Rispondi 
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Non mi si apre la foto, la vedo quindi in piccolo. MA direi proprio che le tre di sinistra siano in parallelo e quella a dx da sola. Mi tornerebbero meglio i conti con l'autonomia e i consumi che hai dichiarato (3 gg di rada con 200Ah teorici - che sono 120 reali se va bene - non li fai).
Metti subito la luce di fonda a led: risparami 8 A al giorno con solo questa modifica
matteo
03-07-2013 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #22
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:matteo ha scritto:

Metti subito la luce di fonda a led: risparami 8 A al giorno con solo questa modifica
matteo

Gia' fatto!

Grazie.

Big Grin
03-07-2013 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #23
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Ma non hai uno spazio dove piazzarne altre due, con un deviatore ? Cosi' raddoppi i servizi.
E magari le compri AGM tipo quelle che proponeva Bistag.
Una volta attrezzato, se rimani in rada di piu' risparmi sull' ormeggio e vai in pari con le spese in meno di una stagione.

Io mi sono attrezzato di pannelli ma prima di tutto mi sembra che il tuo parco batterie sia un po' scarso ...
04-07-2013 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #24
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Boia, a me pareva d'averne tante!

Un po' di spazio lo posso anche trovare... ma il mio caricabatterie e' a 4 vie... devo sostituirlo o puo' lavorare anche su 2 batterie messe in parallelo come se fossero una?

Hai maggiori info per queste 'AGM'??

Come ti sei attrezzato??
04-07-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Le batterie (due o più) in parallelo diventano cosa unica.
Suggeriscono che sia meglio attingere (o ricaricare) dal pacco così costituito in un certo modo, ma non te lo spiego nenache visto che i pareri son discordi.

Le batterie adatte ai servizi sono cicliche (AGM, gel o ad acido libero) hanno il vantaggio di sopportare meglio i cicli di carica e scarica durando più cicli e fornendo più corrente (le puoi scaricare maggiormente senza rovinarle). Costano di più, of course, e hanno alcuni svantaggi (le gel ad esempio richiedono una ricarica particolare e più lunga, non sono adatte all'avviamento in quanto non hanno grandi spunti (ma le AGM si))
04-07-2013 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Non toccare nulla è già tutto a posto, solo quando verrà il momento del cambio delle batterie allora vedrai che spazi hai per mettere delle batterie di maggiore capacità
04-07-2013 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #27
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Riprovo a ipotizzare:

2 motore (e' un spreco ma sembrano proprio in parallelo) : probabilmente su quelle va anche il verricello.
2 servizi da 100 (che dici che non ti bastano).

Il tuo CB avra' 4 uscite ma se le batterie sono collegate a due a due ne usa 2.

Io proponevo: ti compri un deviatore 1-2-Both e lo piazzi sul positivo dei tuoi servizi.
A questo punto i tuoi servizi sono '1'. Al '2' ci metti altre 2 batterie (quelle che vuoi).

Le alterni e le ricarichi sia con l' alternatore che col CB senza alcuna modifica.
Basta di ricordarsi di non metterle mai in 'both' e fare lo switch a motore spento.
04-07-2013 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #28
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Ho guardato bene: sono 3 in parallelo per i servizi e 1 motore.

A questo punto rimane solo il fatto che le batterie servizi non ti bastano e non puoi buttarle via perche' sono nuove ...
04-07-2013 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
con un pannello da 80 w risolvi tutti i tuoi problemi,

da quest'anno io ho 140w, frigo, fornelletto zanzare, 2 computer (uno per i cartoni animati del bimbo) e telefoni sempre da ricaricare... verso le due di pomeriggio il regolatore va in 'mantenimento' ovvero le batterie sono cariche al 100%

e' dal 24 maggio che sono in giro.....20 ore di motore mai attaccato in banchina....il tutto con due semplicissime e normalissime batterie da 100 ah (piu' una da 100 solo di scorta)

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


04-07-2013 03:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #30
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Consiglio consultare il manuale d'utente del motore. Fra i dati tecnici dell'impianto elettrico dovrebbe essere specificata la capacita' della batteria da usare. Sconsiglio superare di molto la capacita' di batteria prescritta dal fabbricante del motorino d'avviamento. Collegando una batteria (o gruppo di batterie in parallelo) di capacita' superiore, l'avviamento diventa piu' potente - vero - ma, non essendo dimensionato per una potenza / corrente di spunto maggiore, la durata di vita dell'avvolgimento all'interno del motorino d'avviamento ne' risente (si bruscia prima).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2013 07:53 da ASK.)
04-07-2013 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #31
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Ottimo, grazie a tutti.

Senzadimora, quindi tu propenderesti per solare e non eolico?
Come mai tu usi 140w e a me consigli 80w?
04-07-2013 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
se vi basta un'ora di alternatore o consumate davvero poco o c'avete un superalternatore 42

BV
04-07-2013 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #33
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Forse mi sono espresso male nel primo post...

