Rispondi 
Taniche gasolio
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
Taniche gasolio
Citazione:rob ha scritto:

mi sembra (?) che se uno butta un fiammifero acceso dentro a un secchio di gasolio il fiammifero si spegne

mai provato, boh è un sentito dire Big Grin

Magari tutti quelli a cui non si è spento non hanno potuto raccontarlo in giro Big Grin
27-06-2013 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #22
Taniche gasolio
Citazione:stout ha scritto:
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica Smile, quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...

Io faccio così:
a. metto il tubo della pompa del tender appena imboccato, che non tocchi il gasolio, sul foro della tanica del gasolio;
b. metto un tubo per carburante trasparente che peschi nella tanica (fissato ad una sbarretta di metallo che tiene il tubo diritto così non si rovescia verso l'alto e mi permette di regolare quanto in fondo pescare nella tanica, in caso di dubbio per acqua/morchie), altra estremità del tubo trasparente nella bocchetta del serbatoio;
c. con uno straccio pulito premo sul foro della tanica intorno ai due tubi (pompa + tubo trasparente) per fare tenuta;
d. qualche pompata per dare pressione nellla tanica e dal tubo di travaso trasparente vedo il gasolio che inizia a passare nel serbatoio;
e. tolgo straccio e tubo della pompa dal foro della tanica e con l'occhio controllo che il tubo di travaso con l'asta peschi bene;
f. finito il travaso, metto l'estremità del tubo dal bocchettone del serbatoio al foro nella tanica a sgocciolare e poi asciugo con carta le due estremità.
Utilizzato 'sto sistema anche in navigazione con barca che balla, senza rovesciare una goccia.
C'ho messo più a scrivere tutta la pappardella di quanto mi ci sarebbe voluto a travasare venti litri di gasolio ... Smile
BV!
27-06-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
Taniche gasolio
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:

Luca il gasolio è un infiammabile poco infiammabile,
BV


mi sembra (?) che se uno butta un fiammifero acceso dentro a un secchio di gasolio il fiammifero si spegne

mai provato, boh è un sentito dire Big Grin
Più o meno dovrebbe funzionare, ma dipende da vari fattori ed è una prova che non farei.
La nafta ha un limite inferiore di esplosività di 0,9%v/v ed un limite superiore di esplosività di 6%v/v (0,9 parti di nafta e 99,1 di aria nel primo caso, 6 parti di nafta e 94 di aria nel secondo caso).
Come ogni gas infiammabile, perché si chiuda il triangolo del fuoco, i tre elementi che lo compongono (combustibile, comburente, innesco) non solo devono essere presenti all'unisono, ma devono essere pure bilanciati.
Nel caso della nafta il triangolo è bilanciato se il combustibile è compreso tra lo 0,9%v/v in aria ed il 6%v/v in aria.
Quindi se il volume della nafta è inferiore al 0.9%v/v o superiore al 6%v/v, non avviene combustione.
Ora, avendo una densità di vapore pari al 2.5%, i gas tendono a depositarsi in basso.
Quindi se ti avvicini con un fiammifero, a tanica immobile da un po di tempo e piena fino sotto l'orlo, presupponendo che l'imboccatura della tanica permette un ristretto afflusso d'aria, e presupponendo che in quel punto sei superiore alle 6 parti di nafta e 94 d'aria, non avviene combustione.
Ma se solo per sfiga in quel punto sei sotto al 6% v/v (esempio hai appena scosso la tanica e mosso i vapori di nafta), prende fuoco abbastanza bene.
27-06-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
Taniche gasolio
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:

http://www.honeywellanalytics.com/Techni...ericas.pdf
Il punto di infiabbailita é inferiore a -18'C e la temperatura di accensione é sul l'ordine dei 290'C
Quindi a temperature di circa -18'C si sviluppano gas infiammabili per cui basta un innesco per far partire il processo,
mentre a temperature di 290'C il processo può avvenire anche senza innesco.
Boh, considerando che siamo in assenza di innesco, che tanica (o parte di barca in caso di sversamento) arriva a 290'C anche sotto il sole di luglio?
Senza poi considerare i limiti inferiori e superiori di infiammabilità ed il recipiente (tanica) nel quale é contenuto il liquido.

