Rispondi 
Ripetizione dati Eco in pozzetto
Autore Messaggio
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Ripetizione dati Eco in pozzetto
Devo ricollegare l'eco al display in pozzetto. Era collegato solo con i cavetti inseriti nei pin senza connettore e scollegandolo, stupidamente, non mi sono segnato le posizioni. Qualcuno mi sa dare la piedinatura del connettore NMEA in foto? Sperando che chi ha cablato il cavo abbia rispettato i colori.

Tanks [:253]



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2013 05:54 da Zaurac.)
16-08-2013 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Ripetizione dati Eco in pozzetto
Mettere il modello dello strumento aiuterebbe !!!! Non sono mica tutti fatti allo stesso modo.
17-08-2013 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Ripetizione dati Eco in pozzetto
Cioè la piedinatura dei connettori NMEA non è standard? Ero convinto di si.
L'eco è un FURUNO LS6100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2013 04:55 da Zaurac.)
17-08-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Ripetizione dati Eco in pozzetto
Citazione:Zaurac ha scritto:

Cioè la piedinatura dei connettori NMEA non è standard? Ero convinto di si.
L'eco è un Feruno LS6100
Anch'io ero convinto che i codici colore nmea 0183 fosse uno standard rispettato da tutti i produttori
17-08-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Ripetizione dati Eco in pozzetto
I colori suggeriti dallo standard NMEA sono definiti ma non i connettori o la loro piedinatura !
Basta confrontare i 'pinout' di un paio di marche per rendersene conto.
Nel caso particolare il connettore ha queste funzioni ai pin:

Pin 1 - NMEA out 'A' (dati verso uno strumento)
Pin 2 - NMEA out 'B' (dati verso uno strumento)
Pin 3 - NMEA in 'A' (dati da uno strumento)
Pin 4 - NMEA in 'B' (dati da uno strumento)
Pin 5 - Alimentazione per strumento esterno (es. GPS antenna) max 100mA
Pin 6 - Massa

I colori standard per NMEA sono:

NMEA out 'A' (strumento che invia segnali) - BIANCO
NMEA out 'B' (strumento che invia segnali) - MARRONE
MNEA in 'A' (strumento che riceve segnali) - GIALLO
MNEA in 'B' (strumento che riceve segnali) - VERDE

le alimentazioni non sono definite nello standard trattandosi di un protocollo di sola comunicazione, posso solo supporre che possano essere i soliti ROSSO per il positivo e NERO o CALZA per il negativo.
Ricordo che i segnali 'out' dello strumento che 'parla' vanno ai collegamenti 'in' dello strumento che 'ascolta' e viceversa.
Scambiare fra di loro o invertire i collegamenti NMEA non produce danni di nessun genere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2013 13:33 da IanSolo.)
17-08-2013 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Ripetizione dati Eco in pozzetto
Citazione:IanSolo ha scritto:
I colori suggeriti dallo standard NMEA sono definiti ma non i connettori o la loro piedinatura !
Basta confrontare i 'pinout' di un paio di marche per rendersene conto.
Nel caso particolare il connettore ha queste funzioni ai pin:

Pin 1 - NMEA out 'A' (dati verso uno strumento)
Pin 2 - NMEA out 'B' (dati verso uno strumento)
Pin 3 - NMEA in 'A' (dati da uno strumento)
Pin 4 - NMEA in 'B' (dati da uno strumento)
Pin 5 - Alimentazione per strumento esterno (es. GPS antenna) max 100mA
Pin 6 - Massa

I colori standard per NMEA sono:

NMEA out 'A' (strumento che invia segnali) - BIANCO
NMEA out 'B' (strumento che invia segnali) - MARRONE
MNEA in 'A' (strumento che riceve segnali) - GIALLO
MNEA in 'B' (strumento che riceve segnali) - VERDE

le alimentazioni non sono definite nello standard trattandosi di un protocollo di sola comunicazione, posso solo supporre che possano essere i soliti ROSSO per il positivo e NERO o CALZA per il negativo.
Ricordo che i segnali 'out' dello strumento che 'parla' vanno ai collegamenti 'in' dello strumento che 'ascolta' e viceversa.
Scambiare fra di loro o invertire i collegamenti NMEA non produce danni di nessun genere.

Grazie Ian, chiarissimo.
Mi rimane solo il dubbio rispetto al connettore in foto di quale possa essere il pin 1 rispetto alla keyway (che è verso l'alto). Se potessi illuminarmi anche su questo..... Smile
17-08-2013 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Ripetizione dati Eco in pozzetto
....tipo testare i due pin di alimentazione e da quelli contare a ritroso.....con calma ci sono arrivato da solo. Smile
17-08-2013 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Ripetizione dati Eco in pozzetto
Rifunziona ?
18-08-2013 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Ripetizione dati Eco in pozzetto
Stavo solo teorizzando, andrò in barca solo a fine mese. Ti farò sapere.
Grazie. [:253]
18-08-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Ripetizione dati Eco in pozzetto
Quando meno me l'aspettavo sono spuntati da un gavone i manuali dell'eco e del display (Naviotec Repeat 3100) con tanto di schemi di interconnessione. Quest'ultimi appena torno li scannerizzo e li metto a disposizione del forum.


Il problema però sembra essere sul display, solo alimentando l'impianto ma con eco e gps spenti da dei 'geroglifici'. Escluderei un problema di cablaggi in quanto l'impianto funzionava prima che scollegassi l'eco. Ho provato a ricollegare l'eco ma la situazione non cambia, dal display in pozzetto ho solo quei geroglifici, l'ho quindi riscollegato per eliminare variabili lasciando solo il gps col suo bel connettore originale. Sarei tentato di scollegare tutto e rifare l'impianto da zero, ma ho la sensazione che mi stia sfuggendo qualche banalità.
Qualche idea?

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2013 12:13 da Zaurac.)
05-09-2013 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Ripetizione dati Eco in pozzetto
Senza vedere direttamente e' difficile dare un'opinione, si puo' solo aggiungere che molta strumentazione presenta dati strani (geroglifici) quando non riceve dati correttamente, tali dati hanno spesso un preciso significato che consente al costruttore una diagnostica ma molto raramente sono resi pubblici.
Scollegare e rifare non e' indispensabile se, armato di pazienza, verifichi cavo per cavo le connessioni : dovresti impiegare un po' piu' di tempo ma eviti di sfilare e ripassare i fili.
05-09-2013 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Ripetizione dati Eco in pozzetto
Si Ian, hai ragione. Farò così.
Grazie.

[:253]
05-09-2013 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine WiFi mi scollega i "dati" dello smartphone kavokcinque 6 306 25-04-2024 09:08
Ultimo messaggio: Magellan
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 749 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.226 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  registrazione dati nmea vento su windows Canadese 2 461 03-08-2023 23:49
Ultimo messaggio: Canadese
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 14.384 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.355 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Albacombi - Convertitore dati nalogico to NMEA2K AleSail 2 520 04-04-2023 06:23
Ultimo messaggio: AleSail
  Axiom importazione dati Canadese 2 596 07-03-2023 14:31
Ultimo messaggio: Canadese
  Monitor interno per dati NMEA Buc@niere 5 766 31-01-2023 18:45
Ultimo messaggio: Buc@niere
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.973 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)