecc.

Era montato verticalmente sul lato verso poppa (forse dalla foto vedi le viti) ruotato di 90° verso destra (in pratica la parte 'sotto' con le ventole verso il corrugato coi cavi), aria libera sui 4 lati però non ci sono griglie.
Ciao, il tuo inverter, però montato verticalmente con le ventole in basso e non di fianco, inoltre HA necessariamente necessità di ricambio d'aria. Ultima domanda, ma i cavi dalle batterie sono quelli che si vedono nella foto rosso e nero?
BV
Fabio

Se poi un prodotto marino lo devo asciugare ogni sera col phon perchè dentro c'è roba che arrugginisce... bhè allora mi arrendo 42 (ma da oggi in avanti compro il cinese e lo pattumo ogni 2 anni felicemente).

BV
06-05-2013 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Inverter andato
Citazione:Fabino ha scritto:
Ciao, il tuo inverter, però montato verticalmente con le ventole in basso e non di fianco, inoltre HA necessariamente necessità di ricambio d'aria. Ultima domanda, ma i cavi dalle batterie sono quelli che si vedono nella foto rosso e nero?

Sul verticalmente e non di lato può indubbiamente essere, però per un prodotto da 2000 euro mi pare un po' cagionevole di salute se il tutto è dovuto a questo.

Sull'aerazione, la botola sotto è in comunicazione con la sentina, quindi non è che sia sigillato.

Non mi ha mai dato problemi di surriscaldamento (che al limite avrebbe più senso) anche se non ne ho mai fatto un uso intensivo.

Sui cavi, sì sono quelli, quale sarebbe il problema?

BV
06-05-2013 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
Inverter andato
Citazione:anonimone ha scritto:
[quote]Fabino ha scritto:
Ciao, il tuo inverter, però montato verticalmente con le ventole in basso e non di fianco, inoltre HA necessariamente necessità di ricambio d'aria. Ultima domanda, ma i cavi dalle batterie sono quelli che si vedono nella foto rosso e nero?

Sul verticalmente e non di lato può indubbiamente essere, però per un prodotto da 2000 euro mi pare un po' cagionevole di salute se il tutto è dovuto a questo.

Sull'aerazione, la botola sotto è in comunicazione con la sentina, quindi non è che sia sigillato.

Non mi ha mai dato problemi di surriscaldamento (che al limite avrebbe più senso) anche se non ne ho mai fatto un uso intensivo.

Sui cavi, sì sono quelli, quale sarebbe il problema?

BV

Il fatto che prenda aria dalla sentina...
Sui cavi e sull'installazione ti allego il link con il manuale di installazione dove si legge che devono entrare dal basso e che devono essere 70 mmq di sezione, a occhio e croce non mi sembrano nemmeno lontani parenti, ma forse dalla foto si vede male.
Bv
Fabio
http://images.mastervolt.nl/files/manual...0702it.pdf
07-05-2013 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Inverter andato
Fabio con il comando 'rispondi quotando' t'incasini e non si capisce mai cosa scrivi tu e cosa scrivono gli altri anche se ora ho è più chiaro
07-05-2013 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezione Inverter. Frappettini 5 409 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.562 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 753 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.452 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 401 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Inverter Whisper Power 12V 2000W MaunaLoa 3 505 18-03-2023 10:44
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.222 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Inverter-caricabatterie integrati mzambo 6 1.013 12-03-2022 20:15
Ultimo messaggio: spinner
  Sicurezze elettriche per inverter 1000W giorgio8596 5 1.323 03-02-2022 11:36
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Inverter su SO 42 DS spezza 12 1.339 22-12-2021 13:38
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)