Luca il gasolio è un infiammabile poco infiammabile,è molto più infiammabile la scorta di liquori che hai in barca!!Big Grin
A proposito,la farete e quando la festa dei pontili??Big GrinBig Grin

BV
Ciao!
Sicuramente la quantità di alcolici che ho in barca è più infiammabile della nafta!! 42
Per la festa dei pontili non si sa, purtroppo è da un po' che non frequento il circolo velico avendo la barca su a Monfalcone.
Dovrei tornare in patria a breve, poi ti so dire!
27-06-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #25
Taniche gasolio
al di la' del fatto che in italia c'e' una legge che vieta il trasporto di carburanti a meno di non avere un'autobotte (per cui le taniche 'omologate' se leggi bene l'etichetta sono omologate per il trasporto di roba che non c'entra niente ne' con la benzina ne' col gasolio) le possibilita' 'sicure' per trasportare carburante sono 2:
- le taniche metalliche come quella mostrata da rmv
- le taniche di plastica col marchio ul

dopodiche' scegli quello che ti fa sentire piu' sicuro perche' sei fuorilegge comunque.
io ho 4 taniche da 10lt di metallo, in ognuna delle quali ci tengo 8lt, per quando vado via.
quando devo fare rifornimento uso taniche da 20lt con 18lt ognuna.
per la miscela del fuoribordo ho una tanica da 6lt di plastica, omologata ul.
28-06-2013 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Taniche gasolio
per il travaso da alcuni anni uso questa. Facilmente autocostruibile con un tubetto di ottone ed una biglia di vetro (per chi si ricorda cosa sono). Si trova anche in vendita. La mia ha il tubo da 1 pollice e in pochi secondi travasi una tanica da 22lt.

Semplice e non perdi una goccia. Si può usare con mare mosso

Domenica, in emergenza e senza altre pompe disponibili, ho svuotato, solo con questa 2 taniche da 22lt di gasolio dal serbatoio in poco meno di 10 minuti, dopo averlo appena riempito.
Tanica più in alto del serbatoio. Ovviamente non ho sfruttato il principio dei vasi comunicanti ma quello della pompa lineare (+ o-) a energia muscolare.
Il perchè in altro mio post di lunedì.

Per chi tiene la tanica di riserva nel gavone e non la svuota quasi mai: attenzione alla formazione di morchie ed altro. Guardate per credere. Bastano 6 mesi.
BV e poco gasolio..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-06-2013 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #27
Taniche gasolio
Nelle forze armate USA e nella NATO le taniche di metallo sono state abbandonate a favore di quelle in plastica (di tipo approvato ovviamente). Sono ritenute piu' sicure in caso di incendio (non scoppiano come quelle in metallo), non possono provocare scintille, sono meno soggetto a perdite, resistenti alla corrosione, piu' leggere e costano meno.
vedi http://olive-drab.com/od_mvg_jerry_can_plastic.php
28-06-2013 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #28
Taniche gasolio
Citazione:stout ha scritto:
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica Smile, quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...

quello descritto poco sopra da matteo, non versi una goccia, semplice ed efficace.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2013 20:12 da Marisco.)
28-06-2013 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Taniche gasolio
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Ma alla fine per travasare pulito quale sistema è il migliore? Sistema damigiana di vino soffiando, con la pompetta, alzando la tanica Smile, quel sistema con la valvola di metallo che crea il vuoto sbattendola, ...

quello descritto poco sopra da matteo, non versi una goccia, semplice ed efficace.

...Smile mi sono già convinto. Prossimo ordine che farò ci butto dentro anche questa Big Grin.
28-06-2013 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Taniche gasolio
Per quanto ne so, le taniche per carburanti devono essere di polietilene ad alta densità (tipo vecchie taniche kerosene da riscaldamento).
Quelle in ferro sono ormai archeologia, quelle di plastica per acqua..... si bucano (almeno a me è capitato così).
I militari hanno da tempo fatto delle scelte precise.
http://www.sceptermilitary.com/sites/sce...alogue.pdf

Io ho preso una tanica della Scepter quando la prendi in mano ci si rende conto subito della qualità.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2013 21:23 da Nap.)
28-06-2013 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
Taniche gasolio
Citazione:maurizio1955 ha scritto:
per il travaso da alcuni anni uso questa. Facilmente autocostruibile con un tubetto di ottone ed una biglia di vetro (per chi si ricorda cosa sono). Si trova anche in vendita. La mia ha il tubo da 1 pollice e in pochi secondi travasi una tanica da 22lt.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ci dai qualche dettaglio in più so come autocostruirla?

