Rispondi 
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Autore Messaggio
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #41
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Ciao nonno -Smile Big Grin
Assieme al Sika vendevano degli spessori di gomma rigida di varie misure, io ho messo quelli da 3 mm., come consigliato dal tecnico allora interpellato.
Alla fine di tutto ho anche fatto fare dei profili tagliati a laser di 1 cm. da mettere attorno alle finestrature , i quali profili avviatati e sigillati sulla tuga e sigillati addosso alle finestrature.
E' venuto bene.
Dovrei avere delle foto da qualche parte,...se le trovo stasera te le metto qua.
ciao
27-05-2013 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #42
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Ciao nonno -Smile Big Grin
Assieme al Sika vendevano degli spessori di gomma rigida di varie misure, io ho messo quelli da 3 mm., come consigliato dal tecnico allora interpellato.
Alla fine di tutto ho anche fatto fare dei profili tagliati a laser di 1 cm. da mettere attorno alle finestrature , i quali profili avviatati e sigillati sulla tuga e sigillati addosso alle finestrature.
Ciao Andri2bajo, e grazie per il graditissimo contributo.
Potresti dirmi che spessore di plexi hai messo?
Il problema si è presentato solo sulle due posteriori o anche sulle centrali? (le due anteriori non mi sembrano preoccupanti)
Buon vento e grazie ancora
28-05-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Ciao skyppi, il problema si é in effetti presentato sulle due lunghe. Spessore 8mm. Fume'

ecco qua una foto di repertorio del lavoro con anche i profili in alluminio anodizzato.
che dite?
(a parte la donzella abbronzata stesa Big GrinBig Grin)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2013 15:08 da andri2bajo.)
28-05-2013 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #44
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Ciao skyppi, il problema si é in effetti presentato sulle due lunghe. Spessore 8mm. Fume'

Già, mi verrebbe la tentazione quasi quasi di prendere uno spessore leggermente minore.
Chissà se 4 o 6mm sono comunque sufficienti (considerato anche le dimensioni tutto sommato modeste)
28-05-2013 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #45
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Secondo me e' meglio... si piega meglio e sforza meno sull'incollaggio... d'altra parte una finestratura cosi' bassa non la sfondi neanche con un martello!! E se proprio rivaluti lo spessore, dammi retta, falli fare in policarbonato che resiste di piu' al sole!
28-05-2013 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Le finestrature della mia barca sono lunghe 2 metri alte 17cm. e spesse 7mm.
Pensavo di sostituirle con altre s
di minor spessore.
28-05-2013 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #47
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:ASK ha scritto:
Due anni fa abbiamo rifatto le finestre. Per 30anni il sistema originale del cantiere aveva funzionato bene, per cui abbiamo preferito ripristinare lo stesso sistema: Policarbonato fumé avvitato dall’esterno, con viti autofilettanti a testa svasata, ovvero con sede conica (sconsigliata da alcuni). Consapevoli del problema delle dilatazioni termiche, per dare liberta’ di movimento alla finestratura, abbiamo adottato le seguenti misure:
Fori nel policarbonato piu’ larghi del necessario, e con svasatura conica per accoglie le teste delle viti.
Nastro adesivo di neoprene nero, spessore 3mm largo 10mm, incollato sulla tuga sul perimetro interno, in modo da
a) fare da battuta per assicurare lo spessore minimo prescritto da SIKA.
b) per impedire il trasbordo del sigillante verso l'interno.
L’unica differenza rispetto alla configurazione originale: Per impermeabilizzare i fori delle viti, sotto le teste delle viti abbiamo messe delle rondelle di Polietilene trasparente spessore 0,5mm (praticamente invisibili, ricavate da un foglio di PE) che, in quanto morbide, si adeguano alla forma conica della loro sede.
Una volta applicato il sigillante nero (Sikaflex 295 UV) tutt’intorno e posizionata la lastra di policarbonato, abbiamo stretto le viti quel poco (minimo) necessario per portare la lastra a toccare il nastro in neoprene, alla giusta distanza (3,5mm) dalla tuga.
Poi, la settimana dopo, con sigillante indurito, abbiamo stretto tutte le viti leggermente di piu’, in modo da esercitare una leggera forza di compressione sullo strato di sigillante indurito spesso 3,5mm.
Per il momento, dopo 2anni, il sistema sembra funzionare. Non ci sono infiltrazioni d’acqua, neppure nei fori delle viti. E se dovessero verificarsi in futuro, resta sempre la possibilita’ di stringere ulteriormente le viti. Le rondelle in PE assicurano l’impermeabilizzazione dei fori anche se le viti vengono mosse.

Ciao,
E' un lavoro che dovrei fare anch'io da tempo, perchè mi si è crepata una finestra ed è 2 anni che vado in giro con un orribile cordone di silicone...
- Dove si trova il nastro in neoprene da 10 mm, biadesivo?
- Io le viti non le ho svasate per sigillarle cosa posso mettere?
- Il sika lo si mette solo verso l'esterno quanto?
- Hai messo il sika anche attorno i buchi delle viti?
- Hai messo primer?