Diciamo che, sulla base di come ci siamo mossi a questo giro, al terzo giorno di rada, la sera ho dovuto tenere un'oretta (anche qcosa di piu') il motore a 1600 giri (mi carica circa 70A) e guadagnare un giorno, poi il giorno successivo abbiamo fatto una sosta in porto dove mi sono attaccato in banchina... cmq direi che nell'uso normale che ne faccio io, cioe' non una settimana la stessa rada, ma due notti in un posto e poi spostarsi (se serve con un po' di motore, anche) sto un po' al limite...

A me piacerebbe fare a meno del motore, diciamo che al momento, al terzo giorno devo mettere in conto o di accendere e tenere acceso in rada, oppure di spostarci con una (piccola) parte del tragitto a motore.
04-07-2013 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
per la tua necessita', di un aiutino 80 w sono piu' che sufficenti,e 80 w hanno dimensioni ragionevoli, li monti ovunque senza grossi problemi, anche quelli flessibili in tuga.

io per diversi anni ne ho avuto uno da 80w mobile, lo tiravo fuori solo per le ferie, poi con l'idea di venire in grecia, e navigare diversi mesi ho costruito il rollbarr, (anche perche' ho un bimbo piccolo e il pannello rigido appoggiato in tuga con il bimbo a gattonarci sopra non mi piaceva)

come misura ce ne stavano bene due da 70w e ....ed ecco perche' ho 140W. che mi permettono di dire 'no grazie' quando c'e' corrente in banchina.


Citazione:Gagio ha scritto:
Ottimo, grazie a tutti.

Senzadimora, quindi tu propenderesti per solare e non eolico?
Come mai tu usi 140w e a me consigli 80w?

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


04-07-2013 13:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:Gagio ha scritto:
ho dovuto tenere un'oretta (anche qcosa di piu') il motore a 1600 giri (mi carica circa 70A)

ribadisco che se in un'ora (anche un'ora e mezza) a1600 giri ti carica 70 ampere c'hai un superalternatore.

BV
04-07-2013 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #36
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Gagio ha scritto:
ho dovuto tenere un'oretta (anche qcosa di piu') il motore a 1600 giri (mi carica circa 70A)

ribadisco che se in un'ora (anche un'ora e mezza) a1600 giri ti carica 70 ampere c'hai un superalternatore.

BV

Che ti devo dire, questo e' quello che mi dice l'amperometro sul quadro al carteggio...

magari e' una lettura sbagliata, ma questo abbiamo visto:
35A al minimo, 50A a 1000 giri, 65-70A a 1500, 80A a 2000giri; quindi ho scelto poco piu' di 1500 giri per avere buona carica e minor rumore...
04-07-2013 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #37
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:senzadimora ha scritto:
per la tua necessita', di un aiutino 80 w sono piu' che sufficenti,e 80 w hanno dimensioni ragionevoli, li monti ovunque senza grossi problemi, anche quelli flessibili in tuga.

io per diversi anni ne ho avuto uno da 80w mobile, lo tiravo fuori solo per le ferie, poi con l'idea di venire in grecia, e navigare diversi mesi ho costruito il rollbarr, (anche perche' ho un bimbo piccolo e il pannello rigido appoggiato in tuga con il bimbo a gattonarci sopra non mi piaceva)

come misura ce ne stavano bene due da 70w e ....ed ecco perche' ho 140W. che mi permettono di dire 'no grazie' quando c'e' corrente in banchina.


Citazione:Gagio ha scritto:
Ottimo, grazie a tutti.

Senzadimora, quindi tu propenderesti per solare e non eolico?
Come mai tu usi 140w e a me consigli 80w?

A dir la verita' anche io preferirei non avere pannellacci neri sulla tuga...

...ho gia' il bimini, che quando e' chiuso ha la forma di una specie di rollbar e stavo pensando di far passare una striscia di 50x400cm di pannelli al di sopra, studiando una soluzione per lasciare il bimini libero di aprirsi e chiudersi (me la ingegno io)...

si trovano pannelli 'a strisce'?
che cosa mi consigli? ne vedo di vario tipo e vari prezzi anche su eBay, e non saprei orientarmi
per l'applicazione che ti ho descritto, andrebbero benone anche rigidi, non necessariamente flessibili... ameno che quelli flessibili non abbiano anche un rendimento maggiore!

Grazie
04-07-2013 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #38
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Citazione:Gagio ha scritto:
magari e' una lettura sbagliata, ma questo abbiamo visto:
35A al minimo, 50A a 1000 giri, 65-70A a 1500, 80A a 2000giri; quindi ho scelto poco piu' di 1500 giri per avere buona carica e minor rumore...

Lo vedi per tutta l'ora o solo appena messo in moto?

BV
04-07-2013 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #39
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Cala (poco) mano a mano che passa il tempo... ho pensato che meno le batterie 'assorbono' meno gli Ampere vengono 'succhiati'.
04-07-2013 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #40
Suddivisione batterie di bordo motore/utenze
Gagio

per i pannelli sei abbastanza fortunato.
Qui a Firenze abbiamo la Enecom che li produce proprio qua, flessibili lunghi e stretti
Ci puoi andare anche personalmente (sempre che non siano in ferie, anzi penso che a questo punto sia un programma per l' anno prossimo)
04-07-2013 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 789 763.578 02-05-2024 12:50
Ultimo messaggio: matteo
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 247 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 839 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.333 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 179 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 818 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 383 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.678 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 754 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 334 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)