O tu l'hai presa da osculati?
29-06-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
Taniche gasolio
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:maurizio1955 ha scritto:
per il travaso da alcuni anni uso questa. Facilmente autocostruibile con un tubetto di ottone ed una biglia di vetro (per chi si ricorda cosa sono). Si trova anche in vendita. La mia ha il tubo da 1 pollice e in pochi secondi travasi una tanica da 22lt.

**foto**

Ci dai qualche dettaglio in più so come autocostruirla?


un possibile modo qui:

http://sybrancaleone.blogspot.fr/2011/11/sifone.html


bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2013 21:43 da rob.)
29-06-2013 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
Taniche gasolio
Citazione:Nap ha scritto:
Per quanto ne so, le taniche per carburanti devono essere di polietilene ad alta densità (tipo vecchie taniche kerosene da riscaldamento).
Quelle in ferro sono ormai archeologia, quelle di plastica per acqua..... si bucano (almeno a me è capitato così).
I militari hanno da tempo fatto delle scelte precise.
http://www.sceptermilitary.com/sites/sce...alogue.pdf

Io ho preso una tanica della Scepter quando la prendi in mano ci si rende conto subito della qualità.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dove sono acquistabili?
o meglio che linee di distribuzione hanno
grazie
01-07-2013 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Taniche gasolio
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Per quanto ne so, le taniche per carburanti devono essere di polietilene ad alta densità (tipo vecchie taniche kerosene da riscaldamento).
Quelle in ferro sono ormai archeologia, quelle di plastica per acqua..... si bucano (almeno a me è capitato così).
I militari hanno da tempo fatto delle scelte precise.
http://www.sceptermilitary.com/sites/sce...alogue.pdf

Io ho preso una tanica della Scepter quando la prendi in mano ci si rende conto subito della qualità.

CUT
dove sono acquistabili?
o meglio che linee di distribuzione hanno
grazie

L'importatore è la TREM, li trovi anche on line su Tribemarine che poi è sempre la Trem.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2013 23:48 da irruenza.)
01-07-2013 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
Taniche gasolio
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Ecco la tanica verde da 20 l con bocchettone e tubo per travasare senza versare una goccia:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comprato il tutto da SARLAT a Marcon (VE) un paio di anni fà, da allora mai usata ma sempre piena nel gavone, non si sa mai!

Big GrinBig GrinBig Grin
Quella nella foto di RMV2605D dovrebbe essere di origine tedesca, quelle americane hanno il fondo piatto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2013 19:23 da Montecelio.)
01-07-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #36
Taniche gasolio
Io ne uso una in acciaio inox da 20 l, come questa (quella grande):

http://www.flexbimec.com/it/sites/defaul...e/8237.JPG

Fortunatamente a suo tempo l'ho trovata ad un prezzo ragionevole, ora credo siano inavvicinabili...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2013 16:14 da Casper.)
01-07-2013 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #37
Taniche gasolio
Citazione:Casper ha scritto:
Io ne uso una in acciaio inox da 20 l, come questa (quella grande):

ti forniscono anche il muletto x il trasporto?? Big Grin

BV
01-07-2013 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
Taniche gasolio
Citazione:rob ha scritto:
http://sybrancaleone.blogspot.fr/2011/11/sifone.html


bv
grazie! Ecco il prossimo lavoretto a bordo!
02-07-2013 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #39
Taniche gasolio
mah, io sono uno rozzo, ferro in barca non ne voglio, ho visto bucarsi
di tutto, dai serbatoi dell'acqua (per il cloro?) alle marmitte, non
starei tranquillo con una decina di litri nel gavone: plastica buona e
tappo controllato.
A proposito di travasi, un pezzo di manichetta di lunghezza giusta e una
soffiata energica sulla bocca della tanica da anni risolve anche col mare
mosso, barca sbandata ecc. fino all'ultima goccia e con la possibilità di
immediato arresto. Un giornale vecchio mi assorbe la scolatura del tubo,
che tengo in due buste di plastica ben chiuse. Semplice ed economicoPalla 8

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-07-2013 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #40
Taniche gasolio
Ordinate alle TREM due taniche SCEMPTER il 01.07 arrivate oggi; mi sembrano ottime per il loro uso....
Un problema in meno...SmileSmileSmile
GRAAAAAANDE FOOOOOORUM grazie a tutti!
03-07-2013 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 217 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 176 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 358 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.334 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.625 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 554 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 896 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.401 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 780 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 1.016 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)