Rispondi 
cambio olio Perkins4108
Autore Messaggio
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
cambio olio Perkins4108
Mi appello alla inesauribile esperienza del forum, devo cabiare l'olio al perkins 4108, pensavo di usare dell'olio sintetico 10-40W, che ne dite?
ho visto che il mercato propone degli olii specifici per diesel devo orientarmi su quelli? Io avevo in mente qualcosa tipo Agip sint 2000 o similari.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 16:01 da Lorena.)
26-04-2007 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
cambio olio Perkins4108
olio per diesel, 10-40 va più che bene, fra quelli di una determinata marca prendi quello che costa meno e non sbagli Smile


se vuoi ho la lista degli oli del manuale, ma siccome è vecchio magari quei tipi non ci sono più, dimmi tu

un bel pannolone sotto al filtro vecchio quando lo togli, e occhio con la quantità quando riempi il filtro nuovo prima di riavvitarlo (specie se quello alto) ce ne entra dentro un sacco, quando poi riempi dal bocchettone bisogna stare attenti a non superare la tacchettina dell'asta di livello
26-04-2007 23:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
cambio olio Perkins4108
ah, il numero di parte Perkins del filtro è 2654403, *NON* prendere il 2654407 che a volte dicono 'va bene lo stesso' ma siccome è un po' più alto rischia di andare a sbattere con la leva di comando della pompa a iniezione

in genere prendo tutti i pezzi originali, il filtro olio perkins ha il vantaggio che non costa quasi nulla
26-04-2007 23:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
cambio olio Perkins4108
il filtro l'ho già comprato, 4,5 euro ho richiesto 2 volte se avevo capito bene, quanto olio ci va in totale con il cambio del filtro?

grazie
26-04-2007 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
cambio olio Perkins4108
Ciao ho lo stesso tuo problema, devo effettuare il cambio olio al mio perkins 48 hp diesel e per farlo mi hanno chiesto 350 euro per fare quanto segue:
- Cambio filtro olio
- Sostituzione filtro gasolio
- anodo motore (sostituzione)
- cinghia (sostituzione)
- Controllo olio invertitore
- girante acqua salata (sostituzione)

€ 150.00
Manodopera € 200.00

Hai già stimato i costi dei ricambi? Secondo te è verosimile la cifra di 150 euro che mi hanno richiesto?
Sto valutando se farlo da me per risparmiare, l'ho fatto molte volte alla macchina ma nel caso di un entrobordo sarebbe la prima volta.
Come fai a tirar via l'olio? Usi la pompetta?
E l'anodo del motore mi sai indicare dove è posizionato?
Scusa la valanga di domande...
26-04-2007 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
cambio olio Perkins4108
il manuale dice 4.8 litri, con un bidoncino da 5 litri fai il cambio e in genere ne resta un po', la quantità esatta pero' dipende da quanto olio vecchio riesci a tirare fuori (io ho una pompetta che passa dal condotto dell'asta di livello e ne prende un po' di più della pompa fissa sul motore)

se ne metti troppo si puo' tirarlo fuori con la pompa pero' bisogna buttarlo via perché diventa praticamente subito nero

bv
26-04-2007 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
cambio olio Perkins4108
filtro gasolio 4,5 euro,filtro olio 4,5 euro, girante penso tra 15-20 euro, cinghia 15-20euro, zinco penso 10-15euro. manodopera 1,5 ore .

