Rispondi 
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Autore Messaggio
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Dato che nessuno si fila la mia barca in vendita,ho pensato...SMANTELLIAMO?
Mi spiego meglio: sono l'armatore di questa barchetta qui : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33041 , premesso che ci sono (come tutti gli armatori della propria) molto affezionato, premesso che ha molte parti nuove, premesso che ci ho speso molte ore e € ma che non riesco a vendere, oggi, in un momento di follia ho pensato: ' e se usassi tutta la componentistica:winch,motore,albero, ..., su una nuova barca?' .Ovvero:smonto tutto il possibile, trovo un cantiere che possa costruirmi un nuovo scafo (io non ho tempo/capacità/spazio), in base a nuovi requisiti, e poi rimonto tutto...

Ho scritto una cavolata?temo di sapere già la risposta ma, secondo voi, quanto può costare (ammesso che trovi un cantiere) fare costruire uno scafo in vtr da 9mt?

Qualcuno conosce piccoli cantieri in fvg (gorizia/trieste) che possano fare qualcosa del genere?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013 15:11 da vl4cio.)
17-07-2013 04:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Ok la pubblicitá progresso....42 ma il Titolo è stato modificato come da Regole Smile

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013 04:46 da irruenza.)
17-07-2013 04:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #3
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Citazione:Messaggio di vl4cio
....SMANTELLIAMO?
Mi spiego meglio: sono l'armatore di questa barchetta qui : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33041 , premesso che ci sono (come tutti gli armatori della propria) molto affezionato, premesso che ha molte parti nuove, premesso che ci ho speso molte ore e € ma che non riesco a vendere, oggi, in un momento di follia ho pensato: ' e se usassi tutta la componentistica:winch,motore,albero, ..., su una nuova barca?' .Ovvero:smonto tutto il possibile, trovo un cantiere che possa costruirmi un nuovo scafo (io non ho tempo/capacità/spazio), in base a nuovi requisiti, e poi rimonto tutto...

Ho scritto una cavolata?temo di sapere già la risposta ma, secondo voi, quanto può costare (ammesso che trovi un cantiere) fare costruire uno scafo in vtr da 9mt?

Qualcuno conosce piccoli cantieri in fvg (gorizia/trieste) che possano fare qualcosa del genere?
Si puo fare...non e impossibile!
ha i suoi costi ma si puo fare,,,poi risparmi su gli accessori di bordo,non li compri se utilizi quelli che gia hai. costruire un 9m e un bel lavoretto.non meno di 30mila euro ti ci vorranno,dipende da i materiali che preferisci.
Ps evventualmente che ne faresti del vekio scafo??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013 05:00 da toponautico.)
17-07-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
30k dici? Certo è un bel dilemma...con quei soldi si trovano discrete imbarcazioni oggigiorno lsul mercato...
Dello scafo? Non lo so ancora... Prima vorrei bene capire(e qui chiedo il vostro consiglio) se secondo voi ho scritto una cavolata...
17-07-2013 13:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.673
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Potresti andare per cantieri e vedere se hanno scafi/gusci non terminati: è possibile che chi abbia commissionato non abbia portato a termine l'avventura e potrebbe essere una buona occasione ad un prezzo di partenza abbordabile.
Altrimenti valutare di fare la stessa cosa da qualche autocostruttore impossibilitato a terminare (talvolta gli autocostruttori, sebbene non professionisti, ci mettono più cura di qualche cantiere industriale).
Sul web molte occasioni in tal senso.
17-07-2013 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
avresti in mano un'oggetto che ti è costato poco meno del nuovo e assolutamente senza mercato ;-((
svendi e compra qualcosa di più recente oppure tieni fino alla morte come stiamo facendo in molti42
poi la tua barca è anche molto simpatica e mi pare che cambiare lo scafo già bello performante a cosa ti serve? lasciala come è vedrai che prima o poi ci sarà qualcuno che è interessato.
Dovrai credo calare un pò di prezzo......(si trovano dei Farr 30 a meno di 10k)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013 18:20 da bistag.)
17-07-2013 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Online
Senior utente

Messaggi: 1.651
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Citazione:bistag ha scritto:
avresti in mano un'oggetto che ti è costato poco meno del nuovo e assolutamente senza mercato ;-((
svendi e compra qualcosa di più recente oppure tieni fino alla morte come stiamo facendo in molti42
poi la tua barca è anche molto simpatica e mi pare che cambiare lo scafo già bello performante a cosa ti serve? lasciala come è vedrai che prima o poi ci sarà qualcuno che è interessato.
Dovrai credo calare un pò di prezzo.....(si trovano dei Farr 30 a meno di 10k)

Farr 30 a meno di 10.000? Puoi darmi qualche info in privato?

