Rispondi 
Scotta randa
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
Scotta randa
Si tratta di due sistemi 4:1 uguali.

Nel primo l'uscita della scotta per il randista/timoniere rimane semre a centro barca e il carrello invece va sopra e sotto.

Nel secondo invece l'uscita della scotta segue in carrello.

Secondo voi...

1) Il primo sottopone e suddivide piu' equamente gli sforzi rispetto al secondo?

2) Pregi e benefici per il randista/timoniere del primo Vs. il secondo sistema (oltre a quello che scrive harken)?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-05-2013 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Scotta randa
Confermo 4:1 42
03-05-2013 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Scotta randa
Sulla mia ho un sistema simile al caso 1, e devo dire che mi ci trovo bene proprio perchè la scotta è sempre centrata rispetto al pozzetto.
Il caso 2 mi preoccuperebbe nel caso io fossi sopravento, il carrello sottovento, e dovessi aprire randa; senza contare che dovrei cercare di far uscire la scotta dallo strozzatore a camme tirandola verso il basso...

Perciò, sforzi a parte credo che il primo sistema sia più comodo.

Guardati l'immagine in questo link: http://www.harken.com.auhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatarsImages/Tech_Corner/Deck_Layouts/One_Design/j24_mainsheet-lg.gif
03-05-2013 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Scotta randa
Alpa: penso che lo strozzatore sia orientabile/rialtabile a seconda di come intendi lavorare e a quale altezza. In linea di massima, se lo strozzatore va sottovento assieme al carello da buon derivista dovresti avere in mano cmq la scotta. Mi pare...

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-05-2013 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Scotta randa
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Alpa: penso che lo strozzatore sia orientabile/rialtabile a seconda di come intendi lavorare e a quale altezza. In linea di massima, se lo strozzatore va sottovento assieme al carello da buon derivista dovresti avere in mano cmq la scotta. Mi pare...

Orientabilità a parte, e smontabilità a parte, quelli Harken li ho sempre visti rivolti verso il basso. Cmq non era questo il cuore della mia affermazione:

non ho detto che sia impossibile da usare, solo che è più scomodo il 2 rispetto all'1 ... e da buon derivista tendo a voler lavorare comodo pur rimanendo sempre sopravento Wink
(cmq ce l'ho sul J e non sulla deriva)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2013 16:48 da Alpa550.)
03-05-2013 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Scotta randa
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Alpa: penso che lo strozzatore sia orientabile/rialtabile a seconda di come intendi lavorare e a quale altezza. In linea di massima, se lo strozzatore va sottovento assieme al carello da buon derivista dovresti avere in mano cmq la scotta. Mi pare...

Orientabilità a parte, e smontabilità a parte, quelli Harken li ho sempre visti rivolti verso il basso. Cmq non era questo il cuore della mia affermazione:

non ho detto che sia impossibile da usare, solo che è più scomodo il 2 rispetto all'1 ... e da buon derivista tendo a voler lavorare comodo pur rimanendo sempre sopravento Wink
(cmq ce l'ho sul J e non sulla deriva)

Purtroppo lo strozzatore su bozzello rotante non e' dalla parte giusta... ti scrivo in Pvt. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-05-2013 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
Scotta randa
Sono sistemi del tutto paragonabili dal punto di vista delle forze in gioco ma secondo me è fondamentale capire su che barca si vorrebbe installarlo la soluzione 1 è secondo me da preferirsi in barche con trasto molto lungo (es. sun fast 3200) perché a barca sbandata e con randa scarellata il randista sopra vento si ritroverebbe con lo strozzascotte tre metri più gliù e se deve lascare deve per forza spostarsi questo è utilissimo soprattutto in equipaggio ridotto .
su una barca con trasto corto (tipo ior ) uno vale l'altro anzi forse il primo è più semplice.
03-05-2013 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Scotta randa
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Sono sistemi del tutto paragonabili dal punto di vista delle forze in gioco

Non sono d'accordo in quanto il tiro verso l'alto causato dal boma nel primo caso e' ripartito su due punti mentro nel secondo grava solo ed esclusivamente sulla rotaia. Vi risulta?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-05-2013 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
Scotta randa
hai ragione io mi riferivo solo sulle forze-tiro che percepisce il randista sulla scotta! Da questo punto di vista hai ragione sulla barca il primo distribuisce di più i carichi
03-05-2013 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Scotta randa
quelle sono 4:1 ... e qui non ci piove. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-05-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Scotta randa
Sul primo il 75% sul trasto ed il 15% sul bozzello, nel secondo il 100% sul trasto.

Stavo per dire che sul primo hai il vantaggio di spostare uno dei punti a poppa del boma ma e' relativo perche' dipende tutto da dove e' installato il secondo che magarai ha il trasto sullo specchio di poppa.