Rob, dove trovo lo zinco se effettivamente c'è?

grazie

bv
27-04-2007 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
cambio olio Perkins4108
Come fai a tirar via l'olio? Usi la pompetta?
E l'anodo del motore mi sai indicare dove è posizionato?
Scusa la valanga di domande...



filtro olio hai visto quanto costa, il filtro gasolio deve essere attorno agli 8/9 euro (se vuoi pezzi non originali ci sono cartucce un po' meno care, ma per qualche euro...)

la girante originale invece è cara, di memoria 40/50 euro, ma dura un sacco, se d'inverno la togli ti dura facile 4/500 ore

la cinghia non so quanto costi... ?

l'olio invertitore dipende dal tipo, hai un meccanico o idraulico ? se è l'hurth ce ne va molto poco tipo mezzo litro, e dura anche questo un sacco

aggiungi una ventina di euro per l'olio e hai il costo dei pezzi




per il cambio del filtro gasolio, se hai voglia metti la pompetta che c'è nella sezione tecnica del sito, lo fai in due minuti

quando cambi il filtro gasolio (primario e/o secondario), puoi spurgare solo i filtri (e lasciar perdere tutta la parte pompa di iniezione, che necessita di essere spurgata solo se per esempio finisci il gasolio e entra aria in tutto il sistema): quando pompi con la pompa di alimentazione a levetta o meglio con quella tipo fuoribordo, in genere si sente il gasolio che ricade nel serbatoio attraverso il condotto di ritorno dal filtro: quando viene fuori senza bollicine dalle viti di spurgo dei filtri le chiudi e via

se ci fosse un'infiltrazione d'aria, accenderai il motore e dopo un po' ti si spegne: in quel caso devi spurgare anche la parte pompa di iniezione che è un po' più lunga (iniettori mai dovuti spurgare), e siccome la pompa è dal lato opposto rispetto alla pompetta di alimentazione, se hai inserito quella da fuoribordo sei a cavallo perché te la puoi portare sulla sinistra del motore e fare tutto da solo (altrimenti bisogna essere in due, uno che pompa a destra e uno che guarda i dadi di spurgo a sinistra)

ma insomma non c'è motivo perché non venga bene


Smile

ah in genere sulla destra del motore c'è una pompetta per scaricare l'olio, oppure puoi prendere una pompa di quelle sottovuoto che infili dentro al condotto dell'astina di livello e peschi un po' più di roba

in genere tutti i perkins perdono un po' d'olio, ogni tanto basta aggiungerne un mezzo bicchierino (e magari mettere dei fogli di carta sotto al motore per pulire meglio)
27-04-2007 00:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
cambio olio Perkins4108
prendete i miei prezzi come indicazioni, Vanni dice 15-20 per la girante, a me sembrava di più ma magari mi sbaglio


ah, se cambiate la girante bisogna prevedere la guarnizione del coperchio della pompa, una stupidata ma senno' non funziona bene
ancora meglio: montare uno speed seal Smile, è un coperchio con un o-ring, avvitato a mano, lo si puo' togliere e mettere quanto si vuole perché non c'è più guarnizione, è utile quando si vuol aprire per dare un'occhiata di controllo senza necessariamente cambiare la girante
27-04-2007 00:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #10
cambio olio Perkins4108
Per scaricare l'olio: http://www.ross-italy.com/html%20it/siri...0%20ml.htm
Si acquistano c/o negozi di giardinaggio e simili, pochi euro.
Ce ne sono anche in ottone, ma costano di più e non sono facili da trovare.

Napoli, impara a fare da solo questi lavori, altrimenti se succede qualcosa in navigazione poi non sai dove mettere le mani!
Se proprio non sai da che parte iniziare assisti almeno il meccanico che te li fa, e poi farai da solo il prox anno.
27-04-2007 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
cambio olio Perkins4108
ah, quando cambi il filtro dell'olio, approfitta per copiare quello che c'è scritto sulla targhetta della pompa di iniezione, numero di serie, giri massimi a vuoto, ecc. sono tutti dati che poi possono servire, e il filtro ci sta proprio davanti
27-04-2007 00:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
cambio olio Perkins4108
yep ha ragione masino: soprattutto lo spurgo del gasolio bisogna proprio saperlo fare (metti un po' di porcherie nel gasolio, un serbatoio quasi vuoto con il pescante che prende aria, ecc), quindi meglio far pratica in porto, se non funziona riprovi senza che la barca vada da nessuna parte Smile