Tornando in tema, io non credo che sia una operazione conveniente.... Dello scafo cosa ne faresti? Da quel che so smaltirlo sarebbe costoso.... E ti troveresti una barca nuova, ma con dei paletti già ben definiti in partenza. E poi rovinare una così bella barca è un vero peccato!!!

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
17-07-2013 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Grazie per i consigli..peró se non si riesce a vendere... Che si puô fare? Di certo non sono l'unico che ha queste idee...
17-07-2013 20:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
per ancic
http://www.subito.it/nautica/farr-31-nap...htm?last=1
o anche
http://www.subito.it/nautica/barca-a-vel...222629.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013 21:02 da bistag.)
17-07-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Lo scafo nudo di un 30/31 piedi realizzato in materiali non esageratamente esotici (Vetro mono/bi assiale, sandwich termanto ed epoxi, niente carbo) costa di materiale e manodopera fra i 35 e 40 mila euro. Ipotizzando di recuperare motore, rigging, atrezzatura, vele dalla tua rimangono sempre un mucchio di 'fessarie' di ferramenta, accessori che dovresti ricomprare o ricostruire ad oc.
Poi devi far fare un timone nuovo: 2500/3000 euro,(devi considerare anche losca e cuscinetti e per solo questi ci sono altri 1000/1500 euro) una deriva nuova di circa 1000kg di piombo (oppure lama inox e siluro pb) sono altri quasi 3000 euro. Ovviamente senza pagare un euro di progettista e royalty.

A questi costi devi sommare il costo orario (tuo o di un cantiere) per assemblare tutto: ad occhio 500/600 ore (un hobbista anche 1000)che a solo 30€/h fanno un altro botto di euro.

per avere cosa? una barca con attrezzatura vecchia
17-07-2013 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Francocr68, grazie.chiaro ed esaustivo.me la metto via e attendo tempi migliori Smile
17-07-2013 21:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
secondo me oltre ai soldi (che son molti) non conviene in assoluto!
avresti una barca che nasce con delle forzature e sempre dei limiti dovuti dalle vecchie attrazzature e del vecchio progetto di partenza. Poi sarebbe sempre una barca della stessa tipologia della tua attuale paola6: una barca da regata tirata.

Quindi, piuttosto se decidi di tenerla, potresti investire qualche euro (non pochi) sostituendo ed ottimizzando le appendici , il piano velico, l'albero, le vele.
17-07-2013 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
....e comunque, anche facendo le modifiche che dice Franco, hai sempre una barca che se vuoi rivenderla ha un mercato ristretto....
17-07-2013 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Hai ragione Franco,probabilmente spenderei tanto quanto alare la mia,vendere qualche pezzo e acquistarne una usata dati i prezzi (fuori)mercato
18-07-2013 03:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giammarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #15
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
se ti interessa....

butta un occhio qua : http://www.subito.it/nautica/barca-a-vel...htm?last=1
03-09-2013 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.446
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #16
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
aggiungo al coro di...consensi che una barca così
bella e attrezzata non dovrebbe essere violata!
farebbe la felicità di tanti giovani aspiranti
manici, tieni duro che la buriana passerà.
un mio amico ha tentato una operazione simile
avendo motore e strumenti nuovi su barca vecchia:
risultato penoso sia per la vecchia ormai invendibile
sia per la nuova il cui prezzo è schizzato a livelli
che non ha osato rivelarmi....

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
03-09-2013 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
La 'Paola 6' è bella assai!Tongue
Godetela e non ti deluderà.Wink
03-09-2013 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Online
Senior utente

Messaggi: 1.651
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #18
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
o al limite regalamela!!!

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
03-09-2013 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Citazione:giammarco ha scritto:
se ti interessa....

butta un occhio qua : http://www.subito.it/nautica/barca-a-vel...htm?last=1

Non riesco ad aprire il link..cos'è?
04-09-2013 04:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vl4cio Offline
Amico del forum

Messaggi: 207
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
Costo costruzione scafo 9 mt in vtr
Citazione:an-cic ha scritto:
o al limite regalamela!!!
Mi sembra una buona idea. Tu mi regali un bel assegno circolare da 20.000€ e io ti regalo la barca.Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
04-09-2013 04:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 398 122.756 oggi 10:13
Ultimo messaggio: albert
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 416 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 843 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 870 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.858 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.997 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.859 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Vernice fasce scafo Wally 3 2.035 10-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: Markolone
  oceanis 311 con danni allo scafo isaac 5 2.497 03-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.690 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)