Grazie dell'aiuto
28-05-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #48
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Sul vecchio Passatore le finestrature erano fissate con viti a cannocchiale con le teste belle grandi: mai avuto un problema e, almeno secondo me erano anche belle.
Mi pare che anche Barberis le usasse.Ciao
28-05-2013 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #49
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:stout ha scritto:
E' un lavoro che dovrei fare anch'io ...
- Dove si trova il nastro in neoprene da 10 mm, biadesivo?
Abbiamo usato nastro adesivo normale in neoprene NON biadesivo, che si trova in qualunque ferramenta.
- Io le viti non le ho svasate per sigillarle cosa posso mettere?
Qualsiasi rondella di plastica morbida resistente ai raggi UV con spessore >0,55mm.
- Il sika lo si mette solo verso l'esterno quanto?
Importante mettere il Sika verso l'esterno, in modo che assicuri l'impermeabilizzazione. Possibile metterlo anche verso l'interno ma complica il lavoro (nastratura) e non e' utile.
La quantita'? Quanto necessario per riempire tutto lo spazio, in modo da creare uno strato di guarnizione di spessore 3-4mm fra finestra e tuga.
- Hai messo il sika anche attorno i buchi delle viti? - NO.
- Hai messo primer? - NO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2013 01:34 da ASK.)
29-05-2013 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #50
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Da quello che ho letto qua e la in giro dovrei muovermi così:
1° smonto le viti (ci sono una serie di brugole)
2° pulisco con Sika 208 Remover che dovrebbe aiutare ad eliminare il
vecchio sika o silicone che sia
3° maschero tutta la zona circostante con del nastro (ho preso 3M)
4° metto il primer della sika solo sull'oblò o anche sulla tuga dove poggia l'oblò.
5° faccio un cordone di Sikalex 295 UV di almeno 4mm.visto che gli unici spessori che sono riuscito a trovare dove delle rondelle di gomma ne dura ne morbida...a proposito cosa consigliate di metterle (ammesso che vadano bene) sotto alle viti cioè che la vite passi all'interno della rondella??
Queste sono le rondelle spesse 4 mm. che ho trovato.
Che ne pensate Blush domani pomeriggio dovrei cominciare
Grazie Smile
Bob.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-05-2013 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #51
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Novecento per il tuo lavoro io metterei sicuramente degli spessori morbidi; l'ideale sarebbero degli o-ring, da farci passare le viti dentro. Se serve più spessore, ne metti due.
Per ribadire qualche raccomandazione che gia' trovi in questo thread:
- quando pensi che le superfici siano pulite, PULISCI ANCORA!
- i fori per le viti DEVONO essere più grandi, anche di un mm buono
- dopo la posa NON stringere le viti, assicurati solo che il plexi appoggi bene sugli spessori; stringi le viti solo dopo qualche giorno
- organizzati prima il lavoro per bene, il sika ha la diabolica proprietà di finire in tutti i posti dove meno lo vorresti!

Buon lavoro, facci vedere il risultato!!@
29-05-2013 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #52
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:nonnoare ha scritto:
Novecento per il tuo lavoro io metterei sicuramente degli spessori morbidi; l'ideale sarebbero degli o-ring, da farci passare le viti dentro. Se serve più spessore, ne metti due.
Per ribadire qualche raccomandazione che gia' trovi in questo thread:
- quando pensi che le superfici siano pulite, PULISCI ANCORA!
- i fori per le viti DEVONO essere più grandi, anche di un mm buono
- dopo la posa NON stringere le viti, assicurati solo che il plexi appoggi bene sugli spessori; stringi le viti solo dopo qualche giorno
- organizzati prima il lavoro per bene, il sika ha la diabolica proprietà di finire in tutti i posti dove meno lo vorresti!