poi è proprio una roba facile facile, basta svitare e riavvitare qualche bullone
27-04-2007 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
cambio olio Perkins4108
eh si comprare i pezzi originali evita brutte sorprese...ke a volte arrivano alla lunga, il pezzi non originali, possono sembrare apparentemente identici ma spesso non lo sono, i filtri spesso dentro sono molto differenti, le giranti hanno mescole di gomma che dura poco o spessori minori e non vanno a far bene tenuta (portata un po inferiore), anche l'olio originale (10 W 40 va benissimo per un diesel) quando esiste, tipo quello volvo non costa più di quello comprato al supermercato, si va sul tranquillo e oltretutto dovrebbe contenere additivi per l'uso nautico (in teoria... Big Grin )

Aggiungo che la pompetta da fuoribordo sul circuito del gasolio è veramente utile, invece imparare a spurgare è fondamentale Wink
27-04-2007 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
cambio olio Perkins4108
Sul manuale originale del Perkins 4.108 e` indicato di usare, per le nostre temperature, un olio minerale unigrado SAE30.
Io da anni uso l'Agip Sigma S 30.
Ne servono circa 4 Lt e puoi estrarre quello esausto con l'apposita pompa installata sul lato destro sotto la pompa AC del gasolio.
Sul mio c'e` anche lo zinco sacrificale ed e` installato nel fascio tubiero dello scambiatore di calore subito sopra l'invertitore.
Riccardo
27-04-2007 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
cambio olio Perkins4108
scambiatore di calore subito sopra l'invertitore.
Riccardo


bv
27-04-2007 15:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
cambio olio Perkins4108
L'intervento del meccanico nasceva sia per guardare una prima volta le operazioni sia perché la cinghia non è cosa mia e poi volevo anche far controllare le prese a mare e la linea d'asse...
27-04-2007 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sunfizz Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
cambio olio Perkins4108
Il motore e' un Perkins 4.108(M) e credo sia del 1982.
Lo scambiatore e` diviso in due parti : il fascio tubiero nella parte posteriore sopra l'invertitore e il serbatoio del liquido di raffredamento nella parte anteriore in alto sopra al termostato.
Il mio vicino di barca ha lo stesso motore ma in versione 4.108(L) e` ha lo scambiatore in un unico pezzo posizionato sul lato sinistro sopra il filtro dell'olio.
Se vuoi ti posso inviare i manuali d'uso e d'officina completi in formato PDF.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Perkins 4.108M.pdf 86,68 KB
27-04-2007 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
cambio olio Perkins4108
Lo scambiatore e` diviso in due parti : il fascio tubiero nella parte posteriore sopra l'invertitore e il serbatoio del liquido di raffredamento nella parte anteriore in alto sopra al termostato.
Il mio vicino di barca ha lo stesso motore ma in versione 4.108(L) e` ha lo scambiatore in un unico pezzo posizionato sul lato sinistro sopra il filtro dell'olio.
Se vuoi ti posso inviare i manuali d'uso e d'officina completi in formato PDF.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Perkins 4.108M.pdf 86,68 KB


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che strano, prima del mio ne abbiamo avuti altri due con mio padre, poi ho due vicini con dei sunfizz sempre con i 4108 ma sono tutti uguali al mio, altrimenti sempre con lo scambiatore conoscevo questi un po' più vecchi, ma tutti e due ce l'hanno davanti



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smile

non ce ne sono due uguali ah ah ah
27-04-2007 17:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
cambio olio Perkins4108
Riccardo,

mi incuriosisce Smile, avresti il numero di serie del tuo motore, quello che comincia con ED... con una serie di cifre e lettere dopo ?

ciao
27-04-2007 18:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
cambio olio Perkins4108
Riccardo è come questo ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è il modello che hanno venduto soprattutto negli US, sembra corrispondere alal tua descrizione
27-04-2007 18:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 453 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 159 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.602 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.233 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Analisi olio motore ventodiprua 5 884 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.150 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)