Secondo me i vantaggi sono solo quelli indicati da Alpa.

In crociera il primo rompe gli zebedei perche' dal traverso alla poppa ci sono doppi incroci di scotte
03-05-2013 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
Scotta randa
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Non sono d'accordo in quanto il tiro verso l'alto causato dal boma nel primo caso e' ripartito su due punti mentro nel secondo grava solo ed esclusivamente sulla rotaia. Vi risulta?
Sì, non fa una piega.
L'unica cosa che mi domando è quanto rompe, in termini di regolazione,
l'ultima parte di scotta che si pone a centro barca.

Teoricamente con il secondo apri e chiudi la randa, con il primo hai anche un leggero effetto vang...

Comunque sul J109 di un amico uso il primo e lo trovo sicuramente più comodo e logico (hai lo strozzatore sempre a portata di piede).

Aggiungo:
sul tipo 2, che ho su seb, se vuoi giocare di scotta devi strozzare il carrello sopra e sottovento, altrimenti quando cazzi la scotta randa ti sale su.

Con il modello 1 questo non è necessario, essendo la torretta fissa.

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2013 19:41 da Sebastian.)
03-05-2013 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Scotta randa
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Sul primo il 75% sul trasto ed il 15% sul bozzello, nel secondo il 100% sul trasto.

Stavo per dire che sul primo hai il vantaggio di spostare uno dei punti a poppa del boma

Attualmente lo e' gia'. Pensavo di fare un mix tra le due cose.
Parte alta del primo, parte bassa del secondo.
Sentiremo gli esperti professionisti se sono d'accordo.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-05-2013 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Scotta randa
però non ci dici su che barca lo devi installare.
sembrerà una fesseria ma la dimensione/forma del pozzetto può essere un vincolo notevole, sopratutto per la soluzione 1, che in linea di massima comunque preferisco.
03-05-2013 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
Scotta randa
Veramente (e soprattutto sulle derive e derivoneBig Grin) il carico verticale si tende a farlo supportare tutto al vang..... la torretta (magari con un bel bozzello winch) è tanto comoda!!!!
03-05-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Scotta randa
Citazione:francocr68 ha scritto:
però non ci dici su che barca lo devi installare.
sembrerà una fesseria ma la dimensione/forma del pozzetto può essere un vincolo notevole, sopratutto per la soluzione 1, che in linea di massima comunque preferisco.

Ehh la privacy. Calcola 24 piedi da regata. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-05-2013 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
Scotta randa
[/quote]
Parte alta del primo, parte bassa del secondo.
Sentiremo gli esperti professionisti se sono d'accordo.
[/quote]
Gli hobie-cat 18 vecchi lo hanno così
04-05-2013 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Scotta randa
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
però non ci dici su che barca lo devi installare.
sembrerà una fesseria ma la dimensione/forma del pozzetto può essere un vincolo notevole, sopratutto per la soluzione 1, che in linea di massima comunque preferisco.

Ehh la privacy. Calcola 24 piedi da regata. Wink

bhe un j24 è molto diverso da un m24,
datti un occhiata a questo link

http://www.apsltd.com/c-1645-one-design-parts.aspx

trovi una selezione di one-design con un infinità di foto di particolari e dettagli di coperta ed attrezzatura.
04-05-2013 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Scotta randa
Citazione:Messaggio di Mr. Cinghia
Si tratta di due sistemi 4:1 uguali.

Nel primo l'uscita della scotta per il randista/timoniere rimane semre a centro barca e il carrello invece va sopra e sotto.

Nel secondo invece l'uscita della scotta segue in carrello.

Secondo voi...

1) Il primo sottopone e suddivide piu' equamente gli sforzi rispetto al secondo?

2) Pregi e benefici per il randista/timoniere del primo Vs. il secondo sistema (oltre a quello che scrive harken)?

Devi montarlo sulla MTB??Big Grin
04-05-2013 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Scotta randa
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Messaggio di Mr. Cinghia
Si tratta di due sistemi 4:1 uguali.

Nel primo l'uscita della scotta per il randista/timoniere rimane semre a centro barca e il carrello invece va sopra e sotto.

Nel secondo invece l'uscita della scotta segue in carrello.

Secondo voi...

1) Il primo sottopone e suddivide piu' equamente gli sforzi rispetto al secondo?

2) Pregi e benefici per il randista/timoniere del primo Vs. il secondo sistema (oltre a quello che scrive harken)?

Devi montarlo sulla MTB??Big Grin

Sì, e' l'hoister per appenderla al soffitto comodamente seduto in divano. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-05-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 603 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 934 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.575 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.155 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.294 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.015 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.822 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 871 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta gennaker Hakuna.Matata 12 2.140 15-04-2022 21:09
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.397 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)