Buon lavoro, facci vedere il risultato!!@
Grazie infinite Smile
Bob.
29-05-2013 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #53
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:nonnoare ha scritto:
Da quello che ho letto qua e la in giro dovrei muovermi così:
1° smonto le viti (ci sono una serie di brugole).
2° pulisco con Sika 208 Remover che dovrebbe aiutare ad eliminare il vecchio sika o silicone che sia…
Attenzione: Il silicone e’ incompatibile con qualsiasi altro tipo di sigillante. Se il vecchio sigillante e’ di tipo siliconico, una volta rimosso meccanicamente, occorre pulire in modo maniacale le superfici sulla tuga, ed usando un prodotto specifico per il silicone. Altrimenti il nuovo sigillante (per es. Sika molto migliore del silicone) sara’ repulso e non si aggrappera’ alla superficie in questione.
Nonnoare ha scritto: 3° maschero tutta la zona circostante con del nastro (ho preso 3M)
Risposta: Si – 4 nastrature, bordo esterno ed interno sulla tuga, bordo esterno ed interno sul plexiglas.
Nonnoare ha scritto: 4° metto il primer della sika solo sull'oblò o anche sulla tuga dove poggia l'oblò.
Risposta: Noi non abbiamo usato nessun primer, ma male non fa.
Nonnoare ha scritto: 5° faccio un cordone di Sikaflex 295 UV di almeno 4mm…..
Risposta: Molto di piu’, occorre metterlo in abbondanza in modo da evitare che si formano bolle d’aria.
Nonnoare ha scritto: : …. a proposito cosa consigliate di metterle … sotto alle viti cioè che la vite passi all'interno della rondella??
Risposta: Attenzione: stiamo parlando di due tipi di rondelle differenti, con funzioni differenti, da mettere in posti differenti. Le rondelle in gomma nera di spessore 4mm servono per distanziare il plexiglas dalla tuga e pertanto vanno messi fra lastra e tuga. Invece le rondelle di PE spessore 0,5mm che ho descritto nella mia precedente nota servono per sigillare i fori delle viti e vanno messe fra testa delle viti e lastra di plexiglas.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2013 06:01 da ASK.)
29-05-2013 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #54
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
ASK 28
Grazie.
Adesso faccio una lista di materiale che mi serve ed inizio a procurarmelo, poi quando mi viene la voglia parto Smile.
Probabilmente togli e metti andrà via sicuramente almeno 2 gg.
29-05-2013 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #55
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Ciao,
all'Amico ASK.
Intanto bravo a mettere in comune i tuoi lavori ed esperienza.
Infatti anch'io dovrò fare un lavoro simile.
Ho letto con attenzione la tua molto dettagliata descrizione lavori.
Vorrei, in aggiunta, chiederti:
1) perchè il Sika color nero? (gusti o c'è dell'altro );
2) perchè specifichi meglio [ >>'...alla giusta distanza (3,5 mm) dalla tuga.<<'];
Forse se mi facessi vedere con un semplice disegno senza tante parole capirei, grazie.
3)cito'' fare la battuta per assicurare lo spessore minimo prescritto da Sika.
Non credo di aver capito bene! ! devo forse eseguire una fresatura sulla tuga ? o cos'altro
4) Quanto è 'lo spessore minimo prescritto Sika ?
Grazie.
Magari per il punto 4), un disegnino semplice semplice. Vale + di 100 parole.
Non sapevo quale materiale usare. Adesso si. Policarbonato. Grazie a te.
Cordialmente.
giulio
29-05-2013 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #56
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Citazione:sgiulio ha scritto:

1) perchè il Sika color nero? (gusti o c'è dell'altro );
Il Sika esiste anche bianco, questione di gusto, tecnicamente non fa differenza.
Per rispondere alle domande 2), 3) e 4) allego disegno della nostra soluzione e consiglio scaricare il manuale tecnico della Sika da
http://www.bluemoment.com/downloads/sika...ndbook.pdf
In particolare per lo spessore minimo dello strato di sigillante prescritto da Sika vedi grafico a pagina 16.
Come materiale e' preferibile Plexiglas di qualita' GS (No tipo XT).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013 06:57 da ASK.)
30-05-2013 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #57
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Intervengo per dire la mia.
Le ho appena cambiate.
Tutte smontate, stuccati i vecchi fori con epox e microsfere, cambiato il pexiglass e riavvitate (io ho una cornice di alluminio esterna che va sopra il plexiglass).
Attratto e incuriosito da una soluzione di cui si è parecchio parlato sul forum, anzichè il sika specifico per il plexiglass (mi pare 295), ho usato il butile (comprato quello per lavandini da Leroy Merlen).
Alla fine il lavoro è venuto molto più pulito che con il sika (che dite quello che volete sporca da matti, devi stare attentissimo e mascherare se no impiastricci tutto) e udite udite tiene alla perfezione,
con l'ulteriore vantaggio che dovessi cambiare un osteriggio lo faccio senza i problemi che avrei dovendo smontare qualcosa con il sika sotto.
Ad maiora
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013 14:48 da Nanni64.)
30-05-2013 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #58
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
interessante,io devo fare questo stesso lavoro e vi leggo con avidità,in generale sono un sostenitore del butile,ma ho una perplessità in quanto a quello che dice Nanni64.
Il butile,perlomeno quello che uso io di derivazione idraulica,non è per niente adesivo,questo vuol dire che la compressione sul telaio,e in fondo anche la adesione in particolare per lastre posizionate verticalmente,è affidata completamente alle viti.
Sbaglio?
30-05-2013 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #59
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Non sbagli.
Nel mio caso è solo sigillante (anche se una minima adesione la dà).
30-05-2013 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #60
Finestrature fisse, sto per fare una pazzia(?)
Ciao,
sapete dirmi dove si può trovare il policarbonato fume'?

Grazie
30-07-2013 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finestrature Comet 303 Magellan 10 468 20-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: ibanez
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 864 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.630 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 1.000 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.299 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.239 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Comet 13 finestrature su tuga Athos 15 2.114 16-10-2022 13:41
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.570 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Membrana per finestrature tuga andrea81it 15 2.458 04-07-2022 11:07
Ultimo messaggio: Moody
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